Jump to content

[7q - 25 Maggio] L'omo delinquente


Recommended Posts

25 maggio

L’omo delinquente

 

[7Q] Dalle 18,00.

 

 

Enrico Oliari, militante del movimento GLBT nonostante la fede politica di destra, è fondatore di GayLib, l’associazione italiana dei gay di centro-destra, che presiede ancora oggi. Di professione infermiere, da sempre appassionato di storia, ha scritto L’omo delinquente, scandali e delitti gay dall’Unità a Giolitti sotto la guida di Giovanni Dall’Orto, che considera il suo maestro.

 

L’omo delinquente colma un vuoto nella ricerca storica sull’omosessualità in Italia. Banalmente: con un paio solo d’eccezioni, tutti i casi di cronaca qui presentati non erano mai stati studiati prima. Si tratta perciò di materiale nuovo, che allarga il cono di luce che riusciamo oggi a gettare sulle tenebre del passato.

Non per questo L’omo delinquente è un’opera destinata agli specialisti. Al contrario, è stato scritto con tono piano e giornalistico letteralmente sfogliando la stampa di un secolo fa. In questo si differenzia nettamente da quel tipo di ricerca accademica (per fortuna poco diffusa in Italia) che allo studio degli avvenimenti ha privilegiato finora il commento ai commenti (di neurologi, criminologi, antropologi, sociologi, psicologi e "alienisti" in genere) ottocenteschi, e in qualche caso estremo è arrivato a commentare il lavoro dei commentatori dei commentatori...

Al centro dello studio di Oliari stanno invece, e deliberatamente, gli avvenimenti, i fatti di cronaca, anzi, addirittura i fattacci di cronaca nera, così come ce li hanno tramandati i documenti dell’epoca.

Giovanni Dall’Orto

 

info_@ www.oliari.com; www.prospettivaeditrice.it

 

 

Dove: presso la sede del Circolo Mario Mieli, in via Efeso 2/A a pochi passi dalla fermata Metro B San Paolo Basilica.

Costo: gratuito per i soci del Circolo e per i tesserati mensili (3 euro).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...