Jump to content

Mi sono innamorato?


Lorez

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum ma ritengo che possa essere uno strumento molto importante con cui confrontarmi.
Vorrei raccontarvi un po' quello che mi è successo e vedere se qualcuno ha dei consigli da darmi...
Ho 20 anni e so di essere gay ormai da molti anni, anche se solo da poco tempo sono riuscito ad accettarlo e ad essere sincero con me stesso. Non mi è mai capitato di innamorarmi finora, forse perchè non l'ho voluto fare a priori o perchè proprio non mi è successo. Inoltre ero convinto di potermi innamorare solo di ragazze (perchè appunto non accettavo la mia omosessualità) e quindi non ho mai capito cosa volesse dire innamorarsi o provare amore, se non l'affetto delle amicizie.
Il tema dell'amore mi ha sempre causato un mix di paura, tristezza e ansia, perchè fino a poco fa ero convinto che se non avevo mai avuto una relazione o anche solo una semplice cotta fino ai 20 anni, non lo avrei più fatto, e cominciavo a convincermi di essere aromantico. Tuttavia, la scorsa settimana ho visto un ragazzo nella mia università che ha pranzato nel tavolo vicino a noi in mensa, che mi ha subito dato una sensazione strana. Il giorno dopo l'ho ritrovato ed è capitato di scambiarci qualche parola siccome conosceva alcuni miei amici e la sensazione è diventata più forte. Mi piace molto fisicamente, ha un bel sorriso e sembra avere un carattere molto dolce, che mi ha fatto venire voglia di rivederlo ancora, sentivo che stavo bene. Però questo era diverso dall'affetto che si instaura in un'amicizia, c'era qualcosa di più ma non capivo cosa. Fino a quando mi sono chiesto "ma che sia una cotta questa? La mia prima cotta?". Pertanto vorrei chiedervi cosa si prova quando ci si innamora rispetto a quando si instaura un'amicizia.
Sono molto confuso su questi temi quindi chiedo scusa se ho spiegato male 😅 ...ringrazio in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Beh sì, hai avuto la tua prima cotta.

La differenza con l'innamoramento è l'esclusività.

Intendo che cotte simili potresti averne anche parecchie in simultanea,

mentre se sei innamorato la sensazione è amplificata e concentrata su un'unica persona.

La cosa brutta è che l'innamoramento non corrisposto è piuttosto sgradevole da vivere.

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lorez said:

Mi piace molto fisicamente, ha un bel sorriso e sembra avere un carattere molto dolce, che mi ha fatto venire voglia di rivederlo ancora, sentivo che stavo bene.

eh, bello mio...

è capitato pure a te di innamorarti!

tutto sta adesso a capire se sei (o potresti essere) corrisposto.

e qui son cazzi... in tutti i sensi!!!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

eh, bello mio...

è capitato pure a te di innamorarti!

tutto sta adesso a capire se sei (o potresti essere) corrisposto.

e qui son cazzi... in tutti i sensi!!!

Forte, è una sensazione "agrodolce", è bellissimo sperimentarla per la prima volta ma porta con sé una tristezza, probabilmente di non essere corrisposto... Come mi dovrei muovere ora? Sto cercando di capire se è etero o no innanzitutto...

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
17 hours ago, Lorez said:

Tuttavia, la scorsa settimana ho visto un ragazzo nella mia università che ha pranzato nel tavolo vicino a noi in mensa

Don't even get me started with quante volte mi sono innamorata come una pera cotta a mensa. E' incredibile perché tutti i ragazzi sono boni in quel girone infernale, specialmente a cena, mentre le ragazze not so much. Quindi non è per bisex.

4 hours ago, Lorez said:

Come mi dovrei muovere ora? Sto cercando di capire se è etero o no innanzitutto...

Cercalo sui social: se è gay si vede, se è etero pure.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Vivacia3But said:

Don't even get me started with quante volte mi sono innamorata come una pera cotta a mensa. E' incredibile perché tutti i ragazzi sono boni in quel girone infernale, specialmente a cena, mentre le ragazze not so much. Quindi non è per bisex.

Cercalo sui social: se è gay si vede, se è etero pure.

E da cosa posso notarlo? Su Insta non ha nessuna foto con fidanzate né fidanzati, è spesso solo nelle foto.

Edited by Lorez
Link to comment
Share on other sites

Ciao..
sei arrivato alla tua prima cotta.. parlare di innamoramento forse è prematuro.. goditela e anche se dovessi soffrirne è un'esperienza che tutti abbiamo fatto..

 

13 hours ago, Vivacia3But said:

Cercalo sui social: se è gay si vede, se è etero pure.

Ah sì.. e da cosa scusami? Non tutti condividono la propria vita privata sui social e anche fosse non è detto che si possa capire..

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, cini said:

Ciao..
sei arrivato alla tua prima cotta.. parlare di innamoramento forse è prematuro.. goditela e anche se dovessi soffrirne è un'esperienza che tutti abbiamo fatto..

 

Ah sì.. e da cosa scusami? Non tutti condividono la propria vita privata sui social e anche fosse non è detto che si possa capire..

Grazie, è tardi aver avuto la prima cotta a 21 anni? Ho sempre questa paura di essere "rimasto indietro" siccome non ho fatto molte esperienze che gli altri hanno fatto a causa dell'essermi chiuso in me stesso per molti anni. Ho paura di non trovare nessuno che possa mai capirmi.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Lorez said:

è tardi aver avuto la prima cotta a 21 anni?

no.

e cmq per ste cose non c'è un orologio biologico o una data limite: può capitarti a 12 come a 60 anni. Non c'è un perchè o un percome.

succede e basta

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
12 hours ago, Lorez said:

E da cosa posso notarlo? Su Insta non ha nessuna foto con fidanzate né fidanzati, è spesso solo nelle foto.

Forse non hai l'occhio allenato. Scarica grindr e vedi se c'è.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Forse non hai l'occhio allenato. Scarica grindr e vedi se c'è.

So' ancora liceali...

Magari manco sanno che d'e'

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Lorez said:

Grazie, è tardi aver avuto la prima cotta a 21 anni? Ho sempre questa paura di essere "rimasto indietro" siccome non ho fatto molte esperienze che gli altri hanno fatto a causa dell'essermi chiuso in me stesso per molti anni. Ho paura di non trovare nessuno che possa mai capirmi.

Non è mai tardi. Ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità, com'è giusto che sia.
Personalmente ho avuto la prima cotta per una ragazza credo intorno ai 14/15 anni e per un uomo dopo i 30...

Link to comment
Share on other sites

On 3/27/2022 at 10:25 AM, Lorez said:

la scorsa settimana ho visto un ragazzo nella mia università che ha pranzato nel tavolo vicino a noi in mensa, che mi ha subito dato una sensazione strana. Il giorno dopo l'ho ritrovato ed è capitato di scambiarci qualche parola siccome conosceva alcuni miei amici e la sensazione è diventata più forte. Mi piace molto fisicamente, ha un bel sorriso e sembra avere un carattere molto dolce, che mi ha fatto venire voglia di rivederlo ancora, sentivo che stavo bene. Però questo era diverso dall'affetto che si instaura in un'amicizia, c'era qualcosa di più ma non capivo cosa. Fino a quando mi sono chiesto "ma che sia una cotta questa? La mia prima cotta?".

Ma che tenerezza 🙂 Sì, suona proprio come una cotta!

On 3/27/2022 at 10:25 AM, Lorez said:

Pertanto vorrei chiedervi cosa si prova quando ci si innamora rispetto a quando si instaura un'amicizia.

imho:
innamorarsi ha molte componenti in comune con un'amicizia. È un sentimento molto solido che si forma col tempo, frequentandosi e conoscendosi
Una cotta è un'attrazione esplosiva: d'un tratto ti ritrovi le farfalle nello stomaco, pensi continuamente alla persona che ti piace, ti fai i film, cerchi l'opportunità di incontrarla e conoscerla meglio o di farti conoscere meglio. Magari hai il timore costante di sfigurare, o di essere ignorato, o non corrisposto, eccetera

La cotta può essere l'anticamera dell'innamoramento, oppure spegnersi in fretta. Un buon metro per distinguere l'una dall'altro è il modo in cui idealizzi la persona che ti piace, e infatti di solito (ma non sempre) le cotte sono dirette verso persone che non si conoscono molto bene, oppure quasi per niente: ci pensano il desiderio e l'attrazione a riempire tutte le lacune

On 3/28/2022 at 6:33 PM, Lorez said:

è tardi aver avuto la prima cotta a 21 anni?

No! 🙂 Non tutti si prendono delle cotte, e al contrario alcuni se ne prendono molto spesso, e pure verso più di una persona contemporaneamente. C'è chi le vive in modo positivo e chi invece accetta di averne pur considerandole una scocciatura 🙄

Non badare alle esperienze altrui: va' per la tua strada. Auguri!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, blaabaer said:

Ma che tenerezza 🙂 Sì, suona proprio come una cotta!

imho:
innamorarsi ha molte componenti in comune con un'amicizia. È un sentimento molto solido che si forma col tempo, frequentandosi e conoscendosi
Una cotta è un'attrazione esplosiva: d'un tratto ti ritrovi le farfalle nello stomaco, pensi continuamente alla persona che ti piace, ti fai i film, cerchi l'opportunità di incontrarla e conoscerla meglio o di farti conoscere meglio. Magari hai il timore costante di sfigurare, o di essere ignorato, o non corrisposto, eccetera

La cotta può essere l'anticamera dell'innamoramento, oppure spegnersi in fretta. Un buon metro per distinguere l'una dall'altro è il modo in cui idealizzi la persona che ti piace, e infatti di solito (ma non sempre) le cotte sono dirette verso persone che non si conoscono molto bene, oppure quasi per niente: ci pensano il desiderio e l'attrazione a riempire tutte le lacune

No! 🙂 Non tutti si prendono delle cotte, e al contrario alcuni se ne prendono molto spesso, e pure verso più di una persona contemporaneamente. C'è chi le vive in modo positivo e chi invece accetta di averne pur considerandole una scocciatura 🙄

Non badare alle esperienze altrui: va' per la tua strada. Auguri!

Ti ringrazio molto per questa risposta, super completa! Sono felice allora di provare finalmente queste emozioni, è già tanto questo.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho scoperto che è etero, come si procede? Cerco di dimenticare e continuo la mia amicizia con lui? Sarà facile?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Lorez said:

ho scoperto che è etero, come si procede?

non procedi, semplice

14 minutes ago, Lorez said:

Cerco di dimenticare e continuo la mia amicizia con lui?

beh, se potete, restate amici, visto che state cmq nella stessa uni.

16 minutes ago, Lorez said:

Sarà facile?

dipende: se lui dovesse essere imbarazzato/infastidito dall'avere "vicino" un frocio dichiarato, no

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorez said:

Aggiornamento: ho scoperto che è etero, come si procede? Cerco di dimenticare e continuo la mia amicizia con lui? Sarà facile?

Svolta strada, subito. Non hai la minima strutturazione per reggere un rapporto con un etero per il quale hai una cotta. Non ce l’hai perché ti sei accettato da poco, perché questa è la tua prima cotta, perché non hai ancora amici o un gruppetto gay. Evita come il pane di infilarti in un rapporto che sarebbe per te molto sgradevole, che ti farebbe male.

Non è grave non avere ancora mai avuto una cotta, un innamoramento, un ragazzo. A 20 anni. Grave è cominciare la propria vita sentimentale con una sofferenza prolungata, con un rapporto che non ha sbocco. Risparmiati questa inutile esperienza negativa.

Dirigi la tua socialità e voglia di vivere verso amici gay, amici o amiche etero per i quali non provi innamoramento, verso lo sport, lo studio, un hobby.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...