Jump to content

Prendere il sole fa male?


Saramandasama

Recommended Posts

  • 5 months later...

a 52 anni me sono sempre sbattuto i marones,mai avuto un neo cresciuto. C'erano delle volte che facevo torino-latte di ventimiglia in moto sotto un sole terrificante e si,si diventa rossi,si qualche volta ci si spela ma secondo me certe paturnie hanno stufato.

Diventiamo tutti bianchi come gli emo allora?

Poi per carità mi fa pena e tristezza vedere certi personaggi che stanno tutto il giorno a rosolare,difatti quando passavo sul lunogmare sentivi quell'odore di carne scaldata e olio solare e ti chiedevi....ma chi glielo fa fare.

Link to comment
Share on other sites

On 11/25/2022 at 1:42 PM, AndreaL said:

Non ho capito. Sole no, integratori si?

ESATTO!!!!!

Io non ho guardato il video perchè la ritengo una forma di comunicazione da/per sfigati ,ma il succo è proprio quello....sono 3000 anni che l'homo sapiens prende il sole e ora si vuole sostotuirlo con l'homo farmacomanus che si ingozza di medicine per fare tanto piacere a chi le produce

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, busdriver said:

ESATTO!!!!!

Io non ho guardato il video perchè la ritengo una forma di comunicazione da/per sfigati ,ma il succo è proprio quello....sono 3000 anni che l'homo sapiens prende il sole e ora si vuole sostotuirlo con l'homo farmacomanus che si ingozza di medicine per fare tanto piacere a chi le produce

E vabbè, 3000 anni fa eri fortunato se arrivavi a 25-30 anni, e “solo” 200 anni fa la vita media era 35-40. 
L’abuso di farmaci è un grosso problema, ma senza farmaci non ci sarebbe in giro tanta gente coi capelli grigi. 

Link to comment
Share on other sites

On 11/25/2022 at 1:42 PM, AndreaL said:

. Voi come fate?

Crema solare durante il giorno, niente di più. 

Odio il mare, quindi quando ci vado sto all'ombra. E comunque non prima delle 15.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Bullfighter4 said:

L’abuso di farmaci è un grosso problema, ma senza farmaci non ci sarebbe in giro tanta gente coi capelli grigi. 

Esistono i farmaci salvavita e vabbè ben vengano e siano i benvenuti. Esistono i farmaci "migliorativi" della vita e questi ben vengano se si sono affrontate i problemi in modi più semplici e non hanno dato esito positivo.

Ma di integratori per non "pendere il sole" a me proprio non va molto.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, busdriver said:

Esistono i farmaci salvavita e vabbè ben vengano e siano i benvenuti. Esistono i farmaci "migliorativi" della vita e questi ben vengano se si sono affrontate i problemi in modi più semplici e non hanno dato esito positivo.

Ma di integratori per non "pendere il sole" a me proprio non va molto.

Su questo sono completamente d’accordo con te. L’esposizione al sole e’ importante per la produzione di vitamina D  , ma stare sotto il sole per molte ore senza protezione è pericoloso e dannoso per la salute ( tra l’altro bastano 15 minuti al giorno di esposizione al sole per produrre la vitamina D di cui abbiamo bisogno).

Poi ovviamente le esagerazioni sono sempre sbagliate, ma è un po’ come dire che fumare non fa male perché nostro zio Peppino ha 96 anni e ha sempre fumato 9 pacchetti senza filtro al giorno.

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, busdriver said:

 

Ma di integratori per non "pendere il sole" a me proprio non va molto.

Gli integratori sono spesso e volentieri il classico esempio di "bisogno indotto", e tranne che in rari casi di carenze effettive sono un modo fantastico per buttare soldi.

Su YouTube c'è un video molto interessante di Beatrice Mautino, biotecnologa dedita alla divulgazione che fa parte della "cerchia" di Bressanini, che illustra il circo che c'è dietro i quasi sempre inutili integratori di vitamina D. 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Mia mamma lo scorso inverno fece una cura di vitamina D. Quest'anno al mare prese davvero poco sole. Era un carboncino, come mai l'avevo vista. Forse fu una delle vacanze più brevi che conosco loro abbiano fatto

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cesco00 said:

Gli integratori sono spesso e volentieri il classico esempio di "bisogno indotto", e tranne che in rari casi di carenze effettive sono un modo fantastico per buttare soldi.

Su YouTube c'è un video molto interessante di Beatrice Mautino, biotecnologa dedita alla divulgazione che fa parte della "cerchia" di Bressanini, che illustra il circo che c'è dietro i quasi sempre inutili integratori di vitamina D. 

Se tutti avessero una dieta sana ed equilibrata, quasi nessuno dovrebbe fare uso di integratori.

Io rimango sempre sbalordito quando i medici si meravigliano che a 50 anni non prendo nessuna medicina o integratore. Praticamente non ci credono. Non so come sia in Italia, ma qui L’armadietto dei medicinali di una famiglia media sembra un supermercato.

Giusto per essere chiari, so benissimo di essere estremamente fortunato a non avere patologie (giù una toccata di palle preventiva), ma l’abuso di farmaci è un problema enorme.

Mio marito ha appena avuto un’operazione chirurgica molto complicata al piede, e fortunatamente il dolore è quasi totalmente assente o comunque tollerabile. Ogni due settimane gli prescrivono 20 pastiglie di Percocet, che si stanno impilando su una mensola del bagno…

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

Un farmaco non è la stessa cosa di un integratore. Un integratore è più vicino ad un alimento... come un altro solamente con concentrazioni % di sostanza maggiore, mentre un farmaco no. Il farmaco ha inoltre una funzione farmacologica, immunologica e metabolica che un integratore invece non ha, cioè agiscono su un problema/malattia specificamente. E' proprio lo stesso ministero della salute che definisce gli integratori come prodotti alimentari e non come farmaci.

Il farmaco si specifica in base al principio attivo e agli eccipienti che contiene oltre al/agli organo/i specifici su cui agisce mentre l'integratore alimentare no. Ad esempio se prendi un integratore di collagene non è che ti spariscono in automatico le rughe perché le rughe sono segni che appaiono per perdita di collagene della pelle del viso perché il collagene è presente ovunque nel corpo non solo nella pelle del viso (articolazioni etc... ) e quindi può finire da qualsiasi parte questo collagene, che comunque assumi già mangiando. Un integratore lo possono prendere tutti, mentre un farmaco no. Il farmaco è sottoposto a test di sicurezza ed efficacia mentre l'integratore sono di sicurezza perché non garantiscono efficacia.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

La ricerca sulle donne persiane —della mancata esposizione al sole collegato a malattie delle ossa, oltretutto molto attuale, è da riflettere..
Anche i dati sulle reali insorgenze di melanomi da un punto di vista statistico

come l’acrilammide nei prodotti da forno troppo cotti o 

l’assunzione di alcol, gli affettati che ormai sono peggio del tabacco

Etc

Comunque il tizio del video sembra essere equilibrato oltre ad essere un ricercatore 

 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, MyleneFarmer said:

Un farmaco non è la stessa cosa di un integratore. Un integratore è più vicino ad un alimento... come un altro solamente con concentrazioni % di sostanza maggiore, mentre un farmaco no. Il farmaco ha inoltre una funzione farmacologica, immunologica e metabolica che un integratore invece non ha, cioè agiscono su un problema/malattia specificamente. E' proprio lo stesso ministero della salute che definisce gli integratori come prodotti alimentari e non come farmaci.

Il farmaco si specifica in base al principio attivo e agli eccipienti che contiene oltre al/agli organo/i specifici su cui agisce mentre l'integratore alimentare no. Ad esempio se prendi un integratore di collagene non è che ti spariscono in automatico le rughe perché le rughe sono segni che appaiono per perdita di collagene della pelle del viso perché il collagene è presente ovunque nel corpo non solo nella pelle del viso (articolazioni etc... ) e quindi può finire da qualsiasi parte questo collagene, che comunque assumi già mangiando. Un integratore lo possono prendere tutti, mentre un farmaco no. Il farmaco è sottoposto a test di sicurezza ed efficacia mentre l'integratore sono di sicurezza perché non garantiscono efficacia.

Ovvio farmaci e integratori sono molto diversi. 
Io parlavo dell’abuso o dell’uso indiscriminato degli integratori. Per alcune patologie qualche integratore è sconsigliato. Io sono del parere che bisognerebbe discutere con il proprio medico anche degli integratori che spesso vengono assunti in dosi massicce, sopratutto se la persona assume anche farmaci.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Cesco00 said:

Gli integratori sono spesso e volentieri il classico esempio di "bisogno indotto", e tranne che in rari casi di carenze effettive sono un modo fantastico per buttare soldi.

esatto e trasformare la gente in farmacodipendenti e sopratutto ingozzarsi di porcate.

48 minutes ago, Saramandasama said:

l’assunzione di alcol, gli affettati che ormai sono peggio del tabacco

per la cultura veganoide che sta contaminando tutto certamente. Specialmente perchè negli affettati sono 30 anni che ci si aggiunge ogni porcume possibile

1 hour ago, Bullfighter4 said:

Io rimango sempre sbalordito quando i medici si meravigliano che a 50 anni non prendo nessuna medicina o integratore. Praticamente non ci credono. Non so come sia in Italia, ma qui L’armadietto dei medicinali di una famiglia media sembra un supermercato.

Giusto per essere chiari, so benissimo di essere estremamente fortunato a non avere patologie (giù una toccata di palle preventiva), ma l’abuso di farmaci è un problema enorme.

io sono arrivato a 52 finora cercando il più possibile di farmacarsi con quella popò chimica infame.

C'è stato un periodo che ho dovuto prendere i sartani per la pressione alta ,miracolosamente togliendo tot kg con certe rinunce per carità ora ne faccio a meno. Durante il downlock ho visto un nonnetto uscire da una fermacia con DUE BORSATE di medicine che occupavano lo stesso spazio del mio cibo per 15 giorni.

Le poche volte che vado dal medico ci faccio sempre polemica perchè vuole sempre riempirmi di ogni porcume,e poi tutto passa da solo. A casa mia non c'è manco un medicinale.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, busdriver said:

ancora video? ma la gente le mani per scrivere non le ha più?

Ho accennato nell'altro commento al contenuto del video, ma non avevo pensato di mettere il link, quindi ho rimediato adesso.

Link to comment
Share on other sites

la tipa dice cose abbastanza buone. un punto essenziale che dice è: quanta vitamina D necessitiamo ? non c'è consenso. alcuni dicono di più di altri.

la vitamina D dovrebbe venire misurata nel sangue e se l'analisi dice che è troppo poca va integrata. i malati cronici in genere hanno troppo poca vitamina D.

potrebbe essere indicato misurare in inverno i livelli di vitamina D perché è quando riceviamo meno sole. forse questo vale più in svizzera tedesca con le perenni nubi invernali che in italia.

io prendo vitamina D in gocce perché ho carenza cronica di vitamina D. ogni tanto misuro il livello nel sangue per vedere dove sta perché anche mangiandone sempre la stessa quantità non rimane costante e devo o aumentare o diminuire la dose.

in genere la popolazione adulta non necessita di integrare la vitamina D ma alcuni adulti hanno bisogno di integrarla. Si sa se bisogna integrarla solamente misurandola nel sangue.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

la tipa dice cose abbastanza buone. un punto essenziale che dice è: quanta vitamina D necessitiamo ? non c'è consenso. alcuni dicono di più di altri.

 

Beh, ci sono le indicazioni dell'EFSA.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Bullfighter4 said:

Su questo sono completamente d’accordo con te. L’esposizione al sole e’ importante per la produzione di vitamina D  , ma stare sotto il sole per molte ore senza protezione è pericoloso e dannoso per la salute ( tra l’altro bastano 15 minuti al giorno di esposizione al sole per produrre la vitamina D di cui abbiamo bisogno).

Poi ovviamente le esagerazioni sono sempre sbagliate, ma è un po’ come dire che fumare non fa male perché nostro zio Peppino ha 96 anni e ha sempre fumato 9 pacchetti senza filtro al giorno.

 

Sono d'accordo. Infatti sto cercando di smettere di fumare ché non sono sicuro di essere uno di questi zio Peppino🙄 Per fortuna prendere il sole non è come avere una dipendenza)

Link to comment
Share on other sites

On 11/26/2022 at 6:07 PM, MyleneFarmer said:

il sole invecchia la pelle è un fatto, fa venire le rughe ... le popolazioni più contadine hanno più rughe nonostante la giovane età

Ecco concordo. Sulla salute l'abbiamo capito: troppo o niente fa male...Ma per le rughe è diverso a quanto pare. Le creme coreane sono tutte con il filtro. Voi quali creme usate? Usate una crema idratante e basta? Protezione in faccia solo d'estate? Ovviamente chiedo a chi ci tiene:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...