Jump to content

Amicizia finita?


Nmve776

Recommended Posts

Sono un ragazzo bisessuale. Il mio amico è sempre stato a conoscenza del mio orientamento.

Da quando ci conosciamo, circa un anno, abbiamo sempre vissuto in simbiosi (serate, sport, cinema, vacanze…). Eravamo talmente vicini che più di una persona mi aveva chiesto se eravamo fidanzati. 

Recentemente però io mi sono dovuto trasferire di circa 30 km e questa cosa mia ha ucciso psicologicamente. È stato in questo momento di debolezza che gli ho dichiarato di essermi preso cotta. Gli ho scritto che mi ero innamorato, che non mi aspettavo niente in cambio, che consideravo comunque l’amicizia più importante e che per onestà nei suoi confronti mi sembra giusto che lo sapesse. Non so cosa cercassi, forse un po’ di conforto in un periodo difficile, so però di avere fatto una cagata.

(Quello che provo per lui è veramente amore, penso. Provo delle emozioni mai provate per nessun altro/a, una specie di amore incondizionato. Mi basta passare del tempo con lui per essere felice e ciò che voglio è rendere felice anche lui).

Alla lettera mi ha risposto che gli dispiaceva non poter contraccambiare, ma che restavo un grande amico. Io però volevo spiegarmi meglio e allora gli ho chiesto se potevamo vederci. Dopo qualche giorno ci incontriamo nella sua città per una birra e fra le prime cose, mi chiede se volevo stare a casa sua a dormire. Alla seconda volta che me lo chiede rispondo okay.

Arrivati a casa gli parlo dei miei sentimenti, di come mi manca e come piango al pensiero che siamo lontani. Lui era molto agitato e non è riuscito a dire niente, se non « è normale ». Mi chiede però come ho scoperto di essere bisessuale, gli dico che l’ho sempre saputo, e gli chiedo se lui è sicuro di non esserlo  (l’ho chiesto per scherzo), si agita di nuovo e risponde che non lo sa. Capisco che stava molto a disagio, allora devio il discorso e iniziamo a parlare di cagate fino a tarda notte. Ci addormentiamo e il giorno dopo torno a casa, salutandoci come niente fosse e scherzando come sempre.

Da quell’ultima volta, non ci siamo più rivisti (saranno un mese e mezzo). Lui non mi scrive più, non mi manda più video stupidi come faceva, non scherza più. Io ogni tanto gli scrivo per sapere come va o come vanno gli esami, ma risponde sempre in modo freddo e dopo tante ore, anche se è online… 

Scusate per il papiro, ma volevo chiedervi se secondo voi la nostra amicizia è finita, se devo lasciargli ancora del tempo, se devo chiedergli di rivederci…

Io non voglio essere troppo invasivo e pesante, se non mi vuole più vedere lo accetto anche. Mi sento solo veramente uno stupido. 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Nmve776 said:

Scusate per il papiro, ma volevo chiedervi se secondo voi la nostra amicizia è finita, se devo lasciargli ancora del tempo, se devo chiedergli di rivederci…

Io non ho molta esperienza in questo campo. Penso solo che, o gli chiedi di vederti in maniera innocente senza ritirare fuori il discorso, giusto per passare una serata come lo facevate prima. Per vedere se il rapporto c'è ancora. 

Oppure gli scrivi un messaggio in cui gli dici che ti è sembrato freddo, e che se non vuole più vederti o sentirti lo accetti ma che per te l'importante è almeno saperlo e in questo modo ti distacchi e come tutte le cotte andate male poi si superano. È probabile che se ha smesso di scriverti, è perché è a disagio o è spaventato dalla cosa. Ripeto è probabile, non ho la verità in tasca. 

Se riesci potresti anche lasciargli del tempo, però dipende da te. Credo che non avere risposte possa farti soffrire 

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

C'è la possibilità che lui abbia tendenze bisessuali mai espresse, che tu non gli piaci e che ciò lo manda in tilt. È possibile possiate riallacciare il tutto quando si sarà fidanzato con un ragazzo e si sentirà protetto da eventuali tue avances. 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Ghost77 said:

C'è la possibilità che lui abbia tendenze bisessuali mai espresse, che tu non gli piaci e che ciò lo manda in tilt.

Oddio potrebbe pure essere l'esatto contrario. Cioè che prova per lui attrazione fisica e questo lo spaventa e lo allontana

La cosa migliore è parlargli. 
Dirgli che da quando ti sei aperto con lui, lui è diventato freddo e distaccato e che questa cosa non ti sta bene. Che non c'è bisogno che questi sentimenti mettano a rischio la vostra amicizia e che può star tranquillo e che vuoi il rapporto di prima

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Nmve776 said:

Da quell’ultima volta, non ci siamo più rivisti (saranno un mese e mezzo). Lui non mi scrive più, non mi manda più video stupidi come faceva, non scherza più. Io ogni tanto gli scrivo per sapere come va o come vanno gli esami, ma risponde sempre in modo freddo e dopo tante ore, anche se è online

Direi che fa benissimo a comportarsi così, ti deve tenere a distanza perché il tuo interesse non è corrisposto. E' molto gentile da parte sua tenerti lontano, pensa a quelli che invece se ne fregano e mantengono crudelmente rapporti stretti con chi sanno avere un debole per loro, impedendogli di superare l'infatuazione.

La cosa migliore è smetterla di parlargli.

Di' a te stesso che sei stato bravo a dichiararti, e che un rifiuto fa parte del gioco, e adesso è il momento di cercare nuove amicizie nella nuova città in cui ti sei trasferito.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Nmve776 said:

mi sono dovuto trasferire di circa 30 km e questa cosa mia ha ucciso psicologicamente

eh? 

scusa quanti anni hai ?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Capricorno57 said:

scusa quanti anni hai ?

Ho pensato avesse tralasciato uno zero dai kilometri di distanza in effetti! 

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Oddio potrebbe pure essere l'esatto contrario. Cioè che prova per lui attrazione fisica e questo lo spaventa e lo allontana

È una visione molto romantica e a lieto fine, ma non avendo mai letto storie finite in questo modo, di solito è paura di ferire un amico sapendo di non potergli dare altro. Oppure paura di scoprire un lato che non si ha ancora coraggio di mostrare. 

Considerando inoltre che dal tipo di vicenda il nostro opener deve essere giovanissimo, può accantonare la cosa e andare avanti. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Nmve776 said:

volevo chiedervi se secondo voi la nostra amicizia è finita, se devo lasciargli ancora del tempo, se devo chiedergli di rivederci

non devi lasciare del tempo a lui, ma a te stesso per far sbollire la cotta; che evidentemente non è corrisposta.

quando ti sarà passata e in lui vedrai solo un vecchio compagno di baldorie & scazzi, riparliamone.

Anzi, riparlatene

Link to comment
Share on other sites

Mi sarei comportato esattamente come lui:

non è gestibile un'amicizia con una persona innamorata di noi.

Ovviamente a te consiglio di trovarti qualche ragazzo da scopare,

di solito si innamorano dei loro amici solo quelli che non hanno una vera vita gay;

per cui avere una intensa vita sessuale è l'unico segreto per tenersi gli amici etero.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Mi sarei comportato esattamente come lui:

non è gestibile un'amicizia con una persona innamorata di noi.

Ovviamente a te consiglio di trovarti qualche ragazzo da scopare,

di solito si innamorano dei loro amici solo quelli che non hanno una vera vita gay;

per cui avere una intensa vita sessuale è l'unico segreto per tenersi gli amici etero.

Sono d'accordo e in disaccordo allo stesso tempo. Diciamo che a livello generale mi sento d'accordo, a livello personale ho un'esperienza totalmente opposta.
Comunque alla fine questo è il miglior consiglio, anche se prima di allontanarsi e trovare qualcuno io ci parlerei.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Almadel said:

Cioè?

Sono innamorato di una ragazza, e lei ne è a conoscenza. Eppure abbiamo un'ottima amicizia, e io ci sto bene. Anche se ancora lei non si è fidanzata con nessuno, ne mi ha dato motivi per stare male. Quindi tutto potrebbe cambiare.
Per quanto riguarda le amicizie etero, non so mi puzza come affermazione, però non posso dare un controesempio, soprattutto perché la mia sessualità si è "svegliata" da poco, e non mi è mai capitato di innamorarmi di un mio amico. Però credo che in generale siano affermazioni abbastanza vere, applicabili alla maggior parte delle persone e delle situazioni

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...