Jump to content

Piccoli brividi


ShAnE

Recommended Posts

Spero di non errare,un topic apposito non dovrebbe esserci già,se si chiedo perdono.

Da piccola, piu che piccola da ragazzina, nei 12-13 anni mi sembra su per giù,adoravo leggere.

Leggevo solo ed esclusivamente Piccoli brividi.

Impiegavo due o tre giorni a libro non di piu e mi piacevano da impazzire.

Il mio preferito era "L'anello maledetto"

Li avete mai letti? Vi piacevano?

Io personalmente ne tengo ancora qualcuno sulla libreria..  :gh:

 

 

24dikqr.jpg

 

:gh:

Link to comment
Share on other sites

Anche io quando avevo 12 anni leggevo sempre e solo piccoli brividi! Mi piacevano troppo, sia per la narrazione avvolgente, scorrevole, sia per i finali, sempre inaspettati!! i miei preferiti erano "la casa della morte", "la spiaggia degli spirit" e " i cani fantasma". Il primissimo fu "un barattolo mostruoso". Amavo anche le copertine e i colori! Nonchè gli adesivi che si trovavano alla fine di ogni romanzo.

Link to comment
Share on other sites

bellissimi! li leggevo quando andavo alle medie 11-12 anni.

 

Alcuni li prendevo in biblioteca, altri li ho presi costavano davvero molto poco, i titoli non me li ricordo bene... guardavo anche i film alla tele *.*

Link to comment
Share on other sites

Si, me li ricordo eccome! Li conservo ancora.

Mi piacevano tantissimo e mi hanno fatto appassionare alla lettura, fino a quel momento (11 anni) limitata ai libri di scuola e agli amati fumetti.

Certo, a rileggerli ora mi sembrano minc**ate :(

Il primissimo e' stato "spaventapasseri viventi" e mi colpi' parecchio :)

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho mai letto uno...

mi sa che ero troppo grande per il genere quando sono usciti e li ho proprio saltati a piè pari... e ora che rubacchio i libri ai miei nipoti non vanno più XD

Dite che lo rimpiangerò a vita? XD

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi mik mio fratello ne ha un paio XD

 

Io pure ne ho letto qualcuno a caso, ma evidentemente sono troppo grande perchè mi siano piaciuti :D

 

Mi ricordo però i telefilm alla tv, li guardavo con mio fratello e ricordo come restava terrorizzato alla vista di patate carnivore e cose simili  :D me li guardavo solo per fargli dispetto :)

Link to comment
Share on other sites

ecco,  la serie televisiva me la ricordo, ma con ribrezzo... non sono mai riuscita a vederne più di 5 minuti... mi sembravano tutti così scemi gli episodi, e gli attori pessimi... insomma nell'insieme davano proprio l'idea del prodotto da 4 soldi girato con mezzi alla come li trovo...

Menomale che a 10 anni i miei mi hanno lasciato tranquillamente leggere IT e tutto stephen king... probabilmente fossero stati un po' meno aperti mi avrebbero propinato roba come piccoli brividi XD

 

Mi resta però la curiosità su 'sti libri... qualcuno di quelli che li ricorda con piacere mi spiegherebbe il perchè?

Cioè... immagino che ci fossero delle vaccate assurde nella serie (come in qualunque serie di libri), non escludo però che qualcuno potesse essere veramente degno di nota... quindi magari i titoli migliori e perchè... magari cerco di rimediarli in biblioteca per recuperare e scoprire che magai meritano davvero.

Link to comment
Share on other sites

Io li amavo: ho tutti i numeri della collezione, facevo diventare matto mio padre per trovarmeli, e me li divoravo tutti in un oretta - due.. mi piacevano troppo.. magari uno di questi giorni li rispolvero :D

Link to comment
Share on other sites

Mik, credo fossero l'equivalente del Club delle baby-sitter per maschi XD

Ne ho letto qualcuno da mio cugino, ma non mi hanno detto niente, il principio con cui sono scritti è lo stesso degli Harmony (più o meno).

Link to comment
Share on other sites

Il primissimo e' stato "spaventapasseri viventi" e mi colpi' parecchio :D

 

me lo ricordo pure io^^

 

a me piaceva l'urlo del gatto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
dark_tower

Li adoravo. Hanno contribuito a formare i miei gusti letterari, anche se di letterario effettivamente hanno poco o nulla.

Link to comment
Share on other sites

Out_of_order

Stupendi.. orami sono passati anni e non mi ricordo i titoli di quelli che ho letto, però ricordo che pure io andavo a prenderli sia in biblioteca sia in libreria, però dei telefilm non ricordo... li hanno fatti dopo un po' che erano usciti ilibri o sbaglio? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ne avevo letti in fila non so quante decine. Mi piacevano ed appassionavano un sacco.

 

Poi qualche giorno fa ho commesso l'errore madornale di prenderne in mano uno che avevo lasciato nella libreria a casa sul lago, probabilmente li da almeno un decennio, e ho iniziato a sfogliarlo sul cesso.

 

- Uno schifo! - - -  Ma uno schifo che non si puo` dire!

 

Mi sono reso conto con sgomento che erano scritti da cani, e per di piu` a differenza di molta narrativa "dell'orrore" non avevano nemmeno quel nonsoche` di umorismo trash involontario! Certo, erano dei libri da ragazzini, non lo metto in dubbio. Ma mi sono riempito di invidia verso il fantomatico R L Stine, che ora stara` ancora navigando nell'oro per aver avuto la brillante idea di pubblicare delle porcherie illeggibili - probabilmente senza aver mai scritto nulla in vita sua - ma piazzandole sul mercato giusto, allevando un'intera generazione di piccoli lettori ignobilmente onnivori.

 

Oddio non dico che fosse meglio Collodi. Ma certo Salgari era qualcosa che ti preparava di piu` ad affrontare letture piu` "impegnative". Non che i piccoli brividi mi abbiano impedito di leggere anche tutto il resto, tra cui le tre monumentali trilogie di asimov, coi vari volumi ad esse collegati, nonche` tutta l'epopea di Sandokan e dei vari corsari, per non parlare dei classici Tom Sawyer eccetera.

Ecco ora non vorrei dire. Ma tutto sommato mi sembra che chi ha letto solo i piccoli brividi nella propria infanzia (e ce ne sono stati, eccome se ce ne sono stati!) sono quelli che poi in eta` successive hanno letto solo porcherie poliziesche o romanzacci d'azione di nessun interesse ne` per la trama ne` per lo stile.

 

Pero` forse sono un po` OT!

 

Comunque e` stato piacevole infrangere un altro mito della mia infanzia :poeta:

Link to comment
Share on other sites

fantastici,quando avevo fino a10anni ne ho letti a decine!

i miei preferiti erano uno che parlava di una ragazza con dei poteri strani,uno che aveva per protagonista una spugna malvagia e uno dove un ragazzo finiva in un'altra dimensione...purtroppo però non mi ricordo i titoli,son passati due lustri ormai...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Li ho amati un sacco da piccolo li ho letti tutti!!!

 

Poi peró se ti fai una cultura letteraria capisci che sono poco piú che storielle per ragazzini..

 

Ps. Esistono anche i Super Brividi scritti anche da altri autori che credo siano un pó piú studiati ma purtroppo ho letto solo i primi che erano usciti anni e anni fa..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...