Jump to content

adozioni all'estero


aisha

Recommended Posts

Salve, non so se il titolo è proprio adatto e non so se ci sono già topic del genere, però scrivo lo stesso, poi ci pensano i moderatori.

 

Allora la questione è questa:

Io e la mia ragazza vogliamo sposarci all'estero per poi tornare in Italia. Vogliamo avere dei bambini. Abbiamo pensato di fare l'inseminazione all'estero, adottare l'una i figli dell'altra e tornare in Italia. Se ad esempio a partorire è la mia futura moglie, io all'estero adotto il bambino. In Italia non ho alcun legame legale con quel bambino, pure avendolo adottato all'estero? E poi, se non ho nessun legame e a mia moglie succede qualcosa quando il bimbo è ancora minorenne, questo verrà affidato alla famiglia di lei? Come risolvere questo problema?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io andrei da un avvocato. Non è poi nemmeno scontato che ti sia permesso adottare all'estero. Spero che ci sia qualcuno più informato, ripeto comunque, un avvocato che sa il fatto suo è importante. Dovete capire bene la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Si infatti. La mia ragazza dice che se facciamo tipo un testamento, dopo il bimbo reata a me/lei. Ma io non so se è così perchè alla fine è un bambino non un bene materiale

Link to comment
Share on other sites

Esiste il tasto modifica, eh...

 

Comuque:

1. Non è così facile sposarsi all'estero, dipende dai paesi, e non tutti sono entusiasti del fatto che la gente vada lì solo per quello.

2. Ad ogni modo questi matrimoni, o unioni civili, o pacs, o quello che vi pare non sono riconosciuti in Italia.

3. Se vi sposate all'estero potete adottare i figli l'una dell'altra, ma dal momento che in Italia il matrimonio non è riconosciuto, è aria fritta.

4. Al massimo potete indicare nel testamento i tutori per i bambini, in quel caso ci sarebbero dei diritti in più.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, vivendo in Inghilterra non credo proprio che ti lascerebbero adottare un figlio se la tua intenzione non fosse di rimanere qui permanentemente. Già è difficile adottarlo da residenti, ci fu tempo fa una enorme protesta, perché le agenzie di adozioni di stampo religioso (la maggioranza) volevano rifiutare l'adozione alle coppie lesbiche, e la cosa era stata giudicata anticostituzionale... ecc. ecc. ecc. E' un procedimento lungo e potrebbe durare anni.

 

L'inseminazione costa 5000 sterline tanto per la cronaca.

 

Il problema penso che si possa risolvere in un solo modo: se vuoi avere diritti sul bambino, ti trasferisci all'estero e ci resti. Qualsiasi cosa fai all'estero in Italia non vale niente, quindi anche solo prendendo la prima parte del tuo post ovvero "voglio sposare la mia compagna all'estero", sappi che nel momento in cui torni in Italia e a lei succede qualcosa, a meno che la sua famiglia non siano delle ottime persone, tu sei completamente esclusa da TUTTO quello che la riguarda.

Link to comment
Share on other sites

Si ma lei parlava di adottare i figli l'una dell'altra, quello credo sia più semplice. Invece adottare un bambino fuori dalla coppia (a parte che ci vogliono anni) è più difficile, e poi se torni in Italia è praticamente il figlio di nessuno.

 

Ma l'inseminazione costa così tanto in Inghilterra?  :awk:

In Spagna Olanda e Danimarca molto meno, non si superano i 1000 euro.

Link to comment
Share on other sites

Anche io avevo letto che l'inseminazione costava meno. Comunque...si, non parlavo di adottare un bambino all'esterno della coppia. Ma ad esempio io adotto quello che partorisce lei e lei quello che partorisco io. Sono pienamento consapevole del fatto che in Italia non vale niente. Però tipo se succede qualcosa a me, ad esempio, corna facendo, muoio e il bimbo è piccolo, invece di affidarlo ai miei lei lo porta via nel paese in cui l'ha adottato. In Italia sarebbe tipo sequestro di persona?

Link to comment
Share on other sites

non so rispondere a queste domande di natura legale però confermo il costo dell'inseminazione con la London's Women Clinic è quello, poi non so nelle altre strutture, io avevo visitato il loro sito perché sono aperti da anni alle coppie lesbiche e pubblicizzano i loro open day anche sulla metropolitana.

 

altrimenti se avete seguito I Viaggi di Nina ci sarebbe quel sistema dove ti trovano una sistemazione per un po', e quando stai ovulando devi telefonare e loro con un fattorino ti portano dello sperma appena fatto XD però dal programma si intuivano 2 cose:

1) anche per questo servono una barcata di soldi, non per niente la persona che vi si stava sottoponendo di professione fa la conduttrice televisiva!

2) ci vogliono anni di preparazione dove si deve osservare e prendere appunti sul proprio ciclo mestruale

Link to comment
Share on other sites

Che cosa inquietante  :sbav:

Comunque sul sito delle Famiglie Arcobaleno parlavano di un 700 euro per un ciclo di inseminazione, che non so però cosa voglia dire di preciso.

 

Alice, ma voi ci tente così tanto a restare in Italia?  :asd:

Comunque se in Italia vi nominate l'un l'altra come tutore dei bambini, non credo ci possa essere accusa di sequestro. Ma ci sarebbe lo stesso un conflitto di leggi.

Link to comment
Share on other sites

Per me un posto vale l'altro. Ma preferirei vivere in uno stato in cui posso dire:" questa è mia moglie e questo mio figlio".

Lei vuole restare quindi resto anche io.

 

Comunque lo avevo letto pure io sul sito delle famiglie arcobaleno. Stava tutto un elenco di clineche anche in Danimarca. Facendo i conti si arrivava massimo a due tremila euro. Ma massimo.

Link to comment
Share on other sites

Che cosa inquietante  :sbav:

Comunque sul sito delle Famiglie Arcobaleno parlavano di un 700 euro per un ciclo di inseminazione, che non so però cosa voglia dire di preciso.

Vuol dire che è un tentativo, e se non attecchisce devi risborsare tutto da capo  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Beh il punto è questo...Ci sposiamo nei Paesi in cui è possibile farlo, torniamo in Italia ed andiamo presso il nostro comune di residenza ove è possibile iscriversi come coppia di fatto. Per quanto riguarda i figli, se io o la mia ragazza partoriamo, dopo possiamo andare da un notaio e fare un vero e proprio testamento, nel quale io decido o lei che dopo la mia/sua  morte---spero avvenga a  200anni da ora---decido che come tutore dei miei figli sia x y. Terranno conto di ciò, ve lo garantisco, ammeno che....non ho dei genitori che faranno di tutto per toglierlo alla mia compagna, ma vi assicuro che non lo faranno....mi preoccupo un pò di più dei suoi...Cmq...la cosa è fattibile.  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Che possiate iscrivervi come coppia di fatto conta comunque niente...

Ad ogni modo, non è che partorisci e danno automaticamente l'adozione, eh. Ci vuole tempo, anche perché se adottate i figli e poi vi separate, l'adozione rimane. Insomma considerando che ci vogliono anni per tutto l'ambaradan, a meno che non siate così ricche per vivere di rendita un paio d'anni, è molto più semplice trasferirsi all'estero e pace.

Link to comment
Share on other sites

io non capisco tanto il fatto di registrarsi come coppia di fatto, cioè se avessi potuto farlo in Italia, l'avrei cmq fatto (la circoscrizione dove viveva la mia ragazza era una delle poche, forse l'unica, ad avere il registro, ma all'epoca non potevamo farlo perché non convivevamo) però è comunque una delle tante cose che non hanno per me senso perché non hanno valore giuridico, di fatto la legge italiana non prevede la coppia di fatto e quindi in teoria non dovrebbe comunque prevalere sulla legge del tuo comune?? se vuoi che abbia valore una cosa così, non solo devi rimanere tutta la vita radicato in Italia ma per giunta nello stesso comune, ché se vai nel paese a fianco capace che non ti vale più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...