Jump to content

Ludovico Einaudi


coeranos

Recommended Posts

Avevo già scritto in un altro post che mi piace la musica di questo pianista, ora gli dedico un post...

La sua musica è molto visuale, non ha i virtuosismi di altri pianisti moderni e per me è decisamente meglio.

I suoi brani spesso sono semplici e leggeri, sanno essere delicati e riescono a non annoiare anche quando durano 11 minuti (Oltremare, ma in genere sono molto più brevi)

Consiglio di ascoltare questi brani: Le Onde, Divenire, Primavera, Nuvole Bianche, Nuvole Nere, I Giorni, Melodia Africana, Oltremare...

So benissimo che alla maggiorparte di voi non potrebbe piacere, però non tutti ascoltiamo la stessa musica!

Link to comment
Share on other sites

conosciuto tramite una amica che suona il piano ( in verità suona esclusivamente le sue composizioni) mi ha affascinato in maniera paurosa.

La profondità del buio è la mia preferita. Mi riempie di sensazioni veramente ai limiti del legale per non parlare di quando la si ascolta al buio... un vortice che ti trascina verso il basso, che ti prende, ti confonde, ti usa, ti ricaccia ancora più giù nella oscurità... un capolavoro

Link to comment
Share on other sites

in effetti non è molto conosciuto... però mi ha fatto piacere scoprire che vari amici, specie quelli che hanno un livello culturale decente, lo ascoltano e lo apprezzano... io invece ne avevo sentito parlare da tempo ma non lo avevo mai ascoltato perchè mi ero fatto un'idea che fosse come romano mussolini, cioè che si parlasse di lui più per il cognome che porta che per altro...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ho appena ascoltato il suo ultimo album nightbook, mi è piaciuto abbastanza...

alcuni brani non nascondono di essere pop, ma comunque piacevoli, lady labirinth, reverie e bye bye mon amour mi sembrano i più interessanti al primo ascolto.

 

ludovico_einaudi_nightbook.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche a me tra tutti sono piaciuti più Lady Labyrinth e Réverie insieme ad un altro di cui non ricordo il titolo, mentre ad esempio In principio non mi è piaciuto per niente. Due domeniche fa ha presentato questo nuovo lavoro all'auditorium Parco della Musica di Roma. A me avevano regalato dei biglietti in galleria e sono andato a sentirlo: devo dire che è stata un'esperienza interessante, con molti aspetti che potrebbe avere in comune con un concerto-trip psichedelico dei Massive Attack (  :D che Einaudi abbia cominciato a farsi le canne?  :D ). La scenografia era molto particolare: essenziale e completamente nera con un telo da proiezione che sarà stato sui 36 m^2 sul quale durante il concerto venivano proiettate immagini astratte e oniriche che si accompagnavano con la musica. Hanno suonato spesso completamente al buio con tutti gli strumenti amplificati, il che in una sala da concerto così grande, con circa 2500 persone di cui nei momenti di silenzio si riesce a sentire il respiro è un fatto particolarmente suggestivo. Sul palco oltre al pianoforte c'erano due violini (che a seconda delle esigenze venivano momentaneamente sostituiti dai rispettivi proprietari con una chitarra e vari strumenti a percussione) una viola (Antonio Leofreddi, bravo violinista/violista), un violoncello (Marco Decimo, che - scusate se è poco - si è perfezionato con Rocco Filippini) e un pad elettronico. Hanno suonato un paio d'ore e il pubblico costituito dalla gente più varia era in visibilio e faceva praticamente un tifo da stadio. Tanto Einaudi non si scompone mai, al massimo fa un discreto inchino, mica gli sdilinquimenti di Allevi (che se Einaudi ha cominciato a farsi le canne -  :D  - lui alla serata del premio Campiello ha cominciato con le anfetamine -  :D  - e per giunta secondo me è sempre più prossimo a iscriversi al nostro forum  :D). Nightbook sarà in tour per l'Europa e tornerà a Milano il 2 dicembre: se potete andarci e il prezzo (forse un po' spropositato) dei biglietti non è per voi un problema non ve lo sconsiglio.

Link to comment
Share on other sites

Uh non avevo mai commentato qui! Einaudi è senza dubbio il mio compositore preferito, suonare le sue canzoni mi dà una soddisfazione infinita (anche se le violento XD)! Non sapevo che fosse uscito un nuovo album..mm.. interessante

Link to comment
Share on other sites

ma le sue composizioni sono di una semplicità pianistica che fanno scandalo

 

penso che sia inevitabile che chi ascolta e magari studia musica classica pensi questo ed è giusto così, ma io apprezzo la semplicità dei suoi brani, confrontandolo con allevi non mette virtuosismi inutili per far vedere che è "bravo"

Link to comment
Share on other sites

Semplice non vuol mica dire brutto, come virtuoso non vuol dire bello.

si, ma io ho parlato di "semplicità pianistica", e con quel termine intendevo tecnica scarsa, idee molto ripetitive e patetiche (vabbè, il suo stile rispecchia più quello di musica da colonna sonora), un arrangiamento e accompagnamento abbastanza ridicolo :D però vabbè, ammetto che è la croce che ci si deve portare addosso, se si studiano cose più serie.

 

però certamente, non significa che non possano piacere..anzi!

 

@coranos beh, lo apprezzo di più di Allevi, almeno non fa il fenomeno e non spara cazzate 24/7

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...