Jump to content

Rapporti impossibili tra fratelli


Gondoo

Recommended Posts

Che fareste voi con una sorella (o fratello) con la quale non andate d'accordo e che a malapena sopportate, se doveste essere costretti a interagire - come nel mio caso - per prenderci cura di nostra madre, dopo la morte di mio padre?

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla situazione di tua madre, dove abita (casa per anziani, casa sua, da uno di voi ?) e dai bisogni di tua madre.

Link to comment
Share on other sites

Deduco lei voglia comandare e tu da maschio debba ubbidire a ciò che decide lei per il meglio della mamma, giusto? 

Immagino parliamo di una signora con problemi di salute. 

Se tu non hai fisicamente il tempo per accudirla puoi proporre che la tua parte venga svolta da qualcuno anche pagamento (pulizia, pannoloni). Altrimenti ci litighi mortalmente e vedi come va. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gondoo said:

Che fareste voi con una sorella (o fratello) con la quale non andate d'accordo e che a malapena sopportate, se doveste essere costretti a interagire - come nel mio caso - per prenderci cura di nostra madre, dopo la morte di mio padre?

Occorrono più dettagli 🙂 ho una sorella molto stravagante, quindi so quanto queste situazioni possano essere complicate.

Link to comment
Share on other sites

che intendi per prendersi cura di tua madre?

accollarsela dentro casa, trovarle una badante, accudirla in ospedale o in qualche RSA, oppure...?

io posso parlare poco in quanto figlio unico, quindi non ho stress da fratelli/sorelle sul tema, ma Madreh (che ormai ha passato i 7 giri di boa) per fortuna è ancora ampiamente autosufficiente ed in grado di badare a se stessa; da un po' d'anni cmq per vari motivi (anche) logistici me la sono portata a Roma, ma ha casa sua, amicizie sue, giri suoi e tutto.

certo, la vediamo/sentiamo un giorno sì e l'altro pure, o io o Coniuge o tutti e due, però guai a noi se c'impicciamo troppo di quello che combina!!!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

che intendi per prendersi cura di tua madre?

Mia madre viveva con mio padre ed è sempre stata autosufficiente, però due mesi fa ha subito un grosso intervento chirurgico e al momento si trova ancora ricoverata in ospedale. Forse uscirà la prossima settimana, se tutto va bene, ma poi ci vorrà tempo per recuperare le forze e tornare come prima. Inizialmente qualcuno dovrà aiutarla, almeno per fare la spesa, dato che non può al momento guidare. Fortuna vuole che mia nipote si è trasferita a vivere con lei, dopo la morte di mio padre. Quindi un aiuto lo può dare. Io purtroppo vivo un po' lontano, non posso essere lì sempre.

7 hours ago, Ghost77 said:

Deduco lei voglia comandare e tu da maschio debba ubbidire a ciò che decide lei per il meglio della mamma, giusto? 

Immagino parliamo di una signora con problemi di salute. 

Esatto, siamo al punto che deve decidere lei quando devo andare in ospedale a trovarla! “No, sabato vado io, tu vai domenica”. Questi sono gli ordini che impartisce via Whatsapp. Ma non è la prima volta, è già successo in passato. Lei ordina, gli altri devono agire secondo il suo volere, perché lei fa le cose come devono essere fatte, io invece sono il figlio che vive lontano, quindi manchevole e devo sentirmi in colpa se non posso andare tutti i giorni in ospedale.

Con lei cerco di evitare il confronto perché se no parte in quarta e me ne dice di ogni, ma l'ultima volta ho voluto rispondergli. Non l'avessi fatto! Fa “tutto“ lei, cioè lavare due pigiami e delle mutande; che non le chiedo se ha bisogno (chiedo a mia madre se a bisogno, non a lei); che non le chiedo cosa dicono i medici (in realtà ho sempre chiesto a mia madre che sento almeno due volte al giorno); ogni scusa è buona per rinfacciarmi o criticarmi per qualche cosa, ma non da oggi, da sempre.

Pensate che anni fa, andai in vacanza con sua figlia ormai maggiorenne. In genere, com'è d'uso prima di partire, si augura buon viaggio e buone vacanze. Sapete invece cosa mi disse mia sorella? Altro che buone vacanze! Mi disse che se le fosse successo qualcosa mi avrebbe ritenuto responsabile e me l'avrebbe fatta pagare. Ah se te la faccio pagare! 

 

6 hours ago, schopy said:

Occorrono più dettagli 🙂 ho una sorella molto stravagante, quindi so quanto queste situazioni possano essere complicate.

La mia non è stravagante, ha solo un carattere di merda.

 

5 hours ago, freedog said:

quindi non ho stress da fratelli/sorelle sul tema, ma Madreh (che ormai ha passato i 7 giri di boa) per fortuna è ancora ampiamente autosufficiente ed in grado di badare a se stessa; da un po' d'anni cmq per vari motivi (anche) logistici me la sono portata a Roma, ma ha casa sua, amicizie sue, giri suoi e tutto.

Anche io avevo pensato di convincere mia madre a trasferirsi, ma poi perderebbe le sue amicizie e si troverebbe a vivere in una città dove non conosce nessuno. Ma sono sicuro che mia sorella mi criticherebbe pure per questo se osassi farle una proposta del genere.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Gondoo said:

al momento si trova ancora ricoverata in ospedale. Forse uscirà la prossima settimana, se tutto va bene, ma poi ci vorrà tempo per recuperare le forze

mica è detto che una volta uscita dall'ospedale te la riimandino subito a casa, specie se ha subìto un intervento importante e dovesse avere ancora le ferite aperte!!

io un anno e mezzo fa mi son fatto 10 gg in cardiochirurgia + un mese in clinica (convenzionata) per la riabilitazione. E finchè non mi si son chiuse le ferite, non m'hanno rimandato a casa. Giustamente, eh.

32 minutes ago, Gondoo said:

non può al momento guidare

cardiochirurgia anche lei, vero? ormai tra noi "svalvolati" ci riconosciamo da sti dettagli...

(per il resto del mondo: chi ha subito un intervento al cuore, per 5-6 mesi non può mettere la cintura di sicurezza perchè premerebbe sulla cicatrice -se è allo sterno-, e se scoppiasse l'airbag sarebbe semplicemente devastante; chi invece -come me- ha sotto l'ascella un taglio come se avesse fatto una paroscopia, ha grossi problemi con la leva del cambio, almeno finchè non si riforma il tessuto muscolare lesionato. Ancora oggi io ho difficoltà ad alzare il braccio destro e a svitare le lampadine o i barattoli, per dire)

32 minutes ago, Gondoo said:

siamo al punto che deve decidere lei quando devo andare in ospedale a trovarla! “No, sabato vado io, tu vai domenica”. Questi sono gli ordini che impartisce via Whatsapp

mah.. voler organizzare il calendario visite non mi sembra una pretesa così assurda, anche perchè credo che in ospedale ancora non possa andarci tanta gente contemporaneamente dallo stesso malato.

Considera che fino ad un mese o due fa erano proprio vietato le visite, per cui..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

On 5/21/2022 at 6:23 PM, freedog said:

cardiochirurgia anche lei, vero?

Sì esatto, ma la valvola l'aveva fatta anni fa, questa volta era per un aneurisma. Quindi è già il secondo intervento a cuore fermo che subisce. In più è diventata anemica dopo l'operazione, quindi ha la saturazione bassa. Non può stare da sola quando esce, quindi dovremo organizzarci. Probabilmente passerò io il week-end con mia madre per i primi tempi, poi vedremo.

Link to comment
Share on other sites

mettiamola così: adesso sia tu che tua sorella siete molto stressati per sta situazione poco allegra, e ci sta che sbottiate tra voi.

direi che in questo momento è meglio tenere alto il grado di tolleranza & sopportazione reciproco, anche perchè non so su quanti altri "alleati" possiate contare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...