Jump to content

Sondaggi politici


paninaro

Recommended Posts

Allora, io non ne posso più di quel fannullone del "Cavaliere" e dei suoi subdoli strumenti propagandistici. Oggi mi sono letto a modo la vicenda dei sondaggi che vedono la Cdl avanzare rispetto all'Unione.

Ebbene: l'agenzia che ha effettuato i sondaggi ha dichiarato che la Cdl avrebbe ottenuto il 48,4 dei consensi contro il 48.2 dell'Unione. Questa agenzia è americana ed è stata pagata da Silvio per effettuare queste statistiche. Non si tratterebbe infatti di una normale agenzia di statistiche, bensì di una sorta di "fornitore di servizi per la propaganda", che si occupa di offrire una consulenza ai politici per la vittoria elettorale.

Di conseguenza, non solo i dati sono con ogni probabilità fasulli, ma sarebbero venuti fuori per esercitare un diabolicissimo giochetto psicologico sulla gente ignorante che non sa cosa votare e che, presa da questi dati "favorevoli", si convince che la scelta del vincitore ai sondaggi sia la migliore.

 

Non mi esprimo, inoltre, su come la nostra cara televisione italiana, non sia un bene DI SERVIZIO, ma AL SERVIZIO di certi politici scorretti.

 

Che tristezza- :)

Link to comment
Share on other sites

La validità di certi sondaggi stranieri, per mio conto, è uguale alla validità di certi sondaggi di casa nostra. Si sa, alla fine i sondaggi contano ben poco.

 

Stessa cosa per la televisione. Parlare di una Rai 3 al servizio di Berlusconi mi sembra difficile da fare.

Link to comment
Share on other sites

Cosa non è fasullo a questo mondo? Anche le ricerche su Google lo sono. Basta sborsare e compari nelle prime 3 pagine dei motori di ricerca. Pouf!

L'importante è saperlo sempre e prendere ogni cosa che si legge o si sente in tv con un grano di sale. Lo so che diventa veramente difficile poi credere a qualcosa, ma è sempre meglio avere idee (anche sbagliate!) che ci si è formati da soli, piuttosto che qualcosa che ti è stata messa in testa da qualcun altro.

 

[se ci pensate - scusate se io riporto tutto ad argomenti gay - lo stesso vale per l'omofobia... la gente è omofoba perché qualcuno gli ha detto di esserlo, perché se una persona si sofferma a ragionare su "che male fa, a me, che altre persone siano gay?" difficilmente riuscirebbe a trovare una risposta soddisfacente...]

Link to comment
Share on other sites

quello che veramente e' triste e' che l'unione (o meglio Prodi) non riesce ad essere chiaro sulla questione pacs...un centro sinistra che non ha nulla di sinistra... bah, e' meglio che mi fermo qui.

Link to comment
Share on other sites

Io temo che a forza di spot martellanti e propaganda mediatica, soppesando lo sdegno da una parte di quelli che indecisi cominciano ad averne abbastanza del nano, e i gonzi che abboccano dall'altra, qualche punto purtroppo pian piano lo vanno davvero recuperando...

 

Accusano il C.Sx di non avere un programma. Ma la verità è che il programma sono loro a non averlo! Puntano solo alla poltrona!

 

Se rivincono ESPATRIO! Non potrei sopportare l'idea di essere circondato da tanti idioti!

Link to comment
Share on other sites

Non vedo il problema: una campagna elettorale è a tutti gli effetti una campagna pubblicitaria... E, in quanto tale, si basa prevalentemente sulla menzogna!

Link to comment
Share on other sites

Non è vero che debba essere una campagna pubblicitaria come tutte le altre. La politica dovrebbe essere una cosa seria.

Negli altri paesi del mondo esistono i dibattiti politici in TV, ma, al di fuori di questi, non è permesso a nessun esponente di nessuna bandiera di dire la propria opinione nei varietà televisivi. Possibile che mi debba svegliare la mattina e fare colazione con davanti quella faccia di c**o?????

Link to comment
Share on other sites

Nonono, poche pippe. Facciamo chiarezza.

La scienza statistica è una cosa seria, e i sondaggi non sono certo delle cifre campate in aria, e se fatti bene offrono un quadro attinente alla situazione nazionale. Ora, è curioso di come il sondaggio della PSB sia nettamente in controtendenza rispetto a tutti gli altri rilevamenti. Ora elencherò vari motivi per cui penso che tale sondaggio sia assolutamente non accettabile:

1) PSB non è una agenzia di statistiche, ma una agenzia di Marketing, come sottolineato da paninaro.

2) Si basa su un campione di 1920 persone.(Cifra strana..di solito si usa un capione di 1000...) Le rilevazioni sono state effettuate da tre società diverse e quindi rielaborati secondo metodi di marketing che lo stesso Schoenn della PSB definisce segretissimi.

3) Se si guarda ai dettagli del sondaggio, sono presenti sovrastime e sottostime assurde. Addirittura DS e FI assieme farebbero più del 50%. Rosa nel pugno all 1.1, Udeur allo 0.7. Cose mai viste.

3) Sono esposti trend di consenso assolutamente improbabili. Seconda PSB, la rilevazione del 14 dicembre, avrebbe visto un vantaggio dell'Unione sulla CDL del 17%(58-41). Ora, queste sono percentuali bulgare che le trovi solo in Toscana, Emilia-Romagna e Basilicata. Due mesi dopo L'unione avrebbe perso 10 punti percentuali. Ora, la staticità politica del nostro paese è cosa ben nota, come la presenza di due forti blocchi uno opposto all'altro. 10 punti percentuali non li perdi nenanche se ti ci metti d'impegno.

4) Berlusconi annunciava il ventaggio della CDL in questo famoso sondaggio già 15 giorni fa, quando le rilevazioni non erano ancora state effettuate.

5) Il responsabile italiano della PSB sembra sia un ex dirigente di Publitalia...ma non sono sicuro, questa è solo una voce che ho sentito. Devo indagare.

6) PSB aveva annunciato una cocente sconfitta di Chavez alle scorse elezioni del venezuela. Infatti Chavez ha vinto con il 58% dei consensi...

 

Potete trovare tutti i sondaggi politico-elettorali effettuati, su www.sondaggipoliticoelettorali.it . E' divertente comparare i sondaggi delle varie agenzie (TNS Abacus, SWG, Demos-Eurisko, Ekma..ecc.)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

D'accordo al 100% con Acrylic. Anzi, ne approfitto per fargli i complimenti: un post ragionato e soprattutto documentato :k:

Link to comment
Share on other sites

io faccio sondaggi politici al lavoro.. stiamo appunto parlando di questa vicenda... be state pur certi che sono pochi quelli che tengono conto di quello che dicono i sondaggi..

Link to comment
Share on other sites

Non credo granchè ai sondaggi presentati da una parte politica...ma è certo che la sinistra sembra specializzata nel darsi la zappa sui piedi, anche senza l'aiuto del Berlusca.

I tentennamenti di Prodi, le sparate di Bertinotti & C., il fatto che i PACS non siano stati inclusi, i litigi con Rutelli sulle liste civiche, la candidatura di Ciriaco de Mita nei DS,non sono fatti che giovino all'immagine del Centrosinistra, il cui unico partito che ritengo serio è la Rosa nel Pugno, i Radicalsocialisti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...