Jump to content

tuttomele cavour,ennesima edizione sottotono


busdriver

Recommended Posts

Come molti local sapranno,in zona c'è la rassegna commerciale tuttomele.

Come ogni anno,a parte quando più che le mele era di moda il virus si ripete la rassegna di tuttomele a cavour.

E come ogni anno sta avvenendo una sorta di decadenza della manifestazione.

Sarà che non trovando cosa cerco si fa in fretta a posizionare giudizi,ma a me qualcosa sembra strano. Quest'anno non c'è la menata del pass del razzo (cosa che l'anno scorso non mi aveva fatto andare,visto che non ero ancora bucato) ma comunque convince sempre meno.

Quando erano le prime edizioni c'era veramente di tutto e di più.

Dallo stand dei presepi all'abbigliamento militare.

Quest'anno NO!.

Quest'anno ci sono state molte defezioni (e mi può star bene per certi negozi,per altri dispiace un goccio di più) c'era qualche negozio in più ma quello che non è cambiato è il traffico esagerato e il macello per arrivarci,parcheggiare,ovviamente a pagamento .

E dopo NON aver buttato soldi per parcheggiare visto che sono arrivato in moto e ho trovato un buco in una via laterale lì vicino vediamoci questo tuttomele.

Cominciamo dal fatto che io sono molto prevenuto su alcuni settori per cui non saranno giudizi molto obbiettivi.

Per prima cosa entriamo nel capannone e cominciamo a vedere i primi stand. Nulla di che,fotovoltaici vari,automazioni cancelli,qualche concessionario di auto e di moto ,macchine da giardino.

Qualche museruolato di troppo e vabbè...si sveglierà pure lui

Ecco,qui con le macchine da giardino sta prendendo piede finalmente l'elettrico e magari da qui a un tempo più o meno breve eviteremo di fare rumore per tagliare l'erba o la legna . Magari evitando di respirarci la puzza dellla benzina.

Io ho già tutto elettrico sebbene a cavo,scelta già fatta 3 anni fa.

Nulla da dire per auto e moto,oltretutto i mezzi esposti erano pure belli. C'erano mezzi che averli avuti negli anni 80 al posto di quegli scassoni traballanti.

Nessuna remora invece a condannare i negozi di liste nozze ,un pò perchè quel bisness che è il matrimonio (con spesso il conseguente divorzio) ,ti propongono l'impossibile per il giorno migliore della tua vita ma siamo sicuri che lo sarà?

Per fortuna i negozi sono diminuiti di numero in modo esponenziale anno per anno. All'inizio erano 6 o 7.

Con i porchi gioci sul metano c'erano diversi espositori per stufe,stufette e similari. Pellet legna cippato e chi più ne ha più ne metta.

C'era la solita ala destinata ad abbuffarsi e ingozzarsi come i maiali invece di vedersi la fiera del resto "devi" ingozzarti invece di girare (io non ho avuto quel problema) ,c'era l'immancabile folletto l'aspirapolvere più comprato dagli italiani (o meglio dalle italiane) in una curva del percorso espositivo che faceva tappo con la gente accalcata. Nessuna mummia a gridare all'assembramento.

Veniamo alla mancanza di grandi stockisti di roba sia militare che industriale. Una volta tenevano un ala intera del capannone ora più niente. E anzi tutta la roba esposta sia dentro che fuori dal capannone aveva prezzi decisamente alti. Addirittura certi formaggi si trovavano a molto meno al pam di bagnolo. La denominazione era assolutamente la stessa.

E non erano sicuramente più convenienti i vari espositori che proponevano manicaretti e dolciumi,del resto la mela è anche quello.

Che dire? Sicuramente un goccio sottotono rispetto alle primissime edizioni,sarà ancora qualche segno di "long coviddì"

Però una cosa proprio non mi è andata giù mentre andavo a casa...

La cosa che più mi ha fatto gridare all'orrore è stata la coda ,nella domenica pomeriggio fino alla rotonda di osasco. Tutta la gente che andava a vedersi tuttomele faceva una indecente coda due macchine ferma due macchine ferma. 9km di auto incolonnate a inquinare,a puzzare e a consumare carburante e risorse.

Inoltre troppi camper in mezzo ai maroni che a ogni rotonda si fermavano quasi per non seminare pentole e pentolini nell'abitacolo. Per fortuna ero in moto e sopratutto io mi stavo allontanando da tuttomele per dirigermi al self e prendere un paio di lampadine,rigorosamente a 2200K.

Link to comment
Share on other sites

Non è che sia mai stata granché... Io da piccolo andavo per le frittelle di mele più che altro. Pranzavamo al ristorante che c'è sulla collinetta aliena 👽

Link to comment
Share on other sites

Praticamente uguale allo squallore della fiera del Peperone di Carmagnola. Confusione, disagio, stessi stand liste nozze / Folletto / stufe, soliti bomboloni fritti, nulla di specifico o per cui gridare all'affare. 

A questo punto preferisco gli eventi minori, quelli dei paesi più piccoli. Per dire, ho appena prenotato per una serata di Fritto misto di una proloco dell'astigiano, almeno vado sul sicuro di trovare ciò che cerco. 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Ghost77 said:

Per dire, ho appena prenotato per una serata di Fritto misto di una proloco dell'astigiano, almeno vado sul sicuro di trovare ciò che cerco. 

Ma del fritto misto mangi anche le frattaglie? Io non "mi sono" mai osato.. 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, gianduiotto said:

Ma del fritto misto mangi anche le frattaglie? Io non "mi sono" mai osato.

Assolutamente! Non mi fa impazzire la cervella ma se c'è del limone da metter sopra non mi nego 😉

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Ghost77 said:

Sarebbe interessate sapere se sia mai incappato nelle Number Station! 

Mio padre ha fatto l'esame del codice Morse. Adesso i nuovi soci non lo fanno più

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Ghost77 said:

Praticamente uguale allo squallore della fiera del Peperone di Carmagnola. Confusione, disagio, stessi stand liste nozze / Folletto / stufe, soliti bomboloni fritti, nulla di specifico o per cui gridare all'affare.

il problema è proprio quello ossia tanta,tantissima gente che crede veramente di fare l'affarone. Dal banco "5 salami per 10 euro" al banco della polenta o della carne bene o male chi più chi meno pensa davvero di fare l'affarone. E sappiamo che non è copsì quando una volta pesato a casa il comprato ci si accorge che SE VA BENE lo si è pagato aprezzo di mercato.

Il vantaggio della fiera del peperone è che montano un discreto luna park (tra i quali la giostra aerei è di un mio amico....he he he

3 hours ago, Pugsley said:

 codice Morse.

di per se è odioso vecchiume visto che ora mai non ci sono più neanche gli apparecchi per il morse manuale. Girano tutti con sti computerini ritty di emme e si inalberano quando altri utenti di diverse radio (PMR,CB e similari) li usano perchè solo loro credono di averne l'esclusiva.

Tuttavia alla lentezza e alla ridotta capacità di trasmissione si deve la nascita del linguaggio telegrafico,privo di espressioni inutili e di stupidate linguistiche,peraltro sempre troppe nella nostra lingua

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, busdriver said:

di per se è odioso vecchiume visto che ora mai non ci sono più neanche gli apparecchi per il morse manuale. Girano tutti con sti computerini ritty di emme e si inalberano quando altri utenti di diverse radio (PMR,CB e similari) li usano perchè solo loro credono di averne l'esclusiva.

Tuttavia alla lentezza e alla ridotta capacità di trasmissione si deve la nascita del linguaggio telegrafico,privo di espressioni inutili e di stupidate linguistiche,peraltro sempre troppe nella nostra lingua

Mi hai ricordato anche le "antiche" Cartoline QSL

Link to comment
Share on other sites

antiche si...ora si fa tutto con la rete. Mi piacerebbe che un giorno qualche gonzo convincesse un pò di persone a mettere i propri risparmi in rete con qualche macchinario che li smaterializzi (ah...si esistono già le banche) e poi una volta volatilzzati in stile bon parmalat si vedano i risultati.

Giusto per dfare il giusto peso alle cose "in rete"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...