Jump to content

[7Q - 18 Maggio] Di luce e di ombre


Recommended Posts

18 maggio

Di luci e di ombre

 

[7Q] Dalle 18,00.

 

Sergio Sormani è nato a Milano il 24 settembre del 1967. Dopo il conseguimento della licenza liceale classica ha frequentato per un anno la facoltà di Lettere Moderne, che ha abbandonato per dedicarsi al teatro. Da allora scrive e mette in scena testi comici, che gli sono valsi tra l’altro il prestigioso premio “Torre d’Oro”. E’ autore anche di poesie, canzoni e pièce teatrali non solo umoristiche. Di luci e di ombre è il suo primo romanzo.

 

Non esiste un modo indolore per liberare sé stessi, dare spazio ai propri desideri più profondi, più autentici. Specie se questo significa affrontare non solo le paure di un adolescente che scopre la propria intimità, ma anche quelle che i modelli familiari e sociali spesso impongono, magari dando semplicemente per scontato che la “normalità” possibile sia una sola: un uomo, una donna, una famiglia tradizionale. Tuttavia c’è un modo coraggioso – violento e delicato al tempo stesso – un modo fatto di luci e di ombre, per giungere al proprio nucleo vitale: è il percorso di questo romanzo di Sergio Sormani, in cui il protagonista A., tra momenti di appassionato trasporto e altri di inibizioni inconfessabili, sceglie di arrivare fino alla fine della sua storia personale, sceglie di esistere nella completezza della sua omosessualità. Scopre che questo è possibile, e che forse è più semplice di quanto non pensasse alla prima pagina, da dove l’azzurro del mare che compare nel vividissimo incipit si riverbera su tutto il racconto. E attraverso una scrittura dall’intonazione spiccatamente poetica offre al lettore pagine di sensazioni leggere ma intense, cogliendo l’aspetto più tenero di luoghi e situazioni, quasi in una continua descrizione del paesaggio di un’anima.

Durante la presentazione, Gabriele Linari, attore e regista, leggerà alcuni brani del libro.

 

 

info_@ www.sergiosormani.it; http://sergiosormani.wordpress.com

 

 

Dove: presso la sede del Circolo Mario Mieli, in via Efeso 2/A a pochi passi dalla fermata Metro B San Paolo Basilica.

Costo: gratuito per i soci del Circolo e per i tesserati mensili (3 euro).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...