Jump to content

Lordi! [noone leaves... the Monsterican Dream]


Mic

Recommended Posts

A furia di sentirli nominare in altri topic mi è venuta vogli di aprirne uno tutto per loro ^^

 

Dunque dunque, da dove cominciare?

Beh, direi con una bella foto di gruppo  :ok:

 

lordirm9.jpg

 

 

Recita Wikipedia:

 

"I Lordi sono un gruppo hard & heavy finlandese, noto soprattutto per la teatralità ispirata al cinema horror anni '80 che costituisce il tema principale, se non esclusivo, dell'immagine del gruppo e dei testi delle canzoni. Il nome del gruppo deriva dal soprannome del cantante, Mr. Lordi.

 

Ogni membro è mascherato da mostro e ha un proprio soprannome, in modo da separare l'immaginario fantastico della band dalla vita privata dei musicisti. Per questa ragione i Lordi non desiderano essere fotografati senza i costumi di scena e quando un tabloid finlandese pubblicò una foto in cui si intravedeva il volto del cantante senza trucco di scena, Mr. Lordi lo definì un insulto al lavoro del gruppo, impegnato da dieci anni nella costruzione della propria immagine.

 

Lo stile musicale segue le orme dell'hard rock anni '80 ed è fortemente debitore, come i Lordi stessi affermano nelle interviste, alla musica di gruppi come KISS, Alice Cooper e Twisted Sister. Il risultato è un rock semplice ma d'effetto, grazie soprattutto alle melodie orecchiabili di ritornelli e cori, a cui energici riff di chitarra forniscono una solida base.

 

Ultimamente i Lordi stanno vivendo un momento di buona popolarità grazie alla loro partecipazione all'Eurovision Song Contest 2006 come rappresentanti della Finlandia. La vicenda ha sollevato varie critiche sia da parte di alcuni finlandesi, che avrebbero preferito essere rappresentati da un cantante folk, sia da alcuni greci che non avrebbero voluto la band ad Atene. A dispetto di ciò e del fatto di essere praticamente delle mosche bianche "rock" in un festival un tempo votato alla musica pop e schlager, i Lordi sono riusciti a vincere con un ampio scarto la finale del 20 maggio 2006 con la canzone Hard Rock Hallelujah."

 

Cosa aggiungere? Senz'altro di non farvi spaventare dai mascheroni! :gha:

La mise può ricordare quella di altri gruppi un filo impervi da ascoltare (mi vengono in mente gli Slipkot ad esempio) ma vi assicuro che non è davvero il caso dei Lordi!

Strumentalmente la musica non è davvero nulla di eccessivamente pesante, mr Lordi canta con voce mostruosa e gorgogliante ma i cori e le seconde voci abbondano in tutti i pezzi. Le melodie e i ritmi poi sono davvero semplici e accattivanti e soprattutto mooooooolto trascinanti (mi riferisco ovviamente alle canzoni migliori).

 

Per quanto riguarda il mio giudizio personale dirò che i Lordi devono ancora farlo un album che mi piaccia dall'inizio alla fine: per ora la qualità media delle canzoni secondo me non è davvero eccellente. Ci sono sì delle figate pazzesche ma ce ne sono un po' troppe di mediocri/anonime a mio avviso.

 

La discografia dei Lordi conta al giorno d'oggi 3 album:

Get Heavy (2002)

The Monsterican Dream (2004)

The Arockalypse (2006)

Il quarto si intitolerà Deadache (lol) ed è in arrivo a fine ottobre preceduto dal singono Bit It Like A Bulldog che invece sarà in vendita dal 3 settembre prossimo.

 

 

Vi lascio in compagnia di qualche video, così potete dare anche un ascolto:

 

Hard Rock Hallelujah (videoclip)

http://www.youtube.com/watch?v=S3hFOXeB4fU

 

Hard Rock Hallelujah + premiazione dell Eurovision Song Contest (meritatamente stravinto aggiungerei :ok:)

http://www.youtube.com/watch?v=90N4ps5KBdM

 

Blood Red Sandman (videoclip (il mio preferito))

http://www.youtube.com/watch?v=tkw4jhDE1eQ

 

Bring it on!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Apperò, vedo che in cinque mesi non sono passati molti fan dei Lordi da queste parti  :gha:

 

Ad ogni modo uppo il topic (non si sa mai che qualcuno ci scriva qualcosa ^^') anche per segnalare il concerto del 26 febbraio al Rolling Stone di Milano. Qualcuno va? (io sicuramente : °)

 

Bite it bite it like a bulldog

Bite it like a bulldog to the bone!

Never let it go!

 

Hua!

 

Link to comment
Share on other sites

Sì okkei, i costumi attirano l'attenzione... però siccome sarebbero dei musicisti, non è che si potrebbe parlare anche un po' delle loro canzoni magari? ^^'

Link to comment
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Uhhh i Lordi!

Li conosco ormai da anni, e devo dire che non mi dispiacciono, anche se devo ancora ascoltare l'ultimo album.

Vorrei andarli a vedere sinceramente, visto che fanno una data a Roma, ma non sono ancora sicura >_<

Link to comment
Share on other sites

fantastici Lordi!

 

Contrariamente a quel che puo' suggerire il loro aspetto, non sono affatto un gruppetto del ciuffolo che butta tutto sull'apparenza per far scena :gha:

 

questa e' la loro canzone piu' famosa, Hard Rock Halleluja

 

 

questa e' una canzone che a me piace un sacco

http://www.youtube.com/watch?v=PqQhPcCzV60

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...