Jump to content

Van Halen!


Shamrock

Recommended Posts

Ho comprato un vinile dei Van Halen giusto stamattina ... e quindi, mi sono chiesta, perché non aprire un bel topic  :rotfl: ?

 

Breve biografia da Wikipedia

 

I Van Halen, in origine Mammoths, sono un noto gruppo hard & heavy statunitense originario di Pasadena, California, che prende il nome dal chitarrista Eddie van Halen e da suo fratello, il batterista Alex van Halen. L'influenza di questa band è stata piuttosto vasta nel rock duro ed ha contribuito all'origine di molti gruppi heavy metal. La tecnica di Eddie van Halen infatti ispirò molti chitarristi all'interno della corrente musicale heavy metal.

 

I fratelli Van Halen sono nati a Nimega (Nijmegen in olandese), nei Paesi Bassi: prima Alex l'8 maggio 1953 e poi Edward il 26 gennaio 1955. Entrambi spinti dal padre, hanno studiato pianoforte e nel 1968 la famiglia si trasferì in California a Pasadena. Inizialmente Alex suonava la chitarra, mentre il fratello minore Eddie aveva cominciato a suonare batteria, ma ben presto si resero conto di poter rendere meglio scambiandosi strumenti; negli USA Eddie entrò in contatto con la musica rock e in particolare con quella dei Cream e di Jimi Hendrix, che lo influenzò molto dal punto di vista del sound. La prima chitarra che Eddie iniziò a suonare fu un'economica Teisco Del Ray a quattro pick-up. Eddie van Halen ha portato un nuovo modo di suonare la chitarra nel mondo dell'hard & heavy.

 

Furono scoperti dal bassista dei Kiss Gene Simmons il quale riuscì a far combinare un primo incontro della band con la famosa casa discografica Warner. Con essa in seguito la band firmò numerosi contratti.

 

Un paio di successi stramegafamosi li trovati Qui e Qui

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...