Jump to content

Michael Henry


Vivacia3But

Recommended Posts

Sì lo seguo! Mi sono detto che quando sarò in grado di capire pienamente e correttamente senza sottotitoli le cose che dicono in slang (per di più spesso bippato) parlando alla velocità della luce, mi auto elargirò trionfalmente un C2 in listening di inglese. Ma la meta è lontana :/ 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Vivacia3But said:

 

non ho capito se vuole far ridere o riflettere sui disturbi alimentari.

spero la seconda, perchè di sicuro non fa ridere

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Bo non lo so sinceramente, io l'ho presa come una gag sul cicciottello che fa i conti con i gay belli irraggiungibili e impossibili, specialmente online dove fisicità non comuni sono diventate la norma e canone standard.

Il riferimento ai disturbi alimentari non l'ho capito sinceramente. L'ho pubblicato per quel ragazzo che aveva scritto che non capiva bene i dialoghi.

Può darsi sia una di quelle gag che possono suscitare più tipi di riflessioni e lanciare più messaggi su temi e problemi diversi, o provocare in modo comunque ironico e sarcastico su una realtà in cui ci si può immedesimare.

Come questa per esempio

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

con le sapide gag di Martufello hai perfettamente reso l'idea di quel che non è mai stata la comicità nella storia, dai fescennini in poi...

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Martufello a parte, com'è da interpretare la gag? I commenti, specie sui social, sono molto variegati.

Genitori che si vedono arrivare la qualsiasi e devono mantenere la maschera del politicamente corretto?

Figlio che con estrema naturalezza presenta la dolce metà, qualunque essa sia, in famiglia?

Altro?

Indubbiamente fa ridere, e tocca qualche tasto giusto.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Indubbiamente fa ridere

ma manco per niente!

1 hour ago, Vivacia3But said:

tocca qualche tasto giusto

dunque...

  • parodia... no
  • satira di costume.. ma per piacere
  • umorismo... non pervenuto

de che stamo a parlà?

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Spiegaci che cosa ci hai visto, allora, al di là del personaggio Martufello e della sua comicità che qui non sono presenti, perché M. è solo un attore in un pezzo scritto da Lundini.

Dico la mia, premettendo che è un'opinione e posso sbagliarmi.

Penso che tocchi i tasti giusti perché fa satira e stimola la riflessione su due argomenti importanti: omofobia e politicamente corretto.

Omofobia --> il ragazzo presenta Eleonora ai genitori con estrema naturalezza e al primo commento negativo da parte del padre titubante, prende la porta e se ne va. C'è il tema dell'omofobia del genitore ma anche a quella dei figli che per primi hanno paura a presentare in famiglia il ragazzo dello stesso sesso, e non lo farebbero con la tranquillità di Lundini nello sketch.

Politicamente corretto --> oggi c'è un eccesso di politicamente corretto, che secondo me rischia di diventare, se esasperato ancora, parente stretto del bigottismo o del vittimismo, e quest'ultima è a sua volta una forma di violenza. Un "non capisco", sbagliare un articolo, o una parola, in generale un modo di approcciarsi più genuino e meno incravattato e mascherato di fronte a casistiche poco frequenti, secondo me, dà anche - in molti casi, non nella totalità - la possibilità di creare un ponte. Il politicamente corretto costruisce solo una finta facciata quando la casa dietro sta crollando o è già crollata o crollerà perché guardiamo solo alla facciata e nessuno fa più caso a quello che accade oltre. Non per niente, laddove ci sono forme di politicamente corretto esasperate, ad esempio sui neri negli Stati Uniti, ci sono altrettante manifestazioni di violenza e razzismo molto più gravi che in altre realtà.

Nel caso specifico dello sketch il padre dice "ma quello è Martufello", un po' come il bambino nella fiaba di Andersen I vestiti nuovi dell'imperatore e il figlio immediatamente si offende, lamentandosi dei pregiudizi del padre, prende Eleonora e se ne va via arrabbiato.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, Vivacia3But said:

M. è solo un attore in un pezzo scritto da Lundini.

ma dai?

ma sul serio?

ma non mi dire...

ti svelo un segreto: Lundini non m'ha mai fatto ridere, nè in tv nè su youtube; come stand up comedian poi ancora mi devo riprendere da quando lo vidi (in era pre covid) "all'opera" in una poracciata che s'intitolava "il mio spettacolo eterosessuale" o qsa del genere.

una tristezza infinita e soldi del biglietto buttati.

Link to comment
Share on other sites

A me gli sketch di Lundini fanno ridere.

Quello in esame palesemente non era sull'omosessualità o il politicamente corretto.

Lillo & Greg al posto di Martufello avrebbero potuto mettere una damigiana...

Direi che si tratta di normalissima comicità surreale.

Link to comment
Share on other sites

Forse  @freedog vede la gag come una sovrapposizione di due comicità diverse, una delle quali queer escludente e che mira all'effetto del grottesco, o comunque di un contrasto (certo, da riconoscere che il tema centrale potrebbe essere la difficoltà dei non etero in questa situazione; dopotutto Eleonora è un nome e si riferisce ad una persona, di conseguenza Martuf è fidanzata di L ) Personalmente, trovo la comicità di Lundini un po' patinata dal tempo, anche se va tra i giovani. 

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
4 hours ago, freedog said:

ma dai?

ma sul serio?

ma non mi dire...

ti svelo un segreto: Lundini non m'ha mai fatto ridere, nè in tv nè su youtube; come stand up comedian poi ancora mi devo riprendere da quando lo vidi (in era pre covid) "all'opera" in una poracciata che s'intitolava "il mio spettacolo eterosessuale" o qsa del genere.

una tristezza infinita e soldi del biglietto buttati.

Va bene, ma quindi? Spiega perché non ti piace questo video in particolare oppure altre cose che hai visto e che sono simili o possono riguardare stessi argomenti e scaturire riflessioni simili.

4 hours ago, Almadel said:

A me gli sketch di Lundini fanno ridere.

Quello in esame palesemente non era sull'omosessualità o il politicamente corretto.

Lillo & Greg al posto di Martufello avrebbero potuto mettere una damigiana...

Direi che si tratta di normalissima comicità surreale.

Così lo hanno interpretato i fan etero di Lundini nei commenti, e hanno riso immedesimandosi nei loro classici incontri tra partner e famiglie.

In altri commenti.  si legge: "Il figlio avrebbe dovuto preparare i genitori, perché non è una cosa normale!"

E' uno sketch che può rappresentare benissimo uno scontro generazionale tra millennial e boomer per cui i primi si fregiano tranquillamente e con orgoglio di realtà che per i secondi sono incomprensibili. Per me può essere letto così e c'è sicuramente un messaggio di questo genere nella scrittura.

Solo negli ultimissimi tempi si parla, per esempio, di non binary ed  è una cosa che i più anziani che sono anche arrivati a comprendere omosessualità e transessualità faticano ad accettare e comprendere.

Del resto sfido qualunque genitore a trovarsi di fronte a una situazione del genere e reagire come la madre, ma sfido anche qualunque figlio a non farsi nessun problema nell'organizzare questo pranzo coi genitori. La sfida consiste nel creare un ponte tra le due realtà e non barricarsi dietro concetti legati a omofobia e politicamente corretto.

Nella realtà che ci circonda i temi sono questi, e non sono temi nuovi ma solo ora vengono a galla, e l'ignoranza cui facevo riferimento è quella che ben esprime la signora Anna Valle a un certo punto del video... ignoranza da cui però si deve partire per creare un ponte e non nascondersi o organizzare la controffensiva.

 

La domanda della signora Valle è al minuto 00:08:25 circa.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...