Jump to content

portatile e internet


white

Recommended Posts

ok questo è il topic delle domande stupude e ho l'onore di aprirlo io.

 

ho comprato ieri un portatile.ora essendo portatile  mi piacerebbe come minimo portarlo in giro per la casa, potendo però usufruire di internet.

come devo fare?

esistono modi per avere internet senza collegarlo a fili? ovviamente la risposta è si... ma vorreri sapere di cosa ho bisogno..

se di un modem speciale  o del computer portatile che sia copatibile con ciò

.ggraxieeee :sisi:

Link to comment
Share on other sites

comincia col dirci cosa hai :sisi: in via di massima di serve un access point ed infine sapere se il tuo portatile (presumo di sì) supporta già il wireless

Link to comment
Share on other sites

??? non centra la mia università. forse mi sono spiegato male.

ho internet a casa e lo uso col computer fisso. vorrei sapere se c'è un modo per usare internet anche per il portatile sempre a casa senza usare fili

Link to comment
Share on other sites

allora:

1)hai una connessione adsl?

2)se si, è una flat (ovvero paghi un tot al mese e non a tempo di connessione)?

3)hai già un router (aggeggio con tante lucette che lampeggiano e a cui hai collegato il filo del telefono e il pc)?

4)se si, questo router supporta il wireless (ovvero ha un'antenna che spunta)?

 

se il router ha già il modulo wireless integrato siamo a cavallo, se no devi comprare un modulo wireless, ovvero un aggeggio con l'antenna che attacchi al router con un cavo ethernet (quello di rete insomma) e a una presa di corrente et voilà il gioco è fatto!

 

con un modem non so se è posibile sfruttare il wireless... bisogna chiedere a qualcuno più esperto in materia!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io credevo fosse chissà quanto complicato fino a 8 mesi fa, e invece da giugno mi collego regolarmente senza fili col portatile in casa...

 

Se il computer è nuovo, avrà quasi sicuramente la scheda wireless integrata, eventualmente controlla nel pannello di controllo di Windows.

Il router adsl è un simile a un normale modem esterno, però ha l'antennina: lo attacchi alla presa del telefono fisso e alla corrente, dopodiché "lo fai cercare" dal tuo computer giostrandoti nei menù di connessione di Windows... e configuri il router seguendo il libretto d'istruzioni, questa può essere la parte più complicata a seconda dei modelli ma con un po' di pazienza ci si riesce.

Link to comment
Share on other sites

ok grazie. sono riuscito a connetterlo col wireless anche se ho perso una mattinata.

un'ultima domanda.

quando uso il portatile conviene che lo tengo attaccato alla presa della corrente o faccio consumare ogni volta la batteria?

Link to comment
Share on other sites

Quella della batteria dipende un po' dal tipo di batteria, e un po' dalla fortuna... Il mio penultimo portatile l'ho usato sempre con la batteria, lasciandola scaricare ogni volta e poi ricaricandola spesso anche durante l'uso (perché mi serve quasi sempre), e dopo 2 anni e mezzo ha ancora un'ottima autonomia, più di quello nuovo che utilizzo soltanto da 7 mesi. Se usi il portatile perlopiù in casa, fai a periodi: usalo a batteria inserita nei periodi in cui prevedi di spostarlo di più, negli altri usalo ad alimentazione elettrica con batteria tolta.

Link to comment
Share on other sites

White io ho lavorato nel campo...Spero di porti aiutare! :rotfl:

Per collegarti in giro per casa, col portatile, ma volendo anche un pc fisso, basta che abbia il Wi Fi. Oggi giorno tutti i pc portatili ce lo hanno! I componenti del Wi Fi si chiamano "Acces point" e "scheda di rete", ma fidati nel tuo notebook gia sono presenti.

Ora occupiamoci del modem. Non so che gestore hai. Fastweb gia ti da il modem abilitato al Wi Fi (connessione senza fili) e supporta una distanza di 100 metri. Se nel caso hai questo gestore ma non ti hanno dato l'abilitazione al wi Fi basta contattare il servizio clienti e loro ti diranno come fare, si paga il noleggio, tipo 6euro al mese, oppure ti sostituiscono il modem.

Anche Telecom dà questo servizio, come del resto anche Infostrada....Dipende dal tipo di modem che hai...VEdi all'interno della scatola del modem se è abilitato al Wi Fi, dovresti trovare anche le istruzioni. Ma è facilissimo! Ciao :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...