Jump to content

Chirurgia estetica


Vivacia3But

Recommended Posts

Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete mai fatto ricorso io fareste ricorso a qualche intervento di chirurgia estetica.

Il fenomeno sembra in costante aumento, a causa dei social e anche della maggior risoluzione di schermi di smartphone, pc, tablet e tv.

Poco fa mi è capitato di ascoltare, per caso, l'opinione di una youtuber americana, la quale si lamentava delle critiche mosse verso donne di una certa età che ricorrono alla chirurgia, spesso accusate di "nonvoler accettare gli anni che passano". La youtuber la ritiene un'ingiustizia e un'inesattezza: a suo dire le donne fanno più interventi in età avanzata solo perché più stabili a livello finanziario... e conclude la sua analisi con un bel  "ognuno fa quello che vuole".

Io penso che si tratti, tanto per cambiare, di ipocrisia, e che il problema sia una cultura youth-obsessed americana che, purtroppo, esiste e non conosce moderazione. E già lo osservava la Montalcini decenni fa, dell'America, e di come si venga considerati vecchi già da giovani.

E oltre che un problema culturale, secondo me ormai ci sono canoni radicati, assolutamente innaturali e imposti dall'alto, che il singolo, in questa società, non riesce a superare.

Faccio un parallelismo: è un po' come l'abbronzatura o la depilazione, ritenunte necessarie per la bellezza o la decenza (di donne ma anche di uomini, in molte subculture) Ma si tratta di un mero punto di vista, di preciso canone che abbiamo introiettato.. e non credo sia così difficile rivoluzionarlo, come singoli, ma anche come società: basta vedere le cose da un'altra prospettiva, e cioè aprirsi all'idea che anche un corpo non depilato, di un uomo o di una donna, può essere attraente, così come un corpo o un viso non più giovane, liscio e perfetto.

Quell' "ognuno fa quello che gli pare" è uno slogan che risuona echi di orwelliana memoria...  e andrebbe concluso con "ma il mercato impone a tutti cosa fare" e cioè, già a 25 o 30 anni, aver fatto talmente tante punturine, da essere tutte bambole di porcellana orientali con le labbra gonfie.

 

Opinione personale: pur essendo una ragazza trans, ho una forte remora a far ricorso a qualunque tipo di intervento chirurgico estetico, in parte perché trovo che gli interventi (anche estetici) debbano esser fatti per motivazioni diverse, in parte perché non mi voglio omologare a qualcosa ma essere sempre me stessa, il mio corpo è come un vecchio mobile che non ristrutturerei stravolgendolo

 

Come ho domandato all'inizio, qual è la vostra posizione in merito?

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra chiaro che sia tutto "bisness" . Obbiettivamente una volta le "divine" del cinema (parliamo dell'arrivo del sonoro) quando andavano sul viale del tramonto mica si sparavano in casa?  Continuavano a fare cinema in altre parti dove servivano nonnetti/e.

Purtroppo la cultura modaiola di oggi quasi obbliga certe pratiche.

Essendo un uomo me ne posso altamente fregare ma so che non per tutti è così.

Purtroppo al giorno d'oggi la "divina" famosa ai tempi del cinema muto avrebbe già fatto la fine di marylin.

Si sarebbe svegliata un mattino decidendo che "era vecchia" e imbracciato un revolver (magari intarsiato di madreperla) avrebbe fatto BANG raggiungendo maylin e tutte le altre.

Oppure avrebbe fatto felice qualche chilurgo estetico

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Io ho forte avversione per l'anestesia totale, per cui escluderei a priori qualsiasi tipo di intervento estetico che potesse richiederla. 

Per il resto non sono contrario, anzi mi affascinano alcuni tipi di correzioni maschili che non siano legati a labbra o filling. 

Come @Almadel saprà perché ne ho già parlato, mi affascina moltissimo un tizio delle sue zone, parliamo dai primi anni 2000 , che nel tempo si è ricostruito per sembrare "giovane" per sempre e si ritrova a 50 anni con un aspetto non databile, per cui se non ne sai la storia ti accorgi di qualche incongruenza ma non capisci in cosa consista. 

Per uno venuto bene ci sono però tanti figli di Mary Shelley. 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Come @Almadel saprà perché ne ho già parlato, mi affascina moltissimo un tizio delle sue zone, parliamo dai primi anni 2000 , che nel tempo si è ricostruito per sembrare "giovane" per sempre e si ritrova a 50 anni con un aspetto non databile, per cui se non ne sai la storia ti accorgi di qualche incongruenza ma non capisci in cosa consista. 

E' l'unico che conosco che ci abbia dato dentro di brutto.

Credo sia stata la sua influenza a farlo fare anche all'ex di mio marito (erano molto amici),

che ha eliminato - forse per antisemitismo interiorizzato - un certo naso da ebreo.

Un altro ragazzo che conosco si è invece fatto convincere a sistemare le orecchie a sventola

dal chirurgo da cui si è fatto circoncidere :D (Se ne è poi pentito: lo rendevano molto caratteristico).

 

Un mio scopamico brasiliano mi disse che da loro era normale "rifarsi il culo" per gli standard locali.

Non so se se lo fosse rifatto anche lui (non credo), ma sua madre di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Ghost77 said:

mi affascina moltissimo un tizio delle sue zone, parliamo dai primi anni 2000 , che nel tempo si è ricostruito per sembrare "giovane" per sempre e si ritrova a 50 anni con un aspetto non databile, per cui se non ne sai la storia ti accorgi di qualche incongruenza ma non capisci in cosa consista. 

Gli è andata bene perché spesso ottengono l'effetto "Duchessa d'Alba":

prima    image.jpeg.b659000b44b65517d356713c4c18d523.jpeg   dopo   image.jpeg.bf573e64ed96dbd753dd14cc4877f0b8.jpeg

6 hours ago, busdriver said:

Continuavano a fare cinema in altre parti dove servivano nonnetti/e.

Vedi Gloria Swanson magnifica sé stessa in "Viale del Tramonto".

Purtroppo non tutte e non tutti sono così  intelligenti....

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Vivacia3But said:

Io penso che si tratti, tanto per cambiare, di ipocrisia, e che il problema sia una cultura youth-obsessed americana che, purtroppo, esiste e non conosce moderazione. E già lo osservava la Montalcini decenni fa, dell'America, e di come si venga considerati vecchi già da giovani.

Mi pare che gli italiani siano altrettanto e forse più ossessionati dalla giovinezza. Qui una piccola parte ne è veramente ossessionata e forse è confinata a certe città californiane. 

Sulla chirurgia estetica non la farei, mi vado bene come sono. Se altre persone la vogliono fare sono fatti loro. Spesso i risultati sono però esteticamente brutti o quantomeno poco naturali.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Mario1944 said:

 

    image.jpeg.bf573e64ed96dbd753dd14cc4877f0b8.jpeg

oppure effetto nonnetta in rsa che ha preso un ictus.

Io sono dell'idea che chi sbaglia non debba essere pagato e debba (se fa danni gravi ) pagare di tasca sua

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, busdriver said:

chi sbaglia non debba essere pagato e debba (se fa danni gravi ) pagare di tasca sua

Parli del chirurgo estetico?:

be' certo che, se è un medico e non un macellaio, certi interventi dovrebbe sconsigliarli e, se il paziente insiste, negarsi.

D'altronde, in una considerazione strettamente giuridica, se il paziente è stato debitamente informato dei pericoli presenti o futuri  e non di meno insiste per essere "abbellito" chirurgicamente, non può poi legittimamente lamentarsi del chirurgo quando il pericolo temuto si avveri. 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

On 10/12/2022 at 5:55 AM, Vivacia3But said:

Come ho domandato all'inizio, qual è la vostra posizione in merito?

...e chi ce li ha i soldi per la chirurgia estetica 😅 in realtà vorrei fare una piccola operazione per rimuovere una cicatrice e vorrei sistemare un po' l'arcata dentaria inferiore perché ho qualche incisivo che scavalla l'altro...

Condivido la tesi "ciascuno faccia quel che vuole" 😊

Link to comment
Share on other sites

On 10/12/2022 at 6:57 AM, busdriver said:

Obbiettivamente una volta le "divine" del cinema (parliamo dell'arrivo del sonoro) quando andavano sul viale del tramonto mica si sparavano in casa?  Continuavano a fare cinema in altre parti dove servivano nonnetti/e.

Con molta fatica. Ma per una Greta Garbo che si è ritirata dal cinema e dalla vita pubblica a 36 anni, abbiamo avuto pure una Marlene Dietrich che ha continuato a recitare e cantare fino a dopo i 70, generalmente utilizzando il  nastro adesivo (ben coperto dal cerone) per farsi una sorta di "lifting" di breve durata.

On 10/12/2022 at 1:09 PM, Mario1944 said:

Vedi Gloria Swanson magnifica sé stessa in "Viale del Tramonto".

Ehm sì, però lì interpretava un'ex diva del muto che non si rassegna al tempo che passa e fa di tutto pur di tornare a girare un film 😅 insomma, il problema di dover apparire giovani doveva già essere sentito...(Viale del Tramonto è uno di quei film che conosco a memoria, oltre che le battute praticamente l'ho memorizzato inquadratura per inquadratura...)

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

On 10/12/2022 at 5:55 AM, Vivacia3But said:

 Ma si tratta di un mero punto di vista, di preciso canone che abbiamo introiettato.. e non credo sia così difficile rivoluzionarlo, come singoli, ma anche come società: basta vedere le cose da un'altra prospettiva, e cioè aprirsi all'idea che anche un corpo non depilato, di un uomo o di una donna, può essere attraente, così come un corpo o un viso non più giovane, liscio e perfetto.

 

Sicuramente i labbroni e gli zigomi a palla di tennis fanno riferimento modelli estetici transitori e rimodulabili, ma uno degli obiettivi principali di chi si sottopone a certi interventi (penso al botox) è semplicemente quello di sembrare più giovani. E la maggiore appetibilità della giovinezza è un sostanzialmente un assoluto, visto che è valido in ogni epoca e a ogni latitudine. 

On 10/12/2022 at 5:55 AM, Vivacia3But said:

Vorrei sapere cosa ne pensate e se avete mai fatto ricorso io fareste ricorso a qualche intervento di chirurgia estetica.

 

Lo farò senz'altro, a tempo debito.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Cesco00 said:

Sicuramente i labbroni e gli zigomi a palla di tennis fanno riferimento modelli estetici transitori e rimodulabili, ma uno degli obiettivi principali di chi si sottopone a certi interventi (penso al botox) è semplicemente quello di sembrare più giovani. E la maggiore appetibilità della giovinezza è un sostanzialmente un assoluto, visto che è valido in ogni epoca e a ogni latitudine. 

Sui labbroni e il botox il problema secondo me è l'accumulo. Chi ne fa uso inizia presto e vede un buon risultato, così prosegue. E non è raro che anche a 25 o 30 anni già abbiano facce finte e inespressive, benché lisce e levigate.

Invece sulla giovinezza non ti do del tutto ragione perché è innegabile che diverse età come diverse tipologie di fisici o look, abbiano un loro diverso fascino e una diversa estetica. Una donna magra e una donna grassa possono essere entrambe attraenti a loro modo, anche se magari la pubblicità ci ha fatto credere per decenni di dover essere tutte magre, così come un ragazzo giovane o un daddy,. Anche in base alla mia stessa esperienza e a quel che vedo, nel mondo gay ci sono tanti giovani o giovanissimi attratti solo dai daddy.

 

Ecco, io l'unico caso che appoggio totalmente e in cui io stessa ricorrerei alla chirurgia, è quello di un difetto fisico importante che condiziona fortemente la vita sociale di una persona. Sarebbe un qualcosa in più riuscire a conviverci, ma per chi non è abbastanza tosto da riuscirci, visto che oggi ci sono i mezzi per farlo, non vedo perché non risolvere con la chirurgia, esattamente come uno corregge i denti con apparecchi ortodontici può correggere il naso oppure altre imperfezioni.

Non so che significhi perché io sono nata con un perfetto nasino alla francese, ma mi è capitato anche di conoscere persone che odiavano il proprio naso e avrebbero fatto di tutto per cambiarlo... e a quelle persone dico che fanno bene. 

Ma ne farei UNO di interventi, non venticinque.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Vivacia3But said:

Invece sulla giovinezza non ti do del tutto ragione perché è innegabile che diverse età come diverse tipologie di fisici o look, abbiano un loro diverso fascino e una diversa estetica.

La ruga spaventa, allontana...forse, non lo so. Nel mondo dello spettacolo pochissime se le tengono, dopo un po' quasi tutte cedono al botox, o a veri e propri lifting, pure se sono donne molto attraenti.

Ho rivisto per caso questa esibizione di Patty Pravo a Sanremo '97; all'epoca aveva quasi cinquant'anni, un aspetto piuttosto naturale, e mi chiedo come una donna tanto innegabilmente bella abbia potuto pensare di stravolgersi lineamenti (perché poi? Per nascondere le zampe di gallina...?) 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, schopy said:

Ho rivisto per caso questa esibizione di Patty Pravo a Sanremo '97; all'epoca aveva quasi cinquant'anni, un aspetto piuttosto naturale, e mi chiedo come una donna tanto innegabilmente bella abbia potuto pensare di stravolgersi lineamenti (perché poi? Per nascondere le zampe di gallina...?) 

Forse proprio perché era così bella non ha accettato qualche difetto che avrà notato vedendosi.

Perché queste persone si rivedono in video, nei primi piani delle telecamere che le inquadrano, notano di essere invecchiate e alla fine tutte cedono a tentativi per porre rimedio.

Puntura oggi, puntura domani, dopo 10 anni di punture per forza sei completamente stravolto nei connotati

La gente comune, tipo uno che fa il medico o l'ingegnere, una volta non "si vedeva", ovvero non aveva un sé reale e un sé spettacolarizzato online. Adesso sì, e quindi cadono nello stesso ragionamento di Patty Pravo e ricorrono molto di più alla chirurgia.

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...