Jump to content

Erasmus universitario e dipendenza affettiva


PiNKs

Recommended Posts

Ciao a tutti, come va? Ho deciso che alla veneranda età di 30 anni partirò per andare in erasmus (preferirei non dire dove). Spno al 3 anno di università e non vado affatto malissimo. Ho appena concluso di lavorare dopo 2 anni in un posto che non mi faceva impazzire e prima di questo lavoro ho lavorato altri 2 anni e 2 anni di volontariato. In totale ho solo 4 anni di lavoro. Il problema nasce dal fatto che io sia fidanzato con un uomo di 20 anni più grande di me che le sue esperienze se le è fatte e che è ancorato alla sua terra (che non è mia). Infatti vivo a Malta e lui è maltese. Sinceramente non voglio privarmi di nulla ed è un'esperienza che voglio fare e che credo mi aiuterebbe a capire molte cose. Ogni tanto mi capita di prendermi dei periodi di stacco dal lavoro e da tutti e andarmene in un'altra nazione. Lui mi dice che per lui sarà uguale ma me ne accorgo che dopotutto non è convinto. Il mio erasmus durerà 6 mesi al massimo e sappiamo entrambi che non ci tradiremo. Ci conosciamo e non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello farlo. Perdipiù ho 30 anni e non 20, non vado in erasmus per fare festa ma per studiare e riflettere. Lui in futuro forse vorrebbe io tornassi qui ma non so se in realtà io voglia. Un parere?

Piccolo sfogo.

Link to comment
Share on other sites

l'unico consiglio che ti posso dare avendolo fatto al secondo anno, in Germania però, è di preparare un bel po' di soldi da parte perché in erasmus i soldi finiscono che è una meraviglia e può essere frustrante sotto questo punto di vista se non hai delle sicurezze, con le "borse di studi" a malapena ci paghi l'affitto... per il resto dipende tutto da dove vai! 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

l'unico consiglio che ti posso dare avendolo fatto al secondo anno, in Germania però, è di preparare un bel po' di soldi da parte perché in erasmus i soldi finiscono che è una meraviglia e può essere frustrante sotto questo punto di vista se non hai delle sicurezze, con le "borse di studi" a malapena ci paghi l'affitto... per il resto dipende tutto da dove vai! 

Sì, con la borsa e una cifra aggiuntiva che l'università ci dà dovrei riuscire a far fronte alle spese.

Non escludo poi dover tornare a vivere qui a Malta una volta fatto l'erasmus perché qui è facile trovare un lavoro, seppur pagato male, mentre studio e finisco la triennale.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, PiNKs said:

una cifra aggiuntiva che l'università ci dà

eh sì quella dipende dall'università che si fa, alcune sono piu generose di altre

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, MyleneFarmer said:

eh sì quella dipende dall'università che si fa, alcune sono piu generose di altre

Sì, dipende pure dal reddito. La mia dà 400 euro in più per la fascia più bassa e ci rientro.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, PiNKs said:

 Sinceramente non voglio privarmi di nulla 

Com'è giusto che sia, bravo.

3 hours ago, PiNKs said:

Lui in futuro forse vorrebbe io tornassi qui ma non so se in realtà io voglia. Un parere?

O chissà, magari lui - da uomo più saggio e maturo - sa che la vita è imprevedibile e che lo scenario in cui tu non torni ha le sue chance di concretizzarsi, visto che sei ancora giovane e assetato di esperienze. Ma sa altrettanto bene che farti pesare troppo la sua paura che ciò accada è ingiusto, perché per quanto la differenza di età non sia un ostacolo nell'amarsi, è inevitabile che ammettere di essere spaventati per la partenza di un coetaneo altrettanto maturo è un conto, dirlo a un ragazzo più giovane con il rischio che si privi di un'esperienza formativa che può cambiargli la vita è una colpa che chi è più grande si porterebbe dietro vita natural durante. 

E poi sei mesi passano in un lampo 🙂

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

ah, quindi non fai più il postino? ti sei licenziato o non ti hanno rinnovato il contratto?

cmq, se sei sicuro di te e di voi, che dirti? buon viaggio, buon Erasmus, buono studio, buon tutto.

e facci sapere come procede, se ti va!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

ah, quindi non fai più il postino? ti sei licenziato o non ti hanno rinnovato il contratto?

cmq, se sei sicuro di te e di voi, che dirti? buon viaggio, buon Erasmus, buono studio, buon tutto.

e facci sapere come procede, se ti va!

Sì perché avevo deciso da tempo di partire in erasmus e ho lasciato un mese prima anche per impegni familiari.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, PiNKs said:

Sì perché avevo deciso da tempo di partire in erasmus e ho lasciato un mese prima anche per impegni familiari.

Ah sì, anche perché ora ho problemi di salute e quel lavoro non lo posso fare più.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, freedog said:

Oh, niente di serio,  spero!!

Sì sì, se curati non è nulla. Altrimenti portano a cose molto più brutte. Sono andato avanti per un anno con i dolori continui solo per lavorare ed ero arrivato al limite. Ora qualche mese e poi si ricomincia con un nuovo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Mi stai dicendo che un ragazzo di 30 anni trova limitante vivere in un isola nel mar Mediterraneo e che quindi non è soddisfatto del suo rapporto con un uomo radicato in quella realtà e molto più grande di lui?

Wow questa storia durerà ancora molto!

Quando vi direte che la vostra storia è finita?

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Pugsley said:

@PiNKs in cosa ti stai laureando?

Beni culturali ma ripresa lo scorso anno dopo aver sospeso per molti anni e manca ancora qualche esame

15 hours ago, Iron84 said:

Mi stai dicendo che un ragazzo di 30 anni trova limitante vivere in un isola nel mar Mediterraneo e che quindi non è soddisfatto del suo rapporto con un uomo radicato in quella realtà e molto più grande di lui?

Wow questa storia durerà ancora molto!

Quando vi direte che la vostra storia è finita?

Scusa? Ma che ne sai? Io sono soddisfatto del rapporto col mio compagno.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, PiNKs said:

Beni culturali ma ripresa lo scorso anno dopo aver sospeso per molti anni e manca ancora qualche esame

Cerca di trovare una strada in Erasmus per il tuo lavoro. È una delle lauree più inflazionate per la ricerca di lavoro...purtroppo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...