Jump to content

Cotta adolescenziale da grande...


Libra35

Recommended Posts

Farò il possibile per darvi quante più informazioni  perchè la mia situazione ormai mi sta logorando e non riesco ad uscirne. Ho 35 anni e parto dal presupposto che esco da una situazione di depressione durata 5 anni dove sono ingrassato 50 kg e non uscivo di casa. All'inizio di quest'anno un mio collega di lavoro di 22 anni che lavorava cone me già da un pò di tempo si ferma in uffico da me lasciando il suo posto in officina e cominciamo a parlare di un sacco di cose, da quel giorno comincia a farlo piuttosto spesso e parliamo anche di cose molto serie, io, dopo circa un paio di settimane da questa situazione mi scoppia letteralmente il cervello e mi innamoro. Uso proprio quel termine perchè non ne conosco altri simili ai tipici sintomi tipi di una cotta adolescenziale, faccio delle cose indicibili per riuscire a vederlo anche fuori, solo vederlo, mi sono messo a dieta e palestra ed ho perso 40 kg in 7 mesi, ho cambiato l'armadio con un look tutto nuovo e sono fuori con amici quasi tutte le sere nei luogi da lui frequentati. Sarebbe tutto fantastico se in questa trasformazione lui non fosse un obiettivo irragiungibile etero e fidanzato da quando aveva 13 anni e che vive praticamente in casa della sua fidanzata. A parte le nostre "sedute di psicoterapia" ci cerchiamo spesso con gli sguardi ma oggettivamente dato che sono una persona razionale non mi ha mai dato da intendere niente, assolutamente nulla, solitamente mi sarei dichiarato e mi sarei preso la mia pala in faccia avrei sofferto ma almeno me ne sarei fatta una ragione ma lavorando con me ed in un ambiente lavorativo non proprio gay friendly non posso assolutamente farlo, anche per la mia carriera e farei pure la figura del maniaco vista anche la grossa differenza di età. Fatto sta che io non riesco a togliermelo dalla testa e sto facendo una marea di cazzate e non ho alcun controllo sulle mie emozioni (cosa che solitamente mi riesce bene e molte volte reprimo). Chiedo quindi consigli.

Link to comment
Share on other sites

illustrestraniero
3 hours ago, Libra35 said:

mi sono messo a dieta e palestra ed ho perso 40 kg in 7 mesi

Avresti dovuto farlo per te stesso e non per lui.

Sii felice di questo cambiamento e da ora in poi fai le cose per te stesso

3 hours ago, Libra35 said:

un obiettivo irragiungibile etero e fidanzato da quando aveva 13 anni

Ti rendi conto che ti stai prendendo veleno inutile, installati Grindr e vedi che lo trovi qualcuno.

 

Fatevi una vita al posto di ossessionarvi con le persone, e dico in generale, anche con quelli che incontrerai su Grindr.

 

Hai usato un'ottima locuzione comunque "cotta adolescenziale" manca solo il poster di Avril Lavigne o dei Tokyo Hotel...

Quando inizierai a prenderti cura di te stesso smetterai di essere una teenager

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Libra35 said:

mi sono messo a dieta e palestra ed ho perso 40 kg in 7 mesi, ho cambiato l'armadio con un look tutto nuovo e sono fuori con amici quasi tutte le sere 

Hai 50 anni e quindi si può fare affidamento sulla tua razionalità. Puoi dirti che questa persona non ti può corrispondere, ma ti ha permesso di raggiungere un obiettivo incredibile: perdere un peso enorme, e riacquistare una fisicità e gradevolezza che avevi perduto: è una riuscita formidabile.

Basta, finisce qua. Tutto il resto, che ci metti tu, è autodistruzione. Volta pagina, con i tuoi 40 kg in meno.

Link to comment
Share on other sites

 

Quote

Ti rendi conto che ti stai prendendo veleno inutile, installati Grindr e vedi che lo trovi qualcuno.

Sinceramente ho tentato una settimana ad usarlo ed ho trovato solo gente che mi manda foto di uccelli, sinceramente a 35 anni vorrei passare ad uno step successivo... almeno quando avevo 20 anni c'erano le discoche gay o i locali gay adesso ne sono rimaste pochissime a km di distanza.

Quote

Hai 50 anni e quindi si può fare affidamento sulla tua razionalità

Ho 35 anni e penso di essere razionale, il discorso è che lui mi rende irrazionale e sentimentale,  capisco che non ci sia una bacchetta magica per far sparire le emozioni ma magari qualcuno che ci è passato può darmi qualche consiglio su come attenuare il sentimento che non sia logorante, chiedo aiuto a voi perchè ho difficoltà a gestire da solo la cosa.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Libra35 said:

magari qualcuno che ci è passato può darmi qualche consiglio su come attenuare il sentimento che non sia logorante, chiedo aiuto a voi perchè ho difficoltà a gestire da solo la cosa.

Devi dirti e ripeterti che non puoi ottenere niente di quello che vorresti da questo ragazzo etero. Capisco perfettamente che ti sei innamorato, ma adesso devi percorrere a ritroso la strada che ti ha condotto nell’errore, uscirne. Noi anche quando siamo in preda all’emotivtà, tra l’altro, non siamo mai pura emotività (perché è strutturalmente impossibile): diamo sempre un assenso a quello che proviamo, desideriamo, su cui fantastichiamo, in cui speriamo. Se si è corrisposti, nulla quaestio. Se non si è corrisposti, bisogna ritirare questo assenso. È un esercizio, duro, ma se ti impegni ci puoi riuscire.

Aiutano molto tutta una serie di cose: distrarsi, distrarsi distrarsi; andare in palestra o studiare o fare qualunque altra cosa del genere; frequentare altre persone. Scendendo terra terra – anche scendere terra terra aiuta molto, anzi è essenziale – è come una dieta; all’inizio sembra difficilissimo e terribile, dopo un mese ti sei abituato. Ultima cosa: devi volerti bene: devi dirti, continuamente: “non voglio soffrire” (inutilmente, poi).

Link to comment
Share on other sites

Quote

Noi anche quando siamo in preda all’emotivtà, tra l’altro, non siamo mai pura emotività (perché è strutturalmente impossibile): diamo sempre un assenso a quello che proviamo, desideriamo, su cui fantastichiamo, in cui speriamo. Se si è corrisposti, nulla quaestio. Se non si è corrisposti, bisogna ritirare questo assenso. È un esercizio, duro, ma se ti impegni ci puoi riuscire.

Grazie del consiglio, davvero!

Link to comment
Share on other sites

illustrestraniero
4 hours ago, Isher said:

Devi dirti e ripeterti che non puoi ottenere niente di quello che vorresti da questo ragazzo etero. Capisco perfettamente che ti sei innamorato, ma adesso devi percorrere a ritroso la strada che ti ha condotto nell’errore, uscirne. Noi anche quando siamo in preda all’emotivtà, tra l’altro, non siamo mai pura emotività (perché è strutturalmente impossibile): diamo sempre un assenso a quello che proviamo, desideriamo, su cui fantastichiamo, in cui speriamo. Se si è corrisposti, nulla quaestio. Se non si è corrisposti, bisogna ritirare questo assenso. È un esercizio, duro, ma se ti impegni ci puoi riuscire.

Quoto tutto e funziona anche al contrario, ti puoi anche allenare a soffrire e non essere corrisposto 

 

 

5 hours ago, Libra35 said:

Sinceramente ho tentato una settimana ad usarlo ed ho trovato solo gente che mi manda foto di uccelli, sinceramente a 35 anni vorrei passare ad uno step successivo... almeno quando avevo 20 anni c'erano le discoche gay o i locali gay adesso ne sono rimaste pochissime a km di distanza.

Vabbè non fissarti sugli uccelli, vedi che su grindr ci sono persone prima tutto e col tempo troverai quello giusto per te, anche imparando ad eclissare i difetti (come d'altronde fai con le persone nel mondo reali) ed essere un po' più disponibile a conoscerti (e non parlo di quelli che ti mandano gli uccelli, se non è ciò che vuoi)

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

intanto complimenti per i kili persi, e spero non ritrovabili, indipendentemente dal tuo crush attuale.

ci sarebbero molti spunti da approfondire in quanto scrivi, mi limito ad un paio

  • perchè riduci la socialità gaya alle sole discoteche? esistono anche associazioni, gruppi sportivi, cori polifonici, cineforumisti, congregazioni di uncinetto, trekking eccetera tutti rigorosamente & orgogliosamente lgbt+. Di sicuro qualcuno (o ben più di qualcuno) anche vicino a te
  • tra le righe mi pare di capire che tu non abbia fatto molti coming out in giro, o per l'ambientino ostile al lavoro, o perchè il paesello è piccolo e la gente mormora. E però sai molto meglio di me che, se non ti esponi, diventa tanto complicato riuscire a trovare qualcuno con cui costruire una relazione "solida", che vada oltre la semplice smutandata svuotapalle

io comincerei intanto con questi due passi; poi magari gli altri verranno da sè

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti perchè mi avete dato degli ottimi spunti di riflessione personale, non avrei mai immaginato che scrivendo per caso sul forum in un pomeriggio noioso in ufficio avrei avuto delle risposte così chiare ed efficaci, tutti mi siete stati di grande aiuto. Per chi come me, come @freedog ha scritto giustamente, vive in un paesino della pianura padana di 1000 abitanti disperso tra la nebbia con iterazioni sociali con coetanei gay praticamente nulle avere l'opinione di chi ci è passato o perlomeno conosce è stato importante.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, il tuo post (e il tuo username) mi ha attirato perché sto passando anche io qualcosa di simile e forse sei una bilancia, come me.

Purtroppo succede di innamorarsi di persone impossibili. Capisco bene il tuo senso di impotenza di fronte a un sentimento che non puoi controllare. Fa male, ma innanzitutto devi gioire per essere in grado di provare ancora queste emozioni che stai provando. Successivamente però dovrai cercare di cambiare obiettivo. 

Cerca di focalizzarti su te stesso e su ciò che di positivo è già successo; aver perso tutto quel peso è una gran cosa, è un risultato importante per la tua salute (anche mentale!) e ti aiuterà a riuscire ad essere seducente nei confronti di un altro ragazzo, questa volta però omosessuale! 

Grindr è uno strumento potente. Non pensare che siano tutti li a cercare solo sesso. E la sua utilità dipende molto da come ti poni tu nei confronti degli altri. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...