Jump to content

Mi piace un amico ma non so se è gay o meno


DMM

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su di un forum online per chiedere un consiglio ma mi trovo in una situazione veramente difficile e non ho idea di cosa fare.

Cominciamo dall'inizio, quest'anno all'università ho conosciuto, letteralmente per caso, un ragazzo con cui ho avuto tutti i corsi in comune al primo semestre, tutto è cominciato quando lui chiese degli appunti sul gruppo WhatsApp del corso e io che glieli ho mandati in privato (non mi piace mandare le cose su gruppi dove ci sono persone che nemmeno conosco), così abbiamo cominciato a conoscerci e a studiare insieme ( condividere appunti, risultati degli esercizi, registrazioni dei tutorati e cose così). La cosa particolare è stata che essendoci stata la possibilità di seguire a distanza per tutto il primo semestre lui spesso restava a casa poiché gli autobus nella sua zona spesso non passano senza alcun preavviso, fatto sta che per il primo mese e mezzo non ci siamo mai nemmeno incontrati, complice anche la distanza tra i rispettivi comuni e i collegamenti tutt'altro che efficienti (Si, sono del Sud Italia😂).

Entrambi frequentiamo il primo anno di università.

Diciamo che fino a questo punto tutto procedeva tranquillamente, lui mi è sembrato subito un bravo ragazzo, almeno dai messaggi vocali che inviava quando parlavamo su WhatsApp (impressione poi confermata), ci siamo subito trovati bene insieme; diciamo che fin qui pensavo di aver trovato un amico con cui studiare all'università, fare due chiacchiere e magari uscire qualche volta...  Almeno così credevo.

Le cose sono iniziate a cambiare, senza nemmeno che io me ne rendessi conto, quando ci siamo incontrati per la prima volta ad un esame orale. Ci eravamo messi d'accordo per incontrarci prima della prova, giusto per vederci, visto che non ci eravamo mai visti prima, e fare poi una passeggiata dopo l'esame. Quando ci siamo incontrati per la prima volta, la prima cosa che ho notato di lui (forse perché indossava la mascherina) sono stati i suoi due occhi verde smeraldo. Si tratta comunque di un bel ragazzo, alto, snello, capelli castano chiaro un po' lunghi. Abbiamo parlato un po' di università, hobby e cose varie ed è venuto fuori che oltre a non essere fidanzato, non lo era mai nemmeno stato (con un tono particolare, quasi a voler dire "non mi interessano molto le ragazze").

Mi sono reso conto solo dopo qualche settimana, ripensando a quel giorno, che quegli occhi hanno attratto il mio sguardo per tutto il tempo, anche quando abbiamo incontrato alcuni miei amici, anche loro conosciuti all'università, il mio sguarda andava sempre a cadere su quegli occhioni verdi, anche se credo proprio che non si sia accorto di nulla visto che non ha fatto niente per distogliere lo sguardo.

Ad ogni modo ci continuiamo a sentire e a studiare insieme, lui si rivela essere davvero un ragazzo sensibile, educato, gentile, socievole, con una capacità di metterti tuo agio che non avevo mai trovato in nessuno e credetemi, essendo abbastanza timido me ne sarei accorto. Ripensando a quanto mi aveva detto riguardo il non essere mai stato fidanzato mi sono cominciato a chiedere, credevo senza grande interesse, come fosse possibile che un ragazzo del genere non avesse davvero mai avuto nemmeno una relazione, forse l'impressione che avevo avuto riguardo il suo tono di voce era corretta, forse era lui a non cercare ragazze... 

Fino a qui non sentivo di avere alcun tipo di interesse romantico, se così si può dire, nei suoi confronti, poi non molto tempo dopo siamo usciti insieme un'altra volta, abbiamo parlato del più e del meno, abbiamo mangiato insieme in un locale della sua città (sono andato io da lui) e stavolta tra le varie cose di cui abbiamo parlato è spuntato fuori di nuovo l'argomento dell'altra volta, stavolta però è stato lui a iniziare: mi ha parlato di alcune cose divertenti successe a dei suoi amici con le fidanzate, ma sempre in maniera molto distaccata, inoltre ho scoperto che quel giorno stesso avrebbe ricominciato ad andare in piscina dopo aver lasciato a 15-16 anni. 

Questa volta, poiché mi ero accorto di quanto accaduto la volta precedente, ho cercato di trattenere quell'impulso di guardarlo in quei fantastici occhi verdi e ho notato che a volte tendeva a guardarmi per un po', tra una conversazione e l'altra, per poi "ripiegare" sul telefono, non so se con imbarazzo o meno (prendete con le pinze quest'ultima cosa perché potrei essermi sbagliato, ora non ricordo bene). Sempre quel giorno ho notato che, contrariamente a quanto mostra all'università, è tutt'altro che timido, ha molti amici nella sua zona e mi ha raccontato, in maniera un po' rapida (come a voler tirare fuori l'argomento) che alcuni ragazzi, suoi ex compagni del liceo, si ritrovavano spesso nella piazza antistante la scuola per cercare di conoscere qualche ragazza ma quando gli ho chiesto se anche lui avesse mai frequentato, o frequentasse ancora la zona con loro mi ha risposto semplicemente di no (ricordo perfettamente il tono di quasi disinteresse che avevo già notato le altre volte).

Alla fine della giornata mi è apparso tutto più chiaro, avevo già provato quella sensazione ma mai verso un ragazzo e mai così forte, lui mi piaceva e non potevo fare a meno di pensare a lui, ai suoi fantastici occhi, al suo bel carattere e a come passare il tempo in sua compagnia mi facesse stare bene.

Nei giorni successivi ci siamo sentiti come al solito, nel frattempo ho cercato di capire quanto profondi potessero essere i miei sentimenti per lui, mi sono reso conto che il semplice fatto di abitare lontano da lui mi faceva stare male: avrei voluto vederlo più spesso senza doverci ogni volta organizzare ogni volta per passare tutta la giornata insieme, che con l'università diventa difficile; anche uscire qualche volta la sera o vederci per qualche ora mi sarebbe bastato. Diciamo che ero anche un po' invidioso dei suoi amici che, volendo, avevano la possibilità di vederlo praticamente ogni giorno, andare in piscina insieme (e qui si apre ovviamente un capitolo dalle tematiche abbastanza intuibili 😅) o fare una partita di calcio.

Durante il secondo semestre i nostri orari non coincidevano più, per cui ci siamo visti di meno ma abbiamo comunque continuato a studiare insieme e a sentirci spesso, inutile dire che più il tempo passava e più mi sentivo di fronte ad una scelta difficilissima, anche perché l'impossibilità di vederci rendeva tutto più pesante (per un periodo è stato anche in quarantena).

Adesso, anche se non lo dice apertamente, ho l'impressione che stia passando un periodo un po' incasinato, ultimamente passa sempre meno tempo su WhatsApp e risponde ai messaggi (miei, sui gruppi...) anche dopo giorni; qualche giorno fa si è scusato e mi ha detto di avere un bel po' di chat in attesa di risposta poiché in questo momento non ha molto tempo per ascoltare i messaggi vocali (spesso li usiamo per parlare, ha anche una bella voce quindi gli do corda anche se di solito preferisco scrivere😅) poiché non ha molto tempo libero e sta poco a casa, lui non è andato oltre e a me è sembrato indelicato chiedere.

Il problema a questo punto è:

  • Confessargli i miei sentimenti, che comunque vorrei per ora rimanessero tra me e lui, e rischiare di perdere anche la sua amicizia (capirei se le cose diventassero strane per lui); in questo caso ovviamente mi libererei del peso che comporta la situazione che sto vivendo ma mi esporrei al rischio (conoscendolo diciamo 80%) di perderlo per sempre, il che sicuramente farebbe male perché le persone gentili, disponibili e sensibili come lui sono difficili da trovare.
  • Provare a restare amici e reprimere quello che provo per lui, onestamente non credo che la cosa possa reggere in eterno, soprattutto se la nostra amicizia continuerà a stringersi e, scherzo del destino, i nostri orari si incroceranno di nuovo come al primo semestre.

In definitiva, mi piacerebbe "raccogliere altro materiale" per cercare di capire innanzitutto se è gay e poi se gli possa piacere, ma più tempo passiamo insieme, più la nostra amicizia si stringe ed allo stesso tempo più fanno male l'idea di non dirgli la verità e l'idea d perderlo.

Scusate se ho scritto tanto ma volevo esporre la situazione per bene così che qualcuno possa aiutarmi a decidere cosa fare, anche solo per il momento. Stavo pensando di proporgli la settimana prossima visto che entrambi vorremmo prenderci una piccola pausa dallo studio, ovviamente devo capire come comportarmi se la cosa dovesse andare in porto.

Mi serve urgentemente qualche consiglio su cosa fare perché, come ho detto, non mi era mai capitato prima di provare sentimenti così forti verso una persona, perlopiù un ragazzo ed un amico.

Vi prego aiutatemi !!!!

Se dovessero servirvi informazioni in più chiedete perché potrei aver omesso qualcosa.

Grazie in anticipo

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Perbacco, questo ragazzo sembra essere proprio interessante, eh?

Non resta che seguire il complicatissimo piano diabolico:

42 minutes ago, DMM said:

mi piacerebbe "raccogliere altro materiale" per cercare di capire innanzitutto se è gay e poi se gli possa piacere, ma più tempo passiamo insieme, più la nostra amicizia si stringe

E non c'è nessuna urgenza. Per quanto sia per te deliziosamente tormentoso... Passate del tempo insieme, proprio come avete già fatto.

Link to comment
Share on other sites

non per toglierti gli occhi a cuoricino o rovinarti la favoletta rosa: il fatto che tenda a prendersela comoda a risponderti quando non avete corsi o lezioni in comune, mi sembra una bella red flag.

non escludere l'ipotesi che, nel momento in cui non avete interessi (leggi: lezioni) in comune, lui non sia così interessato alla tua compagnia.

sarebbe una cosa che (specie in uni prima e al lavoro poi) capita spessissimo, anzi, è la normalità; sei ancora matricoletta, e forse sto lato della vita goliardica lo devi ancora mettere bene a fuoco.

poi può essere benissimo che mi stia sbagliando e lui sia davvero super incasinato con zero attimi di respiro per parlare con te, sia chiaro.

Però tieni presente sto campanello d'allarme, onde evitare di farti male: potrebbe anche essere che si rivelerà un tuo eccellente compagno di studi da qui alla tesi, ma nulla oltre a questo

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ciao,

avete parlato x almeno 2 volte di ragazze ma tu hai perso l'occasione per contraccambiare qualche "velata" confidenza; 

sii pronto a interloquire se si ripresentasse l'occasione di toccare l'argomento, occasione che potresti creare tu stesso facilmente, credo.. 

p.s.: time online 5 secondi? 

Senza titolo.jpg

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Capricorno57 said:

p.s.: time online 5 secondi? 

Evidentemente s'era precedentemente scritto il testo in una pagina di word e s'e' limitato a copincollarlo subito dopo essersi iscritto al forum.

Da allora si deve ancora ricollegare tra noialtri.

vedremo cosa dira' quando tornera' (che fa quasi rima)

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, marco7 said:

Digli che sei gay ma non digli che sei cotto di lui e vedi che succede.

Questo è l'unico consiglio universalmente valido.

Le altre strategie sono molto più difficili e hanno probabilità di successo più scarse.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...