Jump to content

Orgoglio


oldboy

Recommended Posts

Orgoglio: Vizio, difetto, sentimento?

 

[definizione]Il termine orgoglio si riferisce ad un forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito all'incapacità di ricevere umiliazioni e alla gratificazione conseguente all'affermazione di sé, o di una persona, un evento, un oggetto o un gruppo con cui ci si identifica. L'orgoglio smodato comporta un senso di superiorità rispetto alle altre persone, e prende il nome di superbia, che presso la dottrina cristiana è il più grave dei sette peccati capitali.

Aforismi:

-L'Orgoglio non ha bisogno di un oggetto di cui essere orgogliosi. È narcisismo portato all'estremo. (Philip K. Dick)

 

-L'orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l'invidia (Alexandre Dumas)

 

-Le persone si dichiarano orgogliose di essere omosessuali, neri, femmine, bianchi o quel che sia, tutti fatti accidentali della natura. Il vero orgoglio ci distingue, anche se soltanto agli occhi della nostra mente. (Pat Jordan)

 

Siete orgogliosi? Avete mai sofferto di una ferita da orgoglio? Come avete reagito?

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono orgoglioso, troppo. Ma non superbo, più che altro non accetto la sconfitta o di non avere ragione o che mi si mettano i piedi in testa. Trovo che essere troppo orgogliosi sia un difetto, ma sempre meglio che esserlo troppo poco. Un minimo di orgoglio ci vuole sempre, giusto per farsi rispettare  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Per alcune cose sono molto orgogliosa, per altre no. La mia ragazza dovrebbe rispondere a questo thread, lei sì che lo è all'estremo xD

 

Io in realtà sono orgogliosa delle mie capacità e conoscenze, e quindi ho effettivamente un senso di superiorità nei confronti dei miei compagni di classe, per dirne una. Sempre avuto nei confronti dei coetanei - per questo mi snobbano a loro volta. E' un difetto, ma lo so gestire.

 

Come dice Albi, un minimo d'orgoglio invece non guasta, e a me nei rapporti interpersonali invece manca del tutto. Striscio, imploro, perdono tutto. Faccio schifo xD E' un difetto anche quello.

Ma in realtà come in tutto l'eccesso è male e l'assenza totale è male comunque. Niente di nuovo in proposito.

 

Mi piacerebbe leggere cosa ne pensa qualche superbo che a causa dell'orgoglio ha perso qualcosa o qualcuno.

 

Io come ho già detto ho sempre ricevuto freddezza dalle persone che si accorgevano di questo mio atteggiamento, ma sono venuta ai ripari frequentando gente di cui non potevo sentirmi superiore, ma perlomeno alla pari.

Invece a causa della mancanza di orgoglio in altri ambiti...ho sopportato tanto. Ho tirato per le lunghe rapporti che si sarebbero dovuti chiudere molto prima. Ma sempre grazie a questa mancanza di orgoglio sono sempre riuscita anche a scusarmi per salvare rapporti che non volevo finissero, anche quando non era colpa mia - perchè il rapporto valeva la pena di cedere un po'. Quindi in realtà sono felice di questo mio difetto, sì.

Link to comment
Share on other sites

No. Posso essere orgoglioso di me stesso come lo sono tutti gli esseri umani ma in generale accetto le sconfitte e non mi preoccupo di "abbassarmi" a livelli che  non mi si addicono. Tutte le volte che sono stato umile ho avuto notevoli benefici e di questo, al massimo, posso essere orgoglioso. :salut: Al contrario di Albi, mi capita di essere arrogante nei confronti degli altri a causa di una mia cattiveria interiore, una superbia innata che spesso mi porta ad non avere buoni rapporti con chi cerca lo scontro, proprio perchè mi sento attaccato e allo stesso modo reagisco, in una serie di attacchi e contrattacchi che rendono deleterie alcune mie relazioni  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono orgoglioso.

 

Non penso di pormi in maniera arrogante di fronte alle persone o di essere superbo, questo proprio no.

E così generalmente accetto le sconfitte, o almeno ci provo.

Però sono orgoglioso in altri aspetti legati ai rapporti personali: rinuncio immediatamente alle persone che non mi dimostrano subito il loro interesse, non inseguo nessuno, se qualcuno mi manca di rispetto o cerca di scavalcarmi reagisco tendenzialmente imbestialendomi. Se qualcuno tradisce la mia fiducia, quella persona per me non esiste più.

 

Ho lasciato/perso un paio di ragazze in passato per ragioni unicamente legate all'orgoglio personale.

So che questo è sbagliato, so che io sono sbagliato, spesso eccessivo, e che tutto questo rende più complicato allacciare nuove relazioni. Ma le poche persone che mi conoscono e mi vogliono bene sanno cosa mi urta, sanno quali atteggiamenti evitare, e sanno soprattutto che sotto queste "scorze" caratteriali, non sono poi "fatto" tutto in maniera così stronza :salut:

Link to comment
Share on other sites

Sono orgoglioso, ma al punto giusto. Dipende dalle situazioni insomma, dalle persone, dal tempo, dai modi.

Superbia e arroganza invece mi appartengono un po' di più :salut:

Soprattutto la prima non posso permettermela, eppure son fatto così.

L'arroganza è una diretta conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Sono orgogliosa soltanto riguardo poche cose, tipo il mio modo di essere, le mie scelte (giuste o sbagliate, tanto poi lo ammetto), la parvenza di cultura che mi costruisco giorno dopo giorno, il mio modo di cadere e rialzarmi.

Con gli altri, faccio schifo, sono buona in un modo assurdo, come Ariel. Anche quando non è colpa mia mi scuso, farei di tutto per non interrompere i rapporti. Perdono molto facilmente, mi nutro di promesse, a volte. Però ci sono punti sensibili che è meglio non toccare... se mi si tocca lì, non perdono. Mai.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che io annego nel mio narcisismo, e il mio orgoglio spesso è talmente concentrato da risultare nauseante ai più.

Però dato che, appunto, annego nel narcisismo non lo considero un difetto, ma forse non è del tutto una virtù.

 

Diciamo che la maggior parte della gente mi crede una stronza, altri credono che io sia solo un po' eccentrica.

In realtà sono spesso scortese per tenermi lontane le persone inutili.

 

A causa del mio orgoglio ho perso qualche ragazza, non sono una che in genere chiede di uscire, e di certo non lo faccio due volte, per cui se mi rispondi di no alla prima, figurati se te lo richiedo.

 

Detesto con tutto il mio cuore chi non crede in me o chi non capisce quello che gli dico/non fa le cose come io ho detto di farle.

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

io sono orgogliosa quanto/quando serve (almeno credo)

troppo orgoglio, oltre a essere stupido e da deboli, rovina i rapporti e non ne vale la pena la maggior parte delle volte.

Link to comment
Share on other sites

no....o almeno non penso proprio di esserlo....superbo mai....

penso che l'orgoglio non porti altro che problemi....sia nel rapporto con le altre persone,sia nell'accettazione di noi stessi....

se ognuno di noi sapesse reprimerlo nei momenti giusti,eviteremmo un mare di problemi.....

Link to comment
Share on other sites

Per niente.

Non ho nessun problema a scusarmi,

se è questo che intendete.

 

Moltissimo,

se invece vi riferite al fatto

che non mi vergogno di nulla.

 

Moderatamente,

se vi riferite all'autostima.

Ho notevoli qualità

e notevoli difetti.

Link to comment
Share on other sites

L'orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l'invidia

 

verissimo.. alcuni miei amici sono orgogliosi in questo modo e personalmente trovo che sia sbagliato.

 

in generale sono orgoglioso si.. ma cerco sempre di andare oltre questo concetto.. e accettare le cose per come si mettono.. se sono in torto, chiedo scusa lo stesso.. mi piace pensare di essere più forte del mio orgoglio e soprattutto maturo.. IMHO in queste situazioni chi non chiede scusa per l'orgoglio è un pò immaturo.. perchè come avete detto non sa accettare una sconfitta.

 

per quanto riguarda l'essere orgoglioso di essere gay, non sono uno che va a sbanderiare a destra e a manca il proprio orientamento.. ma lo sono.

 

un'altra cosa che ho notato è che l'orgoglio si sposa perfettamente con il maschio etero quando si parla di omosessualità.. alcune persone che conosco dove se ne è parlato esaltano le qualità del maschio dominante etero come se dovessero in qualche modo tirarsi fuori dall'argomento.. a voi è mai capitato?  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Uhm no, io non sono invidiosa per nulla, sto troppo bene con me stessa.

 

Il fatto è che non mi pento mai di nulla anche se so che dovrei, perché se rimpiangessi qualcosa significherebbe che vorrei non averla fatta, ma se non avessi fatto quel qualcosa, qualsiasi cosa, non sarei la persona che sono, e io amo essere la persona che sono.

 

Per cui dato che le mie scuse sarebbero false, non le do e faccio prima.

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Penso che tutti siamo orgogliosi e tutti siamo stati feriti nell'orgoglio, Come reagire ad una ferita da orgoglio? Ognuno reagisce a modo suo e credo dipenda molto da chi o che cosa ha generato la ferita. In ogni caso credo che affrontare il problema sia la cosa migliore

 

Superbia e narcisismo sono un altra cosa e non li vedo necessariamente collegati

Link to comment
Share on other sites

Non sono estremamente orgoglioso.. più che altro do l'impressione di esserlo e di essere arrogante, ma parlo e porto avanti le mie tesi solo quando è un argomento in cui mi sento sicuro..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...