Jump to content

Soft Boys


Almadel

Recommended Posts

Ho scoperto giusto oggi un concetto che mi mancava quello dell'estetica del Soft Boy.

 

Si tratta di uno stile di abbigliamento androgino che non si fonda sulla provocazione sessuale,

ma - al contrario - su un'immagine dolce e rassicurante.

 

Nell'articolo che stavo leggendo veniva contrapposto all'aggressività di un Damiano dei Maneskin,

fatta di calze a rete, trucco pesante, borchie e pelle.

Il personaggio che era indicato come rappresentativo di questa estetica

è un giovane cantante orgogliosamente melenso chiamato Sangiovanni.

Anche lui si lacca le unghie, ma si veste di rosa o con maglioncini colorati

e ostenta un look cuccioloso e acqua e sapone.

 

A differenza di Damiano o Achille Lauro non gioca sull'ambiguità sessuale,

ma su una eterosessualità fatta di coccole e tenerezze.

E a differenza degli Emo non c'è un lato dark che ne protegge la fragilità,

che viene invece ostentata senza riserve.

 

Pare che su TikTok l'hashtag @softboyaesthetic conti ben un miliardo di visualizzazioni,

quindi potrebbero esserci i presupposti che diventi una nuova tendenza giovanile.

 

 

 

 

soft.jpg

Link to comment
Share on other sites

Insomma anche gli etero hanno scoperto i Twink™. 😂

Da quanto ricordo le ragazzine (e le boyband di conseguenza) hanno sempre oscillato tra i 3 archetipi darkettone-bad boy-acqua e sapone, basta vedere come ai Tokyo Hotel si siano succeduti Bieber (in versione tredicenne cuccioloso e diciottenne problematico) e gli One Direction.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Skeletor said:

hanno sempre oscillato tra i 3 archetipi darkettone-bad boy-acqua e sapone

Ammetterai che prima di oggi questo "ragazzo della porta accanto"

non si vestiva di rosa né puntava su un'estetica kawaii e pucciosa.

C'è nel Soft Boy qualcosa di androgino che Justin Bieber non aveva.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Almadel said:

'è nel Soft Boy qualcosa di androgino che Justin Bieber non aveva.

beh, i Menudo anni 80 o i Take That anni 90 non è che fossero st'esplosione di testosterone quando uscirono; e ancora oggi Robbie Williams ci gioca coll'ambiguità, pur esendo ormai negli anta...

insomma, non mi pare sta novità sconvolgente: è una moda che ciclicamente torna, vedi

-ricordo che sta boiata la scrisse Zucchero..-

adesso ri-funzionano sti slavatini che a me dicono poco.

oh, meglio per loro

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Described by Urban Dictionary as "a fckboy, but without the cocky attitude", the softboy appears to be emotionally literate (yep, the bar is low), and is attuned to his and your feelings. He (again, it's usually a he) replies promptly to texts, listens carefully to your problems and genuinely seems like an all-round good person. But like his fckboy cousin, he's prone to leaving a trail of broken - not to mention baffled - hearts in his wake. Yes, there are plenty of men who are just genuinely kind, emotionally mature people, but the reality is, softboys do exist on the modern dating scene – and they're master manipulators. By using a caring pretence, they manipulate their romantic partner into doing exactlywhat they want.
 

Link to comment
Share on other sites

l'adolescente pulito, curato, t-shirt>jeans>sneakers è figo per definizione da cinquant'anni 

6 minutes ago, Saramandasama said:

By using a caring pretence, they manipulate their romantic partner into doing exactlywhat they want.

tanta roba :lovesaw: 

bentornato

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

quindi potrebbero esserci i presupposti che diventi una nuova tendenza giovanile.

Ma anche semplicemente un modo pratico e senza pretese di vestirsi, per ragazzi e uomini, credo. Bello che è diventato una moda, io mi vestivo così alle superiori e alle medie. Un tono pacato e rassicurante per rappresentarsi come asessuale e sensibile. E aggiungerei tagli corti o comunque semplici, maglietta anonima/felpa e jeans sempre validi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

C'è nel Soft Boy qualcosa di androgino che Justin Bieber non aveva

Non oso addentrarmi nelle finalità manipolatorie citate dall'Urban dictionary di saramandasama, perché non ne so nulla, tuttavia forse anche questa potrebbe essere vista come una delle tante appropriazioni culturali di quest'ultimo decennio. Lo dico in maniera neutrale perché che i maschi etero si rifacciano all'immaginario gay ha milioni di implicazioni, non tutte negative. Fra l'altro "si rifanno all'immaginario gay" è una cosa che percepiamo noi nel 2022, mentre giustamente Freedog, che cavalca i secoli meglio del Cardinale Richelieu, ci fa notare che lo stile acqua e sapone va a periodi alterni.

 Certo che se però ha ragione saramandasama, siam messi malaccio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

and they're master manipulators.

Carina sta cosa, tipo gli horror con quest'estetica anni '50 americani-superpreppy che vanno di moda oggi, non so perché... anche se la patinatura è un ottimo contorno all'irregolarità della mente che la fanno da padrone, in un film horror, e rende questa antitesi estetica una genialata funzionale appunto al sentimento di orrore. Anche se personalmente l'horror con questi toni pastello mi da un po' la nausea, ma non per la paura.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, blaabaer said:

Hanno pure una bandiera, tutta a tinte pastello.

Softboy_-_@beyond-mogai-pride-flags.png

Sembra che si riferisca ai trans non-binary, però.

La LGBTI Wiki dice che per l'altro genere l'equivalente è "soft girl",

ma evidentemente non ha alcun senso.

Chi chiamerebbe "soft girl" una trans che ama vestirsi da paramilitare e ruttare rumorosamente?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sampei said:

potrebbe essere vista come una delle tante appropriazioni culturali di quest'ultimo decennio

Sono curioso, potresti essere più chiaro? Cioè io non vedo i softboys come qualcosa che attinge alla cultura gay. Non che io ne sappia molto su quest'ultima, ed è proprio per questo che sono interessato a quello che hai detto.

Link to comment
Share on other sites

il mondo si sta ammosciando,devo dire che i fratelli kraulitz avevano tanto più stile.

Ma come negli anni sono state rifatte molte canzoni in "soft" ammosciandole e rendendole indecenti (una tra tutte che ha fatto rabastare nella tomba Jim Morrison) ora si fa con le persone.

E che dire delle canzoni di Vasco che da quando ha smesso di farsi le pere non valgono più niente e non dicono sopratutto più niente

Come diceva Lara Cardella "detesto il soft" ,un pò di complottismo (sempre o non sano che sia) mi fa dare ragione a Marco che dice che vogliono un ASPETTO (a casa mia la parola look si peferisce evitarla) asessualizzato.

Ma del resto la teoria che POTREBBE arrivare è quella del gender neutro.

Insomma di un mondo senza gusto,sapore con tutto "soft".

Ovviamente la bandiera pastello FA SCHIFO! Almeno a me. Alle tinte pastelle di certi elettrodomestici che stanno tornando di moda preferisco l'inox e il nero.

Un pò come quello che vuole fumare e allora dice "esco a farmi una sigarettina" .....ina? No,voglio farmi un paglione che mi stenda a terra!

"un pò di piccantino?" .....NO mettine che va bene che deve bruciarmi il "petur" per almeno mezza giornata

"bicchierino'" .....No mi scolo mezza bottiglia!

"birretta? " ....No un litro e dopo averla bevuta con i rutti esco a fare suonare gli antifurti di mezza città.

Penso di aver spiegato come la penso. Del resto se guido una moto senza aiuti alla guida da incapace (o pelandrone) è perchè ho le mie idee

8 hours ago, Almadel said:

C'è nel Soft Boy qualcosa di androgino che Justin Bieber non aveva.

Non per offendere ma l'unica cosa buona per justin bieber la ha fatta Horatio Caine!

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, busdriver said:

il mondo si sta ammosciando

che commento da boomer! Fortunatamente il mondo si sta liberando dalla mascolinità tossica, forse! 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Tyrael said:

il successo dei soft boys viene fatto risalire alle boy band k-pop 

ammazza, ahò, che moda nuova!

peccato che ricorda tante cose già viste, tipo 1985, sanremo; mi pare arrivò secondo, o cmq sul podio

oggi sarebbe categoria soft kid, con questi criteri...

24 minutes ago, Tyrael said:

grazie ad artisti quali Harry Styles

Harry Styles soft boy? ma proprio NO, dai!

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

foto di raro esemplare di soft boy al bar sotto casa dotato di felpa rosa, 

mentre si collega alla propria soft girl tramite la tavoletta magica 

 

20220201_140758.jpg

Link to comment
Share on other sites

colore felpa orrido,pantaloni stretti indecenti ,scarpe pessime.

un bel tutto-nero e magari anche abbastanza sdruso e più largo migliorerebbe parecchio

17 hours ago, gfy said:

che commento da boomer! Fortunatamente il mondo si sta liberando dalla mascolinità tossica, forse! 

Tossica? A me sembra che si sia toccato il massimo con i vari trapper che appestano la scena musicale con il loro tossicume urbano.

Salmo street in primis e poi tutti dietro.

Ci sono altri tipi di mascolinità non necessariamente tossica. Perchè non necessariamente chi si droga con la peggio popò e se ne vanta le fattanze in un video è il migliore.

Obbiettivamente a un "soft boy" io preferisco un punkabbestia,un metallaro,un petrolhead e in qualche caso anche certri tamarri con i cerchi dell'OZ la marmitta dell'OG e la radio in macchina che suona unz unz unz.

A me questa mosceria dice proprio poco

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/1/2022 at 12:11 PM, gfy said:

Fortunatamente il mondo si sta liberando dalla mascolinità tossica, forse!

sogna mio caro gfy la mascolinità tossica ci sarà sempre sfortunatamente... come il privilegio e la discriminazione. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
MetallaroPunk

A me piace l'estetica acqua e sapone, però non riesco proprio a sopportare tonalità chiare e pastello.

I ragazzi invece sono quasi tutti dei bei pezzi, soprattutto quelli delle band k-pop

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...