Jump to content

Omaggio a Mia Martini


nevischio

Recommended Posts

Anche se ho visto che c'era già un topic su di lei, ho voluto lo stesso aprirne un altro come mio personale omaggio. Inoltre, tanti utenti di questo forum (specie tra i nuovi iscritti) sono molto giovani e quindi, forse, non tutti possono sapere o ricordare chi fosse la grande Mia Martini.

 

Mia Martini, al secolo Domenica Berté, è stata una tra le più grandi cantautrici e cantanti italiane. Nata a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre del 1947, fu ritenuta tra le più belle ed intense voci del panorama nazionale.

Le sue canzoni, spesso non facili e cariche di significato, la portarono ben presto al successo, ma la sua personalità, sovente controcorrente, non fece altro che montare un clima di cattiverie, dicerie e false insinuazioni nei suoi confronti a volte così pesanti da essere considerate tra i fattori scatenanti della sua forte depressione. Male, questo, forse tra le cause principali della sua morte, avvenuta per arresto cardiaco ed in circostanze mai del tutto chiarite nella sua abitazione di Cardano al Campo in provincia di Varese, il 12 maggio 1995 a soli quarantasette anni.

 

Di seguito trovate tre link:

 

il primo è quello di Wikipedia con la biografia completa di Mimì;

 

il secondo è quello di un bel sito a lei dedicato;

 

il terzo è preso da youtube: si tratta di uno spezzone tratto dall'ultima apparizione televisiva dell'artista in cui lei canta una delle mie canzoni preferite: "tutto sbagliato baby", brano ancora oggi attualissimo, da ascoltare con attenzione, e di cui posto anche il testo sotto i link.

 

Buona visione e buon ascolto!

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Mia_Martini

 

http://xoomer.alice.it/miamartini/

 

http://it.youtube.com/watch?v=jD1EBXtxPU0

 

 

Tutto sbagliato, baby - Mia Martini

Nel palazzo delle mille stanze

nel silenzio di pareti grigie

non si salva niente, nemmeno le

apparenze

 

Nel disegno di quei corridoi

interrotti, da ritratti di eroi

non si salva niente, nemmeno le intenzioni

 

Non c'è amore, nelle cattedrali del partito

nei discorsi ufficiali, non c'è amore

nei finti battimani

 

... tutto sbagliato, baby,

tutto sbagliato, darling

tu l'hai pensato sempre,

ma non l'hai detto mai!...

 

Quelle radio, dove il rock è assente

dove Bucarest fa finta di niente

radio che trasmettono e sembrano radio spente

 

Quelle statue messe li apposta

nella piazza per guastare ogni festa

solo quando cadono danno un'emozione

 

Non c'è amore, nelle processioni del partito

nelle bande e nei cori, in quei canti

che non sono canzoni

 

... tutto sbagliato, baby, tutto sbagliato, darling

tu l'hai pensato sempre, ma non l'hai detto mai!...

 

Quando la Cina

non è mai stata

così vicina

lotta di lunga

lunga durata, tutta sbagliata.

Compagni avanti

il gran partito

tutto passato, finito

una mattina mi son svegliato

tutto sbagliato, baby!...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
nonsochisonoio

È una tra le mie cantanti preferite da molti anni a questa parte, mia fedele compagna di viaggio, di pianti e di conforti...

 

Sono molto legato a lei e purtroppo, come i migliori artisti vengono apprezzati solo una volta scomparsi. A chi non piace perchè roca, a chi non piace perchè troppo dura nei testi, a chi non piace (idiota) perchè porta sfiga... A me piace com'è, come si trova nei documenti che magari escono fuori dopo anni che non c'è più.

Ricordo di aver visto uno SpecialeTG1 con la sorella Bertè (Loredana), e il suo amico Renato Zero, che raccontavano la sua vita travagliata, piena di contraddizioni che avrebbero fatto rabbrividire chiunque: dal fatto che portava sfiga (vedi San Remo dove Renato, ascoltato un provino di Mimì, iscrisse a forza Mia al concorso canoro italiano e fu ammessa alla serata solo dietro garanzia scritta e firmata di Renato che garantiva la sua presenza tra gli spalti per NON FAR CROLLARE IL TEATRO), al fatto degli amori travagliati, all'invidia (tradotta per i più come rivalità) per la sorella e tante altre cose....

 

Amo tutte le sue canzoni, poche non mi piacciono: da Padre davvero (primo esordio), a Minuetto, a Almeno tu nell'universo, a canzoni meno conosciute come Donna sola, alle reinterpretazioni La costruzione di un amore (bellissima) :awk: , Diamante (la preferisco tra tutte), e tante altre...

 

Per chi non la conosce o la snobba, è da ascoltare con notevole senso critico....

Link to comment
Share on other sites

cavoli è una cantante che apprezzo tantissimo, da poco mi sono avvicinato a lei..

 

http://it.youtube.com/watch?v=JR5UDAkqSOc

 

questa è un reinterpretazione secondo me favolosa di una canzone di vasco splendidaaaaaa

mi commuovo a sentirla....

 

ho appena visto questo filmato.... cavoli il giornalista ha paura a starle di fianco....tine le mani in tasca quasi a toccarsi scaramanticamente....poi alla fine la caccia addirittura in malo modo.....  :awk: :P ah po grande renato....

 

http://it.youtube.com/watch?v=NfAeANRg_p4&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, ragazzi.

Sono contento che ci siano tanti suoi estimatori sul forum.

Credo che Mia, in qualunque posto ora si trovi, in questo momento ci stia ringraziando sorridente.  :awk: :P

Link to comment
Share on other sites

a chi non piace (idiota) perchè porta sfiga...

 

Ah! Ah! Ah! C'è gente che non l'ascolta per questo?? Non ci credo! Il sonno della ragione colpisce ancora!

 

Io la ascolto da dieci anni e sto perfettamente in salute! Di lei ho praticamente tutto e finirò di ascoltarla solo quando passerò anch'io a miglior vita... Tiè!

Link to comment
Share on other sites

http://it.youtube.com/watch?v=tVah22CYDJc&feature=related

 

questa è bellissima...pensate che Mia Martini venne in concerto in un paesino della mia zona poco prima di morire...questo è un paese di gente strana e cattiva,in tutti i sensi...infatti si dice che gli abitanti l'hanno fatta morire! Cmq è un mito! Semplicemente adorabile....

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Credici, caro mio!

Io in macchina non la potevo sentire perchè disturbava i passeggeri amici miei. Soluzione? O si va con macchine degli altri, o si sorbiscono Mimì. Se imposta dicono, Ah, bella canzone questa però.....

Link to comment
Share on other sites

Io non finiro' mai di citare tre dei tributi a questa splendida cantante, ognuno dei quali mi commuove sempre...

Non ho i link, ma si trovano su Youtube: "Zona Venerdi" e "Mufida" della sorella Loredana e "La grande assente" di Renato.

Poesie pure tutte e tre, che mi fanno apprezzare questi due artisti che conoscevo poco.

Link to comment
Share on other sites

La conosco grazie a mia madre patita di Mia Martini -_-, e devo dire che "Minuetto" e "Almento tu nell'Universo" sono tra le migliori canzoni che questa donna abbia mai cantato -_-

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Vi propongo questa versione di "Mimì sarà", una delle ultime canzoni della Martini, quasi un testamento, qui arrangiata da Walter Farina che ha aggiunto delle controvoci in questo suo omaggio. Godetevi anche il video costituito da bellissime foto di Mia concesse a Walter da Leda Berté ... non mi vergogno a confessarvi che quando l'ho visto mi sono profondamente commosso!  :asd:

Vi aggiungo anche il testo della canzone, che dice tante cose.

 

Ciao Mimì, ... un bacio, ovunque tu sia ora.

 

http://it.youtube.com/watch?v=PWDPqtYkcDw&feature=related

 

 

Mimì sarà

 

Sarà che tutta la vita è una strada con molti tornanti,

e che i cani ci girano intorno con le bocche fumanti,

che se provano noia o tristezza o dolore o amore non so.

Sarà che un giorno si presenta l'inverno e ti piega i ginocchi,

e tu ti affacci da dietro quei vetri che sono i tuoi occhi,

e non vedi più niente, e più niente ti vede e più niente ti tocca.

Sarà che io col mio ago ci attacco la sera alla notte,

e nella vita ne ho viste e ne ho prese e ne ho date di botte,

che nemmeno mi fanno più male e nemmeno mi bruciano più.

Dentro al mio cuore di muro e metallo dentro la mia cassaforte,

dentro la mia collezione di amori con le gambe corte,

ed ognuno c'ha un numero e sopra ognuno una croce,

ma va bene lo stesso, va bene così.

Chiamatemi Mimì, chiamatemi Mimì.

 

Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri,

c'è Mimì che cammina sul ponte per mano alla figlia

e che guardano giù.

Per la vita che ho avuto e la vita che ho dato, per i miei occhiali neri,

per spiegare alla figlia che domani va meglio, che vedrai, cambierà.

Come passa quest'acqua di fiume che sembra che è ferma,

ma hai voglia se va, come Mimì che cammina per mano alla figlia,

chissà dove va.

 

Sarà che tutta la vita è una strada e la vedi tornare,

come le lacrime tornano agli occhi e ti fanno più male,

e nessuno ti vede, e nessuno ti vuole per quello che sei.

Sarà che i cani stanotte alla porta io li sento abbaiare,

sarà che sopra al tuo cuore c'è scritto "Vietato passare",

il tuo amore è un segreto, il tuo cuore è un divieto,

personale al completo, e va bene così.

Chiamatemi Mimì, chiamatemi Mimì.

 

Per i miei occhi neri e i capelli e i miei neri pensieri,

c'è Mimì che cammina sul ponte per mano alla figlia

e che guardano giù.

Per la vita che ho avuto e l'amore che ho dato, per i miei occhiali neri,

per spiegare alla figlia che domani va meglio, che vedrai, passerà.

Come passa quest'acqua di fiume che sembra che è ferma,

ma hai voglia se va, come Mimì che cammina per mano alla figlia,

chissà dove va

Link to comment
Share on other sites

Mia è troppo grande...comunque ci sono anche altri brani meno famosi ma altrettanto belli...

E non finisce mica il cielo, Gesù caro fratello, La costruzione di un amore, La nevicata del 56...vabbè io essendo patito ho tutti gli mp3  :sisi:

Meglio non continuare l'elenco se no domattina finisco...comunque ci troviamo in un periodo di musica "spazzatura" e vedere che in giro c'è ancora gente che sa apprezzare i brani di Mia, ma soprattutto la sua voce non può farmi ke piacere  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ma se non ricordo male "Mimi' sara' " e' di De Gregori e non si riferisce a Mia, anche se lei l'ha cantata spesso (forse la prima volta nella raccolta di cover del 94).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...