Jump to content

[Ariel]


Ariel

Recommended Posts

Senza titolo perchè tutti i titoli sono uguali xD

Allora, prima o poi dovevo aprirlo anch'io un topic sui miei coming out. Ve li sparo un po' alla volta, perchè ne ho fatti parecchi.

 

Per ora, le prime due persone con cui ho fatto CO:

 

La mia migliore amica (ai tempi), che chiameremo O. Ero appena tredicenne, e innamorata di una nostra amica comune, H. Eravamo una sorta di trio inseparabile, e a dire la verità noi due eravamo un po' in competizione per le sue attenzioni.

Ariel: [discorso lungo, che neanche ricordo. Conclusione:]O, credo di essermi innamorata di H.

O: Ma sei sicura?

A: sì...io so solo che...ho voglia di baciarla. [ah, beata innocenza]

O: Sai che stai ventilando l'ipotesi di essere omosessuale, sì?

A: Ma, sì...non lo so. Però sono sicura di quello che sento.

 

Okay, forse ci siamo dette più di questo, ma onestamente non ricordo altro. Non è un CO significativo se non per il fatto che è il primo.

 

Qualche mese fa, vedo che usa un'icon con due ragazze che si baciano in msn e le faccio "O, ma siamo troppo lesbiche noi" xD Un bel progresso, direi.

 

Mia madre. Ora, questo è un po' più complicato: è un CO che si è esteso nel tempo.

Sempre quel periodo: tredici anni, non parlavo di ragazzi, era il mio periodo darkettone (ommamma xD), ero morbosamente attaccata a H e me lo diceva...insomma, un giorno mi ha chiesto "Sei gay?" (mia madre c'ha questa fissa di dire gay anche per le donne, chissà perchè), io ho evitato di rispondere, credo di aver detto qualcosa come "Non lo so, devo ancora capirlo."

 

Poi, un momento sole, il weekend successivo...

A: Chiedimelo di nuovo.

Mamma: Che cosa?

A: Se sono gay.

Mamma: Ah. Sei gay?

A: ...un po'.

 

Avete il mio permesso di lollare. Un anno e mezzo dopo circa, io ero in crisi perchè O era stata mollata dalla sua ragazza (e io avevo una cotta mostruosa per O, mai rivelata), e stavo così male che ho raccontato tutto a mamma. Abbiamo avuto una discussione molto infuocata perchè lei era dalla parte dei genitori di O e dell'altra, che avevano contribuito in vari modi alla separazione. Lei diceva che li capiva, e io non me ne capacitavo.

Qualche giorno dopo, con aspetto molto triste mi ha chiesto qualcosa in proposito, e io che ormai mi ero calmata e non riuscivo a vederla così l'ho rassicurata, le ho detto che ero bisessuale, non lesbica. Che allora era pure la verità, o almeno lo credevo, ma non avrei mai dovuto dirglielo (lo so con la coscienza di poi).

 

Flash forward, anni dopo...scopre me e la mia ragazza in una situazione compromettente.

Reazione iniziale (il giorno dopo, lì per lì niente, infatti pensavo non ci avesse sentite alla fine): "Ma un ragazzo normale no, eh?", detto con la sua solita ironia. Lì per lì ero shockata più che divertita, però.

 

Da lì inizia una serie di reazioni schizofreniche. La settimana dopo: "Con tutti gli stress che ho [situazione economica non ancora risolta], pure questo dovevi darmi. E' come se mi avesse investito un camion, e tu mi vedessi spiaccicata sull'asfalto e dicessi 'Ah, sono gay!' E' proprio la goccia che fa traboccare il vaso, capisci?"

 

I mesi passano, tutto sembra a posto, poi quest'autunno sbotta e dice cose terribili sulla mia ragazza, lei quasi mi molla perchè non vuole mettersi tra me e mia madre. Dice che non può accettarlo, che non posso avere figli con un'altra donna perchè non è sano crescere così (e sì, può sembrare prematuro ma non lo è perchè sa che ho la testa sulle spalle e a queste cose ci penso, al contrario di molte adolescenti se mi chiedi dove sono tra dieci anni io te lo so dire), e tutte cose di questo genere. Ma alla fine dopo pianti miei e urla sue, sembra sia passato, tratta la mia ragazza con una certa freddezza e c'è sempre un po' di tensione se parlo di lei, ma credo che col tempo si metterà l'anima in pace.

 

Wow, ho scritto tantissimo e detto pochissimo xD Be', ne arriveranno altri di prolissi, stupidi CO. Un po' più interessanti, possibilmente.

Link to comment
Share on other sites

Mi colpisce che tu abbia acquistato consapevolezza del tuo orientamento sessuale così presto... leggendo i tuoi primi post credevo fossi più grande ed invece sei un cucciolo! Io a 13 anni forse manco sapevo esistessero le lesbiche! figuriamoci supporlo di me stessa... Da quanto scrivi sembri più matura dell'età che hai. I CO con i genitori non sono mai banali, hai parlato di tua madre... della tua famiglia è l'unica a saperlo? Se tra te e tua madre esiste un dialogo vedrai che con il tempo, aiutata da te, capirà.

Link to comment
Share on other sites

Be', grazie prima di tutto per il complimento (o almeno, io considero sempre un complimento l'essere considerata più matura dei miei coetanei) :bah:

Sono stata fortunata, perchè innanzi tutto l'argomento sesso non era tabù in casa mia, e secondo poi verso gli 11-12 anni ho scoperto i fumetti giapponesi, che maledico per l'influenza che hanno lasciato sul mio segno grafico, ma a cui sono profondamente grata per avermi esposto a personaggi e storie d'amore omosessuale bellissime.

I miei avevano rinunciato a controllare tutto quello che leggevo da tempo, e non mi avrebbero impedito comunque di guardare un cartone animato anche se avesse contenuto temi più maturi. Quindi devo ringraziare Sailor Neptune e Sailor Saturn, e gli shonen-ai di Kaori Yuki, se ho saputo cosa significava (anche se solo parzialmente o superficialmente) l'amore tra due persone dello stesso sesso, prima ancora di sapere definizioni come lesbica o gay.

 

Entrambi i miei genitori sanno, anche se a mio padre l'ha detto mia madre, e a causa di vari motivi ancora non ne ho parlato direttamente con lui, anche se conto di farlo un giorno. Comunque il suo commento è stato "Ma aspetta che provi con i ragazzi..." che da un lato fa un po' ridere dall'altro fa un po' piangere.

Ma lui come me ha una filosofia molto alla "vivi e lascia vivere", e sono sicura che col tempo capirà anche con meno difficoltà di mia madre.

A proposito del dialogo...non siamo mai state estranee, abbiamo sempre parlato di tante cose, ma per ora evitiamo un po' l'argomento per via di quelle tante altre fonti di stress che ho già menzionato. In questo momento spero solo che quelle situazioni si risolvano così potrò finalmente ristabilire un po' di priorità.

 

Poi lo sanno anche mia cugina e mia sorella, ma di loro parlerò in qualche post futuro perchè sono storie lunghe, e grazie al cielo positive <3

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi colpisce che tu abbia acquistato consapevolezza del tuo orientamento sessuale così presto

 

E' vero! Cavolo, 13 anni  :bah: non è mica cosa da niente fare CO a quell'età! Ci vuole coraggio  :awk: complimenti vivissimi

Link to comment
Share on other sites

Come ti hanno già detto sei sicuramente più matura rispetto alla tua età.

per quanto ho potuto leggere mi sembra possibile che tua madre gradualmente accetterà, anche se certo non è mai facile per i soliti motivi: molti genitori pensano e si autoconvincono che è una fase (tantopiù se sei giovane) e comunque mancano informazioni e conoscenze sull'omosessualità.

è come se avessero a che fare con qualcosa che hanno sentito già da qualche parte ma che non conoscono affatto (se non come una serie di stereotipi). abbi fede e buona fortuna  :bah:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io non so con quanta forza riusciate a dirlo ai vostri genitori io so solo che i miei non lo sapranno mai

o meglio detto da me

se poi lo scopreranno in un futuro molto prossimo non mi importa

ma io non glielo dirò mai mai mai e poi mai, sicura al 1000%

fortunate voi xD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Dopo secoli, rispondo: grazie dei complimenti e del supporto <3

 

Uno degli ultimi C.O. fatti che penso vi potrà strappare una risata:

Una dei soliti testimoni di Geova che dà volantini per strada mi ferma alla fermata della metro, e comincia

"Ciao, volevo parlarti delle nuove eccitanti strade..."

"No grazie, sono lesbica."

 

Andavo di fretta u.u Avevo già perso l'autobus, eh.

 

Per quanto riguarda la situazione familiare: a mia sorella l'ho detto verso la fine dell'anno scorso, quando ha chiesto papale papale alla mia (ora ex) ragazza se stessimo insieme, e lei le ha detto di chiederlo a me. Ne abbiamo parlato, e nessun problema, non l'ho traumatizzata nè c'è alcun imbarazzo riguardo alla cosa xD Yay me!

Degno di nota è il fatto che mamma ha parlato con me di queste cose una volta davanti anche a mio padre, una volta davanti a mio padre e mia sorella. Per parlato intendo che ci sono stati accenni privi di interpretazioni alternative: niente di negativo, anzi. Una sorta di barriera è stata rotta.

 

Parlando di nonna, che è ansiosissima e quando dovevo partire per andare a trovare la mia ragazza di allora, mia madre ha detto che la irritava la sua preoccupazione e, testuali parole (parlava con me in realtà xD ma è quello che pensava e questo conta) "Hai qualche problema che tua nipote sia lesbica, allora dillo, cazzo."

Come sempre ha altre priorità, ancora siamo in una situazione economica terribile, ma penso che ci siano stati dei progressi e la tensione è quasi scomparsa. Yay!

Link to comment
Share on other sites

living_my_dream

Sono veramente contenta per te Ariel che le cose con tua madre stiano andando meglio.  :look:

 

Mi sembra di capire che la barriera iniziale stia cadendo...è un bel passo!

 

E complimenti anche per il CO così giovane, e per quello divertente con il testimone di geova  :look:

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Leggendo un altro thread mi ero convinto che le ragazze si rendono veramente conto della loro sessualità più tardi di noi ragazzi; tu sei la prova che probabilmente mi sbaglio  :look:

Complimenti per la tua fermezza  :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Beh ti ammiro per il coraggio che hai avuto, sia nel fare C.O in giovane età, sia nel gestire questa brutta situazione.

Sei molto più matura ed intelligente, di molte ragazze della tua età, e ciò lo ritengo un bene =P

E mi fa davvero piacere che la situazione familiare sia migliorata, si è spezzata quella grande barriera che sembra forse impossibile da spezzare, ci voleva solo del tempo.

Continua cosi  :eek:

Link to comment
Share on other sites

Leggendo un altro thread mi ero convinto che le ragazze si rendono veramente conto della loro sessualità più tardi di noi ragazzi; tu sei la prova che probabilmente mi sbaglio  :asd:

Complimenti per la tua fermezza  :eek:

 

Grazie! E, guh, grazie a tutti <3

E, be', la verità è che in genere sì, ci mettiamo più tempo a elaborare - siamo più complicate, checcivuoifà xD Sono una delle poche eccezioni.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Non posto qui da un sacco di tempo, ma di CO ne ho fatti nel frattempo.

Il più divertente dev'essere stato quello col mio insegnante di Grafica, che mi ha detto che ho capito tutto dalla vita xD

E ne ho anche avuti due molto piacevoli col mio supplente d'italiano (di cui sospettavo un certo grado di omosessualità, e invece è semplicemente molto sensibile e sulla mia lunghezza d'onda) e con la compagna di mio nonno, entrambi ricevuti con neanche un battito di ciglia.

Ero piuttosto in ansia per il coming out con Rosa (appunto, la compagna di mio nonno, che non sta più con mia nonna da anni e anni), anche se già sapevo che è di mentalità molto aperta, ma è andato tutto più che liscio, mi ha detto che la mia felicità è la cosa più importante e mi ha fatto qualche domanda sulla mia ragazza.

 

Devo ammettere che avere un partner è estremamente comodo quando si tratta di CO, ne ho fatti diecimila indiretti tutte le volte che la mia ragazza mi ha presentato a qualcuno, quando si parla di relazioni a scuola o dovunque e per forza di cose si dice il genere della persona con cui si sta...

Ho perso del tutto il conto. Sto bene.

 

E sono ancora sconvolta dal grado di accettazione che ormai mia madre e mia sorella hanno raggiunto, cose scherzose come 'Ma tanto tu sei gay, che vuoi capirne di uomini' mi colpiscono ancora. Quando lo dicono loro è come più vero, perchè mi penso molto rispetto alla comunità LGBT e alla mia ragazza ma raramente a me come singolo, omosessuale.

I CO fanno bene anche quando non c'è più da uscire allo scoperto, semplicemente perchè ci ricordano una parte non poco rilevante di chi siamo e di come abbiamo scelto di vivere la nostra vita.

 

/filosofeggiamenti, lol

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Grazie Jack, crepi :asd:

 

Ho fatto coming out anche con la mia prof di Geometrico e non ha battuto ciglio, neanche riguardo al trasferimento (!) anzi, ha detto che se i miei non vogliono che io faccia la mantenuta della mia ragazza finché non finisco il liceo, su a Milano, devono solo mandarmi i soldi loro, altrimenti non ci sono alternative e quindi non dovrebbero lamentarsi. E' il primo adulto che coglie questa semplicissima questione xD

 

Ho anche fatto CO con svariate persone ad un corso che sto seguendo per gestire alcuni problemi di disorganizzazione eccetera, più di una persona ha detto "Ho capito bene?" o "Scusa, hai detto ragazza?"

Strano come gente che, frequentando corsi di formazione, dovrebbe essere apertissima a volte si ritrova un po' destabilizzata, mentre invece 'venerandi' insegnanti siano così spesso assolutamente indifferenti, nel modo migliore, alla notizia.

 

Più importante di tutto ciò, però...mia madre ha fatto outing con mia nonna. Che si è messa a piangere. Mi ha anche fatto un discorso che ha fatto incazzare me e soprattutto la mia ragazza, che era lì, ma la discussione è finita bene, con mamma che ha detto che si sta abituando a lei. E' bello vedere che forse davvero tra qualche anno si vorranno solo bene :asd: Poche cose mi farebbero altrettanto felice...

E ho scoperto, venti minuti fa, che nonna deve averlo detto a zia. L'ho scoperto in modo brusco: mia cugina che sa da questo agosto mi ha chiesto come sta Ele e come va tra di noi, e io l'ho fulminato con gli occhi e le ho sussurrato "Ma c'è tua madre" e lei: "Scema, lo sa!" e io "...OMGWTF."

Però insomma, tutto ok. Ho deciso che la prossima volta che vado a trovare nonno glielo dico, manca solo lui...e la madre di mio padre, ma lei non capirebbe proprio, ha la licenza di terza elementare e novant'anni! Non servirebbe proprio a nulla.

Gli altri miei nonni invece sono molto svegli e attivi tutt'ora, potrebbero essere vivi quando mi sposo, mi sento in dovere di essere onesta, anche perché ormai metà frittata è fatta.

Link to comment
Share on other sites

Strano come gente che, frequentando corsi di formazione, dovrebbe essere apertissima

Ma non vedo perché, i corsi di formazione si fanno perché si è disperati e si tenta di tutto pur di trovare lavoro, ma in che modo questo si colleghi all'avere una certa apertura mentale mi sfugge.

Link to comment
Share on other sites

No, non questo :asd: Non so darti argomenti convincenti perché anch'io ero perplessa e mi ha convinto solo la frequentazione, e non sono interessata a far frequentare qualcun altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...