Jump to content

Cameron Carpenter


nevischio

Recommended Posts

Allora gente, per farvi capire che l'organo non è solo "da chiesa", eccovi due brani favolosi fatti all'organo: "I predatori dell'arca perduta" (sì proprio la colonna sonora) e "Stars and Stripes" di J. P. Sousa (quel gingoletto che si sente ogni tanto nei film americani durante le partite di baseball).

Più che all'organo, però, occhio all'organista: LLLLLUUUUUIIIII, è Cameron Carpenter, genietto della musica americano, 23 anni e stramegafigoooo da pauraaaa!!!!  :asd: :asd: :asd: :asd: :D

 

E si vocifera pure che sia di una EEEHHHMMM ... CERTA PARROCCHIA   :D:cry::D :D anche se lui smentisce  :D

 

comunque, se fosse vero, vorrei tanto essere la consolle che sta suonando nei video!  :sisi: :sisi:

 

E voi?

 

(P.S.: spero di non essere andato troppo OT ... nel caso chiedo perdoooonooo).

 

Ah già, i link:

 

http://it.youtube.com/watch?v=vtKgOZX3DcU&NR=1

 

http://it.youtube.com/watch?v=1HrhZ1-cPJE&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Beh oddio ha un po' la faccia da pesce lesso eh o.o sarà che è concentrato  :asd:

 

Comunque che bravo. Che coordinazione più che altro, usa tutti e quattro gli arti. Deve avere i muscoli del sedere ben allenati per non cascare giù dalla panchetta  :sisi:  :sisi: scusate..ma è la prima cosa che ho pensato vedendolo zompettare in quel modo restando in equilibrio.

Link to comment
Share on other sites

Non commento sulla "fighezza". Sono gusti personali, a me non piace.

 

Ma vorrei fare solo una domanda: da quando in qua "muovere convulsamente braccia e gambe" e "suonare" sono sinonimi?

Sono molto contento per lui che abbia un organo con 10000 registri, più effettii percussivi vari: ma se per fare il gradasso deve sbagliare metà delle note (e quelle che non sbaglia le sporca), forse è meglio che prende in mano il flauto dritto tipico del rozzo insegnamento musicale delle scuole medie italiane.

Capisco che l'audio su Youtube non sia il massimo, ma Nevischio caro, tu sei un musicista, e dovresti accorgertene quando uno fa un disastro. Magari prova a staccare gli occhi dal suo deretano. :look:

Oppure, prova ad ascoltare la sua versione della BWV565: la più grande offesa ricevuta da Bach, posso dirlo? In confronto l'orchestrazione di Stokowski è un atto d'amore.

 

Mi spiace, ma il signorino è bocciato in Musica. Voto 10, invece, in arte circense. Gli consiglio di contattare qualche esponente della famiglia Orfei o Togni.

 

E, detto per inciso, non puoi fare un concerto vestito da spermatozoo.

 

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

uno non può vestirsi come gli pare per un concerto? :sisi:

ecco cosa non sopporto dell'ambiente della musica classica.. bisogna per forza rientrare entro certi "canoni" altrimenti sei considerato ridicolo.

se è bravo può presentarsi a un concerto anche travestito da topolino per quanto mi riguarda..

pe ril resto è vero, l'esecuzione di bach è un po' confusionaria ma è anche vero che la registrazione fa un po' pena, non mi sembra tutto questo disastro..

Link to comment
Share on other sites

No, Testina, quella era la parte ironica del messaggio. Ognuno fa concerti vestito come crede; io sono il primo a impedire agli strumentisti di presentarsi in frac.

Però mi ricordava troppo questi. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Non commento sulla "fighezza". Sono gusti personali, a me non piace.

 

Ma vorrei fare solo una domanda: da quando in qua "muovere convulsamente braccia e gambe" e "suonare" sono sinonimi?

Sono molto contento per lui che abbia un organo con 10000 registri, più effettii percussivi vari: ma se per fare il gradasso deve sbagliare metà delle note (e quelle che non sbaglia le sporca), forse è meglio che prende in mano il flauto dritto tipico del rozzo insegnamento musicale delle scuole medie italiane.

Capisco che l'audio su Youtube non sia il massimo, ma Nevischio caro, tu sei un musicista, e dovresti accorgertene quando uno fa un disastro. Magari prova a staccare gli occhi dal suo deretano. :look:

Oppure, prova ad ascoltare la sua versione della BWV565: la più grande offesa ricevuta da Bach, posso dirlo? In confronto l'orchestrazione di Stokowski è un atto d'amore.

 

Mi spiace, ma il signorino è bocciato in Musica. Voto 10, invece, in arte circense. Gli consiglio di contattare qualche esponente della famiglia Orfei o Togni.

 

E, detto per inciso, non puoi fare un concerto vestito da spermatozoo.

 

:ok:

 

 

Caro Quint, hai ragione su alcune cose: è vero che in alcuni punti certi passaggi risultano "sporcati", ma questo può dipendere anche dall' organo e non solo dall'organista (prova tu a suonare su un organo a trasmissione elettrica come quello della Trinity Church in questione, dove la consolle è in Presbiterio e le canne dei corpi principali sul portale a più di 40 metri, con un ritardo di quasi mezzo secondo, e poi mi dirai); è poi certo che il Cameron sia pure un ottimo teatrante (in effetti non c'è bisogno di fare tanti movimenti circensi durante un'esibizione), ma ti assicuro che non è il solo! Ci sono moltissimi concertisti d'organo che hanno un modo di suonare per così dire "appariscente" e questo per accattivarsi il pubblico (ad esempio il nostro Paolo Oreni), ed anche nel vestire (tipo Jennifer Bate). Io, su questo, non sono contrario e pure il sottoscritto, in alcuni concerti, ha usato camicie vistose per "farsi vedere" (addirittura, più di una volta, una da cowboy). E che male c'è? Non penso che necessariamente ci si debba vestire di nero, tutti sobri, durante un'esibizione a meno che non si faccia parte di un gruppo da camera o di un'orchestra o non si suoni assieme ad altri musicisti (in quel caso, solitamente, ci si veste tutti uguali).

Poi, riguardo alla toccata e fuga in re minore, io non sono così purista come te! A me quella particolare versione non è dispiaciuta! Bisogna pure tenere conto che è stata eseguita in contesto particolare: un concerto per la notte di Halloween; quindi credo che Carpenter l'abbia eseguita in questo modo per creare una certa "atmosfera da horror b-movie" (con buona pace di Bach).

Concludo dicendoti che il modo in cui suona potrà piacere o meno (lungi da me nel giudicare i gusti personali), ma Carpenter è considerato, anche dai critici, uno dei migliori concertisti d'organo ed improvvisatore del pianeta (hai notato che suona quasi sempre "a memoria" senza aver davanti uno spartito?) e che è invitato in tutto il mondo a tenere concerti e conferenze ed è pure strapagato! (Beato lui! Sigh!  :sisi:).

Link to comment
Share on other sites

Guest duetorri91

Mmmmhhhhh :D Mah, sinceramente non mi fa andare giù di testa, tantomeno come musicista....esteticamente, mah, non mi espongo....E poi non avermene a male, però sulla BWV 565 sono d'accordo con quint, ma con questo rispetto i gusti altrui....però è innegabile che sia un mostro di tecnica, in effetti arrivato a questo punto deve avere un fondoschiena bello sodo!!! :asd: E poi con quella pedaliera.... :look: impressionante....ma davvero la consolle è a 40 metri? Oddio...

 

PS Il video che ha postato quint è fantastico!!! Ero piegato in due.... :D...però, anche se magari non era proprio da concerto, non stava male con quel vestito!!!  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Attenzione: non ho detto che quella versione della toccata fosse la migliore, può piacere oppure no, ma che bisogna tener conto del contesto nel quale è stata eseguita e cioè all'interno di un concerto d'organo pseudogoliardico di mezzanotte per la festa di Halloween e che, forse, quella particolare interpretazione era appunto voluta appositamente per il clima di goliardia del concerto. Tenete presente che per gli americani, Halloween è l'equivalente del nostro carnevale!

 

Sì la consolle si trova a 40 metri dal corpo principale che contiene grand'organo, positivo e pedale e a 25 da quelli che contengono il solo (registri ad alta pressione e percussioni) e l'eco-espressivo. In tutto sono 5 corpi d'organo, ma un mio caro amico che è concertista di mestiere, gira il mondo ed è stato pochi mesi fa negli States, mi ha detto che al momento ne funzionano solo 3 perché gli altri due sono in restauro. C'è comunque un'altra consolle (la gallery consolle) che si trova sul portale dove ci sono i corpi principali, ma permette di suonare solo questi e non quelli del Presbiterio.

Link to comment
Share on other sites

Allora, Nevischio, te lo dico nel modo più calmo possibile (anche perché a capirci qualcosa di Musica in questo forum siamo in pochi e non è assolutamente il caso che litighiamo :lol: però quanno ce vo', ce vo'): tu pensi che il fatto che sia Halloween possa giustificare quella versione della 565? Perché se lo pensi davvero per me non c'è problema... ma a questo punto io mi VANTO di essere un purista, se è per salvaguardare gli ignari ascoltatori da certi spettacoli.

Perché quelli sono ascoltatori ignari, convinti ch Bach sia quello, lo so. :D

 

E poi:

Caro Quint, hai ragione su alcune cose: è vero che in alcuni punti certi passaggi risultano "sporcati", ma questo può dipendere anche dall' organo e non solo dall'organista (prova tu a suonare su un organo a trasmissione elettrica come quello della Trinity Church in questione, dove la consolle è in Presbiterio e le canne dei corpi principali sul portale a più di 40 metri, con un ritardo di quasi mezzo secondo, e poi mi dirai)

Scusami tanto, ma se il M° Carpenter non sa regolarsi con una consolle in presbiterio e un ritardo di mezzo secondo, non è meglio che suoni una pianola della Bontempi? È inutile che mi dici "prova tu": io non lo so fare, e infatti non lo faccio.

Senza rancore, eh: è che certe cose mi mettono l'acido. :look:

 

P.S.: grazie del sostegno a leduetorri. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

 

 

P.S.: grazie del sostegno a leduetorri. :look:

 

naa, non mi devi ringraziare....è che io sono musicalmente cresciuto nella musica barocca (come ho già scritto da qualche parte...) e un pochino certe deformazioni mi fanno rizzare i capelli, come le revisioni techno della violinista Vanessa Mae del ''Trillo del Diavolo'' di Tartini o dell'Estate di Vivaldi.... :D su youtube le trovate...non franintendetemi, non è che siano brutte, anzi, sono anche piacevoli, ma fanno rivoltare questi due poveri compositori nella tomba.... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Quint, figurati!!! Non mi offendo mai io!

Anzi, ti trovo simpatico!  :salut:

Dunque, hai ragione tu se quella versione fosse stata eseguita in un concerto "normale" con ascoltatori "normali", ma in America non è così! Diversi miei amici organisti e concertisti che ci sono stati, mi hanno riferito che sono frequenti i concerti per così dire "a tema" in cui si sente di tutto e di più! Anche cose da far rizzare i capelli! Però mi hanno anche detto che a questi concerti ci va gente appassionata e con un minimo di conoscenza musicale e che quindi sanno benissimo che certe "storpiature" di alcuni brani musicali sono volute per quel determinato concerto e non vengono eseguite normalmente. Certo, sarebbe meglio non postarle su youtube in quanto le possono sentire tutti e credere che quella particolare versione sia quella "canonica" non so se ci siamo capiti, e su questo hai pienamente ragione! Infatti io non l'ho segnalata come brano da guardare.

 

Per la seconda cosa: io ho provato a suonare su organi a trasmissione elettrica con un grosso ritardo (Duomo di Milano, ad es.) e ti posso assicurare che, specie nei brani veloci, è difficile non sporcare in quanto quando sei alla nota dopo ti arriva quella di prima e a volte non ci si rende bene conto di come si sta suonando!

Detto questo, non voglio difendere Carpenter. Può essere che l'organo non centri nulla e che lui sporchi di suo pure sui meccanici! In questo caso, però, tutti quelli che lo osannano e lo invitano a tenere concerti in grosse rassegne internazionali dovrebbero essere degli incompetenti! (E potrebbe anche essere eh, il  mondo ne è pieno!)

Comunque scusa se ti è venuto l'acido! Un po' di zucchero e tutto passa?  Che ne dici di rifarci gli occhi con una versione più consona della BWV 565? Ecco una splendida interpretazione del grandissimo e compianto Karl Richter.  http://it.youtube.com/watch?v=Zd_oIFy1mxM

 

Salutoni! :asd::D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao amici!

Dico la mia su Cameron Carpenter.

Prima cosa: Carpenter ha una facilità innata per l'organo.

 

Seconda cosa: Carpenter proviene dall'organo da teatro, dove certo il problema maggiore non è la filologia...

 

Terzo: ovvio che a noi possa fare ribrezzo sentendo come suona Bach, pero nel suo repertorio tipico (trscrizioni dal pianoforte, colonne sonore, musica romantica) si sente molto più a suo agio ed'è davvero molto bravo.

 

Quarto: in America, c'è più liberta nel modo di vestire per un concerto... lo stesso Virgil Fox vestiva in maniera quantomai "eccentrica"... (dico solo che metteva le scarpine con i brillantini e pizzi e merletti sulle maniche....).

 

Certo qui nel Vecchio Continente tutto cio potrà sembrare alquanto bizzarro e fuoriluogo, ma nel suo paese, è quasi la normalità...

 

In ogni caso, piaccia o meno, reputo Carpenter un grande talento; magari non in grado di suonare correttamente Bach (probabilmente nemmeno gli interessa), ma davvero molto bravo nell'affrontare tutto quel repertorio d'effetto all'americana.

 

Sul discorso gay o meno... avete ancora dubbi? Dai... si vede lontano tre chilometri!

 

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...