Jump to content

Il gay-radar? Esiste


Almadel

Recommended Posts

Non so se ne avevamo già parlato, ma mi sono imbattuto su due studi scientifici

che parlano di quanto siano riconoscibili le persone omosessuali da una foto.

 

Il primo studio - di Wang e Kosinski - parla di un algoritmo in grado di capire se una persona è gay e lesbica MEGLIO degli umani.

Normalmente osservando una foto riusciamo a capire l'orientamento di un maschio nel 61% dei casi e quello delle femmine nel 54%.

Questo algoritmo invece lo predice con un'accuratezza dell'81% per i maschi e del 74% per le femmine

e riesci arrivare addirittura al 93% per i gay e all'83% per le lesbiche, se gli vengono fornite cinque foto.

 

A voler essere pessimisti si tratta di un'arma formidabile degli omofobi per perseguitare gli omosessuali:

ammesso che l'algoritmo non gli si ritorca contro.

 

In un altro studio è stato invece scoperto che gli eterosessuali sono in grado di distinguere gay attivi e passivi da una foto,

con un'accuratezza superiore a quella dettata da un semplice caso.

E - in uno studio messo in relazione con questo - che il ruolo sessuale è correlato con la propria percezione della mascolinità.

Se ne deduce che gli etero possono utilizzare i loro stereotipi sui ruoli uomo-donna, per predire il ruolo di un omosessuale.

 

A voler essere ottimisti - incrociando le due scoperte - si potrebbe rendere obsoleto Grindr

e creare un'app in grado di riconoscere orientamento e ruolo delle persone che inquadriamo col nostro telefono,

allo stesso modo in cui oggi possiamo riconoscere la specie di una pianta o di un insetto.

In ogni caso si tratterebbe di una violazione della privacy non di poco conto

e di una rivoluzione nel modo in cui consideriamo e viviamo l'orientamento sessuale.

 

I link sono i seguenti:

https://osf.io/zn79k/?fbclid=IwAR03kzt0hZNlGFQ4kcn6P-6pcUCcYuQALRyzszJKZVlDeOXpX3J-H79sP4k

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23546893/

Link to comment
Share on other sites

Non sono studi recentissimi.

visto che i gay hanno il pene mediamente piu' grande degli etero perche' non fare uno studio che vede se un algoritmo riesce a capire l'orientamente sessuale di un uomo dalla foto e dalle misure del suo pene ?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marco7 said:

visto che i gay hanno il pene mediamente piu' grande degli etero

Quello che citi è uno studio degli anni Cinquanta

e ti lamenti per il primo paper che è stato aggiornato nel giugno del 2022? 🙂

E in ogni caso se ti hanno mandato la foto del pene, direi che scoprire il suo orientamento non è più necessario...

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché l'inclinazione omoerotica, ammesso e non concesso che sia innata, debba manifestarsi nei lineamenti del volto umano, per di più in modo non riconoscibile dal nostro cervello:

"i volti contengono molte più informazioni sull'orientamento sessuale di quelle che possono essere percepite e interpretate dal cervello umano.".

Insomma l'inclinazione omoerotica si manifesterebbe.... tenendosi celata ai possibili interessati!

Non è che si presupponga un'opera divina o meglio diabolica per tentare le virtù del genere umano?  😉 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Almadel said:

In ogni caso si tratterebbe di una violazione della privacy non di poco conto

direi; per tacer del dettaglio che, là dove ci sono leggi pesantemente anti gay (dalla Russia a mezzo islam) una foto potrebbe addirittura esser usata come prova a carico.

e lì come ci si potrebbe difendere?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Mario1944 said:

Non capisco perché l'inclinazione omoerotica, ammesso e non concesso che sia innata, debba manifestarsi nei lineamenti del volto umano, per di più in modo non riconoscibile dal nostro cervello:

E' riconoscibile anche dal nostro cervello, solo che un'intelligenza artificiale

riesce a processare una tale mole di diverse immagini da riuscire a superare la capacità umana di farlo.

19 minutes ago, freedog said:

e lì come ci si potrebbe difendere?

In Russia è probità solo la propaganda politica, non l'essere omosessuali né avere rapporti omo;

ma in Nigeria potrebbe trattarsi di un problema enorme per la comunità.

Ammesso che il governo avrebbe mai il coraggio di sottoporre anche sé stesso a un simile test

(che comunque fallisce nel 7% dei casi)

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Almadel said:

In Russia è probità solo la propaganda politica, non l'essere omosessuali né avere rapporti omo;

mi pare di aver letto sti giorni di qualche proposta di legge in dirittura d'arrivo che vieta completamente la pratica omosex in ogni luogo e in ogni lago; adesso non ho i riferimenti precisi sotto zampa

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Almadel said:

E' riconoscibile anche dal nostro cervello, solo che un'intelligenza artificiale

riesce a processare una tale mole di diverse immagini da riuscire a superare la capacità umana di farlo.

Sì, va bene, ma dato che normalmente osserviamo il volto d'una persona per volta, sapere che un'intelligenza artificiale può riconoscere i volti di mille o più persone contemporaneamente non è particolarmente né stupefacente né utile, se non altro non è utile a dimostrare che tale ricognizione sia verace.

Peraltro questa nostra capacità cerebrale non dev'essere molto diffusa, considerato quanto spesso si ascoltano le meraviglie per le inclinazioni erotiche rivelate da persone pur universalmente note nei volti.

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Ho letto solo il primo studio per curiosità su come avessero reperito le foto... e infatti:

We obtained facial images from public profiles posted on a U.S. dating website. We recorded 130,741 images

Non ho letto quale campione di esseri umani abbiano scelto per giudicare le foto e quante foto sono state giudicate, ma se si tratta di un campione casuale della popolazione, e quindi in gran parte etero, non mi sembra affatto sorprendente che il calcolatore abbia fatto molto meglio.

Si sarebbe ottenuto un risultato completamente diverso se avessimo preso le foto della carta d'identità o se fossero state scattate foto ad hoc -- simili -- per questo studio.

 

Credo che il gay radar esista, ma solo i gay sono in grado di distinguere con relativa facilità un gay da un etero anche solo da un immagine del profilo o dall'aspetto esteriore. Semplicemente perché conosciamo bene l'articolo: è come un antiquario che, di fronte a un intera stanza piena di cianfrusaglie, individua subito l'oggetto di valore, anche se non ha una firma sopra e non ne conosce esattamente le caratteristiche... ma conosce il mercato, nota i dettagli, e alla fine già dal giudizio superficiale si avvicina molto alla realtà dei fatti.

 

La privacy è morta da decenni quando tutti abbiamo voluto godere delle comodità di Facebook e dei suoi successori, che gran bella scoperta. 

I social talvolta conoscono i gusti sessuali dell'utente meglio dell'utente stesso. 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Vivacia3But said:

Semplicemente perché conosciamo bene l'articolo: è come un antiquario che, di fronte a un intera stanza piena di cianfrusaglie, individua subito l'oggetto di valore, anche se non ha una firma sopra e non ne conosce esattamente le caratteristiche... ma conosce il mercato, nota i dettagli, e alla fine già dal giudizio superficiale si avvicina molto alla realtà dei fatti.

A parte che gli antiquari spesso rissano tra loro circa l'autenticità o l'attribuzione, non è chiaro quali siano i lineamenti che sarebbero prodotti dall'inclinazione omoerotica:

se il ricciolo sul piede del mobile è proprio dello stile Luigi XV, mentre il piede rettilineo e snello dello stile Impero, che lineamento distingue la sensibilità omoerotica esclusiva da quella eteroerotica esclusiva ed ambedue da quella promiscua?

Link to comment
Share on other sites

Avevo già letto di questa IA che riconoscerebbe l'orientamento sessuale sulla base delle caratteristiche del volto di una persona.
Torniamo a Lombroso e la fisiognomica?
La prima cosa che avevo pensato è che si tratti di baggianate. In passato la scienza ha stabilito con degli studi (e non ci sarebbe bisogno della scienza per questo) che le strutture facciali degli omosessuali e degli eterosessuali sono le medesime.
Ma comunque non direi di liquidare tanto facilmente questo "algoritmo", perché fa delle affermazioni sensazionali e indubbiamente degne di attenzione.
Inoltre gli studi fatti in passato potrebbero avere anch'essi degli errori o non aver identificato dei tratti distintivi.

Veniamo al dunque.
L'algoritmo sembra funzionare solo per le persone caucasiche/bianche e Americane.
Esclude l'esistenza delle persone bisessuali, dettaglio su cui farei attenzione!
È stato fatto analizzando foto dei social media o di app di incontri. A tal riguardo non è stata valutata la possibilità che le foto prese in esame potessero essere alterate da applicazioni di fotoritocco né è stata valutata l'influenza di alcuni fattori quali luce e lunghezza focale. Funzionerebbe scattando foto ai partecipanti, chiedendo loro di escludere tutti i fattori che potrebbero influenzare l'algoritmo? Questa è una domanda che non trova risposta, ma mi sentirei di azzardare un gigantesco no.

Inoltre hanno preso un campione in cui metà delle persone prese in esame sono gay. Apertamente gay. È possibile che una persona omosessuale con un volto più atipico abbia maggiori probabilità di fare CO o che comunque si mostri secondo dei canoni estetici più legati alla subcultura a cui si sente legata.
L'algoritmo pare inoltre basarsi molto sugli occhi e le sopracciglia, il che non sorprende se si considera che le donne etero e bisessuali sono più propense a indossare mascara e certi tipi di trucco, mentre gli uomini  gay e queer sono molto più propensi a farsi le sopracciglia e a curarsi la barba in un certo modo. Ma comunque non è stato identificato il fattore determinante.

Ciò che è più interessante notare è il caso di un ricercatore di un'altra università che ha testato questo algoritmo con delle altre foto, anche stavolta sempre provenienti da siti di incontri. Ha notato anche lui circa la stessa accuratezza dichiarata da Wang e Kosinski.
Successivamente ha pesantemente sfocato i volti prima di farli analizzare dal programma in un modo tale per cui gli algoritmi non potessero analizzare la struttura facciale di ogni persona. Il risultato?
Il software era ancora in grado di prevedere l'orientamento sessuale nonostante la fisionomia dei volti non riconoscibile, con dei simili risultati a quelli ottenuti con le foto non sfocate e a risoluzione originale.

Il ricercatore che ha studiato questo strumento ha sostenuto che sembrerebbe che queste reti neurali colgano dunque dei segni superficiali piuttosto che analizzare la struttura facciale. Segni superficiali quali: cura del corpo, modo di presentarsi ed espressioni facciali.
Inoltre una possibile spiegazione aggiuntiva sarebbe che nelle immagini potrebbero esserci degli elementi inaspettati che potrebbero dare informazioni predittive dell'orientamento sessuale: ad esempio, in uno dei gruppi potrebbero essere più comuni immagini più luminose o colori più saturi e uso di particolari filtri rispetto all'altro gruppo.

Se andiamo a vedere i ragazzini maschi di 18 anni di oggi molti etero sembrano gay: sopracciglia fatte, pantaloni stretti, ciuffi improbabili e tinture. Sarei curiosa di vedere come l'algoritmo funzionerebbe con dei dati più seri e nel mondo reale, soprattutto prendendo in esame delle fotografie scattate tutte nelle medesime condizioni (stessa inquadratura, tutti struccati, senza accessori, senza barbe, sopracciglia al naturale, etc...)

Per quanto riguarda il secondo studio, invece, non sono affatto stupita.
Gli stereotipi esistono per dei motivi, si basano sulla realtà. È più facile che in una coppia il più maschile dei due sia attivo e che il più femminile sia passivo. 
Poi non sempre è così, sappiamo che esistono dei casi, seppur meno frequenti, di ragazzi effemminati esclusivamente attivi e ovviamente tristemente di scarso successo sessuale.

Ma anche i versatili spesso sono più propensi a ricoprire uno dei due roli sulle base della percezione della mascolinità del partner.

Il mio migliore amico è un ragazzo gay, versatile, di 25 anni. 
Mi ha sempre detto di amare entrambe le posizioni allo stesso modo. 
Lui è un ragazzo maschile, molto sportivo e l'ho visto con un sacco di tipologie di ragazzi differenti.
Ricordo chiaramente che una volta mi ha detto, dopo aver espresso le sue fantasie sessuali alla vista di un attore, che con degli uomini molto maschili, più muscolosi e alti di lui (e magari, penso, pure con un pene grande) è più propenso a fare il passivo, anche se chiaramente sarebbe attratto anche dall'idea di fare l'attivo.
L'anno scorso, invece, stava con un ragazzo anch'esso versatile, ma più basso di lui di circa 10 cm.
Era un ragazzo maschile, ma era meno sportivo e meno muscoloso del mio amico.
Ecco, ricordo che quando mi aveva parlato molto positivamente del sesso con il suo ragazzo mi aveva detto che con questo ragazzo adorava come non mai soprattutto ricoprire il ruolo di attivo.
Inoltre mi è sembrato di capire anche che sia facile che a seconda del partner sessuale anche un ragazzo solo attivo o solo passivo possa valutare di ricoprire occasionalmente l'altro ruolo.

Dinamiche simili esistono tra noi lelle quando parliamo di stone e pillow.
Anche qui, non sempre siamo conformi alle regole: una butch può essere totalmente passiva e una super femme essere attiva.
Anche se l'80% delle volte siamo tutte "versatili".

I motivi del perché si ripropongano le dinamiche di binarismo di genere stereotipato all'interno delle coppie omosessuali possono essere tanti, senza dubbio legati alle influenze eteronormative incosciamente radicate in tutti noi già dalla nostra infanzia. 

Edited by Mayu
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Vivacia3But said:

Credo che il gay radar esista, ma solo i gay sono in grado di distinguere con relativa facilità un gay da un etero anche solo da un immagine del profilo o dall'aspetto esteriore. Semplicemente perché conosciamo bene l'articolo: è come un antiquario che, di fronte a un intera stanza piena di cianfrusaglie, individua subito l'oggetto di valore, anche se non ha una firma sopra e non ne conosce esattamente le caratteristiche... ma conosce il mercato, nota i dettagli, e alla fine già dal giudizio superficiale si avvicina molto alla realtà dei fatti.

sinceramente non ricordo di aver mai testato il mio gaydar con le foto, ma di sicuro è abbastanza preciso con le persone dal vivo: so sgamarli con un alto grado di precisione anche solo da come sorridono o camminano o gesticolano.

E non solo per la solita storia del polso rotto o del mignolino in alto quando si sorseggia la classica cup of tea; quelli sono segnali quasi banali ormai

4 hours ago, Mayu said:

L'algoritmo pare inoltre basarsi molto sugli occhi e le sopracciglia,

quindi, se non volete subire sto tipo di outing, basta kajal, ragazzi!!

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, freedog said:

E non solo per la solita storia del polso rotto o del mignolino in alto quando si sorseggia la classica cup of tea; quelli sono segnali quasi banali ormai

Ma poi è pieno di etero col polso rotto.

Anche il mio istruttore di yoga, etero, ha il polso rotto. Di solito sono persone coi polsi sottili. I gay tendono più a inarcarlo verso l'alto, secondo me.

Comunque un ragazzo gay lo riconosci da una serie di fattori che a volte ha. Anche il passo, sembra che vadano tutti più veloci. Poi noti spesso che si cura di più degli altri e te ne accorgi in base a quanto spesso lo becchi a guardare i tizi fighi.

 

Con noi lelle però è più difficile. Molte le riconosco da lontano, ma sono una minoranza.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Mayu said:

Con noi lelle però è più difficile. Molte le riconosco da lontano, ma sono una minoranza

Le camioniste le becco al volo.

Con le lipstick in effetti è più complicato 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Se hanno il septum e il filler alle labbra, con l'aggiunta di un cappellino (non obbligatorio) sono gay. 

Se studia al DAMS, o alla Naba o all'istituto Marangoni, molto probabilmente è gay.

Se hanno il mullet sono gay. Se sono ossessionati dai Pokémon, probabilmente.

Se odia le feste comandate o ha un cattivo rapporto con suo padre/parenti paterni, probabilmente è gay. 

Se ha la barba iper-definita tanto da sembrare quasi disegnata ed è molto muscoloso, è probabilmente gay e passivo.

Se è sempre stato single, in passato è stato obeso e ora è un Gym Rat allora probabilmente è gay.

Se ha 35+ e non è sposato e nemmeno attualmente fidanzato, forse è gay.

Se sui social ha tot amici in comune con X o Y allora è gay.

Etc....

Almeno in Italia. Dopo un po' è facile trovare i pattern che triggherano il gay radar, perché siamo ben pochi in Italia tra omofobia e desertificazione e fuga di cervelli e tendiamo a omologarci tanto in un modo o nell'altro e i modelli di riferimento sono di conseguenza pochi. In società più aperte, globalizzate e con popolazione gay più numerosa magari è diverso, ma il sistema non è tanto differente. 

Per le lesbiche non saprei. Magari dei profili "tipo" possono avere le seguenti caratteristiche: essere o essere stata una toy girl di Berlusconi, essere stata la ex di George Clooney o di Gabriel Garko, avere capelli corti/look da Anna Oxa agli inizi, obesità/sovrappeso, fare box, anche qui aver e il septum o capelli blu, seguire altre lesbiche o gay sui social, studiare in una qualsiasi facoltà umanistica a Bologna. Etc...

Hanno preso un campione dove la metà è gay e l'altra metà etero per bilanciare e fare addestrare meglio l'algoritmo sicuramente perché dato che i gay sono una minoranza dell'1-2% se avessero rispettato queste proporzioni alla fine l'algoritmo sarebbe stato troppo sbilanciato e avrebbe predetto per tutte le foto un orientamento eterosessuale.

L'utilità di questa cosa mi è totalmente ignara, a parte forse prevedere il tuo orientamento sessuale sui social dalle foto che posti e quindi tentare di vederti prodotti che comprerai più facilmente (dai film, ai sex toy etc...), ma comunque è bello sapere che le nostre foto vengono usate così soprattutto sulle app da rimorchio che malauguratamente siamo ++ obbligati ++ a utilizzare. 🌚

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, MyleneFarmer said:

Se hanno il septum e il filler alle labbra, con l'aggiunta di un cappellino (non obbligatorio) sono gay. 

Se studia al DAMS, o alla Naba o all'istituto Marangoni, molto probabilmente è gay.

Se hanno il mullet sono gay. Se sono ossessionati dai Pokémon, probabilmente.

Se odia le feste comandate o ha un cattivo rapporto con suo padre/parenti paterni, probabilmente è gay. 

Se ha la barba iper-definita tanto da sembrare quasi disegnata ed è molto muscoloso, è probabilmente gay e passivo.

Se è sempre stato single, in passato è stato obeso e ora è un Gym Rat allora probabilmente è gay.

Se ha 35+ e non è sposato e nemmeno attualmente fidanzato, forse è gay.

Se sui social ha tot amici in comune con X o Y allora è gay.

 

Che cumulo di sciocchezze....

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Anche se fa il commesso o il visual merchandiser da Zara, Lush o Sephora aumenta le probabilità che sia gay. Quasi una certezza.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Almadel said:

Anche @schopy ha spezzato il cuore di un commesso di Lush :D

Oltre un decennio fa 😅 una delle rarissime volte in cui ho troncato io una frequentazione.

A proposito di quanto scriveva @MyleneFarmer, da Zara a Padova al tempo ci lavoravano soprattutto ragazze e ragazzi gay (lo so perché ci lavorava un'amica e mi presentò i suoi colleghi)

 

 

 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Oltre un decennio fa 😅 una delle rarissime volte in cui ho troncato io una frequentazione.

Non provi mai nostalgia dei tempi in cui eri frocio?

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Almadel said:

Non provi mai nostalgia dei tempi in cui eri frocio?

Sono solo poco praticante, non ho mica abbandonato la fede 😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Sono solo poco praticante, non ho mica abbandonato la fede 😅

Bah, se tu avessi seguito i miei consigli invece di essere un medico single con due lauree

avresti potuto essere un commesso di supermercato fidanzato con un kebbabaro siriano che lo fa prostituire coi suoi zii.

La tua vocazione borghese ti ha rovinato.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Bah, se tu avessi seguito i miei consigli invece di essere un medico single con due lauree

avresti potuto essere un commesso di supermercato fidanzato con un kebbabaro siriano che lo fa prostituire coi suoi zii.

Mica male 😃 più realisticamente sarò un sottoccupato single con una laurea e mezza...

On 7/22/2022 at 1:58 PM, Mario1944 said:

se il ricciolo sul piede del mobile è proprio dello stile Luigi XV, mentre il piede rettilineo e snello dello stile Impero, che lineamento distingue la sensibilità omoerotica esclusiva da quella eteroerotica esclusiva ed ambedue da quella promiscua?

Se è un buon antiquario saprà che il piede snello può essere pure del mobile neoclassico, saprà distinguere il pezzo Luigi XVI da quello Direttorio, ed entrambi da quello Impero 🙂 che sta a dire che evidentemente l'algoritmo del primo studio è stato progettato da chi ci conosce bene. Non vengono valutati solo i lineamenti, ma pure le espressioni facciali e l'apparenza in genere.

Quando da ragazzino ancora non volevo si capisse che sono gay ero molto attento al mio aspetto (riguardavo molto nervosamente le mie fotografie), alla prossemica, alla posizione delle mani, al tono di voce; un lavoraccio, che il più delle volte non riusciva. Mi ero perciò convinto che la cosa si sarebbe vista sempre e comunque...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...