Jump to content

Competizione


Guest Ray_of_Light_

Recommended Posts

Guest Ray_of_Light_

Ciao a tutti. Ho bisogni di un consiglio.

All'Università l'anno scorso ho conosciuto una collega che sembrava molto simpatica ma che negli ultimi mesi ha cambiato completamente carattere: ho scoperto che è molto competitiva: voleva sapere i numeri di matricola degli altri per sapere i voti, diceva cose false sugli esami che stavo per dare, una volta mi ha fatto i complimenti per un esame che avevo passato a differenza sua, ma si vedeva che rodeva... Ora che ha passato un esame difficile mi sta facendo capire che non lo passerò perché lei lo ha dato al primo appello e il prof li ha premiati (però ne ha bocciato 4)... Vi sono mai capitate persone così? Se si, come avete reagito? Io sto pensando di chiudere perchè non la sopporto più

Link to comment
Share on other sites

Sì, due anni fa con una compagna di classe. Godeva nel vedere che gli altri prendevano voti più bassi di lei. Quando l'ho surcrassata in inglese le usciva il fumo dalle orecchie :uhsi::gh:

All'inizio eravamo piuttosto vicini, ma per questo e altri atteggiamenti ho deciso di tagliare i ponti definitivamente. Non mi piacciono le persone false.

Link to comment
Share on other sites

Si, persone così ci sono ovunque credo. personalmente lascio perdere anche perchè non sto studiando per fare gare con nessuno e quindi non mi interessa che una persona mi rinfacci qualcosa su un esame o un voto.

anche perchè sono del parere che ognuno è libero di gestirsi come vuole e di prendere i voti che vuole, foss'anche rifiutare voti inferiori al 30 (e ci sono persone così :uhsi:) finchè non rompe nessuno. :gh:

e poi mi sembra morboso sapere i numeri di matricola degli altri per spiarne gli esiti degli esami e la carriera, non ha di meglio da fare? non è meglio che studi per sè? :gh:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ray_of_Light_

Ogni volta che devo dare un esame se ne esce con qualche frase non vera che mi fa agitare il doppio. Ora perchè ha dato un esame al primo appello mi dice che il prof li ha premiati ma non è vero perché ne ha bocciato di gente! Forse è convinta che sia io il competitivo ma non è vero. Credo che taglierò i rapporti anche con lei

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Un mio compagno di corso si "arrabbia" con me perchè studiamo circa lo stesso numero di ore, se non di più lui ma io sto ottenendo risultati decisamente più alti ma.. Gli amici di solito non sono contenti dei tuoi successi? Questa è pura invidia °_°. Infatti penso che questa amicizia resterà in forma prettamente scolastica.

Ah, fra le altre cose, il giorno prima mi ha anche detto l'anno sbagliato di un'opera (ha guardato sul libro), ma mi sono reso conto che era sbagliata.. Ha pure finto di controllarlo sul libro.. Ora mi vien da pensare che l'abbia fatto apposta  :uhsi:, o forse sto diventando paranoico.

Link to comment
Share on other sites

D'altra parte credo che questo possa essere qualcosa di formativo per il futuro. Nel mondo del lavoro i tuoi amici di università diventeranno i tuoi rivali, è dura pensarla così, ma è la pura verità  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente. Dove ho lavorato quest' anno era tutto uno sbranarsi e farsi gli sgambetti (anche in senso letterale) per raggiungere il budget.

 

E pensare che non c'era niente in palio gh.gif

Link to comment
Share on other sites

Da me in classe il 90% delle persone studia per superare gli altri: ad ogni compito in classe vogliono sapere il voto della più brava per vedere se l'hanno superata. E godono prendendo in giro quelli che sono andati male(lo fanno alle spalle ma anche in faccia alla gente).

E vi ho detto tutto.

Link to comment
Share on other sites

mah secondo me è comprensibile il confronto con gli altri, può essere positivo se diventa un motivo per fare meglio, ma bisogna ricordare che i rapporti umani coi colleghi vengono prima, anche perchè un voto più alto non ti migliora la vita ma un amico sì ^^

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Conoscevo una ragazza che per prima cosa ti chiedeva quanti esami avevi dato e con quale punteggio.... poi tutti gli esami che aveva dato per lei erano difficilissimi, dovevi studiare moltissimo e rischiavi di essere sempre segato... Insomma metteva paura a tutti sugli esami che aveva passato lei..

Mi ha sempre lasciato perplesso anche perchè non ti fai molte amicizie comportandoti così.. vabbè donne etero valle a capire :D

Link to comment
Share on other sites

Io divento competitivo solo su istigazione. Un amico mi ha sfidato apertamente a singolar tenzone, ma questa può essere vista come una sana competizione.

Un altro ragazzo invece è insopportabile in quanto il suo desiderio di prevalere su di me è subdolo  e ha un sogghigno godurioso quando vado peggio di lui (raramente però  :D)

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mai capitato nella mia vita scolastica di avere a che fare con persona di questo tipo... ad ogni modo per smontarli sono sufficienti tre paroline magiche:

 

Get

 

a

 

life!

Link to comment
Share on other sites

Io sono una persona assai competitiva, però solo con un mio compagno di classe (e in particolare per le versioni di greco e latino). L'anno scorso se lui prendeva più di me rodevo e rodevo, ma di certo non ho mai messo a repentaglio l'amicizia per questo. Anche lui era molto competitivo, e capitava che prendessi pìù di lui e che lui ci restasse di stucco (ciò che poi è accaduto ai quadri di fine anno).

Quest'anno ho gettato la spugna e non mi interessa più niente; ognuno prenda quel che prenda (certo, se vedo che c'è gente che studia meno di me che prende di più mi può rodere, ma di certo è una rosicata che rimane relegata all'ambito 'lavorativo', e non a quello affettivo).

Una mia compagna di classe, invece, che ho sempre surclassato, quest'anno si sta facendo il culo perchè vuole farci mangiare la polvere a tutti. Contenta lei..

Link to comment
Share on other sites

nella mia uni la competitività arriva a livelli assurdi, tanto che certa gente protesta se ha avuto trenta perchè voleva la lode -.-°

allucinante.

Link to comment
Share on other sites

Ma studiare per il piacere di farlo e per la cultura personale è cosa dimenticata?

 

Direi proprio di si. Oramai stiamo diventando tutti degli arrampicatori sociali, pronti a fare sgambetti a chi ci si para davanti, chiunque esso sia :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ci convivo in effetti, sia nel campo universitario che in quello del lavoro ho avuto modo di assistere a scene epocali, da scenate davanti al professore dovute al voto preso da un compagno, fino -perfino- alle sputtanate reciproche durante una diretta

Forse ha ragione chi dice che l'invidia è il motore del mondo, ma quando a questa si aggiunge anche la cattiveria, diventa qualcosa di inaffrontabile

Personalmente la competizione "cattiva" l'ho sempre odiata, riuscendo ad evitarla facendomi abbondantemente i fatti miei senza dare spago a determinati compagni di corso/colleghi, ma ho visto che anche così non è sempre possibile starne fuori  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non sono molto competitivo in campo scolastico.

Diciamo che cerco di primeggiare laddove so di poterlo fare e se qualcuno fa meglio di me, è solo uno stimolo a fare ancora meglio la prossima volta.

Per il resto, mi godo ciò che imparo senza particolari pretese. Non sono i voti a dire quanto valgo. So benissimo, con immodestia, di essere molto più intelligente ed eclettico io, che prendo tre e mezzo di mate, che alcune mie compagne ameboidi e asettiche che prendono sempre 9 e 10.

Le vedo, poi, come si dannano. Mi fanno davvero pena. Una volta una, avvezza a prendere sempre voti dall'8 in su, ha messo in scena una tragedia greca mai più finita per un sei e mezzo. Che tristezza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...