Jump to content

Primo amore vs gli altri.


Aristotele00

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

è da molto che non scrivo qui anche se saltuariamente mi intrattengo a leggere i vari topic, quasi sempre senza intervenire. 
Sarò breve: io ho avuto solamente una relazione seria (un anno e mezzo) fino ad ora e l'ho avuta con una persona a cui volevo più bene di quanto ne volessi a me stesso. Nella mia testa questa relazione non è mai finita perchè lui è ancora nei miei pensieri, perchè lo sento quotidianamente e ci esco spesso assieme a cena, al cinema o a bere qualcosa. Il fatto è che la fine (anche se mai ufficiale) di questa relazione mi ha quasi portato alla depressione e mi ci è voluto tanto per uscirne. 

Ebbene, da circa 6 mesi frequento un altro ragazzo. L'ho conosciuto per gioco su Tinder i primi di gennaio 2022, sono andato a casa sua e lui ha diciamo insistito per terminare la serata (mi aveva offerto la cena) con qualcosa di fisico. Io ci sono stato e la cosa è finita lì per qualche mese. Io mi ero dimenticato di lui praticamente quando mi scrisse per invitarmi al cinema e iniziò a farmi un sacco di complimenti. A me sinceramente non era piaciuto molto fisicamente (sulla simpatia nulla da dire) quindi accettai per non fare lo stronzo. Sta di fatto che abbiamo successivamente iniziato a frequentarci. 

Bene, vado al sodo: lui è simpatico, dolce, siamo in sintonia, ci vogliamo bene, stiamo bene assieme etc. ma non mi piace tanto fisicamente. Gli voglio bene ma anche se non lo vedo per 2 settimane sto bene lo stesso, non provo quel desiderio intenso e bellissimo che provavo nella mia prima relazione dove ogni giorno lontani mi faceva stare male. Non sento nessun desiderio di baciarlo o di spogliarmi ma se lui prende l'iniziativa io ci sto e mi piace; non riesco nemmeno a dirgli che è bello, che mi piace (invece lui me lo dice sempre). 

Se paragono quello che sento con lui a quello che sentivo con l'altro ragazzo capisco che sono due cose completamente diverse. Con lui sento un legame stabile e avere un punto di riferimento, una persona da chiamare, con cui andare a passeggiare, a cena, con cui parlare, ridere e scherzare mi fa stare tanto tanto bene. Con il primo ragazzo avevo paura di litigare, di stancarlo, avevo paura di essere lasciato perchè io lo adoravo ma al contempo non sentivo questo legame "stabile" che invece ora sento con lui... 

Chiedo scusa per la poca finezza ma vi dico sono arrivato al punto di masturbarmi pensando al mio ex e non a lui...

che cosa dovrei fare? 

Link to comment
Share on other sites

Trovarti anche un secondo scopamico. E potenzialmente anche un terzo.

Se a un certo punto ti innamorerai nuovamente, dirai ai tuoi scopamici che ti sei fidanzato

e molto probabilmente smetterai di frequentarli.

 

Se puoi evitare di avere attaccamenti morbosi quando ti innamori, sarebbe meglio.

Forse un po' di scopamicizie potrebbero insegnarti un maggiore equilibrio anche nelle relazioni d'amore.

Link to comment
Share on other sites

Stai dicendo che non ti piace fisicamente, ci credo che ti seghi sull'ex. È l'unico metro di paragone che hai, per cui devi trovare qualcuno all'altezza anche di aspetto. Non sei strano, sono cose che succedono! 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Aristotele00 said:

 

che cosa dovrei fare? 

Niente, credo. Forse uscire anche con altri, direi che dopo tutto questo tempo è ora di rimediare qualcuno che ti piaccia anche fisicamente.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Aristotele00 said:

Se paragono quello che sento con lui a quello che sentivo con l'altro ragazzo capisco che sono due cose completamente diverse. Con lui sento un legame stabile e avere un punto di riferimento, una persona da chiamare, con cui andare a passeggiare, a cena, con cui parlare, ridere e scherzare mi fa stare tanto tanto bene. Con il primo ragazzo avevo paura di litigare, di stancarlo, avevo paura di essere lasciato perchè io lo adoravo ma al contempo non sentivo questo legame "stabile" che invece ora sento con lui... 

intanto l'errore enorme è paragonare le due situazioni-storie-persona.

detto ciò, la differenza è semplice

  • col tuo ex, quello preso forte eri tu
  • con quest'altro ragazzo quello che s'è preso la cotta per te è lui

per cui, a te ponderare il tutto

Link to comment
Share on other sites

On 10/26/2022 at 11:42 AM, Aristotele00 said:

 Bene, vado al sodo: lui è simpatico, dolce, siamo in sintonia, ci vogliamo bene, stiamo bene assieme etc. ma non mi piace tanto fisicamente. Gli voglio bene ma anche se non lo vedo per 2 settimane sto bene lo stesso, non provo quel desiderio intenso e bellissimo che provavo nella mia prima relazione dove ogni giorno lontani mi faceva stare male. Non sento nessun desiderio di baciarlo o di spogliarmi ma se lui prende l'iniziativa io ci sto e mi piace; non riesco nemmeno a dirgli che è bello, che mi piace (invece lui me lo dice sempre). 

Se paragono quello che sento con lui a quello che sentivo con l'altro ragazzo capisco che sono due cose completamente diverse. Con lui sento un legame stabile e avere un punto di riferimento, una persona da chiamare, con cui andare a passeggiare, a cena, con cui parlare, ridere e scherzare mi fa stare tanto tanto bene. Con il primo ragazzo avevo paura di litigare, di stancarlo, avevo paura di essere lasciato perchè io lo adoravo ma al contempo non sentivo questo legame "stabile" che invece ora sento con lui... 

che cosa dovrei fare? 

Capire che ragioni in modo completamente errato. E l’errore è bene espresso in queste due proposizioni che ho citato. Rileggitele e ragionaci sopra. Non c’è bisogno di “star male” per amare una persona: non si deve “non poter vivere” senza quella persona per amarla. Questo è proprio di quello che, in letteratura, si chiama amour-passion, e che finisce o con la distruzione o con l’autodistruzione del Soggetto amante. Oppure, più semplicemente, è proprio di una persona che ha alcuni tratti ancora infantili.

Cosa fare? io direi cosa non fare, innanzitutto. Tu, inconsciamente, oppure per mera superficialità, deprezzi il tuo amante  (ti tradisce il fatto che non gli dici che ti piace, non fai apprezzamenti positivi su lui, sei avaro nei suoi confronti, sei anche pigro nei confronti della relazione). Smettila di farlo. E vedi cosa succede in te.

E attento, perché si fa presto a passare da quello che non si dà a quello che è lasciato. 

Link to comment
Share on other sites

On 10/26/2022 at 12:17 PM, Almadel said:

Se puoi evitare di avere attaccamenti morbosi quando ti innamori, sarebbe meglio.

Non credo che il mio fosse un attaccamento morboso . Abbiamo vissuto situazioni poco piacevoli non dipendenti da nostra volontà che mi hanno portato ad affezionarmi molto (cosa condivisa da lui) e la relazione è finita proprio per queste causa di forza maggiore che hanno reso tutto tanto tanto difficile ma anche, forse, tutto più intenso. Insomma ho semplificato ma in realtà la vicenda è stata complicata.

 

On 10/26/2022 at 12:46 PM, Ghost77 said:

Non sei strano, sono cose che succedono! 

ti ringrazio. Sono nel pallone in questo momento perché mi sento imprigionato in due cose e nessuna mi soddisfa totalmente, però alla fine penso di non essere di certo il primo a trovarsi in questa situazione. 

 

 

On 10/26/2022 at 4:38 PM, freedog said:

col tuo ex, quello preso forte eri tu

Diciamo che eravamo tutti e due presi tanto. Forse io leggermente più di lui però le cose che ho scritto erano condivise (altrimenti non staremmo ancora a sentirci e vederci quasi quotidianamente)

On 10/26/2022 at 4:38 PM, freedog said:

l'errore enorme è paragonare le due situazioni-storie-persona.

Ne sono consapevole e forse avevo bisogno che qualcuno me lo dicesse esplicitamente. Il problema sta nel fatto che non riesco a non fare questi paragoni senza senso. 
 

 

3 hours ago, Isher said:

Tu, inconsciamente, oppure per mera superficialità, deprezzi il tuo amante

No, io non deprezzo nessuno. Io, e lo dico con sincerità, gli voglio veramente bene e lo ritengo una persona fantastica (questo gliel’ho detto più volte). Non riesco a dirgli che mi piace o che è molto bello (come lui dice a me) semplicemente perché non è quello che dentro di me penso. Con questo non sto dicendo che sia brutto o che non mi piaccia in modo assoluto. 
Io in ogni caso mi sto impegnando con lui. Lo chiamo, gli scrivo e mi interesso a lui ma lo faccio dicendo dentro di me che probabilmente potrebbe essere il mio migliore amico più che il mio ragazzo. 

Edited by Aristotele00
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Aristotele00 said:
On 10/26/2022 at 11:42 AM, Aristotele00 said:

se lui prende l'iniziativa io ci sto e mi piace

 

A te piace fare sesso con il tuo migliore amico?

4 hours ago, Aristotele00 said:

probabilmente potrebbe essere il mio migliore amico più che il mio ragazzo. 

 

Link to comment
Share on other sites

Il topic si dovrebbe chiamare "il primo vs. il secondo"

Logico che tutte le storie son diverse e hanno pro e contro, sta a te sempre capire qual è il limite e prendere decisioni conseguenti

tenendo però anche presente che del passato si tende a idealizzare e cancellare le cose meno belle

quindi mantieni un po' di oggettività

e a limite lascia il secondo e trovane un terzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...