Jump to content

[7q - 11 Maggio] Una come me


Recommended Posts

11 maggio

Una come me

 

[7Q] Dalle 18,30.

 

Francesca Ramos è nata a Milano nel 1961. Chitarrista e autrice di canzoni ha trascorso gli anni Ottanta viaggiando e gli anni Novanta suonando con vari gruppi musicali. Nel 2000 ha seguito un corso di scrittura e Una come me è il suo primo romanzo.

 

Lucida Console ha poco più di vent’anni, è fragile ma determinata e, dopo la morte di un padre molto amato, lascia quel che resta della famiglia e parte per ritrovare la pace e la felicità perdute.

Approda per caso in Spagna, a Formentera. Sono gli anni Ottanta e il turismo di massa è ancora lontano. Sull’isola vivono tranquilli gli abitanti del posto e i pochi hippies venuti da lontano a godersi l’atmosfera euforica e sensuale inaugurata dalla caduta del regime di Franco. In questo luogo magico e fuori dal tempo, Lucida incontra una ragazza argentina enigmatica e sfuggente – e per questo dotata di un irresistibile fascino – che vive senza regole in una casa sulla scogliera.

«Amo una donna che fuma: due crimini in un colpo solo», ride di sé la protagonista.

Ironico, travolgente, a tratti impudico, il romanzo racconta le alterne vicende di un amore non del tutto regolare, un amore senza futuro eppure difeso con i denti fino al melodrammatico finale. In quest’opera prima di notevole qualità, scritta con partecipazione e abilità letteraria inconsuete, Francesca Ramos dà corpo e anima a un personaggio tenero e disarmato che racconta la sua storia con grande onestà, passando attraverso tutti gli stadi del desiderio di una febbrile passione amorosa, eternamente uguale e sempre diversa.

L’autrice sarà presente per autografare le copie del suo libro e durante la presentazione accompagnerà la lettura di alcuni brani con la chitarra.

 

Nella stessa giornata, inaugurazione della Personale di Giancarlo Giovine.

 

 

info_@ www.bcdeditore.it

 

 

Dove: presso la sede del Circolo Mario Mieli, in via Efeso 2/A a pochi passi dalla fermata Metro B San Paolo Basilica.

Costo: gratuito per i soci del Circolo e per i tesserati mensili (3 euro).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...