Jump to content

Ciao a tutti!


fra1991

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Francesco, scusate se mi presento soltanto adesso sul forum(sono iscritto da due settimane sul forum e ho partecipato a un paio di sessione),ma non avevo visto la sezione perpresentarsi.

Vivo in un paese in provincia di Milano, lavoro come oss e frequento la triennale di storia.

Fra i miei hobby ci sono ascoltare musica(sopratutto metal ma mastico un pò di tutto tranne rap,reggae,trap e tecno),leggere sopratutto romanzi storici o storie vere, mi i film d'autore piacciono di registi come Kubrick,Park chan Wook ,Quentin Tarantino e Martin Scorsese, tendenzialmente guardo thriller psicologici che mi intrippino la mente e mi incuriosisce l'antropologia.

In definitiva mi definsco un geek a cui piace godersi la vita,sono su questo forum per scambi di opinione ed eventuali conoscenze🙂 .

Scusate ma per sbaglio devo aver inviato lo stesso post due volte 😆

Edited by fra1991
Link to comment
Share on other sites

Ciao bydysawd che romanzi storici ti sono piaciuti? magari puoi darmi qualche buon consiglio. 🙂

Come ogni geek che si rispetti,adoro i libri fantasy,specialmente il dark fantasy, stile game of thrones e la saga di delle spine e delle ossa di Greg Keyes.

Trovo gli high fantasy alla Tolkien un pò scontati.

Per quanto riguarda i romanzi preferisco quelli storiciisco quelli ambientati durante il rinascimento.

Edited by fra1991
errore di scrittura
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, fra1991 said:

Ciao bydysawd che romanzi storici ti sono piaciuti? magari puoi darmi un buon consiglio🙂

Come ogni geek che si rispetti,adoro i libri  fantasy,specialmente il dark fantasy, stile game of thrones e la saga di delle spine e delle ossa di Greg Keyes.

Trovo gli high fantasy alla Tolkien un pò scontati.

Ce ne sono davvero tanti, così su due piedi mi ricordo "Creazione" di Gote Vidal, ambientato nel VI secolo a.C. in tutte le maggiori civiltà dell'epoca, "Il tormento e l'estasi", biografia molto bella e stranota di Michelangelo, "I giorni del potere", primo titolo di una lunga e voluminosa saga sull'antica Roma... Hai un periodo storico a cui sei particolarmente interessato?

Concordo sugli high fantasy, ma non sono un grande amante di fantasy in generale: mi sono piaciuti molto la saga di "Mistborn" di Brandon Sanderson e "Il circo della notte" di Erin Morgenstern. 
Visto che ti piace il dark fantasy, conosci "La leggenda di Nifft" di Michael Shea?

Link to comment
Share on other sites

Inanzitutto grazie delle risposte,comunque si  ho dei periodi storici che preferisco.

Si,mi piacciono un sacco il rinascimento e l' età moderna, sopratutto i romanzi ambientati durante l' Inghilterra sotto il dominio Tudor e la Francia sotto Luigi XIV,due dei mie  miei romanzi preferiti sono "Wolf Hall" di Hilary Mantel e il "re e il suo giullare" di Margaret George,entrambi ambientati durante il regno di Enrico VIII.

Ma non disdegno neanche altri periodi storici come l' antichità romana,mi è piaciuto un sacco il romanzo di Max Gallo su Cesare,ad esempio.

I giorni del poter è quella saga scritta da una scrittrice che comprende anche Cleopatra,le idi di marzo,le donne di Cesare ecc..? perchè se è così la conosco di fama.

Sei un geek atipico visto che non apprezzi molto i fantasy 🙂 ,anche se devo dire che negli ultimi anni io stesso fatico a trovare titoli interessanti ,non conosco la leggenda di Nifft.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, fra1991 said:

I giorni del poter è quella saga scritta da una scrittrice che comprende anche Cleopatra,le idi di marzo,le donne di Cesare ecc..? perchè se è così la conosco di fama.

aspetta:

I giorni del potere è della McCullough, ma le Idi di marzo è di Valerio Massimo Manfredi (di cui straconsiglio sempre la trilogia su Alessandro Magno, anche se ormai comincia ad averci i suoi bei 25 anni; chissà se è ancora in commercio o la si trova solo nelle biblioteche)

Link to comment
Share on other sites

I due titoli che hai citato li ho già adocchiati da tempo ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerli. A me interessa molto la storia antica soprattutto se riguarda civiltà diverse da quella greco-romana.

Comunque sì è esattamente a quella saga di Colleen McCullough che mi riferivo.

Eh sì i fantasy mi sembrano sempre più stereotipati... sinceramente la letteratura fantastica e il realismo magico mi riservano molte più soddisfazioni.

PS. Un fantasy praticamente sconosciuto e molto carino è "Questo non è un romanzo fantasy" di Roberto Gerilli, te lo consiglio: è proprio una presa in giro dei classici stereotipi dell'high fantasy :ass:

3 minutes ago, freedog said:

aspetta:

I giorni del potere è della McCullough, ma le Idi di marzo è di Valerio Massimo Manfredi (di cui straconsiglio sempre la trilogia su Alessandro Magno, anche se ormai comincia ad averci i suoi bei 25 anni; chissà se è ancora in commercio o la si trova solo nelle biblioteche)

Anche uno dei volumi della McCullough s'intitola "Le idi di Marzo" (non è un titolo molto originale...)

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, bydysawd said:

Anche uno dei volumi della McCullough s'intitola "Le idi di Marzo" (non è un titolo molto originale...)

ah, ok; lo ignoravo.

sorry

Link to comment
Share on other sites

La trilogia di Alessandro Magno di Manfredi non è male è molto scorrevole, se ti è piaciuta ti coniglio "il macedone" di Nicholas Guild che parla del padre di Alessandro Magno,Filippo il macedone(sempre dello stesso autore sono da leggere "l' assiro" e "Ninive")

Di storia antica se vi piace l' Antico Egitto,vi consiglio " nefertiti,la regina eterna" di Michelle Moran e della stessa autrice "Nefertari,la regina eretica" ,sopratutto il secondo ha delle parti molto romanzate ma ti prendono molto.

In effetti il fantasy ha rotto un po' le palle con il contrasto fra bene e male,preferisco i fantasy con i personaggi piu' sfumati.

Se non i dark fantasy ,leggo volentieri i fantasy con spunti filosofici,come la saga di terramare di Ursula K Le Guin.

ps Il libro che mi hai citato mi ricorda lo sgorbit,un' altra parodia fantasy.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...