Jump to content

Bluvertigo


CutHere

Recommended Posts

vi propongo una breve biografia presa biecamente da wiki

 

"gruppo musicale rock italiano.

 

La band si è formata nel 1992 con il nome originario di "Golden Age". I membri originari del gruppo sono Morgan (Marco Castoldi), Andy (Andrea Fumagalli) e Marco Pancaldi. Nel 1994 si aggiunge Sergio Carnevale mentre nel 1996 Pancaldi viene sostituito da Livio Magnini.

 

Il primo album è del 1995 Acidi e basi seguito nel 1997 da Metallo non metallo e nel 1999 da Zero: "la trilogia chimica", così chiamata perché il titolo di ogni album ha un riferimento alla chimica e perché le lettere iniziali degli stessi album (A-M-Z) sono rispettivamente la prima, la centrale e l'ultima lettera dell'alfabeto.

 

Ultimo album è Pop Tools del 2001, un greatest hits contenente l'inedito L'Assenzio (The Power Of Nothing), che i Bluvertigo hanno presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno.

 

Tra i dischi singoli di successo si annoverano: Iodio (1995), Fuori dal tempo e Altre forme di vita (1997), La crisi e Sono=Sono (1999) e L'assenzio (The Power Of Nothing) (Sanremo 2001).

 

Nel 2003 Morgan pubblica il suo primo album da solista, Le canzoni dell'appartamento, seguito nel 2005 dalla cover del disco di Fabrizio de Andrè Non al denaro, non all'amore, nè al cielo e, nel 2007, dall'album intitolato Da A ad A.

 

Il 7 Aprile 2008 i Bluvertigo, dopo sette anni di progetti solisti, si sono riuniti negli studi milanesi di MTV durante una puntata di Storytellers che andrà in onda il 12 Maggio 2008 e di cui è prevista pure l’uscita nei negozi del cd della registrazione."

 

bho...andavano quando ero giovine

al tempo non avevo orecchio per apprezzare...ricordo che il mio commento allora era "che e' sto schifo"

ancora troppo attratto dal punk piu' grezzo..mea culpa

 

recentemente e quasi per caso..ho avuto modo di avvicinarmi anche sopratutto grazie al video

di "fuori dal tempo" -> http://www.youtube.com/watch?v=VsFRJopZwsI

 

oila' per li...ascoltandolo cosi...vien da dire...che l'e' sta bischerata?

 

andando un attimo a fondo e ricercando il significato del "questionario dei tre giorni"

si vien a sapere che trattasi di un test che potenzialmente serviva anche a ricercare devianze... hem...virili (sgamare scheccaggini varie)

tramite domande trabocchetto del tipo "ti piacciono le riviste di meccanica" o "ti piacciono i fiori" o "ti piacerebbe fare il fiorista"

 

non lo so...mi riesce ora a gustarli in modo piu' completo..francamente meriterebbero perlomeno

un paio di ascolti

 

che ne pensate?

 

cmq...morgan

e' da rinchiudere hahaha xD

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Morgan di per sè, da quando si è sposato Asia Argento, mi è caduto molto :look:

Ma all'epoca stravedevo veramente per Metallo non metallo. Acidi e Basi mi manca, ho sentito Zero e mi è piaciuto molto di meno...

Comunque grandi, all'epoca li ascoltavo per ore e ore. Mi piaceva troppo la canzone Oggi hai parlato troppo (se era quello il titolo poi :gh:)

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Io mi chiedo dove Morgan trovi quei cilindri stupendi  :gh:

"Fuori dal tempo" è carina  :P

All'epoca non li apprezzavo ero troppo preso da Cristina D'Avena  :look:

Link to comment
Share on other sites

Acidi e Basi,,,metallo non metallo... che ricordi! me li ascoltavo pure nelle gite in pullman

Quasi quasi li metto su :look:

 

Ho ancora un poster formato A3 qui vicino al pc

Link to comment
Share on other sites

ah, che ricordi

i bluvertigo, i miei 16 anni, spensierati e semplici nella piccola provincia ligure!....

 

sigh, lacrimuccia di nostalgia

 

il mio video preferito è sempre stato cieli neri (http://www.youtube.com/watch?v=4-dgOOt78do&feature=related), visivamente splendido...

 

l'album preferito metallo non metallo e tra le canzoni altreforme di vita (anche qui, pare 'na caxxata, ma leggetevi il testo....)

 

morgan dietro quella patina snob nasconde una buona conoscenza della musica e della Storia della musica, e una abilità nello sperimentare e nel lavorare a 360° nel suo campo

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Morgan di per sè, da quando si è sposato Asia Argento, mi è caduto molto :gh:

 

Perchè lei è una brutta zoccolaccia manipolatrice?  :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest Nicstel

Alcune canzoni non erano affatto male...comunque non mi hanno mai appassionato tanto.

Invece ero presente ad alcune serate in locali di Andy come dj,il tastierista del gruppo....e devo dire mi era piaciuto molto...e poi è un fatto personaggio!

Una sera al Decadende,locale di bologna,aveva fatto un set molto bello...e secondo me lui era abbastanza fuori anche perchè dopo mi è passato di fianco ed aveva gli occhi fuori dalle orbite  :look:

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Mi sono sempre piaciuti molto... La mia canzone preferita si intitola L'assenzio ma ce ne sono molte altre di carine...

 

E poi Morgan & Andy con il loro trasformismo sono davvero due personaggi favolosi

Link to comment
Share on other sites

Out_of_order

diciamo che io li ho sempre sentiti quando passavano alla radio o i videoclip su mtv e videomusic, ma non mi son mai soffermato più di tanto. ovvero, mi risultato a tutt'ora abbastanza indifferenti... :look:

Link to comment
Share on other sites

oldcomptonstreet

I Bluvertigo hanno sempre mostratyo evidentissime influenze bowiane filtrate dalla new wave anni 80 (Depeche Mode in primis). Chitarre ed elettronica costituiscono gli ingredienti base di una ricetta musicale che è stata modificata nel tempo solo in minima parte. Troppo alternativi per la massa e troppo commerciali per i puristi del genere. Sicuramente un gruppo da riscoprire e rivalutare. Consiglio la raccolta Pop Tools, contenente il meglio dei loro 3 album. (Voto:7½)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi piacevano molto, va detto che Mtv gli faceva una pubblicità disperata all'epoca. "Cieli neri" è una canzone bellissima, "Fuori dal tempo" era quasi un inno il primo anno di liceo! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Mercante di Luce

Musica italiana, ma diversa dal solito. Mi sembra strano non ci sia ancora un topic su di loro...

Ho avuto occasione di conoscerli solo ultimamente, dopo che casualmente ho ascoltato il cd registrato a MTV Storytellers.

Devo dire che, per quanto li abbia snobbati prima, li apprezzo ora.

 

Son riusciti a produrre musica mediamente superiore a numerosi colleghi connazionali dello stesso periodo...

 

Le mie preferite?

-Cieli Neri

-Complicità

-I still love you

-L'assenzio

-Sono=sono

e anche altre...

 

Che ne pensate voi? Apprezzate? No? Perché?  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

c'e' gia' un topic

due o tre pagine indietro  :ok:

Azz, la ricerca non m'aveva dato risultati e nella lista non c'era... :ok:

Chiedo perdono! :gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...