Jump to content

decidere di studiare una materia ostica.


white

Recommended Posts

avete mai avuto problemi a scuola con qualche materia e  poi avete deciso di intraprendere una determinata carriera universitaria pur sapendo che avreste dovuto affrontare quella brutta materia,magari anche  più volte? -_-

come vi è andata? ce l'avete fatta poi? -_- -_-

o siete rimasti un poco fragati?  :gh: serve SOLO buona volontà oppure si deve davvero essere portati per certe cose?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Se quella materia è necessaria per continuare nella carriera universitaria puoi farcela benissimo secondo me. Voglio dire, se veramente ami l'indirizzo cheh ai preso, dove non arriva l'intelletto arriva la Passione.

Link to comment
Share on other sites

Mmm, secondo me dipende da materia a materia.

Secondo me le materie umanistiche, ad esempio, non sono tanto ostiche. Basta solo mettercisi con impegno, e le si capisce (ovvio che se l'impegno manca, sono ostiche anche quelle). Ma le materie scientifiche invece (in particolare matematica)...

Io faccio una facoltà scientifica, mi piace(va) la matematica e non sono sicura che basti l'impegno, serve un briciolo di predisposizione. Sicuramente non bisogna farsi spaventare, ma credo anche che non sia una materia per tutti, perlomeno non a livello universitario.

Immagino che il tuo problema sia proprio la matematica (anche perchè non credo che le materie umanistiche, in generale, siano tanto ostiche, forse le lingue per alcuni possono risultare difficili, ma è sempre la mate il tasto dolente di tutti :D).

Non conoscendo il tuo rapporto con la materia in sè, non credo di poter giudicare. Sicuramente la prima cosa è appunto, mettercisi con serietà e non farsi spaventare, sapendo già che, essendo la materia difficile, quella bisognerà studiarla di più. :D

 

Io quando mi sono segnata a ingegneria avevo il terrore di materie come elettronica e elettrotecnica, pensavo di essere incapace e mi spaventavano. Ho dovuto ripetere gli esami diverse volte, e darmi un bel po' da fare, ma devo dire che alla fine come materie mi sono quasi piaciute, le ho rivalutate enormemente.

Ora, con il senno di poi, mi pento di non essermi segnata a elettronica :D

Link to comment
Share on other sites

Sì, alla fine se volevo studiare matematica dovevo seguire un determinato tot di corsi che non mi piacevano. Alla fine si affrontano come ho affrontato tutte quelle materie al liceo come italiano e storia, le quali mi interessavano ben poco, ma che sei lo stesso costretto a fare per la maturità.

Per quanto riguarda se serve volontà o se si debba essere portati, sinceramente ti risponderei sì e no. Dipende dalle materie che frequenti.

Ho avuto dei corsi in cui è bastato impegnarmi per ottenere una nota più che buona, mentre in alcuni corsi mi sono dovuto spaccare letteralmente il culo per ottenere soltanto una misera sufficenza! (Fisica di merda  :D)

Perciò per me dipende sia dalla difficoltà del corso, sia da quanto sei portato in quella materia, e sia da quanto impegno ci metti. In maniera non uniforme.

Link to comment
Share on other sites

non mi interessava la matematica e infatti non l'ho mai studiata e ora che mi ritrovo dei corsi di statistica le cose non sono semplici, ma secondo me fattibile.saprò dirvi alla prossima sessione...

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Alle superiori scelsi, a parità di interesse, dove c'era meno matematica e più chimica e che, questo percorso, fosse meno astratta possibile...

Risultato? Mi trovai a fare matematica 4 anni su 6 (la abbandonavo totalmente gli ultimi due anni), ma compensai questa "perdita" con la fantastica Matematica Finanziaria, incastonata e celata nel programma di Estimo...

 

All'università, per la serie non ci facciamo mancare nulla, ritrovai quella tanto odiata quanto abbandonata matematica, e qui non ti dico la fatica (4 anni di studio solo per quella materia), per passare matematica. Mi mordevo i gomiti per l'inutilità, nella mia facoltà, della pallosissima Matematica finanziaria nell' Estimo, e vedevo che l'abbandonata matematica era ritornata a torturarmi. Il professore mosso a compassione mi ha promosso dopo 4 anni di tentativi.

 

Nel contempo l'amata chimica delle superiori è stato l'altro scoglio universitario che ha portato e sta portando notevoli disappunti alla mia carriera universitaria...

Link to comment
Share on other sites

io odiavo matematica e a dire il vero nemmeno ora ci vado daccordo eppure....non so come mi metterò con statistica  :rotfl: a dire il  vero ne ho 2...statistica e statistica del lavoro...

poi alle superiori non andavo daccorso con economia aziendale...ed ora ho un esame super tosto di economia aziendale...

come puoi vedere avere delle materi che non digerivo non mi ha fermato nella mia scelta

 

---VOLERE E' POTERE----

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...