Jump to content

Piacere!


Igo93

Recommended Posts

Ciao mi chiamo Ilenia 😊. Sono una ragazza bisessuale (non ho ancora fatto coming out con la mia famiglia perché non trovo sia ancora il momento giusto, però lo sa un mio caro amico a cui tengo molto). Mi sono iscritta al forum perché cerco persone per amicizia e soprattutto trovare una chat dove stare in compagnia. Esco fuori da 11 anni di relazioni un po' travaiate e sono alla ricerca di sorrisi. Leggo da un po' il forum e mi sono decisa a parteciparvi perché spero di conoscere un gruppo di amici con cui uscire magari in provincia di Venezia.

Link to comment
Share on other sites

Non ti piace programmare? O hai problemi di incompatibilità con altre cose che riguardano il tuo lavoro (ritmi, ambiente, colleghi, ecc)?

Se posso chiedere, in che linguaggi programmi principalmente? Abbiamo un appassionato di Swift qui sul forum 👀 (@marco7)

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Mirko03 said:

Non ti piace programmare? O hai problemi di incompatibilità con altre cose che riguardano il tuo lavoro (ritmi, ambiente, colleghi, ecc)?

Se posso chiedere, in che linguaggi programmi principalmente? Abbiamo un appassionato di Swift qui sul forum 👀 (@marco7)

No no programmare mi piace è solo un po' di difficoltà ad organizzarsi qualche volta con gli altri. Comunque nasco come sviluppatore di frontend in PHP ma con il tempo sto cercando di specializzarmi come programmatore a tutto tondo. Poi produco codice in un linguaggio nativo di una piattaforma poco nota che anche se ve lo cito non è detto lo conosciate. Con i colleghi mi trovo molto bene comunque, siamo un bel gruppo e i ritmi sono cadenzati abbastanza bene.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Igo93 said:

Comunque nasco come sviluppatore di frontend in PHP

Benvenuta! Non sapevo che PHP potesse essere usato come linguaggio front-end, al contrario di javascript che si può usare per tutto.

Che stack è?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

E che significa 'produrre codice in linguaggio nativo' ?

Scrivo Powerscript in un ambiente di sviluppo diciamo agevolato per la gestione di eventi. Forse è un esagerazione aver detto linguaggio nativo però, sebbene più comprensibile del linguaggio macchina, non è un linguaggio ad alto livello come un linguaggio di front-end.

2 hours ago, Skeletor said:

Benvenuta! Non sapevo che PHP potesse essere usato come linguaggio front-end, al contrario di javascript che si può usare per tutto.

Che stack è?

PHP nasce come linguaggio di scripting e si sì può usare per il frontend. Stack dipende dal caso. Non c'è uno stack predefinito dipende da che cosa vuoi mettere in piedi come attività.. se metti in piedi un social network ad esempio non ti affidi a database relazionali ma a database per i bigdata basati su documenti.. per dire.. dipende 😊

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Igo93 said:

se metti in piedi un social network ad esempio non ti affidi a database relazionali ma a database per i bigdata basati su documenti.. per dire.. dipende

Si, i big data penso che li approfondirò dato che finora ho visto soltanto relazionale al 110% (PL-SQL e similari sono davvero una figata) e un po' di MongoDB, che mi ha alquanto inorridito.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Skeletor said:

Si, i big data penso che li approfondirò dato che finora ho visto soltanto relazionale al 110% (PL-SQL e similari sono davvero una figata) e un po' di MongoDB, che mi ha alquanto inorridito.

Eh ma mongoDB, anche se non credo sia proprio questo usato da Facebook, é il principio dei database per i bigdata. Perché quando i dati diventano milioni non basta più una gestione relazionale lavori ped documenti e collezioni (e qualcosa che somigliano a delle relazioni).

Link to comment
Share on other sites

On 5/1/2022 at 6:39 PM, Igo93 said:

Ciao Mirko03, lavoro come programmatore in un azienda in provincia di Venezia.

Strabello, anche io vorrei fare il programmatore, ma le uniche cose che ho capito dal vostro discorso sono database relazionali e SQL ahahah

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Igo93 said:

Eh ma mongoDB, anche se non credo sia proprio questo usato da Facebook, é il principio dei database per i bigdata. Perché quando i dati diventano milioni non basta più una gestione relazionale lavori ped documenti e collezioni (e qualcosa che somigliano a delle relazioni).

Sisi lo so, infatti Google usa Big Tables che dovrebbe essere una variante sul tema. Di MongoDB mi ha fatto sboccare il linguaggio di interrogazione, ma immagino che esistano API apposta per renderlo più "umano".

Facebook ho sentito dire che utilizzi un DB a grafo, che ho brevemente visto a lezione ma di cui non ricordo per niente il funzionamento.

23 minutes ago, Pietro04 said:

Strabello, anche io vorrei fare il programmatore, ma le uniche cose che ho capito dal vostro discorso sono database relazionali e SQL ahahah

Considera che prima di inziare informatica ho fatto il professionale per elettricisti, quindi sei sempre in tempo per iniziare. 😉

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Skeletor said:

Sisi lo so, infatti Google usa Big Tables che dovrebbe essere una variante sul tema. Di MongoDB mi ha fatto sboccare il linguaggio di interrogazione, ma immagino che esistano API apposta per renderlo più "umano".

Facebook ho sentito dire che utilizzi un DB a grafo, che ho brevemente visto a lezione ma di cui non ricordo per niente il funzionamento.

Considera che prima di inziare informatica ho fatto il professionale per elettricisti, quindi sei sempre in tempo per iniziare. 😉

Io non ho continuato all'università, però diciamo che resto sempre con orecchie e occhi ben aperti sul tema. Anche perché sono argomenti interessanti e che portano a sviluppare app più performanti. Poi il tutto dipende sempre dalla realtà in cui lavori.

@Pietro04 si tratta di sentirsi di fare qualcosa anche for fun. Poi se piace si prosegue o se no si cambia strada😊

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...