Jump to content

materia orale ma esame scritto.mia esperienza.


white

Recommended Posts

vi racconto una storia.

frequentando sociologia, il professore(Un tipo che viene all'uni solo per volere divino, ma che se potesse starebbe a casa, infatti spesso non si presenta e manda gli assitenti) ci informa che da lì a 5 giorni ci sarebbe stato un test valutativo scritto.

i libri in elenco da comprare e studiare per dare l'orale erano 4.ma francamente sino a quel momento non avevamo fatto a lezione nemmeno un decimo rispetto ai 4 libri.eppure questo test ,vengo a sapere il giorno della correzione,che valeva come un esame vero e proprio.

nel senso che se volevamo ci prendevamo il voto e non facevamo l'orale a gennaio.

è una cosa senza senso.una cosa ingiusta.credo anche illegale.

sono rimasto sbalordito.

francamente non mi ero impegnato molto nello studio di quella materia per il test perchè lo stesso giorno avevo un esonero di un'altra materia che ritenevo ben + importante.

eppure mi è arrivato un 22 in sociologia.

sarebbe la mia prima materia.frequento ancora il primo anno. all'inizio ho rifiutato il voto...poi ci ho ripensato.

ed oggi sono andato a confermarlo.

ho preso 22  in una materia senza aver fatto praticamente nulla.

un voto basso in effetti.ma io odio la sociologia e sopratutto la filosofia ( di cui questa materia  è  impregnata).

ho fatto bene ad accettare il voto?

cioè cosa pensate della vicenda  in generale.

a me è preso un pò lo sconforto.

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto bene ad accettare un 22 senza nemmeno aver studiato più di tanto e soprattutto per una meteria che non ti piace. Pensala così: uno in meno!  :bah:

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Te lo dico, ma non imitarmi.

Io sono del partito piglia e porta a casa. Spesso alcuni colleghi, mi è capitato, giocando sul fatto "no, non accetto", ritornando sono stati premiati per la buona volontà nel ripreparare l'esame. Alcun'altri sono rimasti fregati perchè magari hanno fatto anche peggio.

Io ho sempre accettato qualsiasi voto. Non sono per la media perfetta ne sto a farmi tante seghe mentali sul voto. L'importante è passarlo perchè, ad esempio, come me ti puoi ritrovare con alcuni esami impiccati e magari hai anche perso tempo nel RIdare l'esame perchè hai rifiutato il voto.

 

C'è da dire, però, che è stato un comportamento scorretto da parte del Docente e che sicuramente ne troverai di beghe molto più pesanti di questo "giochino"...

Link to comment
Share on other sites

purtroppo capita (esperienza personale) di passare sotto le momentanee fantasie del docente nel fare gli esami.

un 22 non rovina la media se rimane un caso poco frequente.

personalmente preferisco tenere una certa media ma non divento matto a rifare esami 3000 volte! :bah:

quello che ho ridato di più finora l'ho dato ben due volte senza passarlo, ma dopotutto non mi sono impeganto abbastanza forse e inoltre è parecchio ostico per me! :awk:

Link to comment
Share on other sites

già è che ancora sono all'inizio  e non sono entrato molto nell'ottica.

poi m'hanno detto che ai fini della laura non conteggiano il voto + basso e quello + alto...

è vero?

Link to comment
Share on other sites

già è che ancora sono all'inizio  e non sono entrato molto nell'ottica.

poi m'hanno detto che ai fini della laura non conteggiano il voto + basso e quello + alto...

è vero?

 

Che cavolata....non ho mai sentito di una cosa del genere  :bah:

Link to comment
Share on other sites

già è che ancora sono all'inizio  e non sono entrato molto nell'ottica.

poi m'hanno detto che ai fini della laura non conteggiano il voto + basso e quello + alto...

è vero?

 

so che funziona così per i punteggi dei tuffi... non mi risulta per i voti universitari!

Scherzi a parte, io non ho mai rifiutato un voto. Sul mio libretto avevo tutti i voti (credo sia da guinness) dal 18 al 30 e lode. Mi sono laureato con 109 alla prima sessione disponibile. Forse avrei potuto sperare in un 110 se avessi rifiutato qualche voto, però ho trovato lavoro nel mio campo dopo neanche un mese dalla laurea... magari se ci avessi messo più tempo quel posto non sarebbe più stato disponibile....

Link to comment
Share on other sites

Varia da uni a uni! C'è quella che toglie il voto + basso e quello + alto, c'è quella che fa la media aritmetica, c'è quella che fa la media ponderata, c'è quella che da punti in + x lo stage e c'è quella no, c'è quella che da un punto in + ogni tot lodi che si hanno...insomma a ognuno il suo! :bah:

Link to comment
Share on other sites

Varia da uni a uni! C'è quella che toglie il voto + basso e quello + alto, c'è quella che fa la media aritmetica, c'è quella che fa la media ponderata, c'è quella che da punti in + x lo stage e c'è quella no, c'è quella che da un punto in + ogni tot lodi che si hanno...insomma a ognuno il suo! :awk:

 

verissimo! ognuno fa quel che vuole a quanto so! anche con i punti della tesi è cosi! infatti da me ne danno solo 3 al max, è un pò poco e quindi MOLTO del voto finale deriva dalla media... cioè se parti con 100 puoi sperare di arrivare a 103! :bah: non ha quasi senso...

Link to comment
Share on other sites

so che funziona così per i punteggi dei tuffi... non mi risulta per i voti universitari!

Scherzi a parte, io non ho mai rifiutato un voto. Sul mio libretto avevo tutti i voti (credo sia da guinness) dal 18 al 30 e lode. Mi sono laureato con 109 alla prima sessione disponibile. Forse avrei potuto sperare in un 110 se avessi rifiutato qualche voto, però ho trovato lavoro nel mio campo dopo neanche un mese dalla laurea... magari se ci avessi messo più tempo quel posto non sarebbe più stato disponibile....

quale uni?
Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre da quello che il tuo "modus operandi"

Se tieni fortemente alla media e la tua università non la calcola eliminando il voto più basso, allora magari puoi fare un pensierino a ridare l'esame.

Altrimenti tienitelo, alla fine avrai comunque risparmiato del tempo.

Personalmente bado abbastanza alla media, però in un caso è capitato anche a me di tenere un 24 (pensare di dover ridare l'esame e passare altri 2-3 mesi su meccanica applicata alle macchine 2 sarebbe stata una mossa che neanche un kamikaze giapponese sotto psicofarmaci avrebbe potuto ponderare)  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...