Jump to content

Aiuto, indirizzo superiori.


Alex.

Recommended Posts

Allora, un anno fa ho deciso di riprendere gli studi delle superiori per diplomarmi, e ho scelto l'indirizzo Linguistico perché le lingue mi son sempre piaciute, l'inglese in particolare e anche perché ho la mezza intenzione di trasferirmi all'Estero in futuro. Il problema è che la mia grande passione è un'altra, ovvero la psicologia, infatti la mia prima esperienza al serale due anni fa era stata proprio a Dirigenti di Comunità che ho lasciato per motivi personali non inerenti allo studio. Ora, io ho la qualifica alla terza quarta e ho dato esami di materie che non avrei più a Dirigenti e viceversa quindi oltre all'esame paritario per la 5° dovrei dare anche tre materie che non ho avuto al Linguistico nei prime due anni, però sono materie abbastanza facili e quindi non dovrei avere problemi a sostenerle.

Il punto di tutto questo è: cambio o non cambio indirizzo? Ci sono tanti pro e allo stesso tempo anche tanti contro.

I pro sono che mi indirizzerebbe alle materie che più preferisco e nel caso riuscissi ad andare all'università avrei le basi della psicologia, per non parlare della facilità a trovare posti di lavoro o fare corsi di assistenza ( preferisco quelli con tossicodipendenti o criminali vari ), il fatto che perdo matematica in cui vado abbastanza male, perderei spagnolo ( non ancora iniziato ) e francese in cui ho qualche difficoltà ma credo che con un pò più di studio potrei migliorare. I contro sono che perderei gli insegnanti a cui mi sono affezionata tantissimo tranne alcuni che sono gli stessi ( come quella di inglese che adoro alla follia ), l'insegnante di psicologia mi han detto che non è il massimo ( cosa che mi blocca tantissimo ), perderei i miei compagni ( son sicura che con quelli con cui ho legato di più manterrei i contatti ).

Non so, voi cosa fareste al mio posto? Sono disperata e devo anche decidere in fretta perché altrimenti rischio di perdere argomenti importanti che stanno facendo al Dirigenti.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Io, se fossi in te, rimarrei al linguistico.

 

In primis per il fatto che, a parer mio, le lingue sono fondamentali

Più che altro perchè se un giorno decidessi di non fare l'uni, sul curriculum avresti cmq scritto che sei in grado di parlare ben 3 lingue.

 

Se poi un giorno vorrai studiare psicologia, avrai sempre l'uni per farlo!

 

e tra l'altro, se la prof. di psicologia del Dirigenti ti han detto che non è il massimo, a questo punto ti consiglio vivamente di restare dove sei. Non c'è cosa peggiore di avere un'incapace che ti insegna la tua materia di indirizzo.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Quello senza dubbio e infatti è ciò che mi frena.

Ma allo stesso tempo purtroppo essendo un corso che stringe 5 anni in 3 e anche belli tosti penso di arrivare comunque alla maturità non sapendo 3 lingue, lo considero praticamente impossibile o quasi, almeno che io non ci metta del mio dall'esterno ( ovvero andando nei posti in cui si parlano quelle lingue e quindi vivendole da vicino )

Quello che mi chiedo io è se mi vale di più sapere così e così tre lingue e avere un diploma di Liceo Linguistico, o sapere così e così la Psicologia e avere un diploma di Dirigente di Comunità considerando che vorrei fare l'oSa o Sociologia per poi prendere il ramo della Criminologia.

 

Sicuramente gli insegnamenti delle superiori valgono il giusto una volta che si è arrivati all'Università, almeno che non siano cose irrecuperabili come lo studio di una lingua morta ( vedi mia sorella che non avendo fatto il classico non è riuscita a fare egittologia perché non aveva studiato il greco antico ), ma per una materia come la Psicologia non so se è la stessa cosa.

 

Se c'è qualcuno che è iscritto alla Facoltà di Sociologia o di Psicologia per favore parli, ho bisogno di sapere che studi han fatto in precedenza e che importanza hanno avuto per la comprensione delle materie Universitarie.

 

( Pulciò riceverai il tuo Brad Pitt per posta entro una settimana asd. )

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, se sei sicura di voler proseguire con l'università, penso sia meglio che tu segua il linguistico. Non conosco molto com'è la vita a psicologia, ma suppongo che comunque sia aperto anche a persone che vengono da un liceo che non dà una specifica preparazione sull'argomento, il che vuol dire che le materie le riprenderai da zero  :P

Invece una lingua, anche solo capirla un po', non fa male. :asd:

 

Poi alla fine dicci che cosa hai scelto :asd:

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso di rimanere al Linguistico, ho parlato con il Professore di Italiano e con quello di Filosofia che mi han fatto capire che con una preparazione Liceale è molto più facile proseguire gli studi, e quando gli ho detto che ho sempre avuto l'impressione che loro siano molto più seri dei Professori del Dirigenti mi han detto che tante persone gli han detto la stessa cosa, quindi.

Sarà un attimino più dura ma continuerò per la mia strada.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...