Jump to content

Per conoscere l'organo (lo strumento musicale, nèèèè )


nevischio

Recommended Posts

In attesa di un mio video mentre suono, eccovi uno dei più grandi organisti del mondo, Jean Guillou, mentre "spiega" l'organo ed improvvisa al monumentale strumento a trasmissione elettrica della Basilica di St. Eustache a Parigi, costruito dai Van Den Heuvel nel 1992 (5 tastiere, 140 registri e 16.500 canne) su precedenti stratificazioni. Sentite un po' cosa si può fare con un organo a canne!  :asd:

 

http://it.youtube.com/watch?v=EtPDs0R7WBo&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

come ho già detto da altre parti, tra gli organisti ci sono molti gay!

 

Sarà perchè a loro piace molto l'organo  :asd:

 

Comunque è uno strumento magnifico  :asd: mi piacerebbe imparare a suonarlo ma.. Ce ne fossero qui

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Guest duetorri91

uffiiiiiii!!!!!! voglio suonare l'organoooo!!!!!!! :D gran bel video comunque, peccato che sia in francese....toglimi un dubbio, ''jeu'' in italiano lo traduciamo con ''ripieno''? e i ''fonds'' sono i principali x caso?? Comunque, mi ha stupito il timbro del cromorno, non me lo aspettavo tanto simile al clarinetto e al corno di bassetto...da cosa prende il suo nome??  ultima curiosità, poi non rompo più :asd: in molti organi (antichi soprattutto) ho notato che le canne di facciata di solito sono al max intorno a 20-30, ma mi chiedo dove sono tutte le altre visto che un organo ha un'estensione di almeno 5-6 ottave se non ricordo male.....a meno che il registro non ritornelli, ma che io sappia lo fanno i ripieni acuti, non il principale.....

 

scusa se ti stresso così, ma adoro l'organo!!!!  :look:

Link to comment
Share on other sites

Sono contento di aver trovato qualcuno così interessato a questo meraviglioso strumento! Ti assicuro che in Italia, almeno tra i giovani, sono molto pochi, purtroppo!

Comunque io lo suono da 12 anni ormai e mi interesso da quasi lo stesso tempo anche di organaria (cioè l'arte della costruzione e del restauro degli organi) ed ho collaborato con tre organari piuttosto importanti per restauri nella mia zona.

 

Andiamo per punti:

sì, il Grand Jeux francese è l'equivalente del nostro ripieno, ma è anche l'insieme dei fondi con i registri ad ancia senza il suddetto (grand jeux d'anches);

 

les fonds sono tutti i registri di fondo dell'organo da 8 piedi in sù quindi i principali, ma anche i flauti, i bordoni e le viole;

 

il cromorno è un registro piuttosto antico ed imita il suono del cromorne francese o del kurmonpeane tedesco che erano degli strumenti musicali tardomedioevali, tra i primi a lingua (cioè ad ancia), antenati del clarinetto;

 

è vero che negli organi antichi le canne di facciata non sono molte, ma ciò non significa che non "proseguano" anzi, spesso non appartengono ad un solo registro (in facciata si possono trovare canne del principale, del flauto ed anche della voce umana); ciò dipende dal fatto che queste canne si trovano su un somiere a parte collegato a  quello maggiore (in gergo tecnico si chiama "somiere di testata") e questo per ragioni di estetica in quanto le canne interne dell'organo non sono quasi mai disposte nello stesso modo di quelle di facciata. Quando si inserisce il registro del principale, ad esempio, si aprono sia le canne del registro sul somiere maestro sia la sua continuazione verso il basso in facciata. L'aria viene però distribuita dall'apertura dello stesso ventilabro posto all'interno del somiere maestro ... si può dire che i due somieri sono "comunicanti". Negli organi di grandi proporzioni, specie in quelli costruiti in periodo ceciliano (primi '900), dove le canne di facciata sono molto numerose, queste, a volte, sono in gran parte "mute" e puramente di funzione estetica mentre lo strumento vero e proprio si trova all'interno, dietro la mostra (esistono addirittura organi con tutte le canne di facciata mute o perfino strumenti "senza facciata").

 

Sono discorsi un po' complicati, spero di essere riuscito a spiegarteli nel modo più chiaro possibile!

:look::D

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Nono, sei stato chiarissimo!!!!  :D Chi l'avrebbe mai detto che la facciata fosse un somiere a parte....XD  Beh, ormai che ci sono, proseguo il terzo grado...XD A quanto corrisponde in metri un ''piede''? E soprattutto, come funziona il basso acustico?? Io un po' di nozioni di acustica le ho, ma ti giuro che non ho mai capito questa roba.... :look:

Link to comment
Share on other sites

Un piede corrisponde circa a trenta centimetri. Per convenzione internazionale, le canne degli organi sono misurate in piedi inglesi (anche se questo strumento non è stato assolutamente inventato in Inghilterra).

Se un registro è alto ad es. 8 piedi, significa che la prima canna di tale registro sulla tastiera o sulla pedaliera (il Do1) è alta, appunto, 8 piedi e cioè 2 metri e 40 cm. circa. Un registro da 16 piedi avrà la prima canna alta 4 m. e 80 cm., e così via.

Pensa che negli Stati Uniti ci sono organi con canne alte ben 64 piedi!!!  :D:lol::look: (più di 20 m. di canna!!!) Dei veri e propri "campanili sonori"!

Il basso acustico è un effetto ottenuto facendo suonare una canna di contrabbasso o di basso o di bordone o subbasso, con la sua quinta dominante. Ciò permette di ottenere ad esempio con un registro di 16 piedi l'effetto di uno da 32 (da qui la dicitura "acustico" perché la nota da 32' è ottenuta con un effetto acustico, appunto). In pratica, questi, non sono registri reali con canne proprie, ma ottenuti facendo suonare ad ogni nota della pedaliera due canne assieme, "in quinta", di un altro registro.

Si usa spesso dove non c'è sufficiente spazio per inserire canne di grossa dimensione o dove si vuole risparmiare un po' sui costi. (Un registro reale di 32 piedi, nuovo, costa quanto un'automobile!)

 

Spero anche stavolta di essere stato chiaro.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Chiarissimo, come sempre!!!!  :asd:  In effetti, sapevo dell'esistenza di questi registri di 64 piedi, ho visto anche delle foto dell'organo di Atlantic City, e dentro le canne più gravi ci stavano a occhio e croce una dozzina di uomini in piedi... :salut:  :D

Pensa che anche noi violinisti usiamo questi trucchetti del ''terzo suono'' per verificare l'intonazione dei bicordi.... :D Come insegna il caro Leopold Mozart, se gli intervalli sono davvero intonati, si dovrebbe percepire debolmente (rispetto alla nota più grave), il suono un'ottava sotto se si tratta di una terza maggiore, una terza maggiore sotto se si tratta di una terza minore, una quinta giusta sotto se si tratta di una quarta giusta e così via....

Funziona!!!!!  :D :D

Link to comment
Share on other sites

Infatti facendo suonare il Do1 ed il Fa1 di un registro di 16 piedi, se le canne sono perfettamente intonate, si percepisce un Do1 da 32 piedi! Semplice no?  :D

Bravo! L'organo della Convention Hall di Atlantic City, che è anche il più grande del mondo, ha appunto un contrabbasso al pedale da 64 piedi ed un'ancia, sempre al pedale, della stessa misura, chiamata "vox balenae"!

Nelle canne più gravi di questi registri (che sono in legno), ci stanno appunto dentro 12 persone in piedi!  :salut::asd::D

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

 

.......un'ancia, sempre al pedale, della stessa misura, chiamata "vox balenae"!

 

vox balenae?!?  :D:ghgh::awk:

 

 

Nelle canne più gravi di questi registri (che sono in legno), ci stanno appunto dentro 12 persone in piedi!  :D :D :asd:

 

wow, che occhio!!!!!  :D  Ah, hai messenger? Se ti va puoi aggiungermi, sono onorato di conoscere un tale luminare.... :salut:

Link to comment
Share on other sites

vox balenae?!?  :salut::D :D

 

Yes, ma, nonostante il nome, non è il registro più potente di quell'organo (il suono prodotto dalle note più gravi della vox balenae è più come una forte vibrazione ... tipo il rumore delle pale di un elicottero); queste canne ciclopiche, non hanno poi così un bel suono ... venivano costruite solo per entrare nel guinnes dei primati! In realtà, il registro più potente dell'organo di Atlantic City, è l'ophicleyde, una specie di tromba da 8 piedi posta sulla settima tastiera (solo espressivo). E tu dirai: "come fa a suonare così forte se è alto solo 8 piedi?" ... Beh, ma perché tale registro suona ad una pressione di ben 2400 mm d'aria in colonna d'acqua (tieni presente che i nostri organi italiani vanno da un minimo di 48 mm ad un massimo di 120!). Pensa che le canne dell'ophicleyde sono avvitate al somiere per evitare che, quando l'organista le suona, "schizzino via come proiettili" ed i condotti che portano 'sto popò di vento (2400 mm.!!!!!!!) al suo somiere, sono in metallo, "scafandrati e protetti da materiale ignifugo", perché altrimenti "prenderebbero fuoco" a causa dell'enorme calore sprigionato dall'attrito dell'aria a quella pressione!!! Inoltre, alcuni giornali dell'epoca di costruzione del mostruoso strumento (anni trenta), scrissero che una sola nota dell'ophicleyde era così potente da essere paragonata al fischio di ben 15 locomotive a vapore!!!  :ghgh::D :D

 

P.S.: ti aggiungerò ai contatti.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Ti confesso che quelle canne ciclopiche fanno quasi paura... :look:  E poi mi chiedo come facciamo le canne dell'ophicleyde o come cacchio si chiama a non esplodere a quella pressione.... :asd: Ma poi 'sti organi giganteschi, alla fine come suonano realmente?? Io ho sempre sentito dire in vari forum che in tutto questo gigantismo e promiscuità di registri alla fine hanno un suono decisamente bruttino e povero di armonici.....

Link to comment
Share on other sites

Ti confesso che quelle canne ciclopiche fanno quasi paura... :look:  E poi mi chiedo come facciamo le canne dell'ophicleyde o come cacchio si chiama a non esplodere a quella pressione.... :D Ma poi 'sti organi giganteschi, alla fine come suonano realmente?? Io ho sempre sentito dire in vari forum che in tutto questo gigantismo e promiscuità di registri alla fine hanno un suono decisamente bruttino e povero di armonici.....

 

Le canne dell'ophicleyde sono costruite con materiali particolari (leghe di metalli molto resistenti, ecc.), gli stessi con i quali vengono costruiti i condotti che portano il vento a tale registro.

E' vero! Questi organi ciclopici hanno un suono d'insieme piuttosto brutto (fanno, praticamente, solo un fracasso tremendo!). In realtà, oggi, di strumenti così mastodontici non se ne costruiscono più (grandi sì, ma non giganteschi e inoltre, ora, si tiene in altissima considerazione l'aspetto artistico e musicale); essi, venivano realizzati solamente con l'intento di entrare nel guinnes dei primati e l'aspetto "uditivo" dell'insieme veniva spesso trascurato perché "non necessario" al fine ultimo!  :) :asd::ok:

Comunque, riguardo le canne ad alta pressione, c'è un episodio simpatico avvenuto in Italia. Negli anni trenta, venne costruito dai Tamburini di Crema quello che, ancora oggi, è il secondo organo più grande del Paese (il primo, con le sue 18.000 canne, è il Mascioni del Duomo di Milano). Tale strumento (tra l'altro bellissimo e ben costruito, con una fonica stupenda), che si trova nel Duomo di Messina, in Sicilia, ha una Tuba Mirabilis in Chamade ad alta pressione (suona a 450 mm. d'aria in colonna d'acqua). Questo registro, oggi, ha le canne avvitate al somiere come ad Atlantic City, ma, all'epoca del collaudo, non era stato utilizzato questo accorgimento. Così, quando l'organista suonò per la prima volta l'organo, le canne della Tuba Mirabilis schizzarono via come frecce e finirono in navata!  :D Per fortuna, quel giorno, al momento del collaudo, il Duomo era chiuso e non c'erano persone in navata, altrimenti sarebbe potuta finire molto male!!!  :) :D

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

 

le canne della Tuba Mirabilis schizzarono via come frecce e finirono in navata!  :asd:

 

caspita!!!! e con 450 mm di pressione?!?  :look:  Ma qual'è la peculiarità della tuba mirabilis?? E' un registro ad ancia, vero? simile alla tromba ma più potente da quello che so....

Un'altra curiosità, i registri violeggianti sono ad anima o ad ancia?!?

 

PS sei poi riuscito ad aggiungermi ai contatti? credo sia visibile il mio indirizzo, a meno che in un attimo di follia non l'abbia nascosto...

Link to comment
Share on other sites

Eh, 450 mm di pressione son pur sempre tanti!  :look::asd:

La Tuba Mirabilis è molto simile alla tromba, ma con un suono più rotondo, squillante e potente. Viene installata solo su organi di grandi dimensioni, solitamente nelle grosse cattedrali e basiliche o negli auditorium. E' un registro da assolo e, oltre a dare un'incredibile potenza e slancio sonoro al tutti, viene usata per alcuni brani particolari che richiedono un'ancia potente come i voluntary e le fanfare.

I violeggianti sono solitamente ad anima, ma esistono anche alcuni registri ad ancia in questa categoria (come il violoncello); questi ultimi, però, più che imitare il suono degli archi, assomigliano piuttosto a delle specie di cornamuse e sono molto adatti per suonare le pive e le pastorali.

 

Eccoti un esempio del suono di una Tuba Mirabilis. Quest'organo è nella tua città, Bologna, nella chiesa di S. Giovanni Bosco! E' un tamburini a cinque tastiere! Se vuoi poi provare ad andare a vederlo, magari te lo lasciano suonare! Sicuramente sarà la prima cosa che farò io se dovessi venire un giorno a Bologna!  :ok: :)

 

http://it.youtube.com/watch?v=vH9iDbUn7SU&feature=related

 

P.S.: no, il tuo contatto non è visibile! Mandamelo tramite mp, ok?

 

Salutoni!  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...