Jump to content

Ciclisti e piste ciclabili (a Roma), ci sono?


Nino Quincampoix

Recommended Posts

Nino Quincampoix

Ciao a Tutti!

Mi rivolgo ai ciclisti romani:

 

mi capita di girare per Roma in bici (grande passione) e da qualche tempo ho iniziato a SPERIMENTARE le piste ciclabili della capitale...il mio bilancio non é particolarmente positivo però...

 

parto di solito dal lungotevere all'altezza di Trastevere (dove un furbone ha semplicemente fatto due strisce di vernice bianca sui sampietrini o sullo sterrato che te spacca la schiena...e altro!) poi alla Magliana MIRACOLO! comoda pista ciclabile fino al Colosseo Quadrato (EUR)

lasciando perdere quello scherzo che é quella COSA tra il Palazzo della FAO e le Terme di Caracalla (ci manca un elfo che ti dà gli indizi per sapere dove continua la pista ciclabile e il gioco é fatto)...la mia domanda é:

 

siete a conoscenza di percorsi ciclabili nella capitale (verso il centro)???

 

grazie

 

:poeta:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la risposta è molto semplice: no. Quelle che hai elencato sono le uniche (e penose) piste ciclabili di Roma... Almeno credo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

L'idea delle piste ciclabili non sarebbe male, ma in mountain bike preferisco sempre andare fuori città.

Ci sono posti stupendi dove si può pedalare in libertà senza le auto e si raggiungono bene in auto perchè a pochi km. dal raccordo.

 

Mi piacerebbe conoscere qualcuno con cui uscire e condividere un pò del tempo libero.

Uno dei posti che adoro è pedalare nell'oasi WWF di Tevere - Farfa sotto Nazzano Romano.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl::asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non c'è niente da fare, pedalare a roma è qualcosa di impraticabile. c'è una pista da portuense che porta fuori roma, in una zona molto carina con tanto di verdi campagne ridenti. insomma, è meglio fuori città, che almeno non c'è smog o pericolo di travolgimenti vari

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Riuppo il topic.

Volevo rimettere in funzione una vecchia bici per usarla ogni tanto in città per gli spostamenti casa-università.

Lo so che è pericoloso usarla in mezzo al traffico... però mi rifiuto di usare la macchina perché cerco di inquinare il meno possibile e l'alternativa sono i mezzi pubblici (che sono comunque una valida alternativa) ma volevo incominciare a usarla anche per fare un po' di moto.

Qualcun altro la usa abitualmente a Roma? E' vero che la si può portare in metropolitana solo la domenica?

Link to comment
Share on other sites

Riuppo il topic.

Volevo rimettere in funzione una vecchia bici per usarla ogni tanto in città per gli spostamenti casa-università.

Lo so che è pericoloso usarla in mezzo al traffico... però mi rifiuto di usare la macchina perché cerco di inquinare il meno possibile e l'alternativa sono i mezzi pubblici (che sono comunque una valida alternativa) ma volevo incominciare a usarla anche per fare un po' di moto.

Qualcun altro la usa abitualmente a Roma? E' vero che la si può portare in metropolitana solo la domenica?

 

Frattaglia, lungi da me l'idea di tirartela,ma ti consiglio prudenza.  :muro:

Anche se non ti conosco ci tengo alla tua incolumità.  :muro:

Sulla CC stamattina è successo il fattaccio.  :muro:

Link to comment
Share on other sites

Sulla rete ho trovato questa indicazione risalente all'anno scorso:

"E' possibile trasportare le biciclette sulle linee A e B della metropolitana e sulla ferrovia regionale Roma-Lido oltre che nei giorni festivi, per l'intera durata del servizio, anche tutti i giorni feriali dopo le ore 21.00.

Lungo la linea A non sono accessibili alle biciclette le stazioni Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.

Ogni passeggero può portare con sé solo una bicicletta condotta a mano, in ogni caso non dotata di motore; se il viaggiatore non è in possesso di un abbonamento annuale o mensile deve acquistare un biglietto anche per la bicicletta. L'accesso del mezzo è previsto solo nella prima carrozza del treno, non è possibile usufruire delle scale mobili ed è obbligatorio prendere l'ascensore nella stazioni che ne sono dotate".

 

A me è sempre piaciuta l'idea di usare la bicicletta per gli spostamenti nella capitale e se nei miei tragitti abituali ci fossero delle piste ciclabili, penserei seriamente ad una bici. L'alternativa è lanciarsi in mezzo al traffico imbufalito ma è troppo pericoloso.

Gli automobilisti non sopportano i motociclisti ed i ciclisti che si avventurano nel traffico, i quali, tra le altre cose, hanno l'abitudine di sorpassare - sistematicamente - da destra. Quindi in assenza di piste, credo sia veramente rischioso avventurarsi nel traffico cittadino.

 

Per quanto riguarda le piste ciclabili a Roma (che non si può certo definire una città ciclabile) ho notato che di recente hanno aggiunto brevi tratti a Testaccio e, da qualche mese, buona parte della C. Colombo è affiancata da una pista.

 

 

 

Sulla CC stamattina è successo il fattaccio.   :muro:

 

 

Ti riferisci alla C.Colombo? Quella è una strada maledetta.

Link to comment
Share on other sites

Ah, hanno messo finalmente una pista ciclabile sulla colombo?

Credo che quella sia veramente una strada pessima per le bici, penso che lo sappia chiunque abiti a Roma (anche se sono in molti a percorrerla, ma mi sembra comunque una pazzia).

Il tizio che è stato investito andava alle 6 del mattino e dai segni sull'asfalto pare che viaggiasse in mezzo alla corsia.

 

Cioè, mi dispiace. Però penso che una cosa più rischiosa di così non la poteva fare.  :muro:

 

@tora: grazie per le info :muro:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Io conosco solo quella che fa il lungotevere, viale Angelico, via delle Milizie(zona prati) e arriva a piazza Cavour.

In realtà non percorro molto le piste ciclabili, anche se amo andare in bici. Sono solito fare dei giri per la città la domenica mattina, perché ci sono poche macchine, e quindi posso andare(stando attento ovviamente), anche fino al centro. In genere arrivo fino a Piazza del Popolo, e da lì salgo a villa Borghese, dove passo un pò di tempo. Un percorso che consiglio!

Link to comment
Share on other sites

In genere arrivo fino a Piazza del Popolo, e da lì salgo a villa Borghese, dove passo un pò di tempo. Un percorso che consiglio!

 

si, a parte quei pezzi di pista ciclabile pensavo esattamente a villa borghese, almeno si abbina alla pedalata anche aria migliore :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...