Jump to content

Gaetana


Guest Lover_Of_Darkness

Recommended Posts

Guest Lover_Of_Darkness

è forte la canzone . cmq è già stato aperto un post su di lei ed è stato chiuso d'ugrenza...

http://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=13439.0

 

beh per cantare non serve essere belli  :P

 

si però la canzone era carina...

 

però ho notato che non ha molto menzionato questa canzone al pubblico...forse non era proprio un bello slancio ...ghgh...invece ora ha cambiato nome...ed ha cambiato totalmente genere...bah.

 

ps: lo so che è stato chiuso, ma qui parlavo di gaetana piu che di giusy ferreri :D

Link to comment
Share on other sites

Fortissima, a me piaceva già allora, ricordo di aver preso pure il singolo, che ora vale un bel pò... Sicuramente nel nuovo disco di Giusy ci saranno i "suoi" pezzi, che finalmente le renderanno giustizia come cantautrice... Ha scritto cose bellissime e originali, eseguite in modo pazzesco, roba mai sentita in Italia, che per ora conoscono in pochi (li aveva messi su myspace, ma dopo X Factor li hanno tolti, perchè probabilmente verranno rivisti per una prossima pubblicazione)...

Link to comment
Share on other sites

sii pure io avevo sentito qualcosa di suo :rotfl:

certo che la cosa  piu brutta che ha fatto è scegliere come nome gaetana..a me non piace molto sigh

 

meno male che ora è giusy ferreri ihihih

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aluuuura...

 

Già in "Non ti scordar di me" si notavano PICCOLE similitudini ---->

 

Ora, ascoltiamo insieme il nuovo singolo "Novembre" ----> http://www.youtube.com/watch?v=kszVkMglhoI

...e confrontiamolo con questo ----->http://www.youtube.com/watch?v=lf0tIpxHhkU

 

:D

 

Io non ho niente contro la Ferreri o con chi la produce/le scrive le canzoni/sta dietro (personalmente non mi entusiasma, preferisco altro), ma fossi al posto della Winehouse (ipotizzando che è a conoscenza della sua presenza.... :ghgh:) mi sorgerebbe il dubbio che mi stia UN PO' plagliando  :P, oltretutto su due versioni della STESSA CANZONE  :D, non s'era mai visto  :asd:...

 

 

 

...noooon ti scordaaaar mai di meeee...

 

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La prima volta poteva piacermi lo stile vocale della Ferreri.

Alla seconda ho iniziato a trovarlo ripetitivo.

Dalla terza in poi, ho iniziato a cambiare stazione alla prima nota.

 

Basta :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

a me piace Novembre, e pure Non ti scordar mai di me... ma in effetti non sapevo di quella canzone della Winehouse...

cavolo, hai capito da dove viene il grande successo? xD

un pò un plagio.

Link to comment
Share on other sites

si sarà plagio o somiglianza, ma giusy non ha nessuna colpa. lei ha solo cantato novembre.

nè scritta o prodotta.

non vedo l'ora di sentire l'album e le canzoni sue personali.

 

comuqnue a quelli che il calcio è stata bravissima a cantare novembre.

Link to comment
Share on other sites

si sarà plagio o somiglianza, ma giusy non ha nessuna colpa. lei ha solo cantato novembre.

nè scritta o prodotta.

non vedo l'ora di sentire l'album e le canzoni sue personali.

 

comuqnue a quelli che il calcio è stata bravissima a cantare novembre.

quoto, e non metto in dubbio che giusy non c'entri nulla con il possibile plagio.

E comunque, plagio o meno, è una canzone bellissima, anche come testo.

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto una volta Ennio Morricone, è inevitabile che le canzoni "orecchiabili" tendano ad avere melodie simili (altrimenti non sarebbero "orecchiabili!), visto che le combinazioni melodiche sono praticamente esaurite. La "differenza" tenderanno a farla sempre più spesso gli arrangiamenti, i testi e le voci (forse qualcuno ha sentito parlare del Music Genome Project).

 

Per chi vuole approfondire l'argomento, consiglio di fare qualche ricerca con le parole Ennio, Morricone, Plagio; o di andare sul sito segnalato di seguito, per vedere quanto sia oramai diffuso il "fenomeno", per il quale non c'è quasi più niente da fare, visto che per ogni causa di plagio intentata si riuscirà quasi sempre a far risalire la melodia ad altre che l'hanno ispirata a sua volta.

 

http://www.plagimusicali.net/

 

Nel caso del nuovo singolo di Giusy Ferreri, è evidente che Roberto Casalino, autore del pezzo, probabilmente ha tratto "ispirazione" da un remix (che non è nemmeno ufficiale) di "Back to Black" per la base ritmica e da un paio di altre canzoni per l'idea melodica (che non è sinonimo di plagio). Il risultato è un brano molto orecchiabile con un testo per niente banale (dove perlomeno non ritroviamo la trita e ritrita rima cuore/amore). Se a ciò aggiungiamo la voce particolare di Giusy Ferreri e la produzione d'alto livello, ecco che abbiamo ottenuto un prodotto "popolare" ma insieme sofisticato: pronto a scalare le classifiche.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con il tuo discorso THX1138 ( e con quello che dice Morricone)  :D

 

A me, sinceramente, il dubbio viene però quando sono più nodi a venire al pettine. Per ora abbiamo 2 canzoni ("Non ti scrodar..." e "Novembre") che riprendono stilisticamente una canzone ("Black to Black") la cui cantante (Amy) è ripresa stilisticamente dalla cantante (Giusy). L'ho spiegato in modo orrendo, mi sa tanto di serpente che si morde la coda.  :kiss:

 

Ad onor del vero ammetto di non aver ascoltato altro della Ferreri, nè il Cd di cover (ed anche qui... :cool:), nè le altre canzoni del nuovo (non so se è già uscito  :ok:), e assolutamente discolpo da tutto la cantante che appunto, in questo caso, non fa altro che cantare (piace o non piace, beh...de gustibus :P) 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Non credo che, ora come ora, Giusy Ferreri abbia il "potere" di decidere cosa cantare o meno. In questo momento si deve per forza affidare a Tiziano Ferro che la produce, a Roberto Casalino che le ha scritto i primi due singoli, e alla Sony BMG che la pubblica. Va a suo merito, tuttavia, il fatto che nel CD di imminente pubblicazione è riuscita a far inserire 3 o 4 brani da lei scritti. Non è un traguardo da poco per una cantautrice (come lei si definisce) fino a ieri sconosciuta. Certo, bisognerà sentire come glieli hanno arrangiati. Penso che nel CD sia più facile inserire brani che non devono scalare le classifiche per forza. Che poi lei piaccia o meno come cantante, è un altro discorso. Ciascuno ha i propri gusti ed è perfettamente normale per una persona preferire determinati interpreti piuttosto che altri.

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito "Novembre" e sono rimasto deluso. Io volevo più Gaetana che Giusy Ferreri. Io amo Gaetana, ma non mi piace Giusy Ferreri.

 

Ora vorrei spiegare chi è Gaetana e chi è Giusy Ferreri.

 

Ok, sono la stessa persona, ma due artiste diverse.

 

Gaetana è la cassiera di Abbiategrasso che ha voglia di emergere scrivendo pezzi rock con venature dark, dai testi crudi e/o visionari e/o paranoici, e comunque assolutamente originali. La voce di Gaetana è straordinaria, anche questa molto originale, piacevolissima. Brani come "Senza promesse", "L'incantatore", "Il vento", "Pareti tacere", sono cose supende, ed è questa la vera Giusy.

 

Ferreri è la concorrente di X Factor che scimmiotta Amy Winehouse, abilmente consigliata dalla Sony Bmg e consapevole che è questa l'unica via possibile per imporre il suo stile di cantautrice, cominciando ad abituare il pubblico a una "voce diversa" (persino dalla sua!!). Mi auguro che questi nuovi brani scritti da lei possano riscuotere abbastanza successo da convincere la Sony a farle fare quello che vuole e non la cornacchia-Winehouse con testi idioti alla Tiziano Ferro.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto modo di ascoltare su youtube alcuni dei pezzi scritti da Giusy/Gaetana... niente male. E' una "Giusy" molto diversa da quella che si sta/stanno imponendo discograficamente, ma le regole del mercato sono quelle che sono. Fossi in Giusy, farei esattamente quello che sta facendo adesso, cercando di lavorare pazientemente per riuscire a far conoscere anche la sua anima autoriale. Se è vero, come è vero, che l'album in uscita contiene 3-4 brani suoi, direi che ha già ottenuto un grande risultato. Come ho scritto in un altro post, bisogna vedere come saranno gli arrangiamenti, l'orchestrazione, e altri particolari che possono migliorare un brano ma anche "stravolgerlo". Sono curioso di ascoltare anche "Gaetana"...

Link to comment
Share on other sites

si garbo hai sicuramente ragione.

ma gaetana non ha posto ne possibilità nello scenario italiano.

deve per ora attenersi alle regole della discografia.

pian piano si evolverà :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...