Jump to content

tolleranza


kuppolotto

Recommended Posts

"c'è chi ha deciso che i neri sono come noi, ma che forse non è vero il contrario".

Ricordo solo i versi in rima, sicchè fingo di citare

ma in realtà le mie citazioni sono così deformate da essere notevolmente originali.

 

 

"...la tolleranza è un concetto orribile,

tollerare significa rimarcare la diversità, e non la si accetta per quello che è,

la si tollera, magari alzando un sopracciglio storcendo il naso.

Se non ci fosse diversità non ci sarebbe tolleranza ma integrazione.

La tolleranza è l'altra faccia della medaglia del razzismo.

Si tollera il nero che esce dal ghetto a patto che rinunci a quello

che è per accettare la cultura del mondo bianco in cui entra..."

 

(trovo meravigliosa questa sezione -spunti e riflessioni-

mi dà sempre l'ardore per sperare nella creazione di una discussione,

intesa come una specie di indagine collettiva per avvicinarsi alla verità, non so)

Link to comment
Share on other sites

Se non ci fosse diversità non ci sarebbe tolleranza ma integrazione.

 

Su questo non ci piove, ma siamo sicuri che ciò sia sempre preferibile?

 

Guarda a che cosa ci si riferisce generalmente quando si parla di integrazione in Italia: gli stranieri immigrati devono essere integrati nella cultura italiana, ovvero devono essere uguali agli italiani (parlare la stessa lingua, condividere gli stessi atteggiamenti e così via).

 

Forse questo può essere giusto nel caso da me sopracitato, ma in molti altri no (tipo l'omosessualità). Dove c'è l'integrazione elimini la diversità. Io preferisco tenermi la diversità e optare per la tolleranza reciproca.

 

Insomma, io i due termini li interpreto esattamente al contrario dell'esempio sul nero che esce dal ghetto. Di chi è questa citazione poi?

Link to comment
Share on other sites

Ma in fondo lla citazione l'ho riscritta io, perchè non avevo voglia di cercarla.

Ci sono un paio di frasi di pasolini, nulla più.

 

Comuqnue, io Detesto la maggioranza che vuole uniformare ciò che è diverso!

viva la diversità,

viva la diversità biologica che ci dà i vaccini contro le brutte malattie,

Viva la diversità che è viva :sisi:

 

E mi sembra chiaro, che l'esempio del ghetto,

non era gaudioso!

ma si fotta la cultura dei bianchi,

che forse è la più forte, non certo la migliore.

 

io non tollero i neri o gli omosessuali,

li considero delle persone tali e quali a me, non ci vedo proprio nulla da tollerare.

La soluzione allora sarebbe ammettere l'esistenza della diversità,perchè in effetti il punto della questione

è che ciò che si tollera nella diversità, è soprattutto il fatto che differisca dalla norma,

e quindi la metta in crisi.

un altra via è possibile, o auspicabile.

Link to comment
Share on other sites

La diversità - in tutte le sue forme - deve essere necessariamente mantenuta, e anche se non volessimo preservarla non riusciremmo mai ad estinguerla, sia perchè siamo troppi, sia perchè la Vita ce lo impedirebbe.

Tra l'altro, chi ha detto che tutte queste diversità(di carattere, di pelle, di sessualità, di quello che volete) non siano pur sempre uno strumento di evoluzione e salvezza dell'umanità :sisi:?

 

 

 

 

:D

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Che brutta parola la tolleranza, sembra quasi una costrinzione. Secondo me questa porola non dovrebbe essere usata potrebbe sembrare una parola non tanto piacevole, come se si volesse dire tollerare il diverso.

Per me non esiste il diverso, e la gente deve capirlo. è inutile che una persona dice io sono tollerante e invece alla fine dei fatti non lo è. Ultimamente l'Italia ha dimostrato di essere molto fasista e per eliminare questa laguna , non basta solo la parola tolleranza, ma servono i fatti, bisogna battere sulla scuola e integrare bene il ragazzo straniero, ma non di certo a inserirlo in classi separare. Il bambino straniero impara bene l'italiano non avendo solo un professore ma a vivere in mezzo agli altri bambini.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non piace molto questa parola, però è anche vero che utilizzando subito una terminologia radicale avrebbe dato probabilmente il risultato opposto. Penso che la parola tolleranza sia un primo passo, verso sopratutto quelle persone omofobe. Una volta raggiunta la tolleranza si potrà iniziare a parlare di uguaglianza. Almeno, io ci spero!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche io sono d'accordo che per tollerare ci deve essere qualcosa da tollerare, e l'omosessualità non è da tolleare, ma solo da conoscere, vista l'ignoranza di certe persone sull'argomento.

In ogni caso, per me, la cosa imporante è il comportamento della gente. Se per quacuno c'è, veramente, qualcosa da tollerare, che si tenga le sue conclusioni interiormente, senza rendere la vita impossibile a chi la vuole semplicemente vivere in pace. Sarebbe bello poter camminare mano nella mano con la persona che amo,senza rischiare di vedermi i carabinieri a fianco solo perchè chamati da una bigotta, o vedermi nel servizio di studio aperto come fenomeno insoito! Forse qualcosa da [non] tollerare c'è, ed è proprio l'ignoranza su certi argomenti...

Link to comment
Share on other sites

Se per quacuno c'è, veramente, qualcosa da tollerare, che si tenga le sue conclusioni interiormente, senza rendere la vita impossibile a chi la vuole semplicemente vivere in pace.

Ecco, non sai quanto sono d'accordo  :cry:

Perchè la gente non sa farsi i cazzi suoi?

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Beh perchè ci trovano come dei fenomeni, e inoltre sono anche ignoranti, l'omosessualità è sempre esistita , nell'epoca Greca e Latina cerano tantissime coppie omosessuali . Erano più avanzati prima che ad'esso , possiamo essere avanzati in tecnologia ma nella società andiamo sempre più indietro .

Link to comment
Share on other sites

"c'è chi ha deciso che i neri sono come noi, ma che forse non è vero il contrario"

 

"...la tolleranza è un concetto orribile

approvo la Tolleranza è un bruttissimo

termine che nasconde sudditanza

sopportazione,adeguarsi,rifiutarsi,nascondere

passare inosservati ecc ecc

 

forse è meglio l'indifferenza,

non mi interessa giudicare la tua diversità, da me o altro

fermo restando il rispetto ,di me o altro

più o meno....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...