Jump to content

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto


schopy

Recommended Posts

Apro questo topic per segnalare a tutti che su Netflix è sbarcato questo piccolo capolavoro targato Wertmüller 🙂 

La trama è nota: il burbero comunista Gennarino Carunchio (Giannini) lavora come marinaio a bordo dello yacht affittato da una combriccola di ricconi, tra cui la spocchiosa repubblicana Raffaella Pavone Lanzetti (Melato); naufragati durante un'escursione a bordo di un piccolo gommone, i due approdano su di un isolotto deserto, dove i ruoli di "servo" e "padrona" si ribalteranno molto rapidamente...

I forumisti cinefili già lo conosceranno, quelli madonnari pure (se non altro per sentito dire, visto che la Ciccone una ventina d'anni fa ha interpretato un deludente remake dell'originale); lo consiglio perché è una delle commedie italiane più divertenti e meglio interpretate che abbia mai visto e, benché datato, un'ottima metafora della lotta di classe (guardatelo con un po' di spirito, lo so che oggi un film in cui una donna riceve un ceffone ci è indigesto ma qui l'uso della violenza ha un significato simbolico più che didascalico)

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Io l' ho visto pochi giorni fà,grazie al consiglio del mio compagno.

Credo che sia un film molto policizzato(il che non è necessariamente un male),ci ho anche visto una morale molto amara.

 Anche se il proletariato(Giancarlo Giannini),crea un ponte con il capitalismo(il personaggio della Mielato),dopo un periodo di "alleanza " (lo loro storia "d' amore"),il capitalismo torna comunque a fottere il lavoratore(la Mielato che lascia Giannini).

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fra1991 said:

il capitalismo torna comunque a fottere il lavoratore (la Mielato che lascia Giannini).

"i ricchi ti fottono sempre!"

Spoiler

...visto che Giannini non solo viene lasciato, ma ci rimette pure un mucchio di soldi, direi che sì, il finale è amaro ma piuttosto divertente 😅

 

5 hours ago, fra1991 said:

Credo che sia un film molto policizzato(il che non è necessariamente un male)

Quasi tutti i film della Wertmüller lo erano, come quelli di Scola o in tempi più recenti quelli di Virzì.

Link to comment
Share on other sites

On 8/2/2022 at 10:53 PM, schopy said:

E che te n'era parso? 😃

Che dire?

l'ho visto da infante  e non  mi pare che mi suscitò particolari emozioni, neanche avevo colto la tematica della lotta di classe, semmai un contenuto piu sessita, chissà perchè...

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, prefy said:

l'ho visto da infante

Male male...

19 minutes ago, prefy said:

semmai un contenuto piu sessita, chissà perchè...

È innegabilmente un film sessista...ma tutto sommato i soprusi sono distribuiti piuttosto equamente 😅

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...