Jump to content

Forte senso di insoddisfazione e isolamento. Consigli?


AlienFrank

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Francesco, sono gay dichiarato e abito in provincia di Roma. In realtà non sapevo bene che titolo mettere, quindi spiego qui più nel dettaglio, anche perché vorrei sapere se ci sono situazioni analoghe alla mia, e magari se ne posso ricavare qualche consiglio. Allora, soffro una forte insoddisfazione nei confronti degli uomini, sia sessualmente che a livello sentimentale. Ho 26 anni, esco da una relazione complicata durata tre anni, dove non si faceva quasi mai l'amore (per problemi suoi vari di insicurezza), e adesso che vorrei rifarmi, non trovo che desolazione. Premetto che anche prima del mio ex non avevo mai avuto esperienze sessuali. Adesso ho provato ad iscrivermi in queste chat e app maledette, dove quello che trovo non è altro che falsità, incoerenza e una forte ignoranza, che non mi permette di relazionarmi con gli altri. E mi viene da pensare "è possibile che io sia l'unica persona sana e concreta qui sopra?". Ovviamente non ho i tratti della classifica bellezza stereotipata omosessuale, e mi chiedo se sia quello a tagliarmi fuori in generale. Per quello che riguarda luoghi di incontro, qui non ce ne sono, sono lontano dalla vita notturna della capitale, e sinceramente mi sento proprio isolato. Non voglio che passi il messaggio che sono solo un tizio arrapato che non riesce a concludere, quello che mi manca è proprio un sano rapporto umano, omoaffettivo e omoerotico che mi appaghi. Sento come se stessi perdendo un parte importante della mia giovinezza. 

Vivete situazioni simili? Ne avete vissute? Che consigli mi dareste per sbloccare la situazione? È davvero così difficile trovare altri gay con cui fare anche soltanto amicizia?

Fatemi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Piano piano.

Trovare un fidanzato non è una pratica che si sbriga in tre mesi.

Ti servono due cose DISTINTE: amicizie e sesso.

Queste sono le due cose di cui hai bisogno.

 

Appena non avrai più "l'odore" di chi cerca un fidanzato

solo perché ha bisogno di parlare con qualcuno o di scopare con qualcuno,

vedrai che un uomo lo troverai facilmente.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Dai, immagino che al massimo sarai a 40-50 minuti di treno da Roma Termini se sei davvero in provincia di Roma. Alla fine si può fare, almeno ogni tanto, per andare da qualche parte nel weekend. Non sei mica in provincia di Catanzaro o di Potenza.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Almadel said:

Appena non avrai più "l'odore" di chi cerca un fidanzato

solo perché ha bisogno di parlare con qualcuno o di scopare con qualcuno,

vedrai che un uomo lo troverai facilmente.

mi hai tolto le parole di bocca

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e benvenuto !

forse il nodo è proprio in alto, all'inizio, e di conseguenza potrebbe -permettimi il beneficio del dubbio- sfalsare tutta la tua visione delle cose .

Che fuori ci siano solo inconcludenti è proprio matematicamente impossibile . Che tu ne abbia incrociati molti, è invece plausibile .

Spiace leggere espressioni tipo "chat e app maledette" ma capisco che sia la frustrazione del momento . Dopotutto l'app è solo un portale verso un numero imprecisato di persone, e siamo noi a scegliere quelle che si rivelano sbagliate -e non dico per scelta attiva, ma anche rispondendo a chi ci contatta - .

3 hours ago, AlienFrank said:

"è possibile che io sia l'unica persona sana e concreta qui sopra?".

Domanda legittima ma che si basa su presupposti non verificabili, neppure da te . Chi ti dice che neanche tu sia una persona sana e concreta, agli occhi di altri?

Non sto dicendo che non sia vero, ma che è un punto di riflessione non da poco .

Facciamo un esempio pratico con i dati che hai fornito, fingendo di non essere sul forum ma su Romeo :

1) ti presenti a uno, raccontando una storia travagliata di tre anni con scarsissima attività sessuale e dicendo che era a causa di problemi del tuo ex ;

2) ti sfoghi dicendo che trovi solo desolazione

3) ti scappa di dire che le app e le chat sono "maledette"

4) ...e che trovi solo falsità, incoerenza, incoerenza e una forte ignoranza 

5) ti credi l'unico sano e concreto

6) credi che esista una bellezza stereotipata omosessuale e non avendola ti chiedi se sia ciò a tagliarti fuori (facendo un pelino sottintendere che tutti i tuoi interlocutori sbavino solo per i modelli)

Ora, se tu chattassi con un tipo così, saresti ben predisposto verso di lui o penseresti "che palle"?

3 hours ago, AlienFrank said:

Vivete situazioni simili? Ne avete vissute?

Ne ho visti molti di pattern simili a quello che presenti . La tua fortuna è avere 26 anni e tutto il tempo per creare legami di amicizia e non solo . L'importante è uscire dal pantano dell'autoconsolazione (Non riesco in X --> sono gli altri che non mi permettono di ... ) . Magari non riesco perchè devo limare alcuni tratti che universalmente complicano le relazioni sociali .

Fermo restando che è pieno di inconcludenti e che ne avrai sicuramente incontrati, al di là di ciò che possa trasparire di te .

E ovviamente dagli inconcludenti escludo quelli che magari non hanno proseguito la conoscenza per l'aspetto fisico : non possiamo piacere a tutti ed è normale selezionare per aspetto, così come lo si fa per il carattere . 

Link to comment
Share on other sites

Io credo che la spontaneità venga prima di tutto. Penso che anche non ponendosi come perdente in partenza la frittata con cambia quando ci si presenta e non si piace in generale

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Beh, che i modelli di bellezza gay a cui tendere per essere apprezzati non spicchino per varietà, forse un pochino è vero. Per gli inconcludenti... A volte dipende da quando sei attraente chiaramente (ovviamente una bella donna o un bell'uomo avranno più pretendenti disposti ad andare subito al sodo perché avranno una spinta maggiore) , a volte è solo sfiga, ma è proprio un fenomeno proprio legato alle app e dei social. Se puoi ricevere un numero illimitato - potenzialmente - di messaggi e di like in uno stesso momento, la competizione per raggiungere la scopata non finisce mai fino all'attimo prima di iniziare effettivamente a scopare qualcuno. Può benissimo accadere che uno riceva il messaggio di un bono più bello o più vicino o disponibile a fare "cose" mentre è in auto e in viaggio per venire a scoparti e alla fine decida di cambiare itinerario proprio all'ultimo, così tu vai in bianco e quell'altro no. Dal vivo invece è difficile bidonare qualcuno che hai già quasi rimorchiato al bancone del bar e con cui hai limonato 🤷🏽

Le app sono il Just Eat del sesso. Ordini da dove vuoi e cancelli l'ordine quando vuoi e fino a un attimo prima che l'ordine venga effettivamente spedito a domicilio. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per aver speso un pochino del vostro tempo sul mio post, portandomi ad alcune riflessioni. Premetto che l'ho scritto in un momento di grande frustrazione, e sicuramente oggi va meglio, avevo bisogno di uno sfogo. Ringrazio soprattutto MyleneFermer (ma quanto è figa la grande Mylene!? 😍) per il punto di vista positivo e per avermi messo le app sotto un altro punto di vista. Volevo rispondere a Ghost77: no, quando sono nelle chat non attacco pipponi sulla mia vita, e di sicuro non darei adito a chi lo fa 😅🤣, mi spiace che sia sembrato che usassi le chat per ammorbare la gente e lamentarmi. E Almadel, non l'avevo vista sotto questo punto di vista, evidentemente si, mi serve solo del tempo. 

 

Link to comment
Share on other sites

YoungMozart

Se cerchi sesso, e ti senti inadatto per motivi estetici, allora il problema è quello e non l'etica altrui.

Se cerchi una nuova relazione, valuta Tinder.

Se cerchi un'amicizia, allora non stai cercando né sesso né una relazione. E in una città grande come Roma la puoi trovare sicuramente, dandoti un attimino da fare.

Devi solo chiarire a te stesso ciò che vuoi. Perché le tre cose non sono interscambiabili o equipollenti. Bisogna avere le idee chiare, i rapporti umani si scelgono, col libero arbitrio, si coltivano e si costruiscono. Non si può temporeggiare e lagnarsi, confidando solo nel Fato. Quando sei in chat con qualcuno, se vuoi sesso, dillo. Se vuoi un amico, dillo. Se vuoi una relazione, dillo. E scarta chi non si confà ai tuoi obiettivi, perché ti fa solo perdere tempo. Evita la gente tira-e-molla. 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, AlienFrank said:

Che consigli mi dareste per sbloccare la situazione? È davvero così difficile trovare altri gay con cui fare anche soltanto amicizia?

ti ricordo solo che nell'ultimo mese ci sono stati Pride a Roma (quello con Elodie e una fiumana di gente), ai Castelli (pure lì bello affollato; in giro per il forum ci sono un po' di foto che ho fatto in quell'occasione) e a Latina; e se perfino nella fascistissima Littoria c'erano diverse migliaia di sfilanti tra gay & supporters, la storia che sei the only gay in the village non può più stare in piedi, su!

per cui, comincia da google, cerca "ass.ni gay a X", dove X = tuo paesello (o dintorni) se proprio non vuoi spostarti troppo da lì, butta un occhio ai loro siti (o social) e, se/quando proporranno incontri o attività che ti interessano, prova ad affacciarti e vedere che aria tira. Ovviamente ste settimane è tutto fermo per ferie, ma verso settembre-ottobre ricominceranno ad organizzare eventi vari.

Vacci; magari le prime volte te ne starai muto e farai tappezzeria. Succede un po' a tutti. Poi però poco alla volta comincerai a capire che i ragazzi che bazzicano lì sono all'incirca come te, e comincerai a fare amicizia.

Che è quello di cui hai più bisogno ora

Link to comment
Share on other sites

Beh, non è che basti andare a un Pride per trovare amici (e nemmeno sesso).

Per trovare amici servono interessi: nel mio gruppo gay di giochi da tavolo

c'è un ragazzo che tra giochi da tavolo ed escursioni in montagna ha tantissimi amici gay

e abita veramente in un posto dimenticato da Dio nella provincia di Treviso.

Se hai la passione per la politica vanno bene anche le associazioni, ma se non ti interessa passerai il tempo a sbuffare.

 

Se hai la passione del sesso, qualche amico salterà fuori anche da lì.

Non è inusuale rimanere amico di qualche amante, anche dopo anni che non si fa più nulla insieme.

 

Da qualcosa però bisogna partire.

Nessuno diventa tuo amico perché ti ha visto ciondolare da solo nella Gay Street di Roma con un gintonic in mano.

Coltivare i propri interessi è la condizione primaria per farsi degli amici.

"Cercare un fidanzato" non è un interesse. "Cercare ragazzi a cui piaccia il metal" invece sì.

"Desiderare un amico sincero" non è un interesse. "Desiderare un abile sculacciatore" invece lo è.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

Da qualcosa però bisogna partire.

Nessuno diventa tuo amico perché ti ha visto ciondolare da solo nella Gay Street di Roma con un gintonic in mano.

beh, i primi contatti con le ass.ni romane le ebbi quasi 30 anni fa, quando pascolando per monte caprino (storico luogo di battuage al centro di Roma) mi imbattei nei volontari del Mieli che per quei viali consigliavano il sesso sicuro.

Quasi nessuno se li filava, anzi parecchi li sfanculavano proprio; però loro tignosi continuavano a dirci di usare i condom dietro le fratte.

un mese e mezzo dopo scrivevo sul loro mensile, 6 mesi dopo ero il responsabile della sezione cinema del suddetto mensile (il glorioso AUT), e lo fui finchè la presidenza del Mieli decise di chiuderlo. Non perchè la tiratura o gli sponsor fossero calati (anzi!), ma perchè decisero che la rivista cartacea, nell'epoca del web, fosse ormai demodè

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, freedog said:

un mese e mezzo dopo scrivevo sul loro mensile, 6 mesi dopo ero il responsabile della sezione cinema del suddetto mensile (il glorioso AUT), e lo fui finchè la presidenza del Mieli decise di chiuderlo. Non perchè la tiratura o gli sponsor fossero calati (anzi!), ma perchè decisero che la rivista cartacea, nell'epoca del web, fosse ormai demodè

Non penso che tu possa nemmeno lontanamente pensare

che una cosa simile sia ancora possibile nel 2022.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Almadel said:

Non penso che tu possa nemmeno lontanamente pensare

che una cosa simile sia ancora possibile nel 2022.

ma dai, non mi dire..

secondo te, come mai ho subito detto che sto parlando di una trentina d'anni fa?

  1. per farmi dire che ormai sono vecchio?
  2. perchè volevo fare un esempio di come i contatti possono cominciare nei modi & nei luoghi più impensabili?
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 7/27/2022 at 7:52 PM, AlienFrank said:

. Adesso ho provato ad iscrivermi in queste chat e app maledette, dove quello che trovo non è altro che falsità, incoerenza e una forte ignoranza, che non mi permette di relazionarmi con gli altri. E mi viene da pensare "è possibile che io sia l'unica persona sana e concreta qui sopra?". 

Le persone che trovi sulle app solo le stesse che trovi nei locali gay, agli eventi gay o nei battuage. Ergo, le medesime difficoltà che incontri online le incontreresti anche dal vivo, il che vuol dire che non è l'app il problema. Qual è allora? Rimando alle altre risposte che lo hanno ampiamente spiegato.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Pugsley said:

Io credo che la spontaneità venga prima di tutto. Penso che anche non ponendosi come perdente in partenza la frittata con cambia quando ci si presenta e non si piace in generale

 

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 7/27/2022 at 7:52 PM, AlienFrank said:

Che consigli mi dareste per sbloccare la situazione? È davvero così difficile trovare altri gay con cui fare anche soltanto amicizia?

1) Smetterla di lamentarti, di dare la colpa agli altri (le maledette app, i frequentatori ignoranti falsi e incoerenti, i canoni estetici dei gay addirittura...che mi pare una scusa per non curare l'aspetto estetico, come chiunque fa un minimo per scopare, gay o etero, uomo o donna che sia).

2) Iniziare a darlo anche al primo che passa.

Sull'amicizia non mi pronuncio, perché mi irrita chi pensa che l'amicizia sia qualcosa di scontato, che tutti hanno e che non ti devi impegnare per avere. Non è affatto scontata, se è vera, e richiede cura, impegno e sensibilità per essere costruita. Quindi you better work b****

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Vivacia3But said:

1) Smetterla di lamentarti, di dare la colpa agli altri (le maledette app, i frequentatori ignoranti falsi e incoerenti, i canoni estetici dei gay addirittura...che mi pare una scusa per non curare l'aspetto estetico, come chiunque fa un minimo per scopare, gay o etero, uomo o donna che sia).

    Se per fare sesso uno deve fare qualcosa che non è nelle sue corde e che poi smetterà subito alla prima occasione di difficoltà, direi anche no

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
9 hours ago, Pugsley said:

    Se per fare sesso uno deve fare qualcosa che non è nelle sue corde e che poi smetterà subito alla prima occasione di difficoltà, direi anche no

Bè, quindi, che consigli? Di continuare con le lamentele e gli autosabotaggi?

Io ho risposto al discorso dei "canoni estetici dei gay"  (o qlcs del genere) semplicemente ricordando che i canoni esistono per tutti, gay ed etero, e che curare un po' l'aspetto fisico, cosa che si può fare in mille modi quindi eventualmente sceglierà lui quello più congeniale, può aiutare ad avvicinarsi all'obiettivo.

Poi, se la cosa non è fattibile, troverà altre vie, ma che non si lamenti dei canoni estetici altrui perché anche lui avrà i suoi, e se tanto mi dà tanto saranno molto, ma molto selettivi...

(di solito chi fa questo genere di discorsi è il primo che va a provarci solo coi ragazzi più carini...)

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Vivacia3But said:

Bè, quindi, che consigli? Di continuare con le lamentele e gli autosabotaggi?

Io ho risposto al discorso dei "canoni estetici dei gay"  (o qlcs del genere) semplicemente ricordando che i canoni esistono per tutti, gay ed etero, e che curare un po' l'aspetto fisico, cosa che si può fare in mille modi quindi eventualmente sceglierà lui quello più congeniale, può aiutare ad avvicinarsi all'obiettivo.

Poi, se la cosa non è fattibile, troverà altre vie, ma che non si lamenti dei canoni estetici altrui perché anche lui avrà i suoi, e se tanto mi dà tanto saranno molto, ma molto selettivi...

(di solito chi fa questo genere di discorsi è il primo che va a provarci solo coi ragazzi più carini...)

Essere sé stessi nel modo migliore che si possa vivere al momento

Link to comment
Share on other sites

On 7/27/2022 at 7:52 PM, AlienFrank said:

e adesso che vorrei rifarmi, non trovo [...] quello che trovo non è altro che falsità, incoerenza e una forte ignoranza, che non mi permette di relazionarmi con gli altri

Permettimi di fare un tentativo nel semplificare le cose, perché c'è un piccolo nodo ipocrita nelle cose che dici.

Direi che procedere con una cosa alla volta è il modo migliore.

Adesso stai palesemente cercando solo sesso. Ebbene, cosa ti interessa dell'onestà, della coerenza e dell'intelligenza dei ragazzi con cui vuoi fare sesso occasionale? Togli questi requisiti fuori luogo, e troverai molti possibili partner.

Sì, probabilmente sei proprio un tizio arrapato che non riesce a concludere. Mi sa che devi fartene una ragione. E non c'è niente di male in questo. Smettere di pretendere che la gente con cui ci provi abbia le caratteristiche del fidanzato perfetto non potrà che giovare alla tua ricerca. E alla loro :) 😇

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...