Jump to content

Emule e legalità


Hitam

Recommended Posts

Emule non è un software fuorilegge; è fuori legge il download di materiale coperto da copyright (ad esempio l'ultimo album di Madonna, piuttosto che Indiana Jones alla ricerca della bomba atomica, etc etc); non è illegale usare programmi come emule per scaricare software/documenti/video/audio free (free inteso come "liberi" e non come "gratuiti"), un esempio possono essere raccolte di fotografie condivise da altri utenti, piuttosto che i pezzi musicali di un gruppo che non è sotto regime di copyright. Spero di esser stato chiaro

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

CIao!Sono d'accordo cn Lux..però su Emule finosco anche materiali prottetti da copyright..a votle sono gli stessi produttori che li fanno circolare in rete..

Link to comment
Share on other sites

Emule non è un software fuorilegge; è fuori legge il download di materiale coperto da copyright (ad esempio l'ultimo album di Madonna, piuttosto che Indiana Jones alla ricerca della bomba atomica, etc etc); non è illegale usare programmi come emule per scaricare software/documenti/video/audio free (free inteso come "liberi" e non come "gratuiti"), un esempio possono essere raccolte di fotografie condivise da altri utenti, piuttosto che i pezzi musicali di un gruppo che non è sotto regime di copyright. Spero di esser stato chiaro

 

a essere precisi tutto è protetto da copyright, anche le cose free sono coperte da copyright :ok:

la differenza è l'uso che si fa del copyright.

Link to comment
Share on other sites

ma alla fine chi è che non scarica da emule?!?!?!?

 

il "lo fanno tutti" o il "non lo fa nessuno" non è una buona motivazione :ok:

le motivazioni sono ben altre (molto più complesse e filosofiche).

 

... e comunque cantare happy birthday singifica infrangere il copyright: http://www.unhappybirthday.com/

Link to comment
Share on other sites

Guest mark87rm
link=topic=13564.msg278625#msg278625 date=1219974733]

il "lo fanno tutti" o il "non lo fa nessuno" non è una buona motivazione :ok:

le motivazioni sono ben altre (molto più complesse e filosofiche).

 

... e comunque cantare happy birthday singifica infrangere il copyright: http://www.unhappybirthday.com/

 

 

bè la mia frase non era per dire: "lo fanno tutti quindi è giusto e non è contro le regole"

so che io stesso vado contro le regole, ma il mio dire "chi è che non lo fa?" è riferito al fatto che molta gente vuole farsi passare per puritana sempre e comunque poi è la prima che lo fa e naturalmente niente riferito a Hitam

Link to comment
Share on other sites

People*r*stranger*than*me

Però ora si potrebbe scaricare di tutto...basta però che se ne faccia un uso personale...mi sembra di averlo letto da qualche parte!XD

Link to comment
Share on other sites

Guest mark87rm

infatti, il problema non è usarlo o meno per se, il problema è a monte perchè comunque si violano i diritti d'autore diffondendo materiale senza l'autorizzazione :ok:

Link to comment
Share on other sites

O altrimenti credo che sia legale scaricarsi roba presa dalla televisione, col marchio dell'emittente: se perdiamo la puntata di un telefilm e qualcuno l'ha registrata dalla tv, quel filmato credo sia liberamente scambiabile e copiabile (quello lì, non una copia pirata dello stesso episodio soltanto perché è già passata anche in tv).

Link to comment
Share on other sites

no, tu hai diritto a vedere un film in tv, non a registrarlo, trasformarlo in un file digitale e metterlo su emule. Il fatto di essere stato trasmesso in televisione non ti dà automaticamente il diritto di poterlo diffondere in internet.

Link to comment
Share on other sites

no, tu hai diritto a vedere un film in tv, non a registrarlo, trasformarlo in un file digitale e metterlo su emule. Il fatto di essere stato trasmesso in televisione non ti dà automaticamente il diritto di poterlo diffondere in internet.

Questa poi... Come no? allora a cosa servono i videoregistratori e gli hd recorders che permettono il riversamento in dvd?

e gli spezzoni che tutti inseriscono su Youtube?

Link to comment
Share on other sites

Pure io sono un illegale!  :look::sisi:

Difatti da più di un anno scarico impunemente film e telefilm da siti con file torrent utilizzando azureus (invece del mulo che mi ha sempre dato problemi) e badate: sono un'artista e produco arte, quindi dovrei essere a favore del diritto d'autore! In realtà, i diritti d'autore sono buona cosa, secondo me, se utilizzati per "proteggere" un'opera da un suo eventuale plagio (come avviene per la musica) ma non per farci soldi! Non ho mai condiviso l'idea, infatti, di "campare" sui diritti d'autore (e vi assicuro che più che gli artisti, a campare sui diritti è la SIAE, cioè lo Stato).

Quando crei qualcosa, questa che sia un film, un quadro, un poema, uno scritto o una composizione musicale, dovrebbe essere resa fruibile a tutti perché tutti possano goderne! Certo, non dico che debba essere fatto gratis, ma a prezzi ragionevoli! Non è possibile entrare in un negozio e spendere 25 euro per un cd o 50 e più per un cofanetto dvd! Sono prezzi da strozzinaggio bello e buono! E spesso, all'artista, di quei soldi non spetta manco il 20%! Ed il resto? Chi se lo intasca? Ma le case produttrici e lo Stato! Ultimamente, infatti, in Italia è partita una campagna di "epurazione" dei siti che offrono file torrent: sono stati chiusi dalla guardia di finanza di Bergamo Colombo torrent e Pirate Bay (quest'ultimo, però, essendo internazionale e non con sede in Italia, è ancora fruibile installando open DNS sulla connessione internet) e indovinate da chi è partita la denuncia? Non dagli artisti, ma ovviamente da una grossa casa di produzione musicale di cui è opportuno non fare il nome (nelle grane è sempre meglio non finirci, eh).

Giudicate voi ...  :ok::look::ok:

Link to comment
Share on other sites

Se una cosa è reato è reato. Io per ascoltare musica gratis uso altri modi, come Youtube.

 

[modbreak=quote]ricordiamoci di non quotare per intero i post, e soprattutto non il post precedente :look:[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Questa poi... Come no? allora a cosa servono i videoregistratori e gli hd recorders che permettono il riversamento in dvd?

e gli spezzoni che tutti inseriscono su Youtube?

 

Qualsiasi file presente su youtube (o programmi p2p, etc etc), salvo esplicita autorizzazione del proprietario (rai, mediaset, sony, disney, etc) è una violazione del copyright; ripeto, tu hai diritto a registrare a casa tua un film in tv per rivedertelo in "ambito personale" (ovvero "a casa"), non hai il diritto di trasformarlo in file digitale e pubblicarlo su youtube, su emule, copiarlo e passarlo ad un amico, etc etc.

 

Così è la legge.

 

Tornando al discorso di emule, il software è "legale", è l'uso che se ne fa che può essere o meno legale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...