Jump to content

Il termine "diverso" è offensivo?


ForbiddenLove

Recommended Posts

Ovviamente non lo è. Siamo tutti diversi uno dall'altro, (anche due gemelli lo sono); e aggiungo: in questo preciso istante siamo diversi da come eravamo all'istante precedente. Non c'è altro modo di esistere che la diversità; se fossimo tutti uguali, non saremmo persone, non saremmo niente; se le cose fossero tutte uguali sarebbero una cosa sola e non l'universo variegato in cui viviamo e l'esistenza non sarebbe possibile.

Io trovo invece molto triste il desiderio di omologazione, che è sempre figlio della paura. E chi si fa ingenuamente massificare e scivola nelle mode e nella sicurezza di uno stile di vita 'accettato', reprimendo il proprio vero, eccentrico e irripetibile sé, è più una pecora o una specie di insetto che non un essere umano.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Sul mio dizionario dei sinonimi e contrari alla voce diverso è associato anche il termine "omosessuale".

Questo lo ritengo offensivo.

Link to comment
Share on other sites

Ma è impossibile, non si può mica fare di tutto il vocabolario italiano un qualcosa di offensivo.

Qualsiasi parola se detta con cattiveria può essere potenzialmente offensiva.

Ma dire "diverso", come dire qualsiasi altra cosa non per forza deve esserlo ._."

 

"tu sei diverso" . ma è vero, siamo tutti diversi in questo mondo. °_°""

 

E poi si, quoto Oldboy.

Link to comment
Share on other sites

Giusto giusto oldboy, se mi dicessero 'sei un uguale' mi inca--erei a bestia..

E poi giusto anche ciò che dice FreakQuency..ma come si permettono???? è discriminazione bella e buona, perché non ci mettono anche 'pasticciere', 'avvocato', 'dandy' etc.etc.etc. ..?

Link to comment
Share on other sites

Mmm, dipende ovviamente dal contesto e dal tono usato, forse una vaga, vaghissima accezione negativa la portebbe avere.

Un po' come quando usano il termine "speciale" per le persone con problemi mentali, ecco. Di per sè non ha accezione negativa, ma in quel caso penso potrebbe averla :no:

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che ForbiddenLove si riferisse all'uso del termine "diverso" in sostituzione di altri come gay, omosessuale...

Chi dice "è un diverso" lo fa nella maggior parte dei casi con atteggiamento discriminatorio e ghettizzante, in questo sta l'offesa, non ovviamente nel fatto che una persona ha diversi gusti sessuali.

Gay e omosessuale, sebbene anch'essi possano essere usati in modo offensivo da quattro poveretti, sono diventati termini più politically correct, quelli che si vedono nella stampa, che si sentono in tv e nei discorsi ufficiali. Diverso è una parola che mi piace per motivi esposti anche da altri :no:, ma non chiamerei mai un eterosessuale "un diverso" (seppur questa è la realtà dei fatti), allo stesso sarebbe auspicabile che nessuno mi "additasse come diverso".

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Sono d'accordo con Verlaine, non è affatto offensivo, anzi. (Qui, Verlaine, ti chiedo come tu possa supportare il comunismo, allora XD)

Link to comment
Share on other sites

second me ,come tutte le parole, dipende dal contesto in cui la si usa.

 

quoto. si rifà al discorso del topic su "checca e frocio". qualsiasi parola può essere offensiva, dipende da tre cose: chi la usa, in che contesto la usa e con che tono la usa

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Verlaine, non è affatto offensivo, anzi. (Qui, Verlaine, ti chiedo come tu possa supportare il comunismo, allora XD)

Mike, se vuoi apriamo una luunga discussione sull'argomento comunismo. Per darti una risposta stringata - anche perché sono già OT - ti dico solo che: il comunismo inteso nel suo senso -sano- non è un regime sanguinario e oppressivo, ma un sistema economico che mira a redistribuire le risorse mondiali in modo da garantire un benessere comune. Nulla a che fare, comunque, con la libertà individuale di esprimere sé stessi, dei 'sé' che sono per forza di cose diversi l'uno dall'altro. Il 'comunismo' che ha a che fare con QUESTO, e con la pianificazione di questo aspetto della vita umana, non è comunismo, ma appunto il regime oppressivo di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

L'uso del termine "diverso" per indicare un omosessuale non mi piace affatto.  :asd: ...lo sento  come un termine dispregiativo per cui offensivo.

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

Forse il termine diverso in tono offensivo risulta come anormale, innaturale... Ma per me, diverso è avere qualcosa in più dei normali  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente il termine diverso in sè non ha un'accezione negativa nè positiva dipende dal contesto, da come lo si usa e dal tono con cui si dice! A volte può essere anche un complimento o una cosa positiva!

Come del resto normale non è sempre associato a banale o omologato ma può essere anche in senso positivo!

Secondo me le parole hanno un significato ma poi l'attribuzione di senso gliela diamo noi quando le pronunciamo/scriviamo! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

se "diverso" si usa in senso discriminatorio, "diverso" e dunque lontano da noi, non conforme, allora è negativo.

questo atteggiamento dei gruppi ha provocato tante morti fra i giovani gay, suicidi in particolare.

una delle poche cose che mi crea una rabbia feroce è quando sento tali notizie in TV.

non parlo avanti perché non mi fermerei più.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me lo è, perchè lo ritengo un eufemismo per non usare una parola che alcuni benpensanti ritengono negativa. Le persone che usano "diverso" per indicare una persona omosessuale sono gli sessi che dicono che una persona con un handicap è un "diversamente abile" e così via. Handicappato e gay non sarebbero termini negativi, è semplicemente chiamare le cose con il loro nome. Ma se una persona normalmente usa queste parole con un'accezione negativa, ecco che in contesti "normali" sente il bisogno di utilizzare un eufemismo, perchè nella sua testa quei termini sono sconvenienti, così le persone a cui si riferiscono. Ed ecco entrare in gioco il termine "diverso" (o come detto più sopra, "speciale").

Quindi per me è offensivo eccome.

(Spero che per voi questo discorso abbia un senso, ultimamente non riesco a scrivere più di 3 righe in modo che non sia contorto)

Link to comment
Share on other sites

Per me non è un offesa ma un onore

Sono diverso,

la pecora nera o il montone sacrificale,la strega o il nero,

il protestante,il laico,il rivoluzionario,il pacifista,

così tante differenze,per questo il mondo è bello e la vita affascinante..

 

Non essere parte del branco di pecore senza cervello,non essere il branco di automi identici e numerati

essere diversi e non vergognarci di esserlo ma mostrare senza timore la nostra diversità..

o meglio..possiamo definirla..unicità  :love:

Link to comment
Share on other sites

Leonardo86

ovviamente bisogna sempre tener conto del contesto in cui viene utilizzato ma molto spesso secondo me assurge o gli si da un significato molto negativo

Link to comment
Share on other sites

Guest apn

Il fatto di essere 'diversi' dagli etero è palese, per quanto la Tatangelo squittisca che non c'è nulla di strano / cattivo / diverso / [inserie_aggettivo_con_connatazione_negativa_qui] ad amare un uomo come te ed amenità simili resta il fatto che abbiamo comunque tutta una serie di dinamiche socio-comportamentali differenti rispetto agli etero. E chissenefrega, aggiungo io. Dire che io e il mio ragazzo siamo "diversi" rispetto a Franco e Piera è come dire che noi siamo simpatici e loro no, che loro sono vegetariani e noi no, ecc.

 

Secondo me è l'opposto ad essere fastidioso, l'aggettivo 'normale'.

 

Tipo l'altro giorno un tizio (etero) stava cercando di spiegarmi il programma di Tila Tequila o come cazzo si chiama. Mi spiega che "c'è sta tipa bisessuale, dieci tipe lesbiche e dieci tipi che invece sono normali che…".

 

Non è cripticamente omofobico, un aggettivo del genere, messo lì? Cioè, come a dire "c'è un gruppo di malati, di persone non tanto a posto, e un gruppo di gente ok come me e te". Se ci pensate non c'è nessun altra forma di razzismo o idiosincrasia che implichi come opposto un aggettivo così odioso. Non si sentirà mai nessuno dire "Un negro e uno normale" o "un marocchino e uno normale".

Link to comment
Share on other sites

oldcomptonstreet

come molti hanno già scritto, anch'io mi reputo "diverso" in quanto individuo e non in quanto gay. detto ciò, non lo considero un termine offesivo ma semplicemente inappropriato.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Il fatto di essere 'diversi' dagli etero è palese, per quanto la Tatangelo squittisca che non c'è nulla di strano / cattivo / diverso / [inserie_aggettivo_con_connatazione_negativa_qui] ad amare un uomo come te ed amenità simili

 

Dimmi che maaaaleee c'èèèèèèèèèèèèèèèè!

Ahahah scusate l'off topic ma è partita ieri dal barbiere e tutti si sono ritirati in angoscioso silenzio finchè non è finita  :D :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...