Jump to content

RomaTre: I have a dream


Orfeo

Recommended Posts

Torno dopo qualche mese per lanciare un appello. Non so se questa è la sezione più adatta o se è già stato postato qualcosa di simile.

 

Comunque sono veramente allarmato dal piattume e dal più completo disinteresse (per non parlare del grado di criptofrocismo che meriterebbe un libro a parte) raggiunto nella mia facoltà.

Studio ad Architettura (capite? Architettura!) a RomaTre, un'università che, tranne alcuni timidi tentativi di breve durata, non ha visto nascere grandi movimenti e soprattutto non ho visto grandi coscienze smosse dal brutto periodo che stiamo vivendo.

E parlo su due diversi piani: quello "Politico" più generale e quello più strettamente legato al "Movimento" e alle questioni GLBT.

Non trovo neanche possibile che per qualsiasi cosa che accada dobbiamo rimanere, nel migliore dei casi, aggrappati alla gonnella di mammà Sapienza (ho frequentato il collettivo queer di Roma1) che rimane l'unico motore di iniziative studentesche in questa città.

Dobbiamo entrare nell'ottica che comunque andranno le elezioni di domani ci aspettano tempi duri nei quali non ci potremo più permetere questo silenzio e quest'indifferenza...

 

Forse è solo una necessità, una sensazione che ho e che ho percepito io. Forse sono inopportuno. In tal caso spero mi perdonerete per quest'esternazione, ma non è possibile che ci picchino, che brucino i nostri locali, ci trattino come cittadini, come coppie e come famiglie di serie B, che tentino in tutti i modi di metterci bavagli e di tagliarci le mani e che l'unica cosa che riusciamo a fare sia quella di abbassare lo sguardo.

Perchè è quello che quasi quotidianamente vedo fare.

E' quello che vorrei non accadesse più.

Vorrei vedere delle persone che non abbiano remore a combattere a testa alta per ciò che gli spetta di diritto...come omosessuali, come donne, come studenti.

 

E' un sogno? Sarò pazzo?

Forse.

 

Però nel caso a qualche romano della mia università *all'ascolto* fossero passate in mente le mie stesse idee...

Credo che questo sarebbe il momento più adatto per iniziare a parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Ah, non ricordavo che studiassi a RomaTre. Sì, Tor Vergata è un feudo di Azione Universitaria, RomaTre ha alcune facoltà di "sinistra" almeno nei rappresentanti al Consiglio. La mia è una di queste ma non pensare che le cose cambino molto...come dicevo nel messagio d'apertura...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Guarda io mi accontenterei anche solo ad un'alternativa ad Azione Universitaria, ma non se ne vedono all'orizzonte...

Link to comment
Share on other sites

Facevo un discorso diverso. Comunque l'alternativa ad Azione Universitaria (molto forte invece a Tor Vergata)c'è e si chiama Rete Universitaria dei Movimenti. Anzi...spero che, visto che siamo sotto elezioni (ieri ed oggi), abbiate votato bene.

Al nostro consiglio di facoltà (architettura) c'erano proprio dei rappresentati della Rum.

In Consiglio d'Amministrazione non so, forse c'erano quelli di AU.

 

Comunque la differenza è che mentre Azione Universitaria è finanziata direttamente da Alleanza Nazionale la Rum è svincolata dai partiti (e quindi anche priva dei relativi finanziamenti) quindi va sostenuta con feste, pranzi sociali ecc.).

 

In questo a cara amministrazione del nostro Ateneo, sempre pronto per ovvi motivi a piegarsi verso l'amministrazione comunale (ora che ha cambiato colore poi peggio mi sento), ha deciso di segare le feste di autofinanziamento sia da noi ad Architettura che a Lettere adducendo motivi ridicoli, sotto la presione di Alleanza Universitaria.

La settimana scorsa al mattatoio sono arrivate persino le forze dell'ordine.

Questo si sa? E la gente come reagisce?

Lo sa e non reagisce?

 

Questo per inciso visto che citavi AU. Chiusa parentesi.

 

Poi sipotrebbe parlare di quello sparuto gruppo di ciellini nascosti sotto il nome di Lista Aperta. Quelli si che fanno paura. Azione Universitaria quantomen è un avversario noto e definito.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Ragazzi ma poi qualcosa si é mosso? Vado a Roma 3 ma non ho saputo ancora nulla. Possibile che non ci sia nulla? Cioè con 4 università pubbliche ancora nulla? Boh...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...