Jump to content

Attendibilità test HIV?


ioNONio

Recommended Posts

Scrivo questo tipic xké nn so se sto andando in paranoia o cosa...E' difficile da spiegare...Attualmente sto con un ragazzo che mi piace. tutto ok con lui...mesi fa ha dovuto fare il test dell'Hiv x motivi di lavoro ed è risultato NEGATIVO. Da quando mi ha detto di questo test sono entrato in paranoia: 2 anni fa, con il mio ex, con il mio primo ragazzo, al mio primo rapporto sessuale, non usai il preservativo: fu la prima ed unica volta, lui diceva e dice di stare tranquillo. Fino a che punto bisogna fidarsi secondo voi?? Col senno di poi non so più cosa pensare, cosa fare!!! :awk:  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Già di per sè, un falso negativo è poco probabile... Dopo due anni, poi, la presenza del virus sarebbe già abbastanza manifesta da non poter passare inosservata.

Insomma puoi stare tranquillo! :sisi:

 

[ferbus, di mesi ne devono passare sei...]

Link to comment
Share on other sites

Ti sei risposto da solo... Secondo me un tantino paranoico lo sei...

E' passato molto tempo dall'unico rapporto a rischio che hai avuto, di recente hai fatto il test ed è risultato negativo...non vedo perciò il motivo di preoccuparsi. Rilassati :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Già di per sè' date=' un falso negativo è poco probabile... Dopo due anni, poi, la presenza del virus sarebbe già abbastanza manifesta da non poter passare inosservata.

Insomma puoi stare tranquillo! :awk:

 

[ferbus, di mesi ne devono passare sei...']

 

Ha detto tutto lui :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Dopo due anni' date=' poi, la presenza del virus sarebbe già abbastanza manifesta da non poter passare inosservata.

[...']

[ferbus, di mesi ne devono passare sei...]

 

due anni non sono niente per la "manifestazione" del virus (che di per sè non è così evidente...): l'unica diagnosi possibile è quella sierologica.

 

entro 12 settimane c'è già stata risposta. a dire il vero la maggior parte delle persone risponde entro 6 settimane, ma qualcuno impiega poco di più. l'unica indicazione a ripetere il controllo a tre-sei mesi dopo un risultato negativo è il forte sospetto clinico di positività (ie: immunodeficenze da difetti genetici a rischio di infezione)

 

inoltre, in popolazione a basso rischio i positivi effettivamente infetti sono solo il 10% dei risultati positivi.

 

l'incidenza di falsi negativi degli attuali test di screening è minore al 0,5% (non è stimabile in maniera precisa visti i piccolissimi numeri di casi coinvolti)

Link to comment
Share on other sites

Dopo due anni' date=' poi, la presenza del virus sarebbe già abbastanza manifesta da non poter passare inosservata.

[...']

[ferbus, di mesi ne devono passare sei...]

 

due anni non sono niente per la "manifestazione" del virus (che di per sè non è così evidente...): l'unica diagnosi possibile è quella sierologica.

Io infatti intendevo "manifestazione" come una presenza del virus abbastanza elevata da poter essere rilevata a livello di analisi. La manifestazione sintomatica (che poi, come giustamente dici, non è così "manifesta") può avvenire anche 15 dopo l'esposizione al contagio, che io sappia...

 

Ci tengo a precisare che tutto ciò che ho scritto finora si basa sui corsi di educazione sessuale fatti a scuola, quindi, se dico qualche castroneria, pardon! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte...Però vorrei fare una precisazione, forse non mi sono spiegato proprio bene :/...

Il test lo ha dovuto fare il mio RAGAZZO ATTUALE...

La paranoia mi è venuta ripensando a quello che era successo col mio EX 2 anni fa!:/

Link to comment
Share on other sites

fate & facciamo in modo di usare sempre il preservativo' date=' così da evitare, anni dopo, topic pieni d'angoscia.[/quote']Hai pienamente ragione, però quando sei adolescente e inesperto, e ignorante, e stressato da tutto ciò che ti circonda...Non sei al top della "coscienziosità"...Secondo me.. :) :)
Link to comment
Share on other sites

se due anni fa eri ancora un adolescente inesperto, allora adesso sei in quell'età "molto interessante" dal punto di vista relazionale...

 

scherzi a parte, l'esecuzione del test in maniera anonima e senza troppe trafile burocratiche è possibile nonchè gratuita. ci sono altri topic relativi, ma tanto per riassumere, i modi sono migliaia, il più semplice è andare alla ASL di riferimento e chiedere di fare il test...

Link to comment
Share on other sites

se due anni fa eri ancora un adolescente inesperto' date=' allora adesso sei in quell'età "molto interessante" dal punto di vista relazionale...

 

scherzi a parte, l'esecuzione del test in maniera anonima e senza troppe trafile burocratiche è possibile nonchè gratuita. ci sono altri topic relativi, ma tanto per riassumere, i modi sono migliaia, il più semplice è andare alla ASL di riferimento e chiedere di fare il test...[/quote']

oppure dì che vuoi donare il sangue... in 10 giorni hai il risultato a casa.

Link to comment
Share on other sites

se due anni fa eri ancora un adolescente inesperto' date=' allora adesso sei in quell'età "molto interessante" dal punto di vista relazionale...

 

scherzi a parte, l'esecuzione del test in maniera anonima e senza troppe trafile burocratiche è possibile nonchè gratuita. ci sono altri topic relativi, ma tanto per riassumere, i modi sono migliaia, il più semplice è andare alla ASL di riferimento e chiedere di fare il test...[/quote']

Ma grazie per le risposta intelligente, davvero :look:

Link to comment
Share on other sites

se due anni fa eri ancora un adolescente inesperto' date=' allora adesso sei in quell'età "molto interessante" dal punto di vista relazionale...

 

scherzi a parte, l'esecuzione del test in maniera anonima e senza troppe trafile burocratiche è possibile nonchè gratuita. ci sono altri topic relativi, ma tanto per riassumere, i modi sono migliaia, il più semplice è andare alla ASL di riferimento e chiedere di fare il test...[/quote']

Ma grazie per le risposta intelligente, davvero :look:

 

mi disp averti deluso. quando chiesero a ulisse in cosa si volesse reincarnare, rispose un contadino, così da essere stupido, ignorante e felice (republica) - a me manca solo il felice...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

allora... anche io ho fatto sesso senza preservativo... sbagliando certo perchè si dovrebbe fare sempre con gli appositi strumenti, ma cmq ho fatto il test dell'HIV ed è risultato negativo... più di questo?... meglio non preoccuparsi...

Link to comment
Share on other sites

 

oppure dì che vuoi donare il sangue... in 10 giorni hai il risultato a casa.

 

Le donazioni dovrebbero essere una cosa seria, non devono esser fatte solo per mettersi a posto la coscienza e sapere se si è sieropositivi. Anche perchè se mai sbagliassero l'esame vai ad infettare qualche persona. Cosa rarissima, ma nella vita mai dire mai!!!!

Link to comment
Share on other sites

allora... anche io ho fatto sesso senza preservativo... sbagliando certo perchè si dovrebbe fare sempre con gli appositi strumenti, ma cmq ho fatto il test dell'HIV ed è risultato negativo... più di questo?... meglio non preoccuparsi...

 

Dipende sempre quando l'hai fatto... Se non sono passati 6 mesi, non è che puoi stare tanto tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sadust, non ho capito la tua frase sul retrovirus...

Lo dico per te ma anche per chi capiterà su questo topic.

 

Leggi qui:

 

 

Devi sapere che il periodo di formazione degli anticorpi anti-Hiv può variare da un minimo di qualche settimana fino a 6 mesi dopo che si è venuti a contatto col virus.

 

Questo arco di tempo è chiamato periodo finestra. Ciò significa che una persona, pur risultando negativa al test in quanto non ha ancora sviluppato gli anticorpi, può avere già contratto l'infezione e quindi può trasmettere ad altri il virus.

 

Ripeti dunque il test dopo che sia trascorso il periodo finestra.

 

La frase è presa dal sito della Lila dove trovi altre informazioni:

 

http://www.lila.it/info_aids_test.htm

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...