Jump to content

Just a dream...


ForbiddenLove

Recommended Posts

ForbiddenLove

Esco di casa, passeggio per strada. Con le cuffie nelle orecchie ascolto un po’ di musica pop. Non ho fretta e non ho destinazione, cammino e getto alle mie spalle tutti i cattivi pensieri. Saluto alcuni conoscenti e tiro dritto per la mia strada, intonando qualche strofa delle mie canzoni preferite. Mi siedo su una panchina, il vento mi sfiora il viso. Scorgo una persona in lontananza. La conosco, era molto che non la vedevo. Il nostro ultimo incontro non era stato dei migliori. Restati in contatto per un periodo, tra di noi c’erano state evidenti difficoltà di comunicazione. Adesso quella persona è lì, a pochi passi da me, ma non mi alzo per salutarla. Ostentando indifferenza, aspetto che faccia il primo passo. Mi osserva e si avvicina. Io mi sfilo le cuffie, abbasso lo sguardo e guardo il lettore mp3 fingendomi intento a cambiare traccia. Questa persona dolcemente mi afferra il viso, ci guardiamo negli occhi. Io non so come comportarmi, una lacrima mi scivola su una guancia. Sorridendo mi dice: “Sono qui, amico mio” e io, dopo qualche istante, commosso rispondo: “Non sai da quanto ti aspettavo”. Mi alzo dalla panchina, stiamo per abbracciarci quando un suono fastidioso interrompe il momento. E’ la batteria del cellulare, si è scaricata e il download di un programma non è giunto al termine. In una finestrella di MSN c’è scritto “il contatto non è in linea”. Mi ero addormentato, curvo davanti al computer. Era un sogno… troppo bello per essere vero… è ora di andare al letto e di provare a riprendere quel sogno da dove si è interrotto…

 

Morale della storia: come disse una certa persona (L.) “I sogni non svaniscono perché non ci sono.”  :rotfl:

 

I'm so stupid 'cause I used to live in a fuzzy dream... (Madonna - I'm So Stupid)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

adesso non offenderti

 

non metto in dubbio che tu l'abbia scritto con il cuore

 

ma io trovo - pur non essendo isabelle allende - che non sia scritto granchè bene

 

forse nella fretta di esprimere le tue emozioni hai dimenticato la forma

 

 

perchè conta in un racconto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Carino come racconto e carina la morale..oddio parecchio triste!

Però potresti fare di meglio e come dici tu, magari riscrivilo e pubblicalo di nuovo  :no:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
ForbiddenLove

ho provato a rieditare il racconto ma l'ultima parte l'ho lasciata identica per non stravolgere troppo il significato che volevo dare...

 

"I’ve heard it all before

I’ve heard it all before

I’ve heard it all before

I’ve heard it all before

I’ve heard it all before

 

Nessuna novità. Già visto, già vissuto. Voglio dare una scossa a questa giornata che è cominciata con il piede sbagliato, augurandomi di non cadere dalla padella nella brace. Ho bisogno di respirare, di prendere una boccata d’aria… Esco di casa, passeggio per la strada. Mi soffermo su alcuni dettagli del paesaggio. L’estate sta cedendo il posto all’autunno, cadono le foglie dagli alberi. Ascolto un po’ di musica. Non ho fretta e non ho destinazione, cammino gettando alle mie spalle tutti i cattivi pensieri. Ci saranno altri momenti per rimboccarmi le maniche e dare una svolta a determinate situazioni rimaste per troppo tempo in sospeso. Saluto alcuni conoscenti e tiro dritto per la mia strada, intonando qualche strofa delle mie canzoni preferite. Decido di sedermi su una panchina, un lieve venticello mi sfiora il viso. Scorgo una persona in lontananza. La conosco, era molto che non la vedevo. Il nostro ultimo incontro non era stato dei migliori. Restati in contatto per un periodo, tra di noi c’erano state evidenti difficoltà di comunicazione. Adesso quella persona è lì, a pochi passi da me, ma non mi alzo per salutarla. Ostentando indifferenza, aspetto che faccia il primo passo. Mi osserva e si avvicina. Io mi sfilo le cuffie, abbasso lo sguardo e guardo il lettore mp3 fingendomi intento a cambiare traccia. Questa persona dolcemente mi afferra il viso, ci guardiamo negli occhi. Io non so come comportarmi, una lacrima mi scivola su una guancia. Sorridendo mi dice: “Sono qui, amico mio” e io, dopo qualche istante, commosso rispondo: “Non sai da quanto ti aspettavo”. Mi alzo dalla panchina, stiamo per abbracciarci quando un suono fastidioso interrompe il momento. E’ la batteria del cellulare, si è scaricata e il download di un programma non è giunto al termine. In una finestrella di MSN c’è scritto “il contatto non è in linea”. Mi ero addormentato, curvo davanti al computer. Era un sogno… troppo bello per essere vero… è ora di andare al letto e di provare a riprendere quel sogno da dove si è interrotto…"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho letto la prima versione del "racconto" (è un aneddoto più che altro).Carino,la forma per me è perfetta tranne un "io" in più ("...Io mi sfilo le cuffie...").Ci sono parecchi punti,dà un senso di dinamicità e un po' di oppressività (che dato il genere di aneddoto mi sembra azzeccato).Sembra tratto da un racconto,non mi dà la sensazione di essere a sè stante.

Link to comment
Share on other sites

vittoria18

mi dispiace insistere ma questo racconto, pur riveduto, proprio non s'ha da fare

 

niente di personale forbidden, ma poi è anche ovvio che se pubblichi ti aspetti e addirittura

 

speri di essere criticato

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Vittoria18 non capisco cos'abbia la forma che non va. Non sarà un lessico così elaborato ma io credo che il modo in cui è scritto (semplice e diretto) sia decisamente adeguato!

Link to comment
Share on other sites

Invece quoto Vittoria 18. La cornice sarebbe interessante, ma il contenuto, il breve tratto narrativo, e` piuttosto goffo e poco originale, soprattutto il breve dialogo e` abbastanza puerile. Non dico che fai schifo a scrivere. Ma secondo me dovresti cercare dei contenuti un po` piu` originali, o altrimenti rielaborare molto lo stile se vuoi mantenere delle trame lineari e molto semplici. O la forma e` molto curata, o i contenuti devono essere molto interessanti. Se mancano entrambe le cose e` difficile poter dire che e` un bel racconto...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

xD a me piace...soprattutto il contenuto...insomma io non sarò un esperto me ne rendo conto..ma ora avendo 15 anni tendo a soffermarmi sul contenuto piuttosto su come è stato scritto il racconto.Complimenti  :P ti capisco...soprattutto la frase ''la vita non è un sogno ma i sogni aiutano a vivere...'' mi ha colpita...perché sono d'accordissimo con te.Sembrerà stupido lo so...ma molte volte mi sono aggrappata ai sogni...e continuo a farlo...sperando che si avverino.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...