Jump to content

[CONSIGLIO] aiutatemi a scegliere una bridge


toraepantote

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Volendo acquistare una fotocamera bridge ho bisogno di un consiglio su quale, secondo voi esperti, sia la migliore fra queste tre.

 

SONY cyber-shot DSC- H50 B

OLYMPUS SP 570 UZ

PANASONIC Lumix DMC FZ28

 

Finora ho scattato le mie foto con una fotocamera Canon Power shot A70 la scelsi per le impostazioni manuali. Ho fatto un pò di pratica ed ora, dopo averla fusa, mi piacerebbe passare ad una di categoria più alta (non le reflex perchè ancora troppo impegnative per me...).

 

Tra le bridge mi hanno colpito queste 3.

- La Sony l'ho vista in negozio e devo dire che mi piace molto il fatto che monta le lenti Zeiss e anche al buio sembra che scatti delle foto impeccabili, inoltre monta una batteria al litio che la rende molto leggera (anche se pur di godere della qualità fotografica posso pure trascurare questo dettaglio) ed ha uno schermo snodabile (magari a parità di caratteristiche questi elementi i potrebbero far propendere per questa), lo zoom ottico è un 15x.

 

- L'Olympus e la Panasonic mi interessano per il grandangolo e per lo zoom 20x la prima e 18x la seconda. Entrambe montano le normali pile.

 

 

Riporto qui di seguito le specifiche tecniche di ognuna così potete esprimermi il vostro parere a me molto prezioso!!! Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che state concedendo a questo topic!

 

Quale secondo voi vale la pena di acquistare? Vi prego di argomentarmene i motivi di modo che possa fare una scelta consapevole!!! GRAZIE A TUTTI  :heart::asd: :P

 

 

 

SONY DSC H50

 

 

Sensore CCD Super HAD di 9.3 megapixel

taglia del sensore : 1/2.3"

9.1 megapixel effettivi

Filtro colori primari (RGB)

Pulizia di tipo intrecciato

Risoluzione massima (in pixel) 3456x2592

Ottica Tipo di mirino Elettronico

Display LCD Display LCD rotante di 3.0" (7.5cm)

Clear Photo LCD Plus

 

Distanza minima (macro) 1 cm

Distanza standard Da 1.2 m all'infinito

Zoom ottico (valore esatto) 15x

Zoom digitale (valore esatto) 30x

Posizioni ISO disponibili Auto / 80 / 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200 

Apertura e velocità Obiettivo Carl-Zeiss Vario Tessar

F(diaframma) : 2.7-4.5

Distanza focale : 5.2 - 78mm

f(distanza Focale in equivalente 35mm) : 31 - 465 mm

 

Vitesse d'obturation : 1/4-1/4000 Automatique, 1"-1/4000 Programme et 30"-1/400 Manuel

Flash (integrato) Flash automatico, manuale, e slow sync

Distanza del flash :

ISO Auto : da 0.2 a 9.1m (GA), da 1.2 a 5.5m (T)

ISO 3200 : fino a 11 m (GA) fino a 18m (T)

Sistema di riduzione occhi rossi

Memoria Formati d'immagine JPEG

Schede memoria compatibili Memory Stick

Schede memoria in dotazione No

Memoria interna 15Mb

Video Funzione video Sì, con suono

Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec

Uscita TV Uscita HD e porta Audio video

Funzione Webcam No

Informatica Interfaccia informatico USB 2.0 e Pictbridge

Funzione Wireless Sì

Compatibilità PC e Mac

Softwares in dotazione Picture Motion Browser ver3.0, Picture Package Music Transfer

Informazioni supplementari Alimentazione Batteria Lithium-Ion NP-BG1

Altre funzioni Processore d'immagine BIONZ

conversione analogica/digitale su 14 bit

Sistema di riduzione del rumore e di ottimizzazione dei colori (Clear RAW NR)

Riduzione manuale del rumore su 3 campi

D-Range Optimizer Standard / Plus (ottimizzazione regolazione contrasto / esposizione)

Messa a fuoco : Multi-point (9 punti) / Semi manuale (0.5m, 1.0m, 3.0m, 7.0m e infinito)/ Centrata / Flessibile / Manuale

Modi di Equilibrio dei bianchi : 9 (Auto, Giorno, Nuvoloso, ourn, Nuageux, Fluorescent 1/2/3, Incandescent, Flash, One push)

Mesure d'exposition : +/- 2.0EV, palier +/-1/3EV

Modes scènes : 16 (Auto, Esay, Programme Auto, Pénombre, Portrait pénombre, Priorité vitesse, Priorité ouverture, Portrait, Paysage, Place, Neige, Feux d'artifice, Haute sensibilité, Mode sport et Détection des sourires)

Détection automatique des visages / Sourires

Reconnaissance automatique des Scènes

Retardateur : 2s/10s

 

Dimensioni 116 x 81 x 86 mm

Peso (in grammi) 415g

Accessori in dotazione Batterie, chargeur, câbles Audio/Vidéo et USB , bandoulière, télécommande, protège-objectif, baque d'adaptation et pare soleil

Menu interno Information prochainement disponible 

Lingue manuale cartaceo Informazione presto disponibile

Modello Modello Bridge

 

 

 

 

 

OLYMPUS SP 570 UZ

 

 

Sensore CCD Sensore CCD 1/2.33"

Sensore

10,7 megapixel di cui 10 effettivi

Filtro colori primari RGB

 

Objectif 14 éléments en 11 groupes

Risoluzione massima (in pixel) 3648 x 2736

Ottica Tipo di mirino Ottico

Display LCD Display LCD 2,7" (6,9 cm)

230 000 pixel

Distanza minima (macro) 1 cm

Distanza standard Da 0,1 m all'infinito in grand'angolo

Da 1,2 m all'infinito in teleobiettivo

Zoom ottico (valore esatto) Wide 20 x

Zoom digitale (valore esatto) 5,0 x / 100 x combinato con lo zoom ottico

Posizioni ISO disponibili ISO 100, ISO 800, ISO 400, ISO 200, ISO 64, ISO 1600, ISO 6400, ISO 3200, ISO auto

Apertura e velocità Apertura : 2,8 - 4,5

Velocità d'otturazione : 1/2 - 1/2000 s / <8 min (Modo Posa) / < 4 s (Scena di notte)

Focale (in mm) 4,6 - 92,0 mm

Focale equivalente 24x36 (in mm) 26 - 520 mm

Stabilizzatore Stabilizzatore d'immagine digitale

Flash (integrato) Flash integrato : auto, riduzione occhi-rossi, fill in, off, riduzione occhi-rossi e fill in, slow sync

 

Portata del flash da 0,3 - 4,5 m a 6,4 m in grand'angolo, ISO 200

Portata del flash da 1,2 - 2,8 m a 4 m in teleobiettivo, ISO 200

Memoria Formati d'immagine RAW, JPEG

Schede memoria compatibili xD Card

Schede memoria in dotazione No

Memoria interna No

Video Funzione video Sì, con suono

Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec

Uscita TV Uscita video NTSC o PAL

Funzione Webcam No

Informatica Interfaccia informatico USB 2.0 e Pictbridge

Funzione Wireless No

Compatibilità PC e Mac

Softwares in dotazione OLYMPUS Master 2.0

Informazioni supplementari Alimentazione Pile

Altre funzioni Sistema di messa a fuoco : Semplice AF, Autofocus TTL, misura spot, detezione AF dei volti, AF predittivo, messa a fuoco manuale, illuminatore AF

 

Misura della luce : misura ESP, misura spot, misura centrale ponderata, modo istogramma in inquadratura

 

Modo d'esposizione : auto, programma automatico, priorità apertura, priorità velocità, manuale

Modo scena : ritratto, paesaggio, paesaggio con ritratto, sport, scena di notte, scena di notte con ritratto, interno, candela, autoritratto, naturale, tramonto, fuochi d'artificio, multi fuochi d'artificio, cucina, vetrina, documenti, azione, inquadratura e selezione 1, inquadratura e selezione 2, inquadratura sorriso, spiaggia, neve, scatto aleatorio

 

Equilibrio dei bianchi : sistema WB auto, sole pieno, cielo coperto, tungsteno, fluorescente 1/2/3, manuale

 

Modo raffica, raffica rapida

Dimensioni 118,5 x 84 x 87,5 mm

Peso (in grammi) 445 senza batteria

Accessori in dotazione Tappo obiettivo, cinturino, 4 pile AA, cavo video CB-ACVC3, cavo USB CB-USB6, CDa

Menu interno Giapponese, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Italiano, Russo, Ceco, Olandese, Danese, Polacco, Svedese, Norvegese, Finlandese, Croato, Sloveno, Ungherese, Greco, Slovacco, Turco, Lettone, Estone, Lituano, Ucraino, Serbo, Coreano, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Thai , Arabo, Bulgaro, Rumeno, Persiano, Indonesiano, Ebreo, Malese, Vietnamita

Lingue manuale cartaceo Inglese

Modello Modello Bridge

 

 

 

PANASONIC DMC FZ28

 

Sensore CCD Sensore CCD 10,7 megapixel (10,1 effettivi) di 1/2,33 pollici, filtro colori primari

Risoluzione massima (in pixel) Non comunicato

Ottica Tipo di mirino Elettronico

Display LCD Campo visivo : circa 100%, alimentazione, retroilluminazione LCD automatica, modo angolo elevato

Distanza minima (macro) Non comuinicato

Distanza standard Grand'angolo: 30 cm all'infinito

Teleobiettivo: 200 cm all?infinito

Zoom ottico (valore esatto) 18 x

Zoom digitale (valore esatto) Non comunicato

Posizioni ISO disponibili Non comunicato

Apertura e velocità f/2,8 - 4,4

 

Focale (in mm) 4,8 - 86,4

Focale equivalente 24x36 (in mm) 27 - 486

Stabilizzatore Ottica

Flash (integrato) Flash integrato, regolazione 1/3EV step, -2 - +2 EV

Memoria Formati d'immagine Non comunicato

Schede memoria compatibili SDHC e MMC

Schede memoria in dotazione No

Memoria interna Circa 50 Mb

Video Funzione video Immagine con suono(conforme a «Design rule for Camera File system», basato sulla norma Exif 2.21) + QuickTime / Immagini animate: QuickTime Motion JPEG

Clip video (maxi) Non comunicato

Uscita TV Uscita AV (NTSC/PAL)

Funzione Webcam Non comunicato

Informatica Interfaccia informatico USB 2.0

Funzione Wireless Non comunicato

Compatibilità Non comunicato

Softwares in dotazione ArcSoft (MediaImpression / Panorama Maker) / Pilota USB

Informazioni supplementari Alimentazione Pile Li-ion 7.2V, 710mAh (incluse)

Adattatore AC corrente: 110-240V AC (in opzione)

Altre funzioni Selezionatore di modo(Inquadratura, Visione, Creazione d'immagini fisse a aprtire da immagini animate)

Modo Effetti colore: Bianco & Nero, Seppia, Freddo, Caldo

Dimensioni 117,6 x 75,3 x 88,9 mm

Peso (in grammi) 370

Con batteria e scheda memoria SD: 417

Accessori in dotazione Caricatore di pile, pile, custodia da trasporto per le pile, cavo AC, cavo A/V, cavo USB, protezione della lente, CD-ROM

Modello Bridge

Link to comment
Share on other sites

Se devi scegliere tra queste tre, prenderei la SONY DSC H50. Se dovessi scegliere in base al budget (mi pare che tutte siano su un prezzo medio di 300 euro circa), cambierei marca/modello:

 

Canon Powershot S5 IS (300 euro circa)

Informazioni di base

caratteristiche tecniche

 

Canon PowerShot G9 (380 euro circa)

Informazioni di base

caratteristiche tecniche

 

Olympus 560 (360 euro circa)

http://www.olympus.it/consumer/29_sp-560_uz.htm

 

Queste sono le uniche - personalmente - nelle quali investirei quei soldi; troppi megapixel su piccoli sensori fanno più danno che non qualità, troppa estensione focale (tipo 10-500mm) è sinonimo di scarsa qualità (fosse anche Zeiss o Leica). Per il resto, sono tutte discrete macchine fotografiche; sono sempre 350 euro, meglio spenderli per avere tre megapixel in meno (i megapixel non indicano la "qualità" della foto, ma la dimensione dell'immagine) ma avere un corpo macchine con una cpu migliore cpu migliore ed altre piccole migliorie tecniche. :heart:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lux!!! :asd: Tutte più o meno si aggirano intorno a quella cifra per cui voglio fare una scelta di qualità. Ti ringrazio per avermi segnalato le altre 3, trovo molto moooooolto interessante la canon G9 mi dispiace solo per lo zoom che è un 6x. L'olympus sempre da te segnalata monta uno zoom più potente ma immagino che, anche per il discorso che facevi sull'estensione focale, la qualità fotografica della canon sia superiore, no?

 

Delle tre da te segnalate quale mi consiglieresti e perchè? Graaaaaassie mille!!! :heart:

Link to comment
Share on other sites

"....trovo molto moooooolto interessante la canon G9 mi dispiace solo per lo zoom che è un 6x. ..."

 

Ti faccio alcuni esempi di "zoom":

1x è più di 20x

10x è meno di 0,2x

1x è +e- di 1x

20x è + di 18x

 

In sostanza dire "ho uno zoom di 10x" non significa nulla, perchè 10x corrisponde al rapporto tra due fattori. Non farti prendere dalla smania degli zoom, spesso fanno fare scelte di cui dopo ci si pente; poniti questa domanda: cosa devo fotografare con lo zoom? Personalmente ho trovato solo queste risposte:

- animali molto lontani

- particolari di oggetti/animali/persone lontani

- particolari architettonici

- uccelli/velivoli

 

Con una macchina fotografica compatta/bridge puoi fare solo la seconda ed in modo parziale e di medio-bassa qualità. Quando guardi le caratteristiche tecniche, guarda la focale (è espressa in mm, ad esempio 24-200); non deve essere troppo ampia, quando parte dai 30mm e arriva (nei casi di una compatta) a 200mm, hai fatto il 99% delle foto. Personalmente prenderei una delle due canon, ma qui si tratta di gusti :heart:

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle spiegazioni dettagliate, sicuramente farò più attenzione alla focale.

 

Con il discordo degli zoom vuoi dire che anche se il 20x dell'olympus ingrandisce di più gli oggetti lontani lo fa con una qualità più scadente rispetto al 6x della canon?  :heart:

Link to comment
Share on other sites

no no, intendo dire che le X non significano nulla. Ci può essere un'ottica zoom 20X che ingrandisce meno di un'ottica zoom 1,2X; mettiamo che hai un'ottica che va da 70 a 200 mm, 200/70 = 2,85X di "zoom" (in realtà si dice "di escursione focale"), ora prendiamo un 17-85mm, 85/17=5x, ne abbiamo che

 

70-200mm => 2,85x

85-17=> 5x

 

per assurdo, il secondo obiettivo "zomma" meno rispetto al primo; 200mm avvicini oggetti molto lontani, mentre 85mm è la focale che usi per fotografare le persone.

Link to comment
Share on other sites

uff ed io che speravo mi chiedessi ancora qualcosa sigh XD

 

Comunque un suggerimento per l'acquisto, qualsiasi cosa tu scelga, valuta se acquistarlo fuori dall'Italia (ma all'interno della UE), risparmi in media un 20-30% e senza aver nessun problema di dogana

Link to comment
Share on other sites

Sono stata in Svizzera il mese scorso ed ho dato un'occhiata ai prezzi ma ho notato in un paio di casi che costavano di più che in italia. Mi è sembrato alquanto strano  :asd:  ma magari non sono entrata nei negozi giusti...

 

Lux, le mie perplessità non si fermano mica qui!  :asd: Considerato il mio livello di conoscenza (scarsissimo) del settore fotografia e macchine fotografiche... avrei più che altro bisogno di un corso...  :rotfl:

 

Io pensavo ad un acquisto su internet dato che i prezzi son più bassi rispetto al negozio. In questo caso mi sarei affidata a siti italiani a meno che...  :asd:

 

Riguardo alla canon G9 che mi hai segnalato:

Lunghezza focale      7,4 - 44,4 mm (equivalente a 35 - 210 mm in formato 35 mm)

 

 

1- questa lunghezza focale è più adatta per fare foto di che tipo...?

 

 

2- Inoltre, è una macchina sulla quale si possono montare altri obiettivi? E se si, ne vale la pena?

 

 

In un precedente post parlavi dell'importanza della cpu... ma io di cpu non ci capisco una cippa...!  :asd:

 

Cpu immagino sia sinonimo di processore, la canon G9 monta questo:

 

PROCESSORE  Tipo  DIGIC III con tecnologia iSAPS.

 

 

3- Che vuol dire?

 

                          ...Le domande fioccano!

Link to comment
Share on other sites

La Svizzera (e Livigno / Montecampione) escludile a priori, non sono ne UE ne Italia, ti fermerebbero alla dogana facendoti pagare il 20% e altro..

 

Solitamente per la fotografia si acquista bene in due negozi su internet italiani e poi in Germania. Per quanto riguarda le focali, ti lascio a queste immagini:

 

 

flna2.jpg

 

01uw2.jpg

02jp3.jpg

 

Per quanto riguarda il montare altre ottiche, no, non è possibile; puoi montare (in alcune bridge) delle "simil-ottiche", una per rendere la macchina fotografica più grandangolare, e l'altra per "zoommare" di più.

 

Io per fare paesaggi, persone, animali, macro, sto tra i 14 ed i 100mm, ho un 70-200mm che uso per particolari architettonici e con un duplicatore (quindi 140-400mm) per fotografia di animali in riserve/oasi. Sinceramente, il tele è una cosa che vedo usare a due categorie di persone, chi fa safari/documentari, ed i fotografi sportivi.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sembrare esageratamente complimentosa, riverenziale ed ossequiosa ma sei stato iper-super-gentilissimo!  :asd: Il contributo fotografico è da incorniciare e appendere come capezzale!  :asd:

 

Ne farò tesoro, grazie dei consigli, immagino che per questioni di pubblicità non puoi darmi il nome del sito tedesco... mi metterò alla meticolosa ricerca. Intanto grazie mille Lux!!!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...