Jump to content

Relazione finita, come fare?


Mayu

Recommended Posts

Salve a tutti!
Sono qui per chiedere dei consigli, dato che mi sento molto isolata e non mi sento di parlare diffusamente di come mi sento con le persone che ho attorno.
Dopo una relazione di 8 anni, la mia ragazza mi ha lasciata quattro mesi fa.
Mi è crollato il mondo addosso.
Io sono ancora molto innamorata di lei, ultimamente le ho pure proposto di comprare casa assieme (abbiamo convissuto in affitto per gli ultimi 5 anni) e, avendo ormai anch'io un lavoro stabile da due anni, avevo pure in mente di sposarla, le avevo comprato già un regalo da farle come proposta di matrimonio.

Lei mi ha lasciato così, da un giorno all'altro. Mi ha detto di non amarmi più da un po' di tempo e di essere cambiata. 
Inoltre mi ha tradita due volte. La prima mi era già nota, è successo ormai diversi anni fa: aveva avuto un ragazzo come amante.
Lei mi spiegò di amarmi comunque e di aver sentito il bisogno di sperimentare la sua parte bisessuale, ma no ho mai capito quanto questo rapporto l'avesse impegnata sul piano amoroso ed emotivo.
Ci eravamo lasciate e poi dopo un mese aveva lasciato questo ragazzo per tornare con me.

La seconda volte pare sia recentissima.
Quando mi ha lasciata le ho chiesto infatti se ci fosse un'altra persona, dato che negli ultimi due mesi mi è sembrata un po' più distante del solito: usciva per fare passeggiate da sola, in piena notte. Inoltre in più occasioni usciva per fare delle telefonate. Io non le ho mai controllato il telefono, ma ho sempre notato la stranezza di questi comportamenti. Lei non mi ha voluto rispondere. E questa per me è una risposta.
Il dialogo con lei è stato impossibile, non mi ha fornito spiegazioni dettagliate. Mi ha detto che le farebbe piacere continuare a sentirmi e vuole essermi amica e ho accettato. Ma sto vivendo un inferno.

Abbiamo avuti tanti tira e molla, litigavamo molto spesso e a volte le litigate diventavano degli enormi vuoti tra di noi.
Ma ci siamo sempre riabbracciate.
Non riesco a vedere un futuro senza di lei, con un'altra persona accanto. 
Con lei ho condiviso tutto, dalle mie passioni (che erano le stesse sue) fino ai miei lati più oscuri, le ho raccontato dei miei traumi e delle mie angosce. È l'unica persona con cui mi sono sentita, nella mia vita, di condividere la mia intimità. La conosco da molti anni, da quando ho 14 anni.
La vera Alice la conosce solo lei. Non mi senterei mai di condividerla con nessun'altra. 
E abbiamo sempre avuto una certa chimica, già da prima di metterci insieme...
In molte occasioni mi ha fatto sentire delle mancanze, c'era sempre una gelosia pervasiva da parte sua (e dopo il suo primo tradimento anch'io ho iniziato a soffrirne).
Emotivamente è sempre stato un po' un tira e molla per me.

Ma io ero felice. 
Ormai la sogno tutte le notti, mi sveglio e mi sento profondamente sola. Continuo a farmi del male e riguardo le nostre foto, sogno di rivivere i momenti passati insieme con lei.
E se lei tornasse da me l'accoglierei a braccia aperte.

Vorrei tanto recuperare questo rapporto.
Ho fatto dei maldestri tentativi: condivido sui social dei post e delle canzoni tristi, qualche volta ho ricondiviso dei ricordi in cui erano presenti foto di noi due assieme. Ha sempre messo il like, qualche volta subito dopo mi ha scritto per sapere come stessi e mi ha fatto ancora più male.
Qualche volta, ancora oggi, dorme a casa mia, in un'altra stanza. Capita un solo giorno a settimana.
La sua presenza è pesantissima, infatti cercherò a Settembre una casa tutta per me. Anche se non voglio farlo.
Non voglio farlo perché non credo che i sentimenti suoi possano essere svaniti così in fretta e so che riusciamo sempre a ritrovarci.

Ma non so come fare. Vorrei dei consigli su come agire, perché mi sento davvero a terra.

Edited by Mayu
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare del bene a te stessa interropi per sempre qualsiasi contatto con lei e non tornarci mai piu' assieme.

se torni con lei potrebbe di nuovo tradirti e tu ricominci a star male.

se questa solitudine e' troppo ossessiva o non se ne va via va da un* psicolog* o eventualmente compra un cane, ma un cane non risolve tutto e devi avere il tempo necessario da dedicargli e se lavori non va bene per il cane lasciare tutto il giorno il cane da solo. Ideale e' se lo puoi portare al lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

cara Alice, 

che soluzione prospetti? Comprare un acquario che sta bene con l'arredamento e infilarla dentro insieme a qualche piantina di plastica?

continuare a pubblicare videoclip sui social fino ad esaurire i brani su cuori spezzati e amori finiti?

mi stupiscono storie come la tua, sono sincerə, perché non penso che sia possibile avere tanti paraocchi da non accorgersi della divergenza tra voi due... addirittura tu pensavi al matrimonio e lei pensava di interrompere il rapporto.

cerca una casa tutta per te, continua con la tua vita, lavoro, passioni, eventuali altre amicizie e frequentazioni. Cerca di mantenere con lei un buon rapporto, se ci riuscite e se per entrambe ha senso. Ma soprattutto datti altre chance.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Vivacia3But said:

Cerca di mantenere con lei un buon rapporto, se ci riuscite e se per entrambe ha senso

al posto suo, magari aspetterei prima di ricontattarla che mi sia almeno passata sta tempesta.

per adesso l'unica cosa da fare è chiudere ogni canale di comunicazione

34 minutes ago, Vivacia3But said:

Ma soprattutto datti altre chance.

ecco, questo sicuramente

---

cmq, per curiosità: anche stavolta ti ha lasciato per un ragazzo?

cos'ha, l'orologio biologico (come lo chiama @nowhere ) che reclama i suoi diritti?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Vivacia3But said:

cerca una casa tutta per te, continua con la tua vita, lavoro, passioni, eventuali altre amicizie e frequentazioni. Cerca di mantenere con lei un buon rapporto, se ci riuscite e se per entrambe ha senso. Ma soprattutto datti altre chance.

Sto cercando una casa tutta per me, vederla ogni settimana è una tortura.

Purtroppo sono molto depressa, non mi sento più lucida come un tempo. Non dormo più bene, ho crisi di pianto e quando sono con altre persone non riesco a interagire più di tanto, a meno che non beva qualche bicchiere di bevande alcoliche. C'è anche una ragazza che ci prova con me da tempo, fa di tutto per me, mi riempie di regali, mi supporta emotivamente (in un modo anche un po' pesante perché mi fa troppe domande e sembra una psicologa), ma la respingo. Non sarà mai lei.

17 hours ago, freedog said:

cmq, per curiosità: anche stavolta ti ha lasciato per un ragazzo?

Non lo so proprio. Secondo me è probabile. Con una ragazza mi darebbe molto più fastidio.

20 hours ago, marco7 said:

se torni con lei potrebbe di nuovo tradirti e tu ricominci a star male.

se questa solitudine e' troppo ossessiva o non se ne va via va da un* psicolog* o eventualmente compra un cane, ma un cane non risolve tutto e devi avere il tempo necessario da dedicargli e se lavori non va bene per il cane lasciare tutto il giorno il cane da solo. Ideale e' se lo puoi portare al lavoro.

Mi ha tradito anni fa, non lo ha più fatto. Dev'essere successo qualcosa, magari sono stata pesante io, non so.

Magari potessi avere un cane, lavoro tutto il giorno dal lunedì al venerdì. Con gli psicologi non mi sono mai trovata bene, ne ho provato qualcuno in passato ma penso sia difficile trovarne uno che vada bene per me.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Mayu said:

Con una ragazza mi darebbe molto più fastidio

Ok, non sono una lesbica e fatico a capire tante vostre contorsioni mentali,  però al posto tuo mi incazzerei di più se mi avesse mollato per un ragazzo, per l'orologio biologico eccetera 

Cioè rinunci alla tua identità sessuale, ad una storia di lunga data e ad una ragazza che cmq ti venera per andar dietro a un penemunito, solo perché vuoi un figlio tuo prima della menopausa?

Ma vaffanulo, va

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
4 hours ago, Mayu said:

Sto cercando una casa tutta per me, vederla ogni settimana è una tortura.

Purtroppo sono molto depressa, non mi sento più lucida come un tempo. Non dormo più bene, ho crisi di pianto e quando sono con altre persone non riesco a interagire più di tanto, a meno che non beva qualche bicchiere di bevande alcoliche. C'è anche una ragazza che ci prova con me da tempo, fa di tutto per me, mi riempie di regali, mi supporta emotivamente (in un modo anche un po' pesante perché mi fa troppe domande e sembra una psicologa), ma la respingo. Non sarà mai lei.

Se ti può consolare, io non dormo da una settimana a causa del caldo torrido.

Prova a conoscere persone nuove, non ci sono delle buone app oppure anche qualche locale per ragazze lesbiche nella tua zona?

Dallo psicologo e dallo psichiatra non ci vai perché ti ha lasciato la ragazza. Che utilità può avere?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

Ok, non sono una lesbica e fatico a capire tante vostre contorsioni mentali,  però al posto tuo mi incazzerei di più se mi avesse mollato per un ragazzo, per l'orologio biologico eccetera 

Cioè rinunci alla tua identità sessuale, ad una storia di lunga data e ad una ragazza che cmq ti venera per andar dietro a un penemunito, solo perché vuoi un figlio tuo prima della menopausa?

Ma vaffanulo, va

Io ora non voglio figli, lei ha sempre detto lo stesso. Ma le ho sempre detto che qualora un giorno cambiasse idea, se ne potrebbe parlare, dato che non è una decisione netta. È un'idea che potrei valutare con lei. L'omogenitorialita per noi donne è un percorso più facile. Abbiamo meno di 30 anni, non penso subentri il famoso orologio biologico e che sia questo il motivo del tutto.

Mi dà fastidio comunque un tradimento, fa tanto male. Però con una persona di sesso opposto al mio posso capire abbia più giustificazioni. A livello sessuale sicuramente un uomo dà qualcosa di diverso da ciò che posso dare io, ragazza con lo smalto nelle unghie e capelli lunghi rosa (tinti). Lei mi ha detto di essere bisessuale dopo due anni che stavamo assieme. E non era mai stata con un ragazzo. Posso capire che dopo una vita con me, possa avere il desiderio di esplorare questo suo lato.

Ma sul piano emotivo una persona è una persona, al di là del genere.

30 minutes ago, Vivacia3But said:

Prova a conoscere persone nuove, non ci sono delle buone app oppure anche qualche locale per ragazze lesbiche nella tua zona?

Dallo psicologo e dallo psichiatra non ci vai perché ti ha lasciato la ragazza. Che utilità può avere?

Non ho alcuna intenzione di conoscere persone nuove. Ne ho sempre l'occasione. Da quando lei mi ha lasciata ci ha provato una ragazza che conoscevo e poi c'è sempre la mia solita spasimante, che è una ragazza a cui voglio tanto bene (anche parecchio bella) ma non ci starei mai, facendole del male. Perché ho la consapevolezza che la mia ex è l'unica persona che fa per me. Sembrerò pazza, ma è così.

Edited by Mayu
Link to comment
Share on other sites

Devi parlare con della gente di questa tua consapevolezza riguardo la tua ex, al meglio con un terapeuta. Altrimenti non riesci a risolvere questa questione.

Link to comment
Share on other sites

On 7/23/2022 at 2:50 PM, Mayu said:

 

Purtroppo sono molto depressa, non mi sento più lucida come un tempo. Non dormo più bene, ho crisi di pianto e quando sono con altre persone non riesco a interagire più di tanto, a meno che non beva qualche bicchiere di bevande alcoliche. 

 

Tutto perfettamente nella norma. Purtroppo non ci sono consigli che reggano: la devi solo smaltire. Sarà una strada lunga e tortuosa, ma ce la farai 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Cesco00 said:

Tutto perfettamente nella norma.

già...

in fondo vale sempre quel che cantava la beata Raffa di tutti i froci 43 anni fa

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/23/2022 at 8:11 PM, Mayu said:

Non ho alcuna intenzione di conoscere persone nuove. Ne ho sempre l'occasione. Da quando lei mi ha lasciata ci ha provato una ragazza che conoscevo e poi c'è sempre la mia solita spasimante, che è una ragazza a cui voglio tanto bene (anche parecchio bella) ma non ci starei mai, facendole del male. Perché ho la consapevolezza che la mia ex è l'unica persona che fa per me. Sembrerò pazza, ma è così.

 

Ciao.

Ho letto con interesse il tuo thread e le risposte che sono arrivate.  Non sono nessuno per dare consigli e io ho le mie belle gatte da pelare.

Però quoto questo passaggio che hai scritto e che mi ha colpito. Soprattutto per il messaggio che trasmette, quasi una sorta di rinuncia alla vita e alle possibilità che ha di offrire. Capisco lo stato d'animo che si ha quando finisce una storia molto importante e dalla cui rottura sembra quasi che non si riesca a reagire. A me successe una quindicina di anni fa e passai qualche mese in una sorta di disperazione dalla quale non riuscivo a rialzarmi. Pensavo di essere "rotto" e che non avrei mai più potuto, non dico essere felice, ma perlomeno sereno. A tua differenza, probabilmente per il mio carattere, mi buttai in qualche avventura davvero poco costruttiva, soprattutto da parte mia. Presi in giro, forse, alcune persone e a posteriori mi dico che di certo da parte mia non c'era l'intenzione.

Credo che il tempo ti aiuterà, quantomeno a focalizzarti sulla tua vita. Non penso nemmeno che questo sia il momento di cercare nuove storie. Vivi il tuo lutto e apriti al mondo da prospettive differenti. Magari hobby, vacanze, il lavoro. Lascia perdere il cuore e, se lo ritieni, anche il corpo (io non feci così, ma forse perchè sono stato troppo materialista).

A me aiutò, personalmente, fare un corso di recitazione. Incontrai persone con cui potevo sviluppare una certa sintonia intellettuale. Ritrovai contesti di aggregazione e il desiderio di pensare a me stesso. Piano piano, per quanto ancora oggi a tanti anni di distanza questa persone rappresenti per me una sorta di ideale romantico ed eterno, ne sono uscito e sono tornato nel mondo a fare "altri casini".

L'unico consiglio che mi sento di darti è: datti tempo e la possibilità di uscirne. Non far dipendere la tua serenità da una sola persona. Nessuno merita questo onore e dovrebbe sostenere questa responsabilità.

 

Un abbraccio

Q.

Link to comment
Share on other sites

On 7/22/2022 at 4:20 PM, Mayu said:

Io sono ancora molto innamorata di lei, ultimamente le ho pure proposto di comprare casa assieme (abbiamo convissuto in affitto per gli ultimi 5 anni) e, avendo ormai anch'io un lavoro stabile da due anni, avevo pure in mente di sposarla, le avevo comprato già un regalo da farle come proposta di matrimonio.

Non so se c'entra, ma anche la più storica delle coppie di mie amiche

si è lasciata poco dopo aver preso casa insieme (in realtà una l'ha comprata per entrambe).

La casa insieme e la possibilità di un matrimonio imminente credo siano la causa di questo bisogno di evasione.

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 7/23/2022 at 8:11 PM, Mayu said:

Non ho alcuna intenzione di conoscere persone nuove. Ne ho sempre l'occasione. Da quando lei mi ha lasciata ci ha provato una ragazza che conoscevo e poi c'è sempre la mia solita spasimante, che è una ragazza a cui voglio tanto bene (anche parecchio bella) ma non ci starei mai, facendole del male. Perché ho la consapevolezza che la mia ex è l'unica persona che fa per me. Sembrerò pazza, ma è così.

Non ho detto trovare una nuova fidanzata ma conoscere persone nuove, che è diverso. Solo per riacquistare pian piano e col tempo le proporzioni di ciò che è accaduto, che è triste ma non è un dramma da cui è impossibile uscire, e quindi la giusta prospettiva per proseguire serenamente la tua vita.

Essere lasciati succede un po' a tutti, è peggio quando non te lo aspetti e quando hai investito tanto sul rapporto, lo capisco, ma è sempre un'eventualità che va messa in conto o almeno affrontata quando si presenta, come la morte o qualsiasi altra cosa su cui non abbiamo potere - in questo caso il libero arbitrio altrui - e che gioca a nostro sfavore. 

Da ciò che scrivi sembra che tu sia una di quelle persone che credono nelle relazioni, ufficializzate e con casa ben arredata, come obiettivo finale e come realizzazione massima dell'individuo, una classica mentalità borghese che è molto diffusa e alla quale si viene abituati ed educati talvolta fino al punto di arrivare a sposarsi a mosca cieca solo perché ormai la casa c'è e le partecipazioni sono state inviate.

Il consiglio che volevo darti io è: cogli l'occasione per accorgerti che c'è anche altro, le gioie di essere single... vuoi mettere la soddisfazione di prenotare un volo da sola e andare dove cavolo vuoi, mangiare quando vuoi, parlare con chi vuoi... senza nessun altro appresso? 

Poi sarai libera di riinnamorarti e di creare la tua casa, la tua relazione, con una qualche ragazza, se lo vorrai, un giorno.  Ma per adesso io ti dicevo solo di frequentare altre persone per aprirti ad altre tipologie di relazioni e di esperienze che in coppia non avresti fatto. 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

se posso darti un consiglio, chiudi ogni canale di comunicazione con lei. Dille che stai male, che ti devi riprendere e se prova a cercarti non rispondere. Datti tempo. 8 anni sono tanti, forse si può restare almeno in contatto, per come sono fatto io, andrei avanti senza guardarmi più indietro. E' difficile, ci sono passato anche io, ma ti posso assicurare che una volta fatto, passeranno le settimane e poi i mesi e ti renderai conto che finalmente non ci penserai piu ogni giorno... e una mattina quando ti sveglierai quel dolore non sarà più forte come prima e ti sentirai più leggera.

 

Link to comment
Share on other sites

On 7/22/2022 at 4:20 PM, Mayu said:

Non riesco a vedere un futuro senza di lei, con un'altra persona accanto. 

 

On 7/22/2022 at 4:20 PM, Mayu said:

La vera Alice la conosce solo lei. Non mi senterei mai di condividerla con nessun'altra. 

Il caso mi sembra strano: una rottura improvvisa, dopo otto anni di relazione. Il tutto senza una spiegazione. 

Io avrei chiesto un periodo di pausa, per chiarire le idee, e avere poi un confronto. Appunto, da come la descrivi, vale la pena cercare chiarimenti, dato che non c'è stata mezza parola tra voi, da quel che ho capito. Magari i chiarimenti possono portarti a rivalutare l'immagine che tu avevi di lei, magari in negativo; ma appunto non lasciare la situazione in sospeso, forse c'è qualcosa da rivalutare. 

Domanda senza uno scopo: le tue spasimanti potrebbero avere qualcosa a che fare cn la rottura, o la gelosia della tua rgza?

On 7/23/2022 at 8:11 PM, Mayu said:

Perché ho la consapevolezza che la mia ex è l'unica persona che fa per me. Sembrerò pazza, ma è così.

No, sembri decisa delle tue convinzioni, per ciò tutto suggerisce che manca qualcosa: un chiarimento riguardo te. Ed è qualcosa che solo tu puoi cercare, per quanto i consigli di altri possano essere utili;  magari aiutata da psicolog*. 

Cioè, un chiarimento puoi sempre averlo da te stessa, nel caso in cui l'ex non riesce a farlo 😉

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi dispiace per la tua situazione. Hai bisogno di intervenire su un po' di cose. Per esempio se fossi in te bloccherei tutti i contatti social di questa ragazza, perché ritrovartela davanti agli occhi ogni santo momento che apri il telefono o il PC dev'essere un incubo. Almeno in questo modo il virtuale può tornare ad essere un'evasione dai pensieri fissi, e non una perenne rievocazione dell'accaduto. E' poi importante che lei non dorma più in casa tua finché non sei andata via. Sposta le sue cose tutte in una stanza. Utilizza già agosto per trovare un nuovo posto in cui stare, così da poter fare il trasloco al più presto, non aspettare settembre. 

Si tratta di piccoli interventi che non devono ovviamente servire a fare finta di nulla, anzi, è giusto che tu viva a fondo tutto il dolore che ti provoca questa situazione. Però almeno ti consentiranno di prendere un po' di distanze da lei per riorganizzarti.

Poi magari dopo l'allontanamento potranno esserci ulteriori sviluppi imprevedibili, però prima è necessario attuarlo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...