Jump to content

i referendum "sulla giustizia"


freedog

Recommended Posts

Come accennavo in chat, oggidì è passato a domicilio (ad ora di pranzo) l'ufficiale giudiziario per lasciarmi il foglio di nomina della corte d'appello a presidente di seggio per i referendum che ci saranno il 12 giugno (data unica stavolta.. ok).

E devo confessare che mai come stavolta non ho la minima idea di cosa si dovrebbe andare a votare, ammesso che ci sia affluenza (cosa che, se non li avessero accorpati con le amministrative, sarei stato tentato di escludere. E' pur vero però che in tanti posti -come Roma- non ci sono altre elezioni; per cui il sospetto che qui verranno 4 gatti mi pare discretamente fondato).

Cmq, veniamo al motivo di sto post: mi rivolgo soprattutto ai legulei: premesso che i quesiti sono questi

  1.  Abrogazione del Testo Unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenza definitive di condanna per delitti non colposi;
  2.  Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
  3.  Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5.  Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

li ho letti e alla fine della lista c'ho soltanto un grosso punto interrogativo in testa: voi che siete tecnici in materia, potreste quindi aiutarmi a capire meglio di che caz..pita stiamo parlando???

insomma, ok, la differenza tra laici e togati la so anch'io, pur non avendo fatto giurisprudenza. Ma IN CONCRETO cosa cambierebbe abrogando ste norme??? -ammesso che si arrivi a quorum, eh!!-

grazie in anticipo a chi vorrà cimentarsi nell'arduo compito!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Qui ci sono i quesiti referendari nella loro interezza così come saranno dispensati agli elettori e cosa succede se si vota "sì", ovvero se l'elettore decide di abrogare, dato che sono abrogativi.

www.referendumgiustiziagiusta.it/i-6-quesiti/

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

grazie, ma

  1. quell'info box è un filino di parte, visto che l'hanno scritto i promotori
  2. non è nemmeno revisionato, visto che i referendum accettati sono 5 (hanno dovuto togliere il quesito 2, evidentemente respinto) e non hanno rinumerato i rimanenti. Sciatteria portami via...
  3. il fatto che non ci siano info aggiornate non depone però a favore della campagna. sai, pure sti dettagli qsa contano...
  4. mi piange il cuore dover criticare così i radicali, ma certi erroracci basic non si possono vedere, neppure quando li fanno loro 
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, MyleneFarmer said:

 info aggiornate in che senso?

Che manco si son degnati di aggiorna' le schede informative dopo che gli han bocciato il quesito 2.

Facci caso: i numeri che ho postato io son quelli ufficiali del ministero interni. Perche' non coincidono con i numeri delle loro schede info?

O e' sciatteria o manco loro ci credono a sta "battaglia"

L'errore e' brutto brutto, cmq la pensi in materia

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

mettiamola così quella termonologia legale che puzza di vecchio da lontano un miglio,aggiungici che l'utilità per il popolino è pari a un quadro per ray charles o steve wonder...bè hai presto detto tutto.

Io un video non lo guardo per principio in quanto lo ritengo una forma di comunicazione per sfigati incapaci a scrivere,vedrò se non avrò nulla da fare se fare un salto al seggio....

giusto per andarci senza museruola se verrà concesso (se no alzo i tacchi e si friggano) ma se è l'occasione per abrogare qualche legge visto che nel nostro paese ce ne sono il triplo o il quadruplo di paesi più evoluti di noi ben venga

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, busdriver said:

Io un video non lo guardo per principio

Di quale video parli?

---

Cmq Coniuge m'ha fatto nota' che, siccome il Pride romano e' sabato 11 esattamente in contemporanea con costituzione ed insediamento seggio, per la prima volta dal 1996 io non potro' esserci.

Sarebbe stato il mio 26° consecutivo!! :cry2:

Link to comment
Share on other sites

se il comune di Roma arriva a postà msg de sto genere sul portale, stanno disperati!! https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF912830&pagina=8

Consiglio per i romani: compilate quel modulo per fa' i sostituti presidenti! So' 3 piotte facili che vi finiscono in tasca; e se vi portate appresso il vostro boy come segretario, tra tutti e 2 alzate 500 euro per compila' 2 verbali e 5 tabelle di scrutinio.

Tanto l'andazzo e' che l'affluenza sara' bassissima, al quorum non c'arriveranno mai e saranno stati solo soldi buttati.

Se ve ne puo' torna' qualche spiccio in tasca e vi ritrovate una bolletta o 2 pagate, mica fa schifo come cosa!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...