Jump to content

Dichiarazioni di Brian May su Freddie Mercury: "Non era gay"


beautiful_soul

Recommended Posts

beautiful_soul

Il chitarrista dei Queen ha dichiarato ai tabloid che l`ex leader del gruppo inglese è stato erroneamente e riduttivamente etichettato come gay.

 

Brian May, chitarrista dei Queen, ha dichiarato al Daily Express che Freddie Mercury non era gay, al massimo bisessuale. "Durante le nottate trascorse insieme nei primi tour Freddie aveva solo fidanzate, mai visto un uomo". Si era sempre saputo di relazioni eterosessuali di Mercury, soprattutto della storia con Mary Austin, poi amica ed erede del leader dei Queen. Ma May, sottolineando come è stata data troppa attenzione alla sua vita personale rispetto al "suo amore per la musica e del suo spirito di sacrificio". Quindi "etichettare Freddy come un gay" sarebbe estremamente "riduttivo", oltre che "inesatto".

 

fmercury400ev8.jpg

 

Fonte : Gay.tv

Link to comment
Share on other sites

Francamente preferisco ricordarlo come un grande artista, senza dubbio uno dei migliori dello scorso secolo, e queste dichiarazioni postume, nonché relativi commenti, mi pare siano una totale mancanza di rispetto. Se fosse gay o no alla fine non è affare che riguardi noi.

Link to comment
Share on other sites

E' scritto come se il fatto che fosse gay influisca sulla sua personalità di artista. Voglio dire, che importanza ha? Perchè etichettarlo come gay sarebbe "riduttivo"? Non capisco.

Link to comment
Share on other sites

Il nome del gruppo –  "Queen" – non era mica casuale.

 

Dal Ragazzini (Zanichelli):

 

6 (slang, talvolta spreg.) omosessuale; effeminato; finocchio, frocio, checca (spreg.)

Link to comment
Share on other sites

1. non si dovrebbero scrivere i titoli dei topic tutti in maiuscolo;

 

2. il giornale in questione è un tabloid. Il titolo di questa notizia suona pressappoco come "Brian May a Novella Duemila: (citazione)", voi credete veramente che Brian May vada a parlare con Novella Duemila o suo corrispondente britannico? Io non ne sarei così sicura;

 

3. il nome del gruppo è Queen, non the Queen. The Queen è solo Elisabetta II.

Link to comment
Share on other sites

E' scritto come se il fatto che fosse gay influisca sulla sua personalità di artista. Voglio dire, che importanza ha?

 

Se fosse gay o no alla fine non è affare che riguardi noi.

 

Mi colpisce sempre la totale mancanza di senso "politico"o "comunitario"

di molti gay e lesbiche

nel giudicare fatti che innegabilmente fanno parte dell'immaginario collettivo,

per non parlare poi dell'importanza

e della possibilità di avere "modelli" in campo omosessuale.

Come se "eliminare" o meno un gay

dalla recente (o meno recente)

storia culturale o del costume fosse una cosa secondaria o non significativa.

 

Ragionare come ragiona Potanogiollo

è di una desolante limitazione.

 

Ma anche Albi va a parare al solito ritornello

che essere gay non influisce sulla personalità di un artista.

 

Ma chi l'ha detto? E' più sensato e ragionevole

ammettere  che tutte le determinazioni di un essere

umano filtrano e connotano le sue espressioni

soprattutto culturali affettive artistiche di parola e di

pensiero - anche se non è possibile determinare come,

in quale misura, o farlo col bilancino.

Non influì sul canto

e sull'arte di Billie Holiday essere "negra"? Certo che sì.

Credete che sia inessenziale a tanti e tanti aspetti

della concezione freudiana, che Freud fosse ebreo?

E non c'entra niente col

fatto che fosse attratto e amasse gli uomini

il fatto che Platone abbia scritto le cose che ha

scritto sull'eros?

Link to comment
Share on other sites

E' scritto come se il fatto che fosse gay influisca sulla sua personalità di artista. Voglio dire, che importanza ha?

 

Basterebbe chiedersi, tanto per fare un altro esempio, quanto il fatto di essere gay influisca sulla creatività degli stilisti, visto che è notorio che sono quasi tutti gay.

Se non fossero gay, sarebbero altrettanto creativi? Credo che l'importanza stia tutta in questo.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo Isher, prenderò atto di questa tua considerazione e farò una seria introspezione riguardo la mia desolante limitazione mentale  :)

Non intendevo dire che non sia determinante l'essere gay o meno, può esserlo come no, certo. Volevo dire invece che, posta come è stata posta qui sembra più un pettegolezzo da spiaggia e non mi sembra corretto nei confronti di un grande musicista come non lo sarebbe nei confronti dell'ultimo dei cretini. Inoltre dubito anche io fortemente che un uomo della portata di Brian May, chitarrista geniale nonché astronomo (non un coglioncino) e suppongo amico vero dello scomparso abbia tempo da perdere e un cervello così da gallina da andarsene in giro a parlare con giornaletti il cui target medio è il negozio da parrucchiere. Un'altra cosa: rilasciare una dichiarazione del genere sembrerebbe quasi un volerlo giustificare...non era frocio, tranquilli, si trombava mille donne, AL LIMITE bisessuale...ma dico, stiamo scherzando? Chi direbbe stronzate simili di un amico? Pensaci un attimo, se poi mi trovi limitata vuol dire che non hai capito quello che intendevo, o che forse lo sono davvero e ho perduto le mie facoltà esplicative.

Saluti

 

Edit: PS interessanti anche le tue considerazioni da Liceo Classico ma nel topic iniziale non mi pare ci fossero altrettanto nobili intenti come quello di capire l'influenza dell'orientamento sessuale sulle inclinazioni artistiche di Mercury. Almeno io non le ho lette. Mero pettegolezzo.

Ovvio che rispetti le vostre opinioni, ci mancherebbe, mi danno soltanto noia i giornali e tutti coloro che lucrano con queste merdate.

Link to comment
Share on other sites

rilasciare una dichiarazione del genere sembrerebbe quasi un volerlo giustificare...non era frocio, tranquilli, si trombava mille donne, AL LIMITE bisessuale...ma dico, stiamo scherzando? Chi direbbe stronzate simili di un amico?

 

Sinceramente ho pensato la stessa identica cosa appena ho letto su gay.tv stasera...

molto conciso dico che non ci credo, forse è solo intuito puramente gayo.

ma poi non capisco neanche perchè, se veramente fosse vera, sarebbe venuta fuori ora una notiziona del genere? O perchè non ha alcun senso o perchè infondata, o perchè a nessuno importa che gusti sessuali avesse il nostro artista (come giustamente dovrebbe essere)!

Link to comment
Share on other sites

Io temo che zio brian (che ERA il mio chitarrista preferito finché non ho assistito al penoso spettacolo dello scorso settembre a milano) stia cercando di strizzare le ultime gocce dal progetto queen. Tutti coloro che hanno assisito agli ultimi concerti si sono resi conto che senza "La Regina" (ok elisabetta, ma il riferimento al termine in slang britannico è evidente, anche perché spesso con The Queen si indentificava non il gruppo ma proprio freddy) il gruppo non ha senso.

E allora reinventiamoci anche il leader, cambiamo le carte in tavola, un colpo di spugna anche ai simboli e alle connotazioni... e vediamo se riusciamo a vendere un po' di dischi... nonostante Paul Rogers.

Brian vorrebbe scuotere il cosmo... o sta solo scuotendo il salvadanaio?

Link to comment
Share on other sites

dubito che serva niente di tutto questo perché continui a fare soldi, visto che non oso immaginare gli introiti che gli vengono quotidianamente da 7 anni a questa parte dalle vendite dei biglietti di WWRY in *tutto* il mondo (mica solo Londra)... e soprattutto dalle percentuali che ci farà una volta che sarà lanciata la carriera solista di Kerry Ellis... al di là di tutto questo... tu stai ancora presumendo che queste dichiarazioni siano vere, cosa che secondo me non sono e non dovremmo neanche stare qui a parlarne. Tra l'altro i tabloid sono letti principalmente da gented di stampo conservatore quindi è nel LORO interesse e modo di pensare "preferire" che Freddie fosse "solo" bisex invece che completamente gay. A chiunque interessi Freddie come cantante e come musicista dubito che questa differenza faccia né caldo né freddo. Le canzoni sono entrate nella storia e ormai ci rimangono, tutto il resto è solo contorno.

Link to comment
Share on other sites

Sì sweet, quanto dici ha senso e, probabilmente il rettore universitario Brian Harold May non è tipo da concedersi a tabloid di bassa lega. Nel mio giudizio sono stato un po' deviato appunto dall'aver assistito all'operazione meramente commerciale che è stato il Rock the cosmos tour.

Detto ciò io non vedo la sua omosessualità come una cosa così marginale, anche nel suo percorso artistico...

 

Somebody to love, il grido disperato di chi cade in ginocchio e prega il Signore dicendogli che ha passato ogni istante della propria vita credendo in lui, senza aver però raggiunto alcuna vetta... e che chiede disperatamente qualcuno da amare.

 

Io mi ci sono visto spesso riflesso in questo testo... Certo avrebbe anche potuto scriverlo un eterosessuale...

O forse no?...

Link to comment
Share on other sites

Carissima Potanogiallo, nel post in cui mi rispondi hai fatto una serie di considerazioni

che, giuste o sbagliate che siano, mancano del tutto nel tuo post iniziale,

al quale io mi sono riferito. Lì campeggia solo quella frase che ho quotato:

ora dici che è completamente ellittica, e sarà vero, ma io non potevo saperlo.

Hai però scelto una frase che è in sé il manifesto di un certo

atteggiamento di molti/e omosessuali, e forse varrebbe la pena esprimersi

su di essa.

 

Non ho neppure detto che la tua è una desolante limitazione mentale :)

ma che quella frase è di una desolante limitazione:

nel tuo caso forse proprio anche di parole, che, ad esempio, dicessero di più

e spiegassero meglio;

come frase-pensiero, ribadisco invece il mio giudizio.

 

Non ho capito se le mie considerazioni da Liceo Classico sono troppo per te,

o troppo poco per te. Sei così ellittica! :)

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei rischiare di trasformare questo topic in una discussione tra me e Isher. Però.

Nel mio post iniziale mancano del tutto le considerazioni che ho fatto nel secondo perché per me alla fine quello è il succo e lo ribadisco. Ma dato che sono stata accusata di limitazione (non mentale, dici tu e allora di che altro tipo si tratterebbe? Non è dalla mente che scaturisce ogni cosa, limitata e/o limitativa, forse?) allora mi sono vista "costretta" ad allargare le mie spiegazioni, tutto qui.

Sono così ellittica che lo ripeti ben DUE volte, si vede che quella parola ti piace proprio  :)

Le tue considerazioni da Classico non ho detto siano né troppo né troppo poco per me, questo l'hai aggiunto tu, ho solo detto che a parer mio forse erano fuori luogo visto lo scarso spessore della questione, sempre secondo me, eh?

Tornando all'argomento principe non ho altro da dire se non che vorrei lasciar riposare l'uomo che è stato con il dovuto rispetto, fosse finocchio, etero, gran gigolo, muratore o scienziato. Era un personaggio pubblico, ma per la sua musica, basta.

 

P.S. Il mio nick è Potanogiollo e non giallo.

Per altre discussioni eventuali o ulteriori chiarimenti se ti va, caro Isher, scrivimi un MP perché qui rischiamo di farci sbattere fuori dal topic.

Scusate ancora.

Link to comment
Share on other sites

Mi colpisce sempre la totale mancanza di senso "politico"o "comunitario"

di molti gay e lesbiche

nel giudicare fatti che innegabilmente fanno parte dell'immaginario collettivo,

per non parlare poi dell'importanza

e della possibilità di avere "modelli" in campo omosessuale.

Come se "eliminare" o meno un gay

dalla recente (o meno recente)

storia culturale o del costume fosse una cosa secondaria o non significativa.

 

Ragionare come ragiona Potanogiollo

è di una desolante limitazione.

 

Ma anche Albi va a parare al solito ritornello

che essere gay non influisce sulla personalità di un artista.

 

Ma chi l'ha detto? E' più sensato e ragionevole

ammettere  che tutte le determinazioni di un essere

umano filtrano e connotano le sue espressioni

soprattutto culturali affettive artistiche di parola e di

pensiero - anche se non è possibile determinare come,

in quale misura, o farlo col bilancino.

 

Guarda, l'essere gay avrà influito sulla sua personalità quanto vuoi, quando era in vita, ma non mi pare che possa cambiare qualcosa adesso, no? E parlo di lui, non dell'effetto che questo potrebbe avere sull'immaginario collettivo, sia chiaro, sono due cose completamente diverse.

Tra l'altro ciò che non capisco è quel "riduttivo" del post iniziale, non so se mi spiego: ora che Freddie Mercury è morto, ora che è stato quello che è stato, in che modo sarebbe "riduttivo" definirlo gay, sempre sottolineando il fatto che parlo solo ed esclusivamente di lui come singolo individuo e non dell'effetto che questo potrebbe avere sulla gente?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io personalmente amo il personaggio Freddie Mercury e la musica che ci ha lasciato. Era una persona che non si faceva abbattere da niente e nessuno. Ha avuto tutto quesllo che desiderava nella sua vita (sue parole) ma la cosa che non capisco è: perchè è fondamentale sapere quali erano le sue preferenze sessuali? cioè chissenefrega?

 

Io provo solo un'ENORME stima nei suoi confronti. E non mi interessa con chi passava le notti, non ha fatto male a nessuno, ma ci ha soltanto regalato poesia.

 

Freddie Mercury The Best One.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io personalmente amo il personaggio Freddie Mercury e la musica che ci ha lasciato. Era una persona che non si faceva abbattere da niente e nessuno. Ha avuto tutto quesllo che desiderava nella sua vita (sue parole) ma la cosa che non capisco è: perchè è fondamentale sapere quali erano le sue preferenze sessuali? cioè chissenefrega?

 

Io provo solo un'ENORME stima nei suoi confronti. E non mi interessa con chi passava le notti, non ha fatto male a nessuno, ma ci ha soltanto regalato poesia.

 

Freddie Mercury The Best One.

 

Infatti...Who cares? :(

 

One God

 

One Farinelli

 

One Freddie

 

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...