Jump to content

La storia infinita


ShAnE

Recommended Posts

Non mi sembra che ci sia un topic su questo filmetto,che in molti da bimbi guardavo,

citato un paio di volte,si,ma un topic non mi sembra di averlo visto.

Dato che,ho avuto occasione di rivederlo, ne parlo un po.

 

2i27v3c.jpg

 

Trama:

Bastian è un ragazzino che ha perso da poco la mamma,

la sua piu grande passione è leggere.

il vecchio custode di biblioteca gli parla di un libro magico.

Bastian curioso,inizia subito a leggerlo rifugiandosi nella soffitta della scuola.

Si ritrova cosi,risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia: una terra fantastica,

che ha bisogno di salvezza,di un eroe,che la salvi dalla distruzione.

 

 

Quanti di voi,da piccini si innamorarono di questo film?

 

Io lo guardavo almeno 2 volte al giorno e ancora oggi,

ho deciso di guardarlo di nuovo per mostrarlo a mio fratello piu piccolo.

E voi che ne pensate?Vi piaceva?

Da nessuno,ho mai sentito un parere negativo su questo film.

A chi non fosse piaciuto,mi piacerebbe saperne i perche.

 

 

Come sappiamo,non si limita qui.

Ne è stato fatto un 2 e un 3. (con alcuni cambi nei personaggi)

Avete visto anche i seguenti?

Link to comment
Share on other sites

Beh, quanto al parere negativo, probabilmente è perché eravamo tutti piccioli quando lo guardammo, e ci fece sognare e quindi ce lo portiamo nel cuore. Poi musica bellissima, Atreiu bellissimo, e quant'altro  :rotfl:  Però poi riguardando con il filtro del tempo, come film è abbastanza tirato via e risponde ad alcuni cliché, ma la cosa più grave - ed ecco il parere negativo che cercavi - è che il racconto del film si ferma a metà romanzo..neanche. E la metà meno interessante, meno importante. Bisogna ricordare che Ende si indignò quando conobbe la screenplay, e si oppose - ma lo ignorarono e il film fu fatto così come Ende non voleva. In effetti non rende per nulla merito al libro, che per me è un capolavoro assoluto, uno dei romanzii più profondi e significativi che siano stati scritti. Se si può pensare che questo film possa avere il 'merito' di diffonderne la fama, in realtà dà l'idea che si tratti di un librettino per bambini, una favoletta. E difatti questa è l'idea che molti con cui parlo ne hanno. Niente di più sbagliato. Comprensibile l'indignazione di Ende. Chissà quanti non hanno letto il libro sviati dall'idea che se ne evince dal film!!!

 

Aggiungo sui seguiti: sì, li ho visti, e se il 2° è notevolmente un peggioramento ma tutto sommato, a una certa età e sulla scia dell'affetto per i personaggi, si può addirittura guardare, il 3° è una presa in giro palese. Il fortunadrago è una specie di pupazzo mosso con la mano. Una roba veramente indecente.

Link to comment
Share on other sites

Che beli film  :rotfl:...mi ricordo che ero rimasto traumatizzato quando era morto il cavallo nella palude  :gh:

Ma la storia in sé era geniale per quel periodo. È uno dei pochi bei film che mi hanno segnato l'esistenza diciamo :)

 

Ho visto il secondo, che era abbastanza carino pure quello, ma il terzo proprio non mi è piaciuto!

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

Quando ero piccolo lo vedevo e mi piaceva... poi quando l'hanno trasmesso poco tempo fa non mi è sembrato un granchè, anche se è un bel film!

Link to comment
Share on other sites

lo ho in dvd, e da piccola ero innamorata di atreiu, ma il parere negativo lo ho eccome...

Tanto è bello il libro quanto male è venuto fuori, secondo me, il film.

E forse se avessi visto il film prima di leggere il libro ne avrei avuta un'opinione diversa, anche da bambina... l'unico modo che ho per definirlo un buon film è non pensare che dovrebbe narare le stessa cose che sono narrate nel libro XD

Link to comment
Share on other sites

ho i primi 2 in cassetta....

il terzo non sapevo esistesse.

è grandioso.. mamma quanto l'ho amato e quante volte l'ho vistoooooooo.

volevo volare sopra al dragoneeeeee

Link to comment
Share on other sites

Del film ricordo molto poco, ma da piccolo lessi il libro, anzi, lo divorai durante le vacanze estive, uno dei più belli che abbia mai letto, forse complice anche la giovane età.

Link to comment
Share on other sites

Del film ricordo molto poco, ma da piccolo lessi il libro, anzi, lo divorai durante le vacanze estive, uno dei più belli che abbia mai letto, forse complice anche la giovane età.

No no.. io ho 24 anni e secondo me è uno dei romanzi più importanti della storia  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Oddio film stupendo!

Da piccola l'ho visto troppe volte però il 2 e il 3 non li ho visti.

Comunque secondo me è proprio un successo come film e lo rivedrei molto volentieri  :rotfl::gh:

Link to comment
Share on other sites

A me non è mai piaciuto molto... Il libro poi è uno dei pochi che non sono riuscito a finire... Il problema è che ho un pessimo rapporto col fantasy...!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Arsenico, prova a prenderlo non come un fantasy ma come un romanzo simbolico-iniziatico... forse ti piacerà un po' di più..  :love:

 

 

 

 

 

[non quotiamo il post immediatamente precedente:love:

Link to comment
Share on other sites

Infatti credo di averlo apprezzato particolarmente perché al tempo non avevo nemmeno la più pallida idea di cosa fosse il fantasy. E mi avete fatto realizzare soltanto ora che può essere categorizzato in questo modo ... per me era soltanto una bella e lunghissima favola di avventura !

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sempre visto come un romanzo di iniziazione... da piccola lo vedevo più come una favola, rileggendolo però non si può non pensarlo come un romanzo iniziatico, appunto.

Soprattutto come un romanzo di iniziazione alla lettura stessa.

 

Proprio per questo, per quanto per la mia generazione sia uno di quei film che restano dentro, come i goonies o ladyhawke o excalibur, non riesco a concepire il film come tratto da... XD

Link to comment
Share on other sites

Oddio veramente stupendo...

l'avrò visto minimo 3 o 4 volte fra vhs e tv...

tra questo film e i vari episodi di Fantaghirò ci ho passato l'infanzia.

:love: :love:

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto come un romanzo di iniziazione alla lettura stessa.

 

Ma non solo alla lettura.. è polisemantico, questa è una delle chiavi possibili, ma è una parabola psicanalitica o mistica, è un'iniziazione agli strati più profondi del sé, parla di illuminazione...

Link to comment
Share on other sites

e infatti  c'è scritto che io lo vedo come un romanzo di iniziazione ma, soprattutto come di iniziazione alla lettura.

E non solo alla lettura.

Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo, per quanto per la mia generazione sia uno di quei film che restano dentro, come [...] ladyhawke

 

Ladyhawke meriterebbe una intera discussione a parte ... quanto ho amato quel film da piccolo, e quante volte l'ho visto, soprattutto !

Link to comment
Share on other sites

l'ho visto molti molti anni fa... non mi ricordo niente del film, nemmeno del romanzo che mi pare di aver letto quando andavo ancora alle elementari ^^

Link to comment
Share on other sites

Lo adoravo! :sisi: L'avrò visto un milione di volte! Ho pure la cassetta e il dvd!

 

Mi ero visto anche il 2 ma preferivo di gran lunga l'1! Il 3 francamente non sapevo neanche esistesse! :)

 

Era un film fatto bene carino con una bella storia e effetti speciali molto belli per l'epoca! (ammetto però di non aver mai letto il libro) Checchè se ne dica è un film che ha fatto epoca! :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

e poi c'era la canzone di limahl...

 

vogliamo parlarne?

 

quell'uomo e' un eroe...come schecca lui pochi lo fanno  :love:

 

 

fiumi di lacrime quando muore il cavallo  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...